PDA

View Full Version : Controllo file stystem all'avvio

Andrea861
16-11-2007, 19:50
Ho un problema. Da un pò di tempo quando accendo il pc spesso mi compare una scermata blu che mi dice che windows sta facendo un controllo del file stystem e mi trova una serie di errori, cita la parola indici $130 e cose del genere, poi appena finisce si riavvia e parte tutto bene. Però lo fa molto spesso prima non lo faceva mai, anzi lo facevo io ogni tanto per vedere se cerano errori, ma non ne ha mai trovati. Inoltre in settori danneggiati ci sono 12 Kb. Non so se è una coincidenza o no, ma tutto è successo da quando ho installato l'antivirus kaspersky internet security. Sarà strano ma forse è colpa sua, forse blocca qualche cosa importante del sistema operativo che non dovrebbe essere toccata. Cmq spero che qualcuno sappia aiutarmi. Grazie!

jstef
16-11-2007, 22:05
Domande: Hai il service pack 2? Il filesystem è ntfs?

Prova a lanciare chkdsk /r dalla console di ripristino di emergenza

EDIT: Windows XP: come accedere alla Recovery Console (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=625126)

Andrea861
18-11-2007, 11:59
Ho windows xp con service pack 2, ho fatto quello che hai detto, ma il problema persiste, comunque credo sia colpa dell'antivirus kaspersky, ma non so come risolverlo, mi da problemi a caricare il modem quando accendo il pc.

Andrea861
18-11-2007, 12:01
Il file system è NTFS.

jstef
18-11-2007, 12:57
Per conferma puoi sempre rimuovere l'antivirus, rifare il checkdisk e vedere se hai lo stesso problema, semmai poi lo reinstalli ma almeno sai in che direzione indagare

Andrea861
19-11-2007, 18:10
Ok. Farò come dici tu, poi ti faccio sapere. Cmq grazie. Ciao.