PDA

View Full Version : ASSEMBLAGGIO PC, BUDGET 200€.

happydent
16-11-2007, 22:28
heyla'!

mi servirebbe qualche consiglio per assemblare il mio pc, ho un intel celeron 2000 mhz (che sconsiglierei a qualunque forma di vita) una asus p4 come scheda madre, un maxtor 122(semi bruciato) ati radeon 9700 pro 128mb, e infine 512mb di ram.
Vorrei cambiare scheda madre, cpu, HARD DISK (sono costretto) e probabilmente un po piu di ram non credo faccia male.
il mio budget e di 150/200€ sarei interessato a un pentium come processore, perchè so che è il migliore in prestazioni, un'hard disk sopra i 100gb(non mi fido piu della maxtor ormai sembrano dischi usa e getta.),scheda madre non ne ho idea e 1giga di ram, pretendo troppo per questo budget? non sono uno smanettone e neanche un modaiolo in termini di giochi, al massimo mi interesserebbe giocare '' egregiamente'' almeno videogame del 2005/06 e scambiare dati con piu fluidità, insomma, un ''buon'' computer,del resto credo che la scheda video possa ancora fare il suo dovere.
come funziona l'assemblaggio? mi basterà comprare scheda madre, cpu, ram e hard disk e far montare tutto da qualche esperto?
per ora è tutto, grazie anticipate ci conto eh! a presto!!!:D

Ayrton71
16-11-2007, 22:45
heyla'!

mi servirebbe qualche consiglio per assemblare il mio pc, ho un intel celeron 2000 mhz (che sconsiglierei a qualunque forma di vita) una asus p4 come scheda madre, un maxtor 122(semi bruciato) ati radeon 9700 pro 128mb, e infine 512mb di ram.
Vorrei cambiare scheda madre, cpu, HARD DISK (sono costretto) e probabilmente un po piu di ram non credo faccia male.
il mio budget e di 150/200€ sarei interessato a un pentium come processore, perchè so che è il migliore in prestazioni, un'hard disk sopra i 100gb(non mi fido piu della maxtor ormai sembrano dischi usa e getta.),scheda madre non ne ho idea e 1giga di ram, pretendo troppo per questo budget? non sono uno smanettone e neanche un modaiolo in termini di giochi, al massimo mi interesserebbe giocare '' egregiamente'' almeno videogame del 2005/06 e scambiare dati con piu fluidità, insomma, un ''buon'' computer,del resto credo che la scheda video possa ancora fare il suo dovere.
come funziona l'assemblaggio? mi basterà comprare scheda madre, cpu, ram e hard disk e far montare tutto da qualche esperto?
per ora è tutto, grazie anticipate ci conto eh! a presto!!!:D
La tua VGA è AGP e prendere oggi una Mobo AGP...:confused: Però penso k qualcosa ci sia tra le Asrock Dual...

CPU INTEL CD E2140 1.6 1MB SK775 RET---------56.70€
ASROCK CONROE1333-D667 945GC M-ATX--------39.30€
DIMM V-DATA 1GB PC667 DDR II-----------------18.60€ (per 2 sarebbe meglio)
HD W.DIGITAL WD1600JS 160GB 8MB SATA300---43.20€

é troppo? Ti mancherebbe la scheda video;la 9700 ormai è superata

happydent
17-11-2007, 03:20
edit

happydent
17-11-2007, 03:21
La tua VGA è AGP e prendere oggi una Mobo AGP...:confused: Però penso k qualcosa ci sia tra le Asrock Dual...

Scusa non credo di aver capito bene, vuoi dire che è difficile trovare una scheda madre che supporti l'AGP? in effetti ho visto le caratteristiche della scheda madre che mi hai consigliato e sembra supportare solo il pci express, non c'è traccia di agp tra la descrizione...:rolleyes:

CPU INTEL CD E2140 1.6 1MB SK775 RET

ho visto anche la descrizione di questo prodotto e sono 1,6ghz!!! io speravo almeno in un pentium 4 3ghz... :rolleyes:

DIMM V-DATA 1GB PC667 DDR II-----------------18.60€

per dio! non pensavo costassero così poco!!! ma x 2 intendi comprare 2 barre da 512 giusto?

HD W.DIGITAL WD1600JS 160GB 8MB SATA300

confermi che è un prodotto migliore della maxtor?:D

Ti mancherebbe la scheda video;la 9700 ormai è superata

mmh, consiglio per una scheda video? naturalmente piu potente di quella attuale...però scommetto che qui il prezzo superi il budget...

è tutto,e grazie mille per il tuo interesse!:)

naturalmente aspetto anche altri consigli!! non mi abbandonate!!!:D

KJx89
17-11-2007, 06:07
Scusa non credo di aver capito bene, vuoi dire che è difficile trovare una scheda madre che supporti l'AGP? in effetti ho visto le caratteristiche della scheda madre che mi hai consigliato e sembra supportare solo il pci express, non c'è traccia di agp tra la descrizione...:rolleyes:

ho visto anche la descrizione di questo prodotto e sono 1,6ghz!!! io speravo almeno in un pentium 4 3ghz... :rolleyes:

per dio! non pensavo costassero così poco!!! ma x 2 intendi comprare 2 barre da 512 giusto?

mmh, consiglio per una scheda video? naturalmente piu potente di quella attuale...però scommetto che qui il prezzo superi il budget...

Ciao,
l'agp é uno standard che non si usa praticamente più... ti conviene passare al pci-express, per quanto riguarda la cpu, non devi guardare i mhz, si guardavano una volta, stai tranquillo che quella cpu lo straccia un p4 a 3ghz ;)
La ram oggigiorno non costa molto, a meno che non hai varie pretese di overclock.
Vai tranquillo che i w.d. vanno benissimo :)
Come sk video ti consiglio una 2600xt, costa sui 90€ e va meglio della tua, oltre al fatto del supporto per le direct x 10 ;)
Saluti
Kappa

Ayrton71
17-11-2007, 09:54

Stai scherzando? Non hai letto nulla sull E2140 o per 10€ in più E2160? Sono processori con un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile,e salgono in OC in maniera mostruosa,il 100% con una buona mobo e tranquillità!Il P4 ha un altra architettura rispetto ai core 2 duo.
La ram intendo 2x1GB....18.60x2
Come vga tra poco troverai la 8800GT 256MB oppure le nuove ATI HD3850 se vuoi giocare "egregiamente"...ma poi a che risoluzione?
Il WD và benissimo ce l'ho anch'io.Cmq i nuovi Maxtor non sono più quelli di un tempo,vanno molto meglio.
Dimenticavo un buon ali....però se metti una vga k non consumi tanto...

avalon75
17-11-2007, 10:21
Stai scherzando? Non hai letto nulla sull E2140 o per 10€ in più E2160? Sono processori con un rapporto prezzo/prestazioni imbattibile,e salgono in OC in maniera mostruosa,il 100% con una buona mobo e tranquillità!Il P4 ha un altra architettura rispetto ai core 2 duo.
La ram intendo 2x1GB....18.60x2
Come vga tra poco troverai la 8800GT 256MB oppure le nuove ATI HD3850 se vuoi giocare "egregiamente"...ma poi a che risoluzione?
Il WD và benissimo ce l'ho anch'io.Cmq i nuovi Maxtor non sono più quelli di un tempo,vanno molto meglio.
Dimenticavo un buon ali....però se metti una vga k non consumi tanto...

Stra quoto in pieno.
E 2140+asrock+almeno 2x512 ddr2 667+almeno 8600gt oppure x stare tranquillo 8800gt...ma costa di piu....poi il disco western digital è uno dei migliori se nn il migliore:D

jinox
17-11-2007, 12:47
mmmm 200€ sono un pò pochi per fare un pc con cui giocare anche se nn al max, nn lo troverai secondo me...contando anche il fatto che del pc vecchio puoi solo tenere il case e il masterizzatore e che devi pagare pure quello che te lo monta:D aumenta il budget:D

happydent
17-11-2007, 13:50
grazie ancora per la disponibilità! voi dite che con i pezzi che mi avete consigliato piu una ati 8600 potrei giocare anche con i giochi piu recenti? cmq navigando un po ho trovato questo pc completo:

ACER- 1100G_X402G16 Aspire
Desktop AMD Athlon 64 X2 4000+ Dual Core 2.1 GHz, RAM 2048 Mb (2x1024) DDR II, HD 160 Gb S-ATA, scheda video ATI Radeon HD 2350 fino a 832 Mb, DVI, unità DVD Double Layer, 17 in 1 card reader, preinstallato Windows Vista Home Premium.

cosa ne pensate? questo è piu potente?:confused:

jinox
17-11-2007, 14:27
no , cmq a che prezzo l'hai trovato?

zip87
17-11-2007, 14:38
Con 200€ prendi questo pc:

-cpu AMD Athlon X2 4000+(2,1Ghz)
-2Gb DDR2 800 S3+ (2 banchi da 1gb)
-Mainboard ASROCK ALIVENF7G-HDREADY
-Western Digital Sata2 8mb cache 160gb

La scheda video è integrata...una Nforce 7....ma probabilmente avrai bisogno anche di un discreto alimentatore (+40/50€ almeno) e una scheda video: direi almeno una Radeon HD2600XT(90€ circa)...

happydent
17-11-2007, 14:44
no , cmq a che prezzo l'hai trovato?

499€...ma a quanto pare non conviene...meglio l'assemblaggio no?

happydent
17-11-2007, 14:47
Con 200€ prendi questo pc:

-cpu AMD Athlon X2 4000+(2,1Ghz)
-2Gb DDR2 800 S3+ (2 banchi da 1gb)
-Mainboard ASROCK ALIVENF7G-HDREADY
-Western Digital Sata2 8mb cache 160gb

La scheda video è integrata...una Nforce 7....ma probabilmente avrai bisogno anche di un discreto alimentatore (+40/50€ almeno) e una scheda video: direi almeno una Radeon HD2600XT(90€ circa)...

spraticamente è quasi identico a quello da 499€ :eek: ma questa cpu è piu potente di quella della E 2140?

perchè avrei bisogno di un alimentatore? e come scheda video non è meglio una 8600??

zip87
17-11-2007, 15:06
spraticamente è quasi identico a quello da 499€ :eek: ma questa cpu è piu potente di quella della E 2140?

perchè avrei bisogno di un alimentatore? e come scheda video non è meglio una 8600??

l'AMD X2 a frequenze originali dovrebbe essere superiore al pentium Dual Core...invece se hai intenzione di fare overclock dicono che salga meglio di frequenza il pentium. Tra 8600GT e 2600XT mi pare che cambi poco...in alcuni giochi va meglio una...in altri l'altra. Che alimentatore hai? Perchè per fare andare un nuovo pc è sconsigliabile usare per esempio un 350W di una marca sconosciuta e di qualche anno fa....guarda anche gli Amper scritti nella tabella del tuo alimentatore. e facci sapere...in particolare sui +12V.

Devi averne uno discreto in particolare se cambi scheda video...lasciandola integrata basta poca energia di solito. Ma non serve niente di stratosferico...per esempio anche un buon antec da soli 380W è già una scelta sufficiente e te la cavi con una spesa limitata.

falkar
17-11-2007, 15:14

Ci sarebbe il celeron e420 a 35 euro che sale tantissimo in overclock.
Certo che quello che ti risparmi di processore lo spendi in scheda madre (secondo me è molto meglio così).
Comunque 2 core non servono ad un cavolo, soprattutto se usi windows xp.

zip87
17-11-2007, 15:21
Ci sarebbe il celeron e420 a 35 euro che sale tantissimo in overclock.
Certo che quello che ti risparmi di processore lo spendi in scheda madre (secondo me è molto meglio così).
Comunque 2 core non servono ad un cavolo, soprattutto se usi windows xp.

invece servono...in particolare sui giochi abbastanza nuovi....dicono che crysis ad esempio con un single core non vada bene...in più puoi decidere quale dei 2 core assegnare a ciascun programma in esecuzione...quindi puoi ad esempio giocare e nel frattempo che ne so....convertire un DVD...

AsusP7131Dual
17-11-2007, 15:35
sarei interessato a un pentium come processore, perchè so che è il migliore in prestazioni

Ecco perchè Intel avrà sempre il monopolio dei processori! :rolleyes:

happydent
17-11-2007, 15:51
l'AMD X2 a frequenze originali dovrebbe essere superiore al pentium Dual Core...invece se hai intenzione di fare overclock dicono che salga meglio di frequenza il pentium. Tra 8600GT e 2600XT mi pare che cambi poco...in alcuni giochi va meglio una...in altri l'altra. Che alimentatore hai? Perchè per fare andare un nuovo pc è sconsigliabile usare per esempio un 350W di una marca sconosciuta e di qualche anno fa....guarda anche gli Amper scritti nella tabella del tuo alimentatore. e facci sapere...in particolare sui +12V.

Devi averne uno discreto in particolare se cambi scheda video...lasciandola integrata basta poca energia di solito. Ma non serve niente di stratosferico...per esempio anche un buon antec da soli 380W è già una scelta sufficiente e te la cavi con una spesa limitata.

mmm quindi sono 2 schede video di fascia simile e da quel che ho capito si fanno concorrenza come modelli, l'alimentatore non so di quanti watt e,non conosco neanche la marca, everest home edition puo essere di aiuto in questo caso? così ve lo posto...ma la potenza dell'alimentatore influenza la velocità dei giochi e del resto?

cmq ho trovato su internet questo alimentatore: da 500w

Antec Basiq BP500U ATX12V Version 2.01 500W Power Supply 100 - 240 V UL, CB, CE, CSA, TUV, FCC

prezzo sulle 40€ che ne pensate?

zip87
17-11-2007, 16:30
mmm quindi sono 2 schede video di fascia simile e da quel che ho capito si fanno concorrenza come modelli, l'alimentatore non so di quanti watt e,non conosco neanche la marca, everest home edition puo essere di aiuto in questo caso? così ve lo posto...ma la potenza dell'alimentatore influenza la velocità dei giochi e del resto?

cmq ho trovato su internet questo alimentatore: da 500w

Antec Basiq BP500U ATX12V Version 2.01 500W Power Supply 100 - 240 V UL, CB, CE, CSA, TUV, FCC

prezzo sulle 40€ che ne pensate?

Penso che sia una buona scelta quell'alimentatore per spendere poco...l'alimentatore non influisce sulla velocità...ma sulla stabilità...un alimentatore scarso può provocare blocchi di sistema anche frequenti...everest che io sappia non dice che alimentatore hai...devi leggerlo sull'etichetta attaccata all'alimentatore...

happydent
19-11-2007, 00:31
ok grazie per la dritta zip, quindi ragazzi siamo tutti d'accordo? come processore va bene un Intel CD E2140? siamo sicuri che non ci sia qualcos'altro,magari piu adatto ai giochi?
cmq ho letto che i processori a doppio core sono inadatti con i giochi meno recenti e piu prestazionale con i nuovi, ma è vero:confused:

zip87
19-11-2007, 16:52
ok grazie per la dritta zip, quindi ragazzi siamo tutti d'accordo? come processore va bene un Intel CD E2140? siamo sicuri che non ci sia qualcos'altro,magari piu adatto ai giochi?
cmq ho letto che i processori a doppio core sono inadatti con i giochi meno recenti e piu prestazionale con i nuovi, ma è vero:confused:

ti ripeto che se non overclocki io prenderei un AMD X2 non un Pentium Dual Core. Per quanto riguarda i dual core....vanno meglio degli altri in applicazioni programmate per sfruttare i 2 core....in giochi vecchi che non sono programmati per farlo avranno prestazioni simili o uguali ad un single core con uguale frequenza e con uguale tecnologia...(es. Athlon 64 3200+...Athlon X2 3800+...entrambi a 2Ghz)...

happydent
19-11-2007, 18:30
ti ripeto che se non overclocki io prenderei un AMD X2 non un Pentium Dual Core. Per quanto riguarda i dual core....vanno meglio degli altri in applicazioni programmate per sfruttare i 2 core....in giochi vecchi che non sono programmati per farlo avranno prestazioni simili o uguali ad un single core con uguale frequenza e con uguale tecnologia...(es. Athlon 64 3200+...Athlon X2 3800+...entrambi a 2Ghz)...

Guarda, io prima di chiedere qui non sapevo neanche cosa fosse un dual core, figuriamoci se mi metto a overclockkare un processore nuovo, anche se non è possibile, riuscirei comunque a far saltare tutto in aria...:p, mi hai convinto prenderò quell'amd, anche se non ho del tutto capito il tuo esempio, ce vuoi dire che con un gioco tipo che ne so ''doom 3'' o qualcun'altro che non supporti il dual e come se sfruttase un single core da 2ghz? con questo mi viene da pensare che girerebbe come il mio celeron da appunto 2ghz, vabè forse ho detto una baggianata.(speriamo!)
ho visto in firma che hai una 4400 e sembra che il prezzo sia intorno le 70€, tu come ti trovi? quasi quasi qualche decina di € in piu li spendo...

zip87
19-11-2007, 18:53
Guarda, io prima di chiedere qui non sapevo neanche cosa fosse un dual core, figuriamoci se mi metto a overclockkare un processore nuovo, anche se non è possibile, riuscirei comunque a far saltare tutto in aria...:p, mi hai convinto prenderò quell'amd, anche se non ho del tutto capito il tuo esempio, ce vuoi dire che con un gioco tipo che ne so ''doom 3'' o qualcun'altro che non supporti il dual e come se sfruttase un single core da 2ghz? con questo mi viene da pensare che girerebbe come il mio celeron da appunto 2ghz, vabè forse ho detto una baggianata.(speriamo!)
ho visto in firma che hai una 4400 e sembra che il prezzo sia intorno le 70€, tu come ti trovi? quasi quasi qualche decina di € in piu li spendo...

Mi trovo bene...scalda pochissimo ed è sufficientemente veloce...ovvio se hai da spendere un po' di soldi in più puoi metterne uno con 2mb di cache invece che 1mb e magari una frequenza di 2,6Ghz o giù di li....il tuo celeron anche se ha 2ghz è molto inferiore ad un Athlon 64 2ghz....Doom 3 non so se sfrutti il Dual Core...Forse si...mi sa che da fine 2005 inizio 2006 i giochi lo sfruttano...e tutti quelli nuovi dovrebbero sfruttarlo. Più si andrà avanti e più verranno sfruttate le cpu con più core...