PDA

View Full Version : Biglietto elettronico trenitalia

blue_blue
17-11-2007, 09:35
Ciao!
La settimana scorsa ho acquistato da internet un biglietto elettronico della trenitalia..solo che mi hanno bellamente tirato il pacco all'ultimo minuto :muro: , quindi adesso ho un "biglietto" (cioè, il foglio di carta con il codice del biglietto) già convalidato, del quale non so che farmene..
Ho provato ad andare alla biglietteria della stazione per chiedere informazioni ma l'addetto prima ha creduto che lo stessi prendendo in giro :mbe:, poi mi ha detto di andare a ritirare il "biglietto vero e proprio" (ma qual è?? io credevo si salisse in treno con il foglio A4 con su scritto il codice e finita lì..) per poi tornare da lui..boh, qualcuno sa aiutarmi? secondo voi c'è modo di recuperare i soldi?
Grazie :)

Marci
17-11-2007, 15:11
il biglietto ticketless (se scegli l'opzione di fartelo stampare sul treno) ti viene creato e consegnato dal controllore dopo che tu gli hai indicato il PNR; per il rimborso io direi di telefonare al servizio clienti

blue_blue
17-11-2007, 21:34
io ho fatto questo (http://www.trenitalia.com/it/859d6d6cdf322110VgnVCM1000001c42fe0aRCRD.shtml),non so se è la stessa cosa del ticketless..sostanzialmente ho pagato e poi ho stampato (tutto da casa) una ricevuta con un codice a 12 cifre..
Comunque dici che mi conviene chiamare..89 20 21, giusto?

Marci
18-11-2007, 13:43
io ho fatto questo (http://www.trenitalia.com/it/859d6d6cdf322110VgnVCM1000001c42fe0aRCRD.shtml),non so se è la stessa cosa del ticketless..sostanzialmente ho pagato e poi ho stampato (tutto da casa) una ricevuta con un codice a 12 cifre..
Comunque dici che mi conviene chiamare..89 20 21, giusto?

si, chiama.
hai preso il biglietto tramite servizio ticketless

badedas
18-11-2007, 16:39
Ci sono due tipi di biglietti on line.

Un tipo, credo che riguardi solo i regionali, si stampa a domicilio e vale come biglietto (solo per il treno descritto).

L'altro invece fornisce un codice che può essere utilizzato per stampare il biglietto vero e proprio nelle biglietterie automatiche (quelle gialle) o in biglietteria (se non trovi il pirla di turno) o direttamente sul treno per quelli abilitati al servizio ticketless.

badedas
18-11-2007, 16:46
Rileggendo bene il topic: hai parlato di codice a 12 cifre (quattro gruppi di tre) formato A4 quindi scaricato come .pdf, giusto?

Quello è valido solo per il treno prescelto, quindi non è rimborsabile.

blue_blue
18-11-2007, 20:56
Ci sono due tipi di biglietti on line.

Un tipo, credo che riguardi solo i regionali, si stampa a domicilio e vale come biglietto (solo per il treno descritto).

L'altro invece fornisce un codice che può essere utilizzato per stampare il biglietto vero e proprio nelle biglietterie automatiche (quelle gialle) o in biglietteria (se non trovi il pirla di turno) o direttamente sul treno per quelli abilitati al servizio ticketless.

Rileggendo bene il topic: hai parlato di codice a 12 cifre (quattro gruppi di tre) formato A4 quindi scaricato come .pdf, giusto?

Quello è valido solo per il treno prescelto, quindi non è rimborsabile.

Eccolo qua, esattamente..temevo che non fosse rimborsabile..solo che, quando sono andata dall'addetto, mi ha dato una vaga speranza che magari avessi letto o capito male io..:stordita:
vabbè, me la metto via allora..grazie comunque!

già che ci sono chiedo: ma non c'è un modo per prendere online il biglietto (per regionali) e poi poter ottenere il rimborso nel caso non si parta più? :fagiano:

badedas
18-11-2007, 21:03
già che ci sono chiedo: ma non c'è un modo per prendere online il biglietto (per regionali) e poi poter ottenere il rimborso nel caso non si parta più? :fagiano:

Certo, scegli l'altra modalità; quella che ti fornisce un codice di 6 cifre (lo trovi anche nell'email che Trenitalia ti ha inviato con allegata la ricevuta) da inserire insieme al tuo nome nella macchinetta gialla che poi ti stampa il biglietto "normale".

blue_blue
18-11-2007, 21:31
Certo, scegli l'altra modalità; quella che ti fornisce un codice di 6 cifre (lo trovi anche nell'email che Trenitalia ti ha inviato con allegata la ricevuta) da inserire insieme al tuo nome nella macchinetta gialla che poi ti stampa il biglietto "normale".

il mio "problema" è che arrivo sempre all'ultimo microsecondo :stordita: e..non ho il tempo per fermarmi alle macchinette! Il biglietto acquistato da internet mi tornerebbe comodissimo, ma se non è rimborsabile sarebbe un po' una fregatura se per un qualsiasi motivo non potessi partire..

adesso che ci penso, però, forse conviene che mi faccia la scorta di biglietti in stazione a questo punto..:fagiano:

badedas
18-11-2007, 21:45
Non si può avere tutto dalla vita.

Figuriamoci da Trenitalia.