PDA

View Full Version : Stabilizzatore di immagine

robyy
16-11-2007, 18:23
Volendo decidere un acquisto tra 2 fotocamere con caratteristiche simili volevo risolvere in termini pratici un dubbio e cioè: quanto puo' influire nel valore degli Iso l'avere o non avere lo stabilizzatore? cioè se ambedue hanno la stessa gamma iso con la digitale che ha lo stabilizzatore potrei riuscire a scattare a 800 iso anzichè a 1600 come quella che non è provvista?

marchigiano
16-11-2007, 19:29
c'è stabilizzatore e stabilizzatore, i migliori arrivano ad avere 4 stop di miglioramento, quindi puoi scattare a iso200 invece di 3200 (:eek: :eek: )

lo stabilizzatore però da il meglio di se con i teleobiettivi, quando puoi scattare a 1/100 invece di 1/1600 per es.

in grandangolo l'utilità è minore specie se il soggetto fotografato si muove, tipo persone o animali... in questo caso se scatti a 1/2 invece di 1/32 il risultato è anche peggiore... si può solo alzare l'iso o usare ottiche più luminose. per soggetti statici (paesaggi, oggetti immobili...) chiaramente non c'è problema

AarnMunro
16-11-2007, 20:18
Non penso che intendesse ottiche stabilizzate quanto compatte stabilizzate.
Non credo che una compatta stabilizzata riesca a migliorare di 4 stop... 2 è già un buon risultato.

marchigiano
16-11-2007, 21:21
be si si mi riferivo alle ottiche professionali per i 4 stop

comunque una pur "misera" FZ18 ha 3 buoni stop...

http://www.dpreview.com/reviews/panasonicFZ18/page6.asp

robyy
16-11-2007, 23:56
si intendevo compatte stabilizzate......in ogni caso 2 stop non sono pochi quindi reputo decisivo che esista tale dispositivo in una compatta.

AleLinuxBSD
17-11-2007, 09:13
Lo stabilizzatore è una funzionalità utilissima, a me piacerebbe fosse disponibile in ogni macchina fotografica, ma ricordiamoci che serve solo in determinate circostanze.
Se vuoi riprendere un soggetto in movimento lo stabilizzatore, con ogni probabilità, non ti servirà a niente. :O

Ale

stezan
17-11-2007, 09:43
Per me "lo stabilizzatore" è uno strumento utilissimo, infatti nella scelta della mia fotocamera, quella era una delle priorità, ampiamente ripagata da immagini decenti anche con scarsa lumunosità, quindi nella scelta a parità di prezzo/prestazioni sceglierei quella con lo stabilizzatore.