View Full Version : I nostri vini
tutmosi3
16-11-2007, 16:09
Ciao
Quali sono i vini migliori e quelli più vecchi cha abbiamo a casa?
Io ho
6 bott. Raboso del Piave del 1975
1 bott. Picolit del 1997
1 bott. Brunello di Montalcino del 2002
1 bott. Brunello di Montalcino del 1997
1 bott. Vino Nobile di Montepulciano del 1997
1 bott. Vin Santo del 1997
1 bott. Moet anno sconosciuto ma acquistata nel 1982 o 1983.
Ciao
trovo questa discussione una cosa poco sensata, una specie di gara a chi ce l'ha più lungo,non hai elencato una qualità ne offerto spunti ma solo fatto una lista...
Almeno avessi detto quali e perchè per te sono i migliori, le loro caratteristiche etcetc...
oltretutto non sono manco indicate le case... cosa che per un vino fanno la differenza
juninho85
16-11-2007, 16:31
trovo questa discussione una cosa poco sensata, una specie di gara a chi ce l'ha più lungo
la cosa ti stupisce?siamo su HWU,mica linea verde :O
tutmosi3
16-11-2007, 16:40
trovo questa discussione una cosa poco sensata, una specie di gara a chi ce l'ha più lungo,non hai elencato una qualità ne offerto spunti ma solo fatto una lista...
Almeno avessi detto quali e perchè per te sono i migliori, le loro caratteristiche etcetc...
oltretutto non sono manco indicate le case... cosa che per un vino fanno la differenza
Certo che le persone scontrose ce la mettono davvero tutta per dimostrarsi tali.
Sarà mica necessario saltare addoso ad un thread in questo modo?
Non bevo, non me ne intendo di vini ma ho qualche bottiglia a casa.
Avrei avuto piacere sapere cos'hanno in casa altri utenti del forum.
Nessuna velleità di primeggiare, nessuna intenzione di dimostrare chissà quale superiorità.
Probabilmente questo thread avrebbe visto solo un mio post, il 1° e null'altro.
Per fortuna che FreeBAN può sempre chiudere.
Adesso lo contatto, se mi fa questo favore.
Ciao
QUOTONE
Inoltre il vino a me piace berlo e non mantenerlo su uno scaffale e mi auguro vivamente che l'autore del post abbia mantenuto i suoi a temperatura costante e al buio, altrimenti perlomeno quelli più vecchi può tranquillamente aprirli sopra ad un lavandino........
Certo che le persone scontrose ce la mettono davvero tutta per dimostrarsi tali.
Nessuna velleità di primeggiare, nessuna intenzione di dimostrare chissà quale superiorità.
Ciao
Ok, ma il vino NON è un soprammobile da tenere in bella vista, se vuoi che le tue bottiglie si conservino nel tempo, devi mantenerle in condizioni ottimali, quindi evitare sbalzi di temperatura e forti illuminazioni.
Per il resto personalmente non tengo mai molte bottiglie in dispensa, le compro mano a mano che le voglio bere, perchè ho avuto la brutta esperienza di aprire alcune bottiglie di vino nemmeno troppo scarso e doverlo buttare nello scarico del lavello magari perchè me lo ero dimenticato al caldo di un'estate italiana......
tutmosi3
16-11-2007, 16:59
Alcuni utenti di questo forum sono stati a cena da me.
Sanno dove abito e sanno che al confine ovest della mià proprietà c'è una cantina.
Il titolare mi ha visto crescere e i suoi figli sono amici di famiglia da sempre.
Ho chiesto a loro che mi procurassero una di quelle cantinette (non so come si chiamano in italiano) che tengono il vino in quei vani speciali, alla temperatura costante (non ricordo a quanti gradi me l'hanno messa).
Per il resto sono tutte bottiglie che hanno un senso per me.
Per esempio il Raboso (non ha etichetta) è l'ultimo vino fatto da mio nonno prima di morire nel gennaio 1976.
Il Brunello, è un regalo di un'amica diventata mamma proprio in quell'anno. Il Nobile ed il Vin Santo sono della cantina Gattavecchi di Montalcino, acquistati in quell'occasione da me.
Potrei continuare ma si va sempre a parare su persone che non ci sono più.
Ciao
Ciao
se non haiinteresse per i vini, e sei astemio, cosa ti interessa degli altri?
il mio non era un post aggressivo, solo una mia opinione che sembra condivisa.
Se per te fare una lista di vini è comefare un lista di cd tanto vale che li dai a qualcuno che li sappia trattare ed apprezzare...
E chiama pure chi ti pare, stai facendo solo la figura dello scolaretto, almeno per me
Alcuni utenti di questo forum sono stati a cena da me.
Sanno dove abito e sanno che al confine ovest della mià proprietà c'è una cantina.
Il titolare mi ha visto crescere e i suoi figli sono amici di famiglia da sempre.
Ho chiesto a loro che mi procurassero una di quelle cantinette (non so come si chiamano in italiano) che tengono il vino in quei vani speciali, alla temperatura costante (non ricordo a quanti gradi me l'hanno messa).
Per il resto sono tutte bottiglie che hanno un senso per me.
Per esempio il Raboso (non ha etichetta) è l'ultimo vino fatto da mio nonno prima di morire nel gennaio 1976.
Il Brunello, è un regalo di un'amica diventata mamma proprio in quell'anno. Il Nobile ed il Vin Santo sono della cantina Gattavecchi di Montalcino, acquistati in quell'occasione da me.
Potrei continuare ma si va sempre a parare su persone che non ci sono più.
Ciao
Ok ho capito dove volevi andare a parare, per TE quelle NON SONO BOTTIGLIE DI VINO MA RICORDI, quindi ha anche poco senso chiedere agli altri utenti cosa hanno loro, visto che ad esempio per me il vino è un piacere della tavola e non lo tengo come ricordo visto che penso che la migliore cosa da fare con un buon vino è berselo......naturalmente come tutti, ho invece altre cose a cui sono affezionato per motivi personali.
;)
Il Nobile ed il Vin Santo sono della cantina Gattavecchi di Montepulciano, acquistati in quell'occasione da me.
:D
Ok, ma il vino NON è un soprammobile da tenere in bella vista, se vuoi che le tue bottiglie si conservino nel tempo, devi mantenerle in condizioni ottimali, quindi evitare sbalzi di temperatura e forti illuminazioni.
non e' detto.
se son vuote le bottiglie si conservano benissimo in qualunque condizione.
anche tenendole in bellavista :sofico:
stesio54
16-11-2007, 17:43
uhm.... oltre le 250 bottiglie di vino da me prodotto ( più altri 60 litri in botte ad uso brocca :D ).....
che è pregiatissimo :O
tutmosi3
16-11-2007, 17:48
se non haiinteresse per i vini, e sei astemio, cosa ti interessa degli altri?
Aprire un thread come questo avrebbe potuto farmi apprezzare anche altri vini che io non conosco.
Se mi fosse stato concesso, avrei incanalato la discussione verso binari più calmi.
Sai, da buon scolaretto, credo ci sarei potuto riuscire, in definitiva ho 6 anni più di te e circa 100 volte più messaggi di te, credo che sarei riuscito.
Da inesperto ho scoperto solo oggi che Ribolla è un buon vino e proprio grazie ad un amico che beve come me ma ha qualche bottiglia come me.
il mio non era un post aggressivo, solo una mia opinione che sembra condivisa.
Allora ti sarai anche accorto che l'opinone condivisa è stata poi esplicitata in maniera molto più pacata.
Se per te fare una lista di vini è comefare un lista di cd anto vale che li dai a qualcuno che li sappia trattare ed apprezzare...
Sull'apprezzare, credo che nessuno possa apprezzare la visione del vino di mio nonno (che non ho mai conosciuto) più di me.
Sul trattarela cantinetta non va bene?
E chiama pure chi ti pare, stai facendo solo la figura dello scolaretto, almeno per me
Dipende dai punti di vista.
Ciao
certo che ormai sapete tirare fuori il flame da qualunque argomento... chissà se rimarrà qualche argomento da discutere o se per il "diritto" di dire la propria si casseranno tutti le discussioni che non ci interessano.
Io ricordo che dire la propria sta bene se è un thread dove è chiesto un commento o l'argomento si presta a tale attività... troppo spesso troppe persone confondono il tutto con il diritto di criticare e sparare a zero su tutto e tutti.
Se l'argomento non interessa non vi si partecipa. semplice direi. magari ad altri interesserà.. se poi proprio non interesserà a nessuno finirà perso nelle oscurità di piazzetta.
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.