PDA

View Full Version : Certificare una LAN aziendale...che serve?


ellusu
17-11-2007, 08:16
Ciao a tutti,

avete idea di cosa serva per certificare una rete LAN aziendale?


Un amico è stato contattato da un'azienda per rifar loro una LAN però gli han chiesto la certificazione....avete info?



grazieee

gohan
17-11-2007, 08:20
se non ricordo male serve per dimostrare che l'impianto sia a norma e poi anche per avere la certezza che non ci siano problemi d'interferenze o attenuazioni anomale che possano pregiudicare il funzionamento della rete. Per queste attività si usano apparati specifici che costano parecchio anche 10-15000€.

svittol85
17-11-2007, 20:41
anch'io sono interessato a questa discussione.Per avere qualche delucidazione ho provato a cercare qualcosa riguardo la normativa vigente ma senza risultati.
Comunque non credo che tutti quelli che certificano reti aziendali si possano permettere strumentazioni di quel calibro come prezzi intendo.

Se qualcuno ha qualche link per le normative è ben accetto

Ciao

essegi
18-11-2007, 00:16
la certificazione riguarda essenzialmente le prestazioni della lan realizzata, come giustamente ha scritto gohan si fa con strumentazione molto costosa, anche se meno delle cifre massime indicate
se chi realizza la rete non è in possesso della strumentazione, può far intervenire un soggetto terzo (tecnico indipendente o ditta) che provvederà alla verifica ed al rilascio del "documento" ad un costo di "X" € per ogni punto di misura/prova
già dal grossista dove si acquista il materiale ci si può informare su questo

le normative applicabili sono quelle CEI (CEI EN), ma sono a pagamento e non dovrebbero trovarsi "liberamente" in rete

strumentazioni se ne trovano sui siti di fluke, chauvin arnoux, asita, htitalia, eldesinstruments... ...

gohan
18-11-2007, 08:59
Sì, ci sono anche apparecchi meno costosi, però se uno vuole prendere un prodotto completo che è in grado di testare anche la fibra ottica i prezzi sono quelli.