View Full Version : Un passo avanti sul piano hardware - quale upgrade mi conviene maggiormente?
Spero mi possiate dare un suggerimento per un piccolo upgrade che vorrei concedere al mio sistema come "regalo di Natale".
Attualmente la mia configurazione hardware è la seguente:
Intel Pentium Dual Core Duo 2 Ghz
2 Gb Ram DDR2 533 Mhz
Sapphire Ati Radeon X1950 XT 256 Mb VRAM
Sound Blaster Xtreme Fi
Dunque, sono abbastanza soddisfatto del mio pc, la cui potenza di calcolo è utilizzata principalmente per scopi ludici: finora con questo sistema sono sempre riuscito ad eseguire anche i giochi più pesanti con i dettagli al massimo o quasi, ma ovviamente gli ultimi usciti (vedi Crysis) iniziano ad evidenziarne i limiti.
Pertanto vorrei sapere se mi consigliate di:
1) Aumentare la memoria RAM (conscio del fatto che esistano memorie più veloci, ma tant'è...) portandola da 2 Gb a 4 Gb distribuiti su 4 banchi da 1 Gb.
2) Cambiare scheda video, optando ad esempio per una Geforce 8800 GTS da 320 Mb VRAM (della quale ho letto buone recensioni).
3) Altro? Non so se sia possibile cambiare processore, temo dipenda dalla scheda madre, al momento non ricordo quale ho.
Vi ringrazio anticipatamente se mi risponderete. Non ho intenzione di rivoluzionare il computer, ma un leggero upgrade sì.
Diciamo Budget entro i 400 euri.
Ciao a tutti!
Spero mi possiate dare un suggerimento per un piccolo upgrade che vorrei concedere al mio sistema come "regalo di Natale".
Attualmente la mia configurazione hardware è la seguente:
Intel Pentium Dual Core Duo 2 Ghz
2 Gb Ram DDR2 533 Mhz
Sapphire Ati Radeon X1950 XT 256 Mb VRAM
Sound Blaster Xtreme Fi
Dunque, sono abbastanza soddisfatto del mio pc, la cui potenza di calcolo è utilizzata principalmente per scopi ludici: finora con questo sistema sono sempre riuscito ad eseguire anche i giochi più pesanti con i dettagli al massimo o quasi, ma ovviamente gli ultimi usciti (vedi Crysis) iniziano ad evidenziarne i limiti.
Pertanto vorrei sapere se mi consigliate di:
1) Aumentare la memoria RAM (conscio del fatto che esistano memorie più veloci, ma tant'è...) portandola da 2 Gb a 4 Gb distribuiti su 4 banchi da 1 Gb.
2) Cambiare scheda video, optando ad esempio per una Geforce 8800 GTS da 320 Mb VRAM (della quale ho letto buone recensioni).
3) Altro? Non so se sia possibile cambiare processore, temo dipenda dalla scheda madre, al momento non ricordo quale ho.
Vi ringrazio anticipatamente se mi risponderete. Non ho intenzione di rivoluzionare il computer, ma un leggero upgrade sì.
Diciamo Budget entro i 400 euri.
Ciao a tutti!
ad oggi sono usciti i penryn, più veloci ed efficienti ( meno consumi ) dei core 2 ( comprare un core 2 quad ora non è una genialata )
stanno uscendo nuove schede video ( tra poco si abbasseranno i prezzi e troverai le gts nuove che vanno come le ultra e così via ) quindi aspetterei per la scheda video.
la ram costa relativamente poco :D
compra la ram se proprio vuoi, e aspetta. per procio e scheda video subito dopo natale i prezzi di solito crollano :D a quel punto compri la scheda video :D vendi quella vecchia e passi a comprare il procio...
la mia comunque è solo un'idea. poi vedi te.
No, ti ringrazio, è molto di più di una semplice idea. Terrò bene a mente il tuo suggerimento di aspettare dopo Natale per cambiare componenti.
Posso solo approfittarne per chiedere due ultime cose al volo?
A tempo debito, meglio Ati Radeon o Geforce (in vista delle novità hardware di entrambi i produttori)?
E per quanto riguarda la RAM, c'è un effettivo vantaggio a prendere altri due banchi da un giga o no? Sono ignorante in materia, ma mi pareva di aver letto non so dove (e magari non ricordo bene) che un processore Dual Core Duo 2Ghz come il mio non sfrutta a dovere o non supporta i 4 Gb di RAM... In effetti mi sembra una cacchiata, ma può essere?
Non è questione del processore,è questione che per superare 2 giga di ram ne devi far andare della roba..
Per la scheda video io sono sempre per le nvidia abbianate alla nforce ma non penso che la tua scheda madre abbia sto chipset:(
No, ti ringrazio, è molto di più di una semplice idea. Terrò bene a mente il tuo suggerimento di aspettare dopo Natale per cambiare componenti.
Posso solo approfittarne per chiedere due ultime cose al volo?
A tempo debito, meglio Ati Radeon o Geforce (in vista delle novità hardware di entrambi i produttori)?
E per quanto riguarda la RAM, c'è un effettivo vantaggio a prendere altri due banchi da un giga o no? Sono ignorante in materia, ma mi pareva di aver letto non so dove (e magari non ricordo bene) che un processore Dual Core Duo 2Ghz come il mio non sfrutta a dovere o non supporta i 4 Gb di RAM... In effetti mi sembra una cacchiata, ma può essere?
Vediamo:
Per il penryn il suggerimento deriva dalla maggiore cache e dalle maggiori prestazioni rispetto agli attuali Core 2. ( Prima di comprarlo verifica sui forum che non vi siano bug a livello di microcode come è successo coi prescott :) )
Per la scheda video dipende:
mediamente la nvidia è migliore a livello di supporto. driver meno pesanti ( niente .net framework ), migliore compatibilità con linux. migliore efficienza ( meno consumi e meno rumore ). Piattaforma 88xx più rodata.
Se però hai bisogno di caratteristiche peculiari non ci sono particolari ragioni per scartare ati.
Per la ram considera che 4gb sono il limite per l'indicizzazione a 32 bit.
Coi proci a 64 bit problemi non ne hai. il limite è forse windows xp che dovrebbe dare problemi sopra i 3gb ( alla faccia della modernità )
( Io ho installato un Pentium M e lui ad esempio supporta solo 2gb, mentre i prescott ne supportavano 4, e mi pare appunto di ricordare che xp ne supporta 4 ma se superi i 3 inizia ad incartarsi :mad:)
Puoi risolvere usando XP 64-bit o linux, per xp non so se la versione a 64 bit presenta particolari problemi... boh..
Inoltre mi informerei sulla sezione del forum dedicata a windows e quella relativa ai proci per informazioni ( o riferimenti ) più concreti.
Se conti di cambiare scheda madre buttati su chipset intel.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.