View Full Version : partizione nella formattazione
salve, sto formattando il pc; la mia situazione attuale è:
* -: Partizione 1 [Fat] 47 mega, di cui 39 disponibili
* C: Partizione 2 [Ntfs] 300442 mega, di cui 129429 disponibili
* E: Partizione 3 [Fat32] 4754 mega, di cui 2013 disponibili
a questo punto io farei invece 2 partizioni, C per win xp e D per i dati; ma che ne faccio di ":-" ? e quanto spazio do a C ? e infine, che formato imposto ? nfts per C e f32 per D ? grazie
86alessio86
17-11-2007, 09:31
C ne farei per quanto basta.Mettiamo ke installi un totale di 20 giga di roba in generale la farei di 30.- e E le unirei e ne farei una unica.Oppure per farla + semplice usere metà per C e metà per D.Io ho sempre fatto ntfs e fat32 per dati
UtenteSospeso
17-11-2007, 09:37
Dal setup di XP dovresti riuscire ad eliminare tutte le partizioni, la FAT da 47 mega potrtebbe essere una partizione di avvio per un software di recovery o di backup installato, se non ti occorre puoi eliminarla.
In ogni caso sono solo 47 mega e non te ne faresti un bel niente, li hai disponibili o no cambia zero.
Ma vuoi cambiare le condizioni o devi reinstallare ?
Se devi reinstallare cancellando tutto segui l'eliminazione da SETUP di XP e poi ricrei le parizioni come credi dando lo spazio che vuoi ad ognuna.
Se vuoi solo aggiustare la situazione direi che appunto puoi tralasciare la partizione FAT di soli 47mega, sono niente( 0,05 gigabytes ) le 2 partizioni che ti servono gia le hai, le lettere le assegna windows l momento dell'installazione. Puoi comuinque cambiare la E: in D: da Gestione Disco ma probabilmente D la ha il CD-DVD quindi devi prima dare a questo un altra lettera.
In tutto saranno sui 300GB( compresa o esclusa la Partizione 1 sono sempre 300GB ), andrebbe bene un 30GB per il sistema ed il resto per i dati.
Anzi fatti una partizione alla fine del disco di un 15GB così ci metti dentro il file immagine della partizione C che in caso di crash potrai ripristinare in pochi minuti. Ti avanzeranno 255GB, così avrai 30GB +255GB+15GB, 255GB mi sembrano sufficienti per conservare un bel pò di cose.
scusate, avevo scritto di un falso allarme
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.