PDA

View Full Version : Linux su pen-drive usb..... quale versione?

ChriD
17-11-2007, 00:58
Avrei bisogno di utilizzare un pò linux, giusto per scopo didattico e vorrei evitare di partizionare il disco......

Esiste qualche distribuzione che può essere messa su una pen-drive e parte da boot senza problemi......

m'interessano soprattuto i pacchetti gcc, make e librerie varie per poter compilare......... è l'unica esigenza che ho!!!

Vorrei evitare la soluzione cd-rom poichè è lenta la lettura da quest'ultimo..........

la penna è da 1gb......

grazie a chiunque mi aiuterà ;)

Lutra
17-11-2007, 02:31
Avrei bisogno di utilizzare un pò linux, giusto per scopo didattico e vorrei evitare di partizionare il disco......

Esiste qualche distribuzione che può essere messa su una pen-drive e parte da boot senza problemi......

m'interessano soprattuto i pacchetti gcc, make e librerie varie per poter compilare......... è l'unica esigenza che ho!!!

Vorrei evitare la soluzione cd-rom poichè è lenta la lettura da quest'ultimo..........

la penna è da 1gb......

grazie a chiunque mi aiuterà ;)

per le installazioni su pen "persistent" vedi le guide di pendrivelinux.com
altrimenti puoi sempre usare Wubi sotto Windows.

mykol
17-11-2007, 11:11
potresti provare con una puppylinux che ha un'opzione apposita per installarla su penna USB ed, al boot, viene interamente caricata in ram (se hai almeno 128 MB di RAM) e da eseguita diventando velocissima.

Anzi, a questo punto potresti anche avviarla direttamente da cd, tanto a caricarsi in ram non impiega molto, poi, ripeto, è velocissima.

Oppure una knoppix 5.1.1 che si installa su USB con un apposito comando) dalla quale sto postando. anche questa, però, se hai 1 GB di ram puoi caricarla in ram passando al boot il parametro

knoppix toram

e da lì viene eseguita, diventando, ovviamente, velocissima.

ChriD
17-11-2007, 20:22
potresti provare con una puppylinux che ha un'opzione apposita per installarla su penna USB ed, al boot, viene interamente caricata in ram (se hai almeno 128 MB di RAM) e da eseguita diventando velocissima.

Anzi, a questo punto potresti anche avviarla direttamente da cd, tanto a caricarsi in ram non impiega molto, poi, ripeto, è velocissima.

Oppure una knoppix 5.1.1 che si installa su USB con un apposito comando) dalla quale sto postando. anche questa, però, se hai 1 GB di ram puoi caricarla in ram passando al boot il parametro

knoppix toram

e da lì viene eseguita, diventando, ovviamente, velocissima.

anche puppylinux ha il compilatore gcc e make di default?

mykol
18-11-2007, 00:19
sono da una knoppix 5.1.0

knoppix@Knoppix:~$ make
make: *** No targets specified and no makefile found. Stop.
knoppix@Knoppix:~$ gcc
gcc: no input files
knoppix@Knoppix:~$

Sembra che li abbia entrambi ...

Ora riavvio con la puppy e poi ti faccio sapere ...

mykol
18-11-2007, 00:40
no, sulla versione che ho io non ci sono. Magari ci sono da installare. Prova acercare sul sito.

Comunque con la chiavetta da 1 GB puoi anche metterci KNOPPIX 5.1.1 Versione CD

ChriD
18-11-2007, 09:04
no, sulla versione che ho io non ci sono. Magari ci sono da installare. Prova acercare sul sito.

Comunque con la chiavetta da 1 GB puoi anche metterci KNOPPIX 5.1.1 Versione CD

Pefetto! 6 stato gentilissimo ;)