View Full Version : La valvola di scarico inceppata, può far grippare?
ghisirds
16-11-2007, 18:36
Ciao,
un mio amico, rimontando il motore della sua moto da cross, si è dimenticato di metterci uno spessore sulla valvola di scarico così che la valvola non si apriva completamente. Dopo pochi chilometri (un paio credo) ha grippato, ma secondo voi può essere quella la causa o è da escludere?
Grazie
un mio amico, rimontando il motore della sua moto da cross, si è dimenticato di metterci uno spessore sulla valvola di scarico tanto che la valvola toccava contro il cilindro e non si apriva completamente. Dopo pochi chilometri ha grippato, ma secondo voi può essere quella la causa o è da escludere?
Grazie
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racconto moto raduno stelvio (http://www.idee-regalo.biz/motoraduno-stelvio-2007-3.html), guida per scaricare programma divx (http://www.ghisirds.it/guida-gomplayer-4.html), forum scuola medicina (http://scuo.la/medicina/), sito dei cavalieri malta (http://www.knightsofmalta.it/)
mmm non credo di aver ben capito cosa è successo, cmq può essere che senza lo spessore tirasse aria dalla valvola di scarico, e quindi smagrisse. Altrimenti non ha registrato bene le valvole, una è scesa troppo e TAAAAACKKK!! ha cominciato a macinare il pistone.
se la valvola non si chiude del tutto sicuro rompi, xkè va a sbattere sul pistone
Mi sa che nel suo caso era il contrario, probabilmente non ha messo la pastiglia di registrazione sotto la valvola e questa si apriva meno del dovuto (essendo tutto il pacco valvola-bichierino più corto). Non scaricando del tutto i gas di scarico forse il motore si è surriscaldato e ha grippato.
secondo me ha montato male anche qualcos'altro... perche' se ha grippato subito dopo essere partito non e' un problema di temperatura per colpa della valvola e neanche di smagrimento... molto piu' facile che abbia montato male una g o qualcosa del genere.
+ che altro si parla di valvola del motore cioè motore 4T oppure di valvola ALLO scarico?
secondo me ha montato male anche qualcos'altro... perche' se ha grippato subito dopo essere partito non e' un problema di temperatura per colpa della valvola e neanche di smagrimento... molto piu' facile che abbia montato male una g o qualcosa del genere.
Bisogna aprire e poi vedere tutto, fare delle foto e vedere se si capisce da che lato è la grippata.
+ che altro si parla di valvola del motore cioè motore 4T oppure di valvola ALLO scarico?
Dicendo cross + manutenzione casalinga credo sia un 2T, quindi valvola allo scarico.
Bisogna aprire e poi vedere tutto, fare delle foto e vedere se si capisce da che lato è la grippata.
Dicendo cross + manutenzione casalinga credo sia un 2T, quindi valvola allo scarico.
L'ho chiesto apposta xchè mi sa che qua nn hanno capito tutti..... :D
bhe si, se è un 2T le cose sono un pochino diverse :D
sulla valvola di scarico così che la valvola non si apriva completamente.
bhe credo che si capisca che e' un 2t
anche perche in un 4t avrebbe rotto la valvola non grippato
IMHO no non e' il fatto che non si apriva tutta il problema, puo' essere pero' l'errato montaggio, cioe' il fatto che non si apriva completamente non e' un fattore determinante
;)
bhe credo che si capisca che e' un 2t
anche perche in un 4t avrebbe rotto la valvola non grippato
IMHO no non e' il fatto che non si apriva tutta il problema, puo' essere pero' l'errato montaggio, cioe' il fatto che non si apriva completamente non e' un fattore determinante
;)
+ che altro potrebbe essere stato il contrario a creare problema pvverop se rimaneva chiusa o semichiusa e appena sali di giri...... ;)
+ che altro potrebbe essere stato il contrario a creare problema pvverop se rimaneva chiusa o semichiusa e appena sali di giri...... ;)
se rimaneva chiusa, non saliva di giri:D :p
cmq dipende dal tipo di valvola, se sbagli a montare quelle dell'rs250 finiscono dentro il cilindro.......ti lascio immaginare
;)
se rimaneva chiusa, non saliva di giri:D :p
cmq dipende dal tipo di valvola, se sbagli a montare quelle dell'rs250 finiscono dentro il cilindro.......ti lascio immaginare
;)
Si lo so ma quell9o è un'enduro e a parte che nn sapevo ce ne fossero con la valvola allo scarico che mi risultava esclusiva delle moto sportive, in ogni caso dipende tutto da com'è fatta, se ha fatto realmente 200mt in pratica può essere salito di giri xchè la marmitta era vuota poi appena si è riempita ha cominciato ad affogare e crick......
se rimaneva chiusa, non saliva di giri:D :p
cmq dipende dal tipo di valvola, se sbagli a montare quelle dell'rs250 finiscono dentro il cilindro.......ti lascio immaginare
;)
heee lo so. le tengo controllate! Cmq si se non si aprono non sale di giri e basta, infatti il depotenziamento di questa moto è fatto impedendo alla centralina di aprire le valvole.
Senza foto può essere anche che si sia dimenticato di fare miscela :asd: o di attaccare il tubo dell' olio se è a parte (ma non credo)..
se nn ti funge la valvola allo scarico in un cross avrai solo un'effetto.......fa cagare hai bassi, tutto qua!!!!!
nn incorri in rotture o grippaggi!!!! :cool:
il tuo amico ha un motore Rotax un po datato vero?
se nn ti funge la valvola allo scarico in un cross avrai solo un'effetto.......fa cagare hai bassi, tutto qua!!!!!
nn incorri in rotture o grippaggi!!!! :cool:
il tuo amico ha un motore Rotax un po datato vero?
solo se ti si blocca aperta, viceversa fa cagare agli alti :P
ma i rotax li hanno montati anche sui cross?
ghisirds
17-11-2007, 17:34
la moto è un 2T e lo spessore era esterno, impediva la rotazione totale della valvola. Mai sarebbe andato a toccare, e poi aveva fatto solo 2 km...
ma i rotax li hanno montati anche sui cross?
si ad esempio lo montava l' Aprilia Tuareg ed altre marche ancora....
oggi non più, è una tecnologia superata...
DVD_QTDVS
18-11-2007, 12:30
Il motore grippa per problemi canna-pistone o olio...
possibili cause :
- c'è qualche scoria metallica che si infila frà canna e pistone
- Tolleranze/montaggio errato (canna pistone)
- mancanza di lubrificazione
su un 2T la mancanza di lubrificante è un problema molto comune ...
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