PDA

View Full Version : UBUNTU mi si avvia solo modalità DOS

Amilo28
16-11-2007, 18:05
Ciao ragazzi oggi giornata nera x me su linux. Troppo problemi con la nuova release...peṛ a poco a poco ci sto riuscendo a risolverli...
Ora peṛ mi serve il vostro aiuto quando lancio Ubuntu, carica la barra, e invece di apparirmi la grafica dove vado a inserire il nick e password, mi esce la schermata del DOS dove dice di inserire pass e nick ma poi anche se le metto non mi cambia nulla. Come si ritorna alla modalità grafica?
Ho provato sudo start --help ma nn risolve nulla....

VICIUS
16-11-2007, 18:48
Prova a dare il comando startx in console e a riportare gli errori che vengono mostrati.

ciao ;)

willytax
17-11-2007, 08:16
Ciao ragazzi oggi giornata nera x me su linux. Troppo problemi con la nuova release...peṛ a poco a poco ci sto riuscendo a risolverli...
Ora peṛ mi serve il vostro aiuto quando lancio Ubuntu, carica la barra, e invece di apparirmi la grafica dove vado a inserire il nick e password, mi esce la schermata del DOS dove dice di inserire pass e nick ma poi anche se le metto non mi cambia nulla. Come si ritorna alla modalità grafica?
Ho provato sudo start --help ma nn risolve nulla....

ciao, scusa ma non ho saputo resistere...quella che vedi non è la schermata del dos (che è un sistema operativo microsoft), ma semplicemente la shell di linux.
Per quanto riguarda il tuo problema in genere dopo un'aggiornamento del sistema operativo se la scheda video non funge più e in precedenza stavi usando dei driver proprietari (tipo fglrx di amd/ati) vuol dire che li devi reinstallare.
Questa cosa si ụ fare benissimo da shell, basta fare il login in modalità testuale e seguire una delle tante guide che si trovano su internet.
Spero di esserti stato di aiuto.
Ciao!

Amilo28
17-11-2007, 12:00
Ciao, grazie a tutti x l'aiuto. Ora ubuntu 7.10 mi mette schermata nera all'avvio. Per il momento ho risolto con la modalità recovery e entrando con startx
Ho notato che non posso installare i driver prioritari xkè mi dice che manca il pacchetto " xorg-driver-fglrx". Come dovrei muovermi? Installo il pacchetto xorg?