PDA

View Full Version : Sì può navigare in internet senza HSDPA?


Ruin
16-11-2007, 23:26
Ciao a tutti.

Faccio una piccola premessa: ho iniziato da pochissimo tempo ad "interessarmi" a questo campo, quello dei PDA Phone, spinto dalla necessità di avere a portata di mano funzioni che un semplice telefonino non può offrire. Sono dunque piuttosto ignorante in materia perciò vi chiedo in anticipo di scusarmi per eventuali castronerie.

Passiamo dunque al tema di discussione: è possibile navigare in internet con un PDA phone che non ha la connessione HSDPA?

Attenti...

Prima di urlare un sonoro "sì", devo fare una precisazione: non intendo chiedervi se è fattibile "tecnicamente", ciò che mi interessa è nella pratica com'è la situazione.

Intendo:
A: se non ho l'HSDPA che connessione dovrei usare?
B: a che velocità vado? (Vi pregherei di fare un paragone col "vecchio" modem 56k)
C: quali sono i costi (con TIM)?

Se qualche buon anima sa rispondermi sarei veramente contento e vi ringrazio sin d'ora e ne approfitto per provi altri due quesiti:

1. che differenze ci sono tra E-TEN X500+ e X800?

2. che differenze ci sono tra Nokia E61 e E61i?

ERMeS2
17-11-2007, 08:16
ci provo io:)
se non navighi in HSDPA navigherai sicuramente in UMTS,qualora il tuo dispositivo sia idoneo a supportare tale protocollo,ormai quasi tutti lo sono;
ma qualora dovesse mangare l'UMTS navigherai con EDGE se usi una sim della TIM.
Per le velocità il top è chiaramente l'HSDPA con velocità teoriche da 1,8mb
a 3,6mb max; ovviamente in UMTS scendi di parecchio,arrivi a 356kbps,diciamo circa 5/6 volte più veloce del modem analogico al quale facevi riferimento. In EDGE non so di preciso la velocità,ma sei sopra il modem analogico e sotto l'UMTS. L'ideale cmq è avere un collegamento dal UMTS in sù.
Per le differenze tra x500+ e x800 ti consiglio di dare un'occhiata alle schede
che trovi anche sul sito ufficiale oltre che in diversi siti del settore;) penso sia la cosa più semplice. ciao