PDA

View Full Version : SwiftFox per Dual Core... se lo sono dimenticato?

phoenixbf
16-11-2007, 18:06
Da qui:
http://getswiftfox.com/releases.htm

E da altri siti, il DEB o sorgente che sia, continua imperterrito a far riferimento alla versione ottimizzata per Prescott.

Dove sta la versione per i dual core?
Se la sono dimenticata? Non ci credo.

manowar84
16-11-2007, 19:59
guarda che i core duo sono dual core eh....

e cmq non basta il compilatore per far funzionare un programma con 2 core, devi mettere mani anche sul codice eh! :)

phoenixbf
16-11-2007, 21:02
guarda che i core duo sono dual core eh....

e cmq non basta il compilatore per far funzionare un programma con 2 core, devi mettere mani anche sul codice eh! :)

non hai capito: dual core o core duo o core 2 duo, i link fanno riferimento a Prescott, credo per un errore col link appena sopra (architettura prescott).

Io vorrei provare la versione di swiftfox per core duo (quello in sign) dove la trovo?

mccarver
16-11-2007, 21:07
Per il momento GCC 4.2.2 NON compila con ottimizzazioni specifiche per core2 e per questo motivo la domanda è mal posta. La cosa più simile a un core2 per cui GCC può ottimizzare è un Prescott oppure (possibilmente più indicato) un Nocona.

In tutti i casi sarà necessario attendere GCC 4.3 per il supporto diretto a core2. ;)

darkbasic
16-11-2007, 21:15
E tral'altro queste ottimizzazioni sono al limite del ridicolo...

phoenixbf
16-11-2007, 22:24
Per il momento GCC 4.2.2 NON compila con ottimizzazioni specifiche per core2 e per questo motivo la domanda è mal posta. La cosa più simile a un core2 per cui GCC può ottimizzare è un Prescott oppure (possibilmente più indicato) un Nocona.

In tutti i casi sarà necessario attendere GCC 4.3 per il supporto diretto a core2. ;)

non e' un core 2 duo, e' un CoreDuo.

E tral'altro queste ottimizzazioni sono al limite del ridicolo...

Non e' detto.
A me firefox si pianta spesso dopo varie visualizzazioni di youtube e lo scroll delle pagine e' vistosamente piu lento su Kubuntu che su winXP.
Io voglio sfruttare TUTTO il potenziale del mio hardware

Willy McBride
16-11-2007, 22:29
Non e' detto.
A me firefox si pianta spesso dopo varie visualizzazioni di youtube

Colpa del plugin flash

e lo scroll delle pagine e' vistosamente piu lento su Kubuntu che su winXP.
Io voglio sfruttare TUTTO il potenziale del mio hardware

Se un programma è scritto male non è che il compilatore lo fa diventare magicamente veloce.

phoenixbf
16-11-2007, 23:50
Se un programma è scritto male non è che il compilatore lo fa diventare magicamente veloce.

Il programma e' lo stesso (firefox) basato su gecko e all'incirca le stesse librerie, a parte il sottostrato piu vicino al sistema.
Lo scroll di alcune pagine e' visivamente piu lento su (k)ubuntu, come se non sfruttasse a dovere qualcosa (il che puo essere dual core, o altre cose).

Io vorrei capire questo "qualcosa" e cercare di otterenere il massimo delle prestazioni.

darkbasic
16-11-2007, 23:54
Non sono di certo due stupidissime flag a cambiare le cose... se su linux firefox è più lento è soltanto perché firefox è una merda ed è pessimamente integrato in linux. Io ho smesso di usarlo da parecchio tempo e consiglio konqueror ai kdeisti e prossimamente epiphany-webkit agli gnomisti.

P.S.
Se non ti fa schifo il software proprietario per kde c'è anche l'ottimo opera.

phoenixbf
17-11-2007, 00:09
Non sono di certo due stupidissime flag a cambiare le cose... se su linux firefox è più lento è soltanto perché firefox è una merda ed è pessimamente integrato in linux. Io ho smesso di usarlo da parecchio tempo e consiglio konqueror ai kdeisti e prossimamente epiphany-webkit agli gnomisti.

P.S.
Se non ti fa schifo il software proprietario per kde c'è anche l'ottimo opera.

Anche a me piace molto Konqueror, e ho provato piu volte ad usarlo come predefinito, ma converrai che ha ancora problemi di visualizzazione con diversi siti (non per causa sua, anzi, attualmente e' l'unico browser che rispetta tutti gli standard).

Di Opera... boh... si', provato anche lui tante volte, carino e snello, ma non ho feeling.
Firefox ha il punto di forza nelle estensioni, che lo rendono modularizzabile e personalizzabile anche a livelli molto intimi come vuoi, mentre non si puo certo dire degli altri browser.

Quello che cercavo e' appunto provare sto benedetto swiftfox, per vedere se effettivamente c'e' un qualche margine di guadagno in prestazioni.

Oppure potrei provare a ricompilarmelo a manina FF... che consigliate?

-Slash
17-11-2007, 00:12
sono l'unico a cui firefox si avvia piu velocemente su linux(gnome) che su windows xp?

darkbasic
17-11-2007, 00:37
ma converrai che ha ancora problemi di visualizzazione con diversi siti
Poca cosa... per quei pochi siti che hanno problemi uso opera e se proprio non posso farne a meno firefox.

Firefox ha il punto di forza nelle estensioni, che lo rendono modularizzabile e personalizzabile anche a livelli molto intimi come vuoi, mentre non si puo certo dire degli altri browser.
Me ne faccio ben poco delle estensioni se poi mi devo sorbire un mattone mangia ram poco integrato.

Quello che cercavo e' appunto provare sto benedetto swiftfox, per vedere se effettivamente c'e' un qualche margine di guadagno in prestazioni.
Non aspettarti miracoli, le differenze sono pressocchè impercettibili. Se proprio vuoi prova qualche nightly di firefox 3, le cose sono un pochino migliorate.

phoenixbf
17-11-2007, 00:55
sono l'unico a cui firefox si avvia piu velocemente su linux(gnome) che su windows xp?

E chi ha parlato di avvio?
Anche a me si avvia in meta' (circa) tempo... il punto qui e' il "durante" :D

phoenixbf
17-11-2007, 00:58
Non aspettarti miracoli, le differenze sono pressocchè impercettibili. Se proprio vuoi prova qualche nightly di firefox 3, le cose sono un pochino migliorate.

Si sto gia' facendo vari test insieme ad alcuni sviluppatori per notificare i bug rimanenti (tipo RSS a tendina che non caricano) e creato un profilo ad hoc per FF 3.

Il miglioramento c'e'... in generale e soprattutto ben integrato (finalmente) con la GUI ospite.

Pero' cercavo qualche miglioramento per FF 2.xxx al momento....

-Slash
17-11-2007, 12:27
E chi ha parlato di avvio?
Anche a me si avvia in meta' (circa) tempo... il punto qui e' il "durante" :D
a me da solo problemi con flash su youtube quando lo uso parecchio, ma quello è un problema di macromediamerda

Fil9998
17-11-2007, 12:41

...forse si...
:D

anche se ho notato che sotto gnome firefox va meglio che sotto KDE ...

opera non lo so usare, mi è ostico sia visualmete, sia "politicamente" ...

se Konqueror avesse qualcosa di simile alla extensions di firefox sarebbe il top...

ma insomma, dai ...

come dicono i cinesi "non possiamo lamentarci" :D :D :D :sofico: :sofico: :sofico:

-Slash
17-11-2007, 13:08
...forse si...
:D

anche se ho notato che sotto gnome firefox va meglio che sotto KDE ...

beh mi sembra piuttosto ovvio visto che firefox è scritto in gtk(o meglio in pseudo gtk)

ho un dual boot ubuntu-win su portatile core duo e firefox su windows è nettamente piu lento, soprattutto al primo avvio ci mette 3/4 secondi in piu

phoenixbf
17-11-2007, 13:20
a me da solo problemi con flash su youtube quando lo uso parecchio, ma quello è un problema di macromediamerda

infatti anche konqueror mi si e' piantato dopo un po' di video su youtube.... :(

E' tanto ben integrato Konqueror, ma non c'e' nulla da fare, e' inutilizzabile per la navigazione standard, c'e' troppa gente che NON SA FARE PAGINE WEB, gmail (anche con agent-switcher) non si carica, articoli di repubblica.it con layout totalmente sballato, commenti a video di youtube che non si caricano piu quando si passa ad una pagina diversa dalla 1, e molto altro...

Purtroppo non mi rimane che usarlo solo quando devo testare qualche mio sito web per vedere se e' conforme al 100% con le specifiche w3c :(

manowar84
17-11-2007, 14:31
non hai capito: dual core o core duo o core 2 duo, i link fanno riferimento a Prescott, credo per un errore col link appena sopra (architettura prescott).

Io vorrei provare la versione di swiftfox per core duo (quello in sign) dove la trovo?

ah scusa non avevo seguito il link!

secondo me si, firefox dalle mie prove è nettamente più lento su linux, su suse 8 o 9 (non ricordo bene) e su debian anni fa sul 1500+ e ora sul core2duo che ho con arch. Su windows è sempre stato reattivo, su linux lo trovo lento, troppo lento anche ora. Sinceramente di commenti come il tuo ne ho letti davvero pochi in giro riguardo win/linux riguardo firefox :confused:

Dcromato
17-11-2007, 15:14

Credo di si...anche se non credo.

darkbasic
17-11-2007, 15:44
@phoenixbf
Hai provato konqueror4?

-Slash
17-11-2007, 19:22
ah scusa non avevo seguito il link!

secondo me si, firefox dalle mie prove è nettamente più lento su linux, su suse 8 o 9 (non ricordo bene) e su debian anni fa sul 1500+ e ora sul core2duo che ho con arch. Su windows è sempre stato reattivo, su linux lo trovo lento, troppo lento anche ora. Sinceramente di commenti come il tuo ne ho letti davvero pochi in giro riguardo win/linux riguardo firefox :confused:

e guarda caso lo dicono due ferrei utilizzatori di kde :D

su kde firefox è lentissimo, tanto che è stato creato anche un programma che lo lascia in memoria per farlo caricare piu velocemente...

su gnome è un'altra cosa, ma si sa che gnome è meglio :asd:

Pappe
17-11-2007, 19:23

a me su gentoo con gnome ci mette circa 1/4 del tempo che ci mette su windows e su debian sempre con gnome... :D

mccarver
17-11-2007, 19:29
Io uso Gentoo e KDE e devo dire che Firefox non mi fa rimpiangere prestazionalmente Windows, ovvero non ho notato né evidenti miglioramenti né cali di prestazione. L'unico neo è che periodicamente al termine del caricamento di una pagina, freeza.

Ad ogni modo mi stò sforzando di adattarmi a konqueror, dal momento che assolve degnamente a tutte le mie necessità senza dover compilare software aggiuntivo.

manowar84
17-11-2007, 20:06

su kde firefox è lentissimo, tanto che è stato creato anche un programma che lo lascia in memoria per farlo caricare piu velocemente...

EDIT: su gnome è lo stesso sulla mia arch e non parlo di tempi di caricamento ma proprio di reattività.

phoenixbf
17-11-2007, 20:08

boni boni... ora che c'entrano KDE e Gnome... su su...

A me su KDE firefox si avvia piu velocemente che su XP

homer87
17-11-2007, 20:11
Avete provato questo broser: http://kazehakase.sourceforge.jp/
Molto leggero basato su gecko, e pieno di funzioni...

phoenixbf
17-11-2007, 20:16
Avete provato questo broser: http://kazehakase.sourceforge.jp/
Molto leggero basato su gecko, e pieno di funzioni...

troppe "G"... voglio le QT

Willy McBride
17-11-2007, 22:18
non ho proprio voglia di riniziare una ennesimo flame tanto la notevole lentezza delle gtk rispetto alle qt è cosa risaputa e dimostrata. Io voglio il giusto compromesso tra velocità e usabilità cosa che gnome non mi permette di fare :cool: .

Poi chiedono che problema ho con chi usa KDE... :rolleyes:

manowar84
18-11-2007, 13:50
:asd: ok lascio perdere e edito :p

darkbasic
18-11-2007, 15:26
Io uso kde e non disdegno gnome, ma purtroppo (e sottolineo purtroppo, dal momento che considero la gpl una licenza razzista per una libreria grafica) le gtk non reggono il confronto...
Ad ogni modo la lentezza di firefox non è sicuramente da imputare alle gtk...