View Full Version : Tartarughine acquatiche
Il castigatore
16-11-2007, 19:18
Ciao a tutti,
ieri mi hanno regalato una piccola tartarughina acquatica.
Per caso qualcuno di voi ha qualche consiglio su come devo accudirla senza spendere un patrimonio?
E poi è normale che è da ieri che non mangia? Le ho comprato un barattolo dove ci sono gamberetti morti. va bene?
Grazie a tutti,
Emanuele
guarda qui, che non ho voglia di scrivere tutto :D http://tartarughine.free.fr/faq.html
Per darti una idea, una tartarughiera già fatta (ergo cara) ti costa circa 150 euro completa di accessori; se te la costriuisci a mano, ad esempio ricicliando un vecchio acquario, risparmi parecchio.
La cosa fondamentale, da fare da subito, è mantere la temperatura dell'acqua a circa 26 gradi e dotare la vaschetta di una area emersa dove possa permanere fuori dall'acqua; se è appena nata; per tartarughe fino ai 4-5 anni di età è meglio evitare il letargo, che è complesso da gestire e non naturale per un animale di poche settimane o mesi. se hai bisogno contattami, domani ti posso dare con calma tutte le informazioni che vuoi :)
Il castigatore
16-11-2007, 19:59
una domanda al volo: il riscaldatore serve necessariamente? (come ho letto in quel sito che mi hai mandato)? può essere che non mangia perchè l'acqua è un pò freddina?
una domanda al volo: il riscaldatore serve necessariamente? (come ho letto in quel sito che mi hai mandato)? può essere che non mangia perchè l'acqua è un pò freddina?
99% dei casi si, con temperature di 20-22° le tartarughe piccole entrano in uno stato preletargico e perdono di appetito. Il riscaldatore è la cosa più importante.
-Marziano-
17-11-2007, 09:52
Se vuoi crescerle sane e pasciute, potresti sfamarle anche così: :D
http://www.youtube.com/watch?v=nr5KJ5skoS8&feature=related
@Cisto: bellissimo il tuo avatar! (forse sono un pò di parte dato che te lo dice un Kubrickiano convinto)
Isomarcus
17-11-2007, 10:42
azz il periodo è bruttino per le tartarughe... sono in pieno letargo e soprattutto nei primi anni di vita è un momento piuttosto critico :(
per prima cosa se la metti in acqua a temperatura ambiente la tartaruga vorrà andare in letargo. il problema è che tra lo scombussolamento della nuova "casa" e il fatto che non sai come è stata nutrita durante l'estate potrebbe non superare l'inverno :( a me ne è morta più di una nel primo inverno di vita proprio per questo motivo...
forse la cosa migliore a questo punto è fargli saltare il letargo. ti basta un riscaldatore da acquario per tenergli l'acqua sui 26 °C. In questo modo la tartaruga resta attiva e puoi dargli da mangiare.
compragli anche una lampadina uv (costano pochi € quelle da terrario), che aiuta a creare una zona calda ed è essenziale per le tartarughe piccole (che dovrebbero prendere il sole).
ah forse la cosa più importante: NON dargli solo i gamberetti essiccati... sono come le caramelle: alle tartarughe piacciono un sacco ma sono completamente privi di vitamine... finchè la tartaruga è piccola puoi abituarla a mangiare verdura (quando sono grandi è più dura convincerle), e un paio di volte a settimana (o anche meno) dagli carne , preferibilmente bianca (e ben tritata ;))
Il castigatore
17-11-2007, 12:01
grazie per le risposte.
Avevo dimenticato di dirvi che la mia è una tartarughina tropicale e quindi non dovrebbe andare in letargo. Inoltre mi è stato sconsigliato, sempre dal venditore, di dargli da mangiare carne tritata, dato che questo tipo di tartaruga non ha gli enzimi per digerire la carne di animali a sangue caldo.
Isomarcus
17-11-2007, 12:16
sai di che razza è la tartaruga? (se hai una foto meglio :p)
Il castigatore
17-11-2007, 12:30
sai di che razza è la tartaruga? (se hai una foto meglio :p)
Non ho foto, però ho cercato su internet quella che più gli si avvicina. Dovrebbe essere una Trachemys scripta scripta:
http://www.chelonia.org/TscriptascriptaDS1.jpg
http://www.g-hoener.de/images/19_Andere_Aquarientiere/Trachemys_scripta_scripta_G-W-SCH.jpg
Isomarcus
17-11-2007, 13:05
sì è la classica orecchie gialle, io ho due trachemys scripta elegans che sono la stessa cosa solo con le orecchie rosse :D
scusa ma il commerciante ti ha detto una cavolata... quelle tartarughe lì vanno eccome in letargo, specialmente qui da noi dove trovano un clima diverso da quello della loro zona di origine (golfo del messico - mississipi)
anzi soprattutto da piccole è un periodo molto importante, la maggior parte muore proprio d'inverno...
per l'alimentazione guarda qua:
http://www.sivae.it/Schede/schedatrachemys.htm#Alimentazione
queste tartarughe sono praticamente onnivore in natura, mangiano verdura, larve, invertebrati, molluschi, insetti, pesci, animali morti... :D sono delle fogne :p
io cmq opterei per una dieta basata sulla verdura e una volta o due a settimana carne bianca. se vuoi ogni tanto puoi dargli dei pellets (sono degli integratori con vitamine e altre sostanza nutrienti)
ah evita la frutta perchè gli causa problemi intestinali. e infine un piccolo accorgimento: io spesso gli sminuzzo dell'osso di seppia e lo mischio con carne e verdure: è una fonte importante di calcio (fondamentale per il guscio) e alle tartarughe non dà fastidio :p
Norbrek™
17-11-2007, 15:38
Il commerciante dice così altrimenti la gente non le compra per il troppo sbattimento che richiedono, troppo comodo comprare gli animali e poi lasciarli morire per non spendere i soldi per comprargli l'occorrente!!
Spero ovviamente non sia il tuo caso, orma la tartarughina ce l'hai ed è giusto che tu le dia tutte le possibilità per sopravvivere visto che non ha scelto lei di finire in italia!
Serve un acquario anche di piccole dimensioni per ora, ma in futuro tieni conto che crescerà molto, un termoriscaldatore per mantenere la temperatura a 26gradi, è essenziale se vuoi che passi l'inverno, una zona emersa per l'acquario poichè deve potersi riposare, e per lo meno una lampada in modo da simularle il calore del sole quando si riposa nella zona emersa, se proprio vuoi fare una cosa fatta bene a raggi uv, ma per ora anche una lampadina spot normale può andar bene...il totale non è molto e ritengo doveroso spenderli per un animaletto che non ha chiesto di essere nè comprato nè importato, parlo così perchè conosco fin troppa gente che compra le tartarughe pensando che siano una alternativa ai pesciolini, salvo poi farle morire perchè incapaci di curarle o perchè troppo onerose quando crescono di stazza, tanto da abbandonarle....
ChristinaAemiliana
17-11-2007, 18:33
Anni fa un amico ebbe la brillante idea di regalarmi una scripta elegans (le classiche tartarughine con le orecchie rosse che si vendevano liberamente anni fa) per il mio compleanno, che cade appunto in novembre, ma con un minimo di accorgimenti e di cura la bestiolina non solo è sopravvissuta, ma è cresciuta forte e sana. Infatti ci è voluto l'intervento dei gestori di una "pensione per animali" :rolleyes: per farla fuori con un "malaugurato incidente" :nono:; praticamente l'hanno messa in una vasca in cui avevano ammonticchiato qualche grossa pietra per consentirle di emergere, peccato che le pietre erano state buttate lì senza badare a che fossero ben ferme e così una è rovinata addosso alla tartaruga, la quale è morta annegata...:mad:
Tornando alla cura della neonata, io per i primi mesi mi ero organizzata con una semplice vaschetta di plastica (una di quelle con l'isolotto centrale che vendono in tutti i negozi di animali) che mi era giunta in regalo a corredo della tartarughina insieme alla classica confezione di gamberetti essiccati. Non avevo avuto bisogno del riscaldatore perché la vaschetta, posta sul davanzale della mia stanza, veniva adeguatamente riscaldata dal termosifone sottostante e l'acqua si manteneva alla temperatura giusta. L'unica cosa che avevo aggiunto era una lampadina che riscaldasse la zona della vaschetta dedicata all'emersione. Con questi accorgimenti e badando di tenere l'acqua sempre pulita la bestiola è stata benone e ha trascorso il suo primo inverno.
Con la primavera la tartarughina era già abbastanza cresciuta e le riusciva ormai difficile nuotare in così poca acqua, così acquistai una vasca più grande, con zona emersione più generosa (le tartarughe d'acqua in realtà passano molto tempo a crogiolarsi al sole o alla luce della lampada), un depuratore e un riscaldatore. Questa sistemazione servì fino a quella definitiva, che costruii durante l'estate.
La "vascona" finale venne realizzata da me e dal mio amico (si, quello che mi fece il regalo, era giusto si prendesse parte della responsabilità :D) in plexyglass e fatta su misura per incastrarsi in un mobile (le dimensioni della vasca erano poco meno di 1m x 50cm). Completavano l'opera un fondo di ghiaia fine, una zona sopraelevata ed emersa (con tanto di grotta subacquea per nascondersi!) costruita con grossi sassi piatti attentamente incollati col silicone, qualche piantina da acquario e naturalmente il riscaldatore e il depuratore (quelli vecchi, che avevo già comprato sovradimensionati in previsione) e infine una lampada da terrario per rettili che simulasse in inverno la luce solare. In questa vasca la tartaruga stava benissimo, nuotava come voleva, prendeva il sole a volontà e interagiva con me tanto da potersi definire praticamente addestrata (infatti si lasciava maneggiare volentieri e, quando mi vedeva entrare in camera per sedere a studiare alla scrivania, immediatamente si tuffava e veniva a salutarmi chiedendomi sfacciatamente un bocconcino extra). :D
Tutto questo per quanto riguarda gli spazi da attrezzare per tenere le tartarughe veramente bene...ma a questo scopo è ugualmente importante una buona dieta.
I gamberetti secchi che vendono i negozianti, infatti, di per sè non sono sufficienti, a maggior ragione nei primi mesi di vita, quindi è necessario acquistare delle vitamine in forma liquida per fornire all'animale il nutrimento di cui ha bisogno per crescere. Diversamente, è purtroppo facile che la bestiolina soccomba, o che non cresca comunque in salute.
Ricordo che usavo due flaconi di vitamine, uno generico e uno specifico per la calcificazione del guscio e la crescita delle ossa. Il modo migliore per far prendere alla tartaruga queste vitamine per me è mettergliele su un paio di gamberetti, che assorbono all'istante il liquido. Naturalmente per fare questo è necessario dare quei gamberetti direttamente in bocca all'animale o perlomeno lasciarglieli disponibili all'asciutto, ma basta abituare la bestiola nel modo giusto per completare l'operazione quotidiana in un paio di minuti. Se poi ogni tanto capita un pochino di pesce fresco, meglio ancora.
Bon credo che basti...in qualche anno la mia tartaruga era diventata un bestione grande quanto le mie due mani accostate. Se ci sono domande e posso essere utile, sono qui. ;)
Il castigatore
17-11-2007, 19:35
Oggi sono tornato dai miei per il week end e ho lasciato la tartaruga sola... Speriamo bene.
Ho chiesto qualche info a mio padre, dato che alcuni anni fa avevamo un paio di tartarughine acquatiche che abbiamo tenuto per 3 anni, finchè non abbiamo traslocato e le abbiamo regalate a dei nostri vicini.
Le abbiamo prese davvero molto piccole, quindi anche molto "fragili", eppure mio padre mi ha detto che sono cresciute sane e forti senza nessun supporto esterno: ovvero lui le ha messe all'interno di un piccolo acquario con una parte sopraelevata senza nessun tipo di risaldamento ne di luce artificiale e l'unica cosa che gli dava da mangiare erano i gamberetti...
Per quanto riguarda l'acquario, purtroppo quelli più grandini erano finiti e adesso ho una piccola vaschetta, dove l'unica zona sopraelevata è una pietra vulcanica ben pulita sulla quale ogni tanto la tartarighina sale e si prende un pò il sole (è messa sotto il davanzale della finestra).
per ora va bene così?
demonbl@ck
17-11-2007, 23:08
Quanto costa una tartarughina del genere? vorrei comprarmente una :)
Per il riscaldatore non avrò problemi: metterò la vaschetta a qualche centimetro dallo sbocco dell'aria calda del portatile che facilmente raggiunge i 60°C (100% Boinc) :sofico:
Il castigatore
22-11-2007, 15:06
Quanto costa una tartarughina del genere? vorrei comprarmente una :)
Per il riscaldatore non avrò problemi: metterò la vaschetta a qualche centimetro dallo sbocco dell'aria calda del portatile che facilmente raggiunge i 60°C (100% Boinc) :sofico:
mi hai dato un'ottima idea :sofico:
cmq mi hanno detto che l'hanno pagata 12 euro, inoltre per tutti gli amanti delle tartarughine, vi rendo noto che ha iniziato a mangiare (e quanto mangia !!!)
forse erano solo problemi d'ambientamento
enrico1980
22-11-2007, 16:40
vero ke si deve dare da mangiare carne tritata ma ricordati ke gli escrementi ke producono dopo la carne tritata impestano parekkio l'acqua e quindi preparati a cambiarla dopo ke gli dai da mangiare la carne appunto.
cmq dagliela ricordati solo questo accorgimento
Senza Fili
22-11-2007, 17:12
99% dei casi si, con temperature di 20-22° le tartarughe piccole entrano in uno stato preletargico e perdono di appetito. Il riscaldatore è la cosa più importante.
Ecco perchè mi morivano tutte, inesorabilmente, dopo mesi e mesi di zero crescita...non avevo il riscaldatore.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.