View Full Version : O.C. P5b+6400 cooled by Scythe Ninja
salve raga :D
allora ho la configurazione in firma ma non riesco a salire e non capisco perchè...
allora ho settato il bus a 350 e il molti a 8 e il sistema va e ho fatto un super pi ad un mega (20 sec.)...tutto questo con le ram@default e il vcore a 1,36...
metto su il 3d MArk 05 e al primo test cpu si riavvia il sistema...
senza contare che a 400x8 il sistema non parte proprio...
possibile?Mi è capitato l'unico 6400 sfigato della storia? :(
eppure il 90% prendono i 400x8 con vcore default io l'ho alzato di molto ma nada :cry:
aiutatemiiii :cry:
WhiteHand
16-11-2007, 20:07
salve raga :D
allora ho la configurazione in firma ma non riesco a salire e non capisco perchè...
allora ho settato il bus a 350 e il molti a 8 e il sistema va e ho fatto un super pi ad un mega (20 sec.)...tutto questo con le ram@default e il vcore a 1,36...
metto su il 3d MArk 05 e al primo test cpu si riavvia il sistema...
senza contare che a 400x8 il sistema non parte proprio...
possibile?Mi è capitato l'unico 6400 sfigato della storia? :(
eppure il 90% prendono i 400x8 con vcore default io l'ho alzato di molto ma nada :cry:
aiutatemiiii :cry:
Hai fixato?
Cioè, hai impostato valori pari a 100 mhz per pci-e e 33 mhz per pci?
Hai fixato?
Cioè, hai impostato valori pari a 100 mhz per pci-e e 33 mhz per pci?
certo :(
WhiteHand
16-11-2007, 22:26
certo :(
Boh, allora non so, potrebbe essere proprio il procio sfigato....di solito gli E6xxx salgono sempre bene anche a vcore default....
ombra666
16-11-2007, 22:37
ram in sincrono?
ram in sincrono?
si ram in sincrono è il problema sono proprio quelle...cmq sono riuscito a salire arrivo a 400 di fsb a 1,36v (sono troppi?) e il procio regge con orthos nessun problema ma quando testo le ram mi da errore anche se a 400 di fsb dovrebbero essere a default vero?è strano...che dici dovrei andare in asinc?come si fa a impostarlo sulla p5b?
intanto ecco un 3d mark 05...cmq il sistema non sembra instabile cosi il problema è solo che con orthos mi da errore se testo le ram...non sono difettate perchè a default non danno errore
http://img232.imageshack.us/img232/1709/benchii7.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=benchii7.jpg)
ombra666
16-11-2007, 22:57
si ram in sincrono è il problema sono proprio quelle...cmq sono riuscito a salire arrivo a 400 di fsb a 1,36v (sono troppi?) e il procio regge con orthos nessun problema ma quando testo le ram mi da errore anche se a 400 di fsb dovrebbero essere a default vero?è strano...che dici dovrei andare in asinc?come si fa a impostarlo sulla p5b?
intanto ecco un 3d mark 05...cmq il sistema non sembra instabile cosi il problema è solo che con orthos mi da errore se testo le ram...non sono difettate perchè a default non danno errore
http://img232.imageshack.us/img232/1709/benchii7.th.jpg (http://img232.imageshack.us/my.php?image=benchii7.jpg)
le ram vanno settate in sincrono, purtroppo le ddr2 non hanno i divisori come le ddr.... :(
mi sembra strano che le ram ti diano errore a 400, in pratica sono a default :eek: prova a fare un bel po di memtest o orthos a default :)
le ram vanno settate in sincrono, purtroppo le ddr2 non hanno i divisori come le ddr.... :(
mi sembra strano che le ram ti diano errore a 400, in pratica sono a default :eek: prova a fare un bel po di memtest o orthos a default :)
l'ho fatto girare 10min a default e nessun errore...invece in oc da subito errore anche dopo 2-3 secondi...la cosa è strana perchè devo anche rilassare i timings altrimenti nn vanno...forse c'è qualcosa che mi sfugge...cmq com'è il result è buono?
niente da fare anche memtest mi da errori...però il sistema sembra stabile...almeno fino ad ora non è crashato nemmeno con i 3d mark
ombra666
16-11-2007, 23:18
niente da fare anche memtest mi da errori...però il sistema sembra stabile...almeno fino ad ora non è crashato nemmeno con i 3d mark
per quanto benchi con 3dmark, la ram non verrà mai stressata come con orthos o prime o memtest ;) ecco il perche degli errori
anche io sul muletto sono "stabile" a 1600 mhz, pero se provo a benchare con orthos crasha, mentre a 1550 è tutto ok
per quanto benchi con 3dmark, la ram non verrà mai stressata come con orthos o prime o memtest ;) ecco il perche degli errori
anche io sul muletto sono "stabile" a 1600 mhz, pero se provo a benchare con orthos crasha, mentre a 1550 è tutto ok
con la cpu sto scendendo di voltaggio ed è stabile...ora mi da 1,24 da cpuz
quindi posso anche tenerlo cosi?ma è stranissimo questo fatto...ho provato a dargli 1.9v ma mi da errore lo stesso...boh
cmq sta vga fa paura....dissi stock ho fatto mezzo 3d mark a 710/2200...con frequenze poco piu basse dovrebbe essere stabile
ombra666
17-11-2007, 00:12
non so quanto convenga tenerlo cosi sinceramente... il mio 6300 per guadagnari qualche grado lo avevo downvoltato parecchio e in uso windows non aveva ne rallentamenti ne crash, con farcry nessun problema ma con crysis crashava dopo pochi secondi... :O
vengo da un oretta e mezza di lost planet...vga a 650\1000 e cpu a 3.20ghz...nessun problema mbohh
il bello che se metto l'oc automatico da bios (20%) mi riconosce le ram bene pc26400 e non da nessun errore stanno addirittura in oc a 960 con i timings normali ...
domani provo a impostare manualmente tutto e a lasciare le ram su auto
cmq ragazzi aiutatemi a risolvere il mio problema...
allora da quanto ho capito dovrebbero essere le ram...
cerco di spiegarmi...
settando l'FSB a 400 dovrebbero stare @default vero?ma a me nn va cosi devo alzargli il voltaggio e rilassargli i timings...solo cosi parte e mi da errore in orthos per il resto xò il sistema sembra stabile faccio 3d mark e gioco tranquillamente...
allora ho provato a mettere l'FSB a 399 in modo che le ram lavorano a 2mhz di meno ma ho lo stesso problema...
la beffa è che se imposto l'oc automatico del 20% le ram vanno tranquillamente a 880@default senza dare nessun errore in orthos!
ho notato anche che se imposto oc automatico al boot me le vede bene come pc 6400 mentre se metto manuale anche se le imposto ddr 800 me le vede come pc2 4300...
spero di essere stato chiaro...chi mi illumina?:cry:
cerco di spiegarmi...
settando l'FSB a 400 dovrebbero stare @default vero?ma a me nn va cosi devo alzargli il voltaggio e rilassargli i timings...solo cosi parte e mi da errore in orthos per il resto xò il sistema sembra stabile faccio 3d mark e gioco tranquillamente...
allora ho provato a mettere l'FSB a 399 in modo che le ram lavorano a 2mhz di meno ma ho lo stesso problema...
la beffa è che se imposto l'oc automatico del 20% le ram vanno tranquillamente a 880@default senza dare nessun errore in orthos!
ho notato anche che se imposto oc automatico al boot me le vede bene come pc 6400 mentre se metto manuale anche se le imposto ddr 800 me le vede come pc2 4300...
nessuno mi aiuta risolvere il mio problema...ormai mi do pure le risposte da solo :cry: :cry:
WhiteHand
17-11-2007, 13:55
cerco di spiegarmi...
spero di essere stato chiaro...chi mi illumina?:cry:L'unica cosa che mi viene in mente, è un errore nel bios con i tuoi componenti....aggiornalo all'ultima versione disponibile ;)
L'unica cosa che mi viene in mente, è un errore nel bios con i tuoi componenti....aggiornalo all'ultima versione disponibile ;)
già fatto non so piu dove sbattere la testa è incredibile questa cosa :muro:
WhiteHand
17-11-2007, 14:01
già fatto non so piu dove sbattere la testa è incredibile questa cosa :muro:
Hai la possibilità di provare con altre ram?
Hai la possibilità di provare con altre ram?
ipoteticamente si...ho un giga di ram a 533 v-data...ma nn penso vadano bene...
ma il fatto ridicolo è ke con l'oc automatico della mobo vanno bene a 880 :muro: :muro:
è assurdo
WhiteHand
17-11-2007, 17:33
ipoteticamente si...ho un giga di ram a 533 v-data...ma nn penso vadano bene...
ma il fatto ridicolo è ke con l'oc automatico della mobo vanno bene a 880 :muro: :muro:
è assurdo
Perchè non dovrebbero andare??
Prova e fammi sapere ;)
Perchè non dovrebbero andare??
Prova e fammi sapere ;)
impostando l'fsb a 400 dovrebbero andare minimo a 800 e nn credo arrivino...:rolleyes:
WhiteHand
17-11-2007, 18:57
impostando l'fsb a 400 dovrebbero andare minimo a 800 e nn credo arrivino...:rolleyes:
Hai ragione non avevo visto che erano delle 533....beh, a questo punto non so che dirti....vai a caa di qualche tuo amico e digli se ti presta un banco di ram per farci dei test! :D
cerco di spiegarmi...
UP AL MIO PROBLEMA
WhiteHand
20-11-2007, 15:22
si può chiudere...Hai risolto??
WhiteHand
20-11-2007, 16:46
no:cry:
E allora aspetta a far chiudere ;)
Scusate, ma non potrebbe essere il voltaggio del Northbridge? Sono alle prime armi con l'oc, quindi non vorrei aver detto una cavolata. A che valore lo hai fissato?
Io ho una P5B e E6700 con 4GB di ram Kingston 800Mhz, che vorrei portare a 400x8; il dubbio che ho è proprio sul voltaggio del NB.
WhiteHand
20-11-2007, 19:08
Mah, non so, tanti dicono che per bootare a fsb elevati serva un po' di overvolt del nb....non so, prova ma non esagerare, stai attento alle temperature ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.