PDA

View Full Version : Problema con VIA Epia

TheDragon81
17-11-2007, 11:49
Salve,
volevo sapere se è normale che una VIA Epia M10000 stia di default a 40-43° ...

... avevo pensato pure di sostituire il dissipatore originale con uno più performante per chipset, però non riesco a trovarne uno che copra perfettamente la CPU (ad esempio il thermaltake extreme ha la base rotonda); potrebbe essere un problema?

Richie Aldler
17-11-2007, 19:57
ciao, ho avuto anche io quella mobo e devo dire che in effetti scaldava abbastanza, ma anche dandoci dentro con i benchmark e le applicazioni, nonostante le temperature alte non dava problemi.
Per il cambio di dissipatore sicuramente qualcosa migliora, ma a scapito della silenziosità. Vedi tu.

TheDragon81
18-11-2007, 14:48
ciao, ho avuto anche io quella mobo e devo dire che in effetti scaldava abbastanza, ma anche dandoci dentro con i benchmark e le applicazioni, nonostante le temperature alte non dava problemi.
Per il cambio di dissipatore sicuramente qualcosa migliora, ma a scapito della silenziosità. Vedi tu.
Si si, quello è vero ... non da problemi ...

Il problema del dissi è che il Thermaltake ha la base d'appoggio rotonda, mentre il processore è un quadrato 4x4 se non sbaglio ... Non vorrei che poi la parte non dissipata creasse problemi ...

http://lib.store.yahoo.net/lib/directron/clc003404.gif http://www.pctuning.cz/ilustrace3/obermaier/AsusP5W_Vmod/chipset_cooler.jpg

Questo è il dissi in questione ...

Richie Aldler
18-11-2007, 22:40
piuttosto non riesci a trovare nulla per chipset? Quello sarebbe l'ideale a mio parere, magari in rame...

TheDragon81
18-11-2007, 23:58
piuttosto non riesci a trovare nulla per chipset? Quello sarebbe l'ideale a mio parere, magari in rame...
Eh, questo è per chipset ... le foto sono ingrandite, però non è una cosa enorme ...

TheDragon81
20-11-2007, 09:16
Uppino

Richie Aldler
20-11-2007, 14:03
ma nel case ci sta una roba così? i vari case sono giusto 1-2 cm più alti della ventola.

Piuttosto non puoi fare dei fori sul tetto del case proprio sopra al procio in modo che la ventola peschi aria fresca?

TheDragon81
20-11-2007, 15:14
ma nel case ci sta una roba così? i vari case sono giusto 1-2 cm più alti della ventola.

Piuttosto non puoi fare dei fori sul tetto del case proprio sopra al procio in modo che la ventola peschi aria fresca?
Beh, lo spazio non è un problema ... in quanto utilizzata in un mulo 24h, ho usato un case minitower ...

Richie Aldler
20-11-2007, 19:10
Beh, lo spazio non è un problema ... in quanto utilizzata in un mulo 24h, ho usato un case minitower ...

allora come non detto. Pensavo fosse in un tipico case mini-itx, ovvero poco più grande della mobo stessa.

TheDragon81
20-11-2007, 19:24
allora come non detto. Pensavo fosse in un tipico case mini-itx, ovvero poco più grande della mobo stessa.
Beh, ci avevo pensato, però il totale sarebbe risultato più alto del budget previsto, quindi ho lasciato stare ...

Cmq, secondo te, se rimane un po' di CPU fuori dal dissi, può essere un problema?

Richie Aldler
20-11-2007, 22:50
francamente non conosco la vera disposizione del core rispetto a tutto il chip. Di solito è il centro quello che conta, ma non vorrei sbagliarmi.
In un lampo di follia avevo pensato di dirti di provare una soluzione a liquido per chipset, hai massima silenziosità e massimo raffreddamento, ma non so se tu voglia arrivare a tanto... anche se sarebbe uno spettacolo.

TheDragon81
20-11-2007, 22:54
francamente non conosco la vera disposizione del core rispetto a tutto il chip. Di solito è il centro quello che conta, ma non vorrei sbagliarmi.
In un lampo di follia avevo pensato di dirti di provare una soluzione a liquido per chipset, hai massima silenziosità e massimo raffreddamento, ma non so se tu voglia arrivare a tanto... anche se sarebbe uno spettacolo.
Beh, il liquido lo prenderei per il mio Intel, non per la Epia ;)
Si, anche io pensavo così ... anche perché ad esempio il P4 o Athlon64 hanno la copertura che serve anche per distribuire il calore ... per quanto riguarda il VIA non so ...

TheDragon81
24-11-2007, 13:57
Ehm ... uppetto