View Full Version : Programma per controllare pc via lan
Tony Mako
17-11-2007, 10:22
Salve a tutti.
Ho cercato un po su google un programma che mi consenta di controllare attraverso la lan (non wireless) domestica un computer che uso come muletto per scaricare con emule.
Purtroppo esistono una marea di programmi del genere e non so come orientarmi.
A me servirebbe un programma sicuro, che non faccia a botte col firewall (outpost) e che funzioni solo via lan e non via internet.
Qual'è il software più indicato?
eraclitus
17-11-2007, 10:49
Se tutti e due i pc hanno windows puoi usare Remote Desktop della stessa MS, altrimenti PCAnywhere della Symantec, altrimenti, ed è il mio consiglio personale, affidati ad un fork qualsiasi della famiglia VNC (ultraVNC, TightVNC, etc...), sono leggeri in memoria in LAN non hanno assolutamente problemi di banda, non mi sono mai crashati... :cool:
Tony Mako
17-11-2007, 11:05
Ok grazie, provo con VNC.
Che versione mi consigli? Devo solo controllare un pc da un altro, quindi penso mi serva qualcosa di semplice. Entrambi hanno Windows, uno ha il 2000 e l'altro Xp.
Tony Mako
17-11-2007, 11:39
Ho installato Ultra VNC... ma funziona solo se il computer a cui voglio accedere è sbloccato? Non c'è modo di sbloccarlo dal viewer?
andrea.ippo
17-11-2007, 11:58
Io uso tightVNC, ma credo che il funzionamento sia analogo per tutti.
Nel pc da controllare devi eseguire il programma principale (diciamo "server"), e poi nel client lanci il viewer.
Se per bloccato intendi che nessun utente sul server è loggato, credo che non ci sia soluzione: se non ci sono utenti connessi, sono anche terminati i loro processi.
Probabilmente invece funziona se fai cambia utente e non "disconnetti", così infatti il processo "server" rimane in esecuzione.
Tony Mako
17-11-2007, 12:03
Io uso tightVNC, ma credo che il funzionamento sia analogo per tutti.
Nel pc da controllare devi eseguire il programma principale (diciamo "server"), e poi nel client lanci il viewer.
Se per bloccato intendi che nessun utente sul server è loggato, credo che non ci sia soluzione: se non ci sono utenti connessi, sono anche terminati i loro processi.
Probabilmente invece funziona se fai cambia utente e non "disconnetti", così infatti il processo "server" rimane in esecuzione.
Che cambia da tra la versione ultra e la tight?
Comunque per bloccare il pc faccio Ctrl+alt+canc e poi clicco su "blocca computer".
Così facendo tutti i processi rimangono in esecuzione (è un muletto da download, ho emule o utorrent sempre accesi).
Possibile che non si possa sbloccare dal viewer?
andrea.ippo
17-11-2007, 12:16
ops..ho fatto la prova ora e non funziona neanche se faccio cambia utente...
quindi tightVNC lo puoi scartare...
ma per blocca utente cosa intendi? su xp non lo trovo, hai Vista?
Tony Mako
17-11-2007, 13:08
ops..ho fatto la prova ora e non funziona neanche se faccio cambia utente...
quindi tightVNC lo puoi scartare...
ma per blocca utente cosa intendi? su xp non lo trovo, hai Vista?
No, sul muletto ho Windows 2000. Su Xp per qualche strana ragione la funzione "blocca computer" funziona solo se si ha un dominio o un client network installato.
In pratica quando clicco Ctrl+alt+canc non mi da direttamente il task manager ma una schermata in cui posso bloccare il computer, fare il log off, attivare il task manager o spegnere il pc.
Io normalmente quando non uso il pc lo blocco, dato che è sempre acceso.
Però i processi sono tutti in funzione, compreso Vnc.
Però se tento di accedere dal viewer dopo aver inserito la password mi crasha (solo sul viewer).
andrea.ippo
17-11-2007, 13:50
No, sul muletto ho Windows 2000. Su Xp per qualche strana ragione la funzione "blocca computer" funziona solo se si ha un dominio o un client network installato.
In pratica quando clicco Ctrl+alt+canc non mi da direttamente il task manager ma una schermata in cui posso bloccare il computer, fare il log off, attivare il task manager o spegnere il pc.
Io normalmente quando non uso il pc lo blocco, dato che è sempre acceso.
Però i processi sono tutti in funzione, compreso Vnc.
Però se tento di accedere dal viewer dopo aver inserito la password mi crasha (solo sul viewer).
Allora provane un altro sperando che non crasha...
il "blocca" su xp non ce l'ho quindi non posso provare, ma se ti crasha probabilmente è un problema del programma, quindi provane uno alternativo...
ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.