PDA

View Full Version : 2 sistemi operativi sullo stesso pc

francesca_psy
16-11-2007, 18:11
avrei bisogno del vostro aiuto..

intendo installare sul mio nuovo pc (athlon 64 dual core 6400) Vista64... ma per ovviare ad eventuali problemi di compatibilità ancora esistenti, almeno per ora, avrei pensato di installare anche XP64 già in mio possesso.
L'idea era di utilizzare Vista come sistema base... e XP per i casi di "emergenza compatibilità".
Dei 500 GB del mio hard disk vorrei usarne 400 per Vista e 100 per XP... solo che non sono esperta della cosa e non ho la minima idea di come si faccia ad installare un nuovo sistema operativo su un pc che già ne ha installato su uno.
Da xp ricordo che in fase di installazione è possibile fare partizioni dell'hd.. devo fare qualcosa di simile?

Help me! :help: :help: :help:

86alessio86
16-11-2007, 18:47
penso che se ti scarichi partition magic(non è free)o partition logic o gparted entrambi free,ti crei la tua partizione per mettere xp.Cmq senti altre campane anche

francesca_psy
16-11-2007, 20:59
Cmq senti altre campane anche

già.. se solo suonassero! :D

86alessio86
16-11-2007, 21:11
guarda anche su google..tranki tanto suonano perchè se nn error se ne è gia parlato di queste cose

minneapolis
18-11-2007, 13:28
Preparati la partizione per Xp con Gestione Disco di Vista, almeno non devi neanche installare nessun programma di partizionamento di terze parti.

Se il tuo hard disk e' sata (ci potrei scommettere visto che il pc e' nuovo) ti serviranno i driver sata per installare Xp.

Dopo avere installato Xp Vista non si avviera' piu' e dovrai crearti il dual boot.

Per questo tipo di problemi fai una ricerca sul forum, ci saranno qualche centinaio di post che ne parlano :D

Ciao

jstef
18-11-2007, 13:39
Un altro rintocco di campana: se XP lo tieni come ''emergenza compatibilità'', se puoi evita quello a 64bit ;)

minneapolis
18-11-2007, 13:59
Un altro rintocco di campana
Sembra la domenica di Pasqua :D