PDA

View Full Version : final fantasy XIII voci sul nuovo capolavoro!!

The_Sorrow
16-11-2007, 14:33
Le voci su FFXIII sono piuttosto nebulose, ma qualcosa si racconta, sebbene alcune cose non si sa se siano vere e altre si suppone lo siano, soprattutto dopo l’E3 tenutosi a Los Angeles.

A quanto pare il mito Final Fantasy questa volta, dice Square-Enix, sarà un epocale capolavoro su multipiattaforma che seguirà in tutte le versioni il marchio Fabula Nova Crystallis.

Una serie di titoli aventi in comune il medesimo universo, ma ogni storia per ogni piattaforma, o più storie per la medesima piattaforma, avranno ambientazione e avventure diverse, tutte con personaggi a se stanti, luoghi e mondi differenti, situazioni e vicende slegate tra loro.

Due dei tre titoli, che probabilmente fanno parte di una sequenza numerica più ampia, saranno destinati alla nuova console Play Station 3, e la terza versione potenzialmente accertata di FFXIII a quanto pare sarà destinata al cellulare (per ora si vocifera di tre versioni:

Per la potentissima XBox360 si vocifera già un potenziale quarto titolo (a quanto pare la vecchia PS2 non ha proprio speranze di reggere il nuovo colosso).

Il gruppo sviluppatore è quello del glorioso Final Fantasy X. A loro l’arduo compito di mettere in piedi un rivoluzionario motore grafico per effetti speciali di grandissimo livello. Si assicura, o quasi, che la grafica del gioco sarà molto vicina a quella dei filmati, facendo notare pochissimo lo stacco tra i due (sarà come andare al cinema!).

Sul sistema di combattimento non si retrocede, anzi pare verrà potenziato il sistema introdotto nel XII e già intravisto nell’XI. In giro già circola su Final Fantasy XIII un trailer che identifica la potenziale protagonista di questo titolo.

Vederla combattere ci ricorda il favoloso Devil May Cry, dove uno spettacolare Dante ci delizia in fantastiche evoluzioni. Questo ci lascia sperare in ulteriori crescite sul sistema di ingaggio battaglia. Intrigante il fatto che a quanto pare le armi siano trasformabili da armi da fuoco ad arma bianca e che la misteriosa protagonista usi a pari abilità armi da fuoco, da taglio e magia, ma soprattutto il fatto che l’azione questa volta sarà a 360° conquistando finalmente l’asse verticale.

Sugli altri titoli delle serie dei cristalli (a quanto pare punto comune a tutti) si sa molto meno, se non che probabilmente il secondo titolo per PS3 (Final Fantasy Versus XIII) sia più che altro un action game.

Nell’attesa, che sarà come sempre lunga ed esasperante (e magari anche piena di conferme e smentite), godiamoci il bellissimo Trailer.

http://www.square-enix.co.jp/e306/titles/fabula/ff13/e3trailer.html:read:

Jeegsephirot
16-11-2007, 14:42
direi che è tutto molto old :D cmq di grande utilita per l inizio di un interessante discussione.
Personalmente quello che ho visto sino ad ora, mi ha lasciato abbastanza neutrale se non l ultimo trailer rilasciato per il Versus XIII con un ottima musica di sottofondo, bei testi, bell atmosfera e un interessante protagonista.
Per quanto riguarda il Fabula Nova Crystallis Project possi ipotizzare quanto segue:

FFXIII: PS3 (gia confermato)
FF Versus XIII: PS3 (gia confermato)
FF Agito XIII: Mobile (gia confermato)
FF Haraesis XIII: Xbox 360 (Nome confermato, piattaforma da confermare)
FF ??? XIII: WII (mia considerazione)
FF ??? XIII: portatile (PSP o DS) o Film (mia considerazione)

The_Sorrow
16-11-2007, 14:45
c'è solo 1 enprme problema lo sviluppo del gioco passa intorno al 15 o 20 per cento!!!ci sarà da aspettare un po però le spetative sono ottime!!:cool:

bagnino89
16-11-2007, 14:47
c'è solo 1 enprme problema lo sviluppo del gioco passa intorno al 15 o 20 per cento!!!ci sarà da aspettare un po però le spetative sono ottime!!:cool:

Stimare percentuali è inutile secondo me. Se FF13 esce nel 2008 (ma ne dubito), è già una forza.

The_Sorrow
16-11-2007, 14:48
QUEST'ANNO INTENDI NEL 2008!!!!!:D

Jeegsephirot
16-11-2007, 14:50
Stimare percentuali è inutile secondo me. Se FF13 esce quest'anno (ma ne dubito), è già una forza.

Diciamo che è prettamente impossibile. Ipotizzo un metà 2008 per la versione Jap e un 2009 per USA e PAL, a meno che la SE non rinnovi la sua promessa di prendere piu in considerazione cercando di fare uscite contemporanee (se come no) o quanto meno ridotte nei tempi :rolleyes:

bagnino89
16-11-2007, 14:51
Diciamo che è prettamente impossibile. Ipotizzo un metà 2008 per la versione Jap e un 2009 per USA e PAL, a meno che la SE non rinnovi la sua promessa di prendere piu in considerazione cercando di fare uscite contemporanee (se come no) o quanto meno ridotte nei tempi :rolleyes:

Scusatemi, ho editato.

The_Sorrow
16-11-2007, 14:55
spero solo di vedere al piu presto nuove imagini di final fantasy!!

Denny A
16-11-2007, 21:42
direi che è tutto molto old :D cmq di grande utilita per l inizio di un interessante discussione.
Personalmente quello che ho visto sino ad ora, mi ha lasciato abbastanza neutrale se non l ultimo trailer rilasciato per il Versus XIII con un ottima musica di sottofondo, bei testi, bell atmosfera e un interessante protagonista.
Per quanto riguarda il Fabula Nova Crystallis Project possi ipotizzare quanto segue:

FFXIII: PS3 (gia confermato)
FF Versus XIII: PS3 (gia confermato)
FF Agito XIII: Mobile (gia confermato)
FF Haraesis XIII: Xbox 360 (Nome confermato, piattaforma da confermare)
FF ??? XIII: WII (mia considerazione)
FF ??? XIII: portatile (PSP o DS) o Film (mia considerazione)

perchè secondo me anche questa volta la microsoft non vedrà final fantasy...:rolleyes:

Stimare percentuali è inutile secondo me. Se FF13 esce nel 2008 (ma ne dubito), è già una forza.

io dico metà 2009

Euripylos
16-11-2007, 23:41
perchè secondo me anche questa volta la microsoft non vedrà final fantasy...:rolleyes:

per quello c'e' lost odissey, diversa saga ma stesso genere :D

pantapei
16-11-2007, 23:44
se è come il XII........:muro:

Denny A
17-11-2007, 03:10
per quello c'e' lost odissey, diversa saga ma stesso genere :D

non lo metto in dubbio...però ho come il presentimento che anche questa volta la sony se la cavera e riuscirà a tenersi FF con esclusiva

non prendeta come console war o roba del genere...la mia è solo un'impressione

Denny A
17-11-2007, 03:11
EDIT : scusate post doppio...il pc stanotte ha fatto le bizze :D

bagnino89
23-01-2008, 19:50
La notizia dell'arrivo di una demo di Final Fantasy XIII arriva dallo stesso Tetsuya Nomura di Square Enix, che dichiara il desiderio del team di rilasciarla per poter permettere ai giocatori di familiarizzare con il nuovo sistema di combattimento. Resta purtroppo, però, ignota una data di rilascio di tale demo che ci possiamo solo augurare di vedere entro breve tempo.

multiplayer.it

Possibile che esca a breve termine? Ma soprattutto: possibile fare una demo di un gioco di questo tipo?

Malek86
23-01-2008, 19:54
Possibile che esca a breve termine? Ma soprattutto: possibile fare una demo di un gioco di questo tipo?

Non c'era anche la demo di FF12? Ce l'ho proprio qui nella scatola del mio Dragon Quest VIII americano...

bagnino89
23-01-2008, 19:58
Non c'era anche la demo di FF12? Ce l'ho proprio qui nella scatola del mio Dragon Quest VIII americano...

Davvero? Non ne avevo la minima idea. Ma sarei felicissimo di poter provare questo gioco. Personalmente lo attendo molto più di MGS4.

MesserWolf
23-01-2008, 20:09
Davvero? Non ne avevo la minima idea. Ma sarei felicissimo di poter provare questo gioco. Personalmente lo attendo molto più di MGS4.

FF12 ?:fagiano: Allora guarda che è già uscito

:sbonk: :sbonk: :Prrr:

kenjcj2000
23-01-2008, 20:14
se è come il XII........:muro:

come il XII passo sicuramente.......

comunque da noi 2009 sicuro..... nel 2008 magari in JP

bagnino89
23-01-2008, 20:15
FF12 ?:fagiano: Allora guarda che è già uscito

:sbonk: :sbonk: :Prrr:

Davvero divertente :asd:

bagnino89
23-01-2008, 20:16
come il XII passo sicuramente.......

comunque da noi 2009 sicuro..... nel 2008 magari in JP

Allora tocca prenderlo giapponese :asd:

Più guardo i nuovi scan, più me ne innamoro.

Malek86
23-01-2008, 20:19
Davvero? Non ne avevo la minima idea.

Ma sei un fan o no? :O :D

bagnino89
23-01-2008, 20:21
Ma sei un fan o no? :O :D

Non mi è piaciuto per niente il 12. Però ho amato il 10. Il 7 e l'8 li conosco per fama, ma non ho trovato la forza di giocarci. Vuoi la grafica preistorica, vuoi l'impostazione di gioco assai complessa. Ma se facessero dei remake, sicuramente non me li farei scappare.

Malek86
23-01-2008, 20:26
Non mi è piaciuto per niente il 12.

Sì, ma la demo è uscita ben prima del gioco intero, quando ancora non si sapeva che era una delusione (io non l'ho preso proprio perchè la demo non mi ha entusiasmato) :O

Però ho amato il 10. Il 7 e l'8 li conosco per fama, ma non ho trovato la forza di giocarci. Vuoi la grafica preistorica, vuoi l'impostazione di gioco assai complessa. Ma se facessero dei remake, sicuramente non me li farei scappare.

Il 7? Impostazione di gioco complessa? E dove? :D

Potrei quasi capire l'8, ma anche lì basta abituarsi all'idea delle Junction (e comunque non mi è piaciuto tanto FF8).

E poi, il 9, che era caruccio, anche se di una lentezza mortale nell'immissione dei comandi.

bagnino89
23-01-2008, 20:28
Sì, ma la demo è uscita ben prima del gioco intero, quando ancora non si sapeva che era una delusione (io non l'ho preso proprio perchè la demo non mi ha entusiasmato) :O

E che palle :asd:

Il 7? Impostazione di gioco complessa? E dove? :D

Potrei quasi capire l'8, ma anche lì basta abituarsi all'idea delle Junction (e comunque non mi è piaciuto tanto FF8).

Infatti ho provato solo l'8.

yssj485
23-01-2008, 20:34
mah io credo che il 7 e l'8 siano assolutamente da giocare.. il 9 se non fosse stato per Bahamut m'avrebbe fatto un po' schifo ( senza contare che odiavo il fatto di essere ritornati ai nanetti stilizzati). Il 10 è un capolavoro... Il 12 ho visto come vengono usate le evocazioni e mi è calato enormemente... non ce l'ho fatta a giocarlo.

Spero che il XIII c'entri il meno possibile col 12.. ed infatti volevo anche sapere come sono andate presso a poco le vendite del 12.. nella speranza che si ispirino al 7-8-10..

bagnino89
23-01-2008, 20:37
Domanda OT che non c'entra niente, ma io la faccio lo stesso: tra 7, 8 e 10, quale considerate migliore? Io ho giocato solo al 10, ma ne rimasi stupefatto, dall'inizio alla fine. Smettere di giocare era ogni volta una dolorosissima pena.

E questo 13, dai pochi screens che si vedono, sembra assomigliare molto al 10 (lo spero).

yssj485
23-01-2008, 20:53
beh sono molto diversi tra di loro... secondo me stupendi entrambi

l'unica pecca riguarda l'8 che ha pochissimi extra ( soprattutto rispetto al 7 che ne ha a valanga )... io me li giocherei entrambi
Squall e Cloud sono due personaggi che si DEVONO conoscere.. molto più di Tidus sicuramente

Denny A
23-01-2008, 23:02
Domanda OT che non c'entra niente, ma io la faccio lo stesso: tra 7, 8 e 10, quale considerate migliore? Io ho giocato solo al 10, ma ne rimasi stupefatto, dall'inizio alla fine. Smettere di giocare era ogni volta una dolorosissima pena.

E questo 13, dai pochi screens che si vedono, sembra assomigliare molto al 10 (lo spero).

beh sono molto diversi tra di loro... secondo me stupendi entrambi

l'unica pecca riguarda l'8 che ha pochissimi extra ( soprattutto rispetto al 7 che ne ha a valanga )... io me li giocherei entrambi
Squall e Cloud sono due personaggi che si DEVONO conoscere.. molto più di Tidus sicuramente

concordo con yssj485...ma se devi scegliere tra i due ti consiglio assolutamente FF7, ricordati però che la versione originale è in inglese, poi per pc si trova una patch (molto ben fatta) che ti traduce tutto il gioco in italiano

Malek86
23-01-2008, 23:28

Il numero 9 ti sta sulle scatole? :asd: so che a molti non piace per via dei nanetti colorati, ma FF all'inizio era così. A me è piaciuto.

Fra 7, 8, e 10... credo che il 10 sia quello con il sistema di combattimento migliore, ma preferisco il 7 come personaggi e contenuti. L'8 lascialo perdere.

concordo con yssj485...ma se devi scegliere tra i due ti consiglio assolutamente FF7, ricordati però che la versione originale è in inglese, poi per pc si trova una patch (molto ben fatta) che ti traduce tutto il gioco in italiano

Lascia stare la versione PC. Ha il tempo sfasato e, cosa ancora peggiore, le musiche tornano in loop (praticamente, è impossibile sentire per intero il tema della mappa). Non so se hanno sistemato qualcosa con delle patch, però.

AnonimoVeneziano
24-01-2008, 00:16
Il numero 9 ti sta sulle scatole? :asd: so che a molti non piace per via dei nanetti colorati, ma FF all'inizio era così. A me è piaciuto.

Io sono nato il 9/9/1986 alle ore 9 di sera , il mio numero di registro a scuola (misteriosamente :eek: ) è sempre stato il 9 tranne per due anni, ma nonostante ciò ho odiato final fantasy 9 :D La trama non è mai riuscita a coinvolgermi ... :stordita:

-=Krynn=-
24-01-2008, 08:00

Non penso, da quel che sapevo io sono piuttosto indietro. Per me è unmiracolo se riusciamo a vedere la versione Jappo a Natale di quest'anno, ma non ci scommetterei molto...per la versione Pal si sa, passa sempre come minimo 7 mesi...

Jeegsephirot
24-01-2008, 08:09
Non penso, da quel che sapevo io sono piuttosto indietro. Per me è unmiracolo se riusciamo a vedere la versione Jappo a Natale di quest'anno, ma non ci scommetterei molto...per la versione Pal si sa, passa sempre come minimo 7 mesi...

in effetti si, visto l andazzo di SE rimangio tutto quello che avevo ipotizzato. Non fanno altro che rilasciare qualche immagine ogni tanto per giunta senza un minimo di gameplay. Non sappiamo quasi nulla del gameplay e abbiamo solo qualche accenno alla trama, sinceramente inizio a stufarmi di vedere le stesse immagini da quasi due anni.

P.S. per chi osanna FFVIII significa che è rimasto ancora ai ricordi di quando lo aveva giocato anni fa (infatti non nego che a 15 anni mi piaceva da morire). Se oggi si fa un analisi oggettiva (per quanto si possa essere oggettivi) e lo si paragona con i grandi jrpg, FFVIII si rivela uno dei FF piu mediocri della storia se non addirittura il peggiore (dopo FFX-2 ovviamente).

midgar
24-01-2008, 11:48
boh non capisco perche' si spala merda sul 9, va bene i personaggi erano tipo i puffi a colori, pero' il sistema per expare era ottimo il combattimento a turni era come nei piu' classici degli rpg con possibilita' di combo fra i Pg, il ruolo dei personaggi era ben definito, c'era il mago il guerriero il chierico, la mappa completamente esplorabile praticamente da subito, le side-quest buone se non ottime ho passato ore a beccare col chocobo, anche il giochillo delle carte non era niente male, sara' che sono cresciuto a botte di chrono trigger mana etc, tutto sto male in quel gioco non ce lo vedo

Malek86
24-01-2008, 12:11
boh non capisco perche' si spala merda sul 9, va bene i personaggi erano tipo i puffi a colori, pero' il sistema per expare era ottimo il combattimento a turni era come nei piu' classici degli rpg con possibilita' di combo fra i Pg, il ruolo dei personaggi era ben definito, c'era il mago il guerriero il chierico, la mappa completamente esplorabile praticamente da subito, le side-quest buone se non ottime ho passato ore a beccare col chocobo, anche il giochillo delle carte non era niente male, sara' che sono cresciuto a botte di chrono trigger mana etc, tutto sto male in quel gioco non ce lo vedo

D'accordo su tutto il resto, ma il Tetra Master faceva abbastanza pietà (forse sono io che non ho mai capito come funzionava :O). Il Triple Triad mi sembrava molto meglio, fra l'altro era l'unica cosa buona di FF8.

Jeegsephirot
24-01-2008, 12:58

chi spala merda sul IX è chi osanna tanto FFVIII, probabilmente uno dei giochi piu soprovvalutati dell intera saga (e ribadisco che personalmente è anche uno dei peggiori)

D'accordo su tutto il resto, ma il Tetra Master faceva abbastanza pietà (forse sono io che non ho mai capito come funzionava :O). Il Triple Triad mi sembrava molto meglio, fra l'altro era l'unica cosa buona di FF8.

quoto :O

bagnino89
28-01-2008, 14:05
Nuove immagini:

http://ps3.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=83526&zona=ps3&foto=1&num_foto=6

Non vedo l'ora che esca.

Malek86
28-01-2008, 14:15
Nuove immagini:

http://ps3.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=83526&zona=ps3&foto=1&num_foto=6

Non vedo l'ora che esca.

Non so, speriamo bene. Se lo fanno come il 12, possono anche tenerselo.

28-01-2008, 15:07
in effetti si, visto l andazzo di SE rimangio tutto quello che avevo ipotizzato. Non fanno altro che rilasciare qualche immagine ogni tanto per giunta senza un minimo di gameplay. Non sappiamo quasi nulla del gameplay e abbiamo solo qualche accenno alla trama, sinceramente inizio a stufarmi di vedere le stesse immagini da quasi due anni.

P.S. per chi osanna FFVIII significa che è rimasto ancora ai ricordi di quando lo aveva giocato anni fa (infatti non nego che a 15 anni mi piaceva da morire). Se oggi si fa un analisi oggettiva (per quanto si possa essere oggettivi) e lo si paragona con i grandi jrpg, FFVIII si rivela uno dei FF piu mediocri della storia se non addirittura il peggiore (dopo FFX-2 ovviamente).

:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

TI PREGO BASTA !!! :rotfl:

Di merda gettata su FF 8 ne ho sentita e letta tanta, soprattutto da chi osanna il 7 , ma questa come motivazione le supera di gran lunga tutte :rolleyes:

Jeegsephirot
28-01-2008, 15:17
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Di merda gettata su FF 8 ne ho sentita e letta tanta, soprattutto da chi osanna il 7 , ma questa come motivazione le supera di gran lunga tutte :rolleyes:

mazza oh cosa sei? l ennesimo fanboy di FFVIII? Ho offeso il tuo gioco preferito? Scusa :(
bah...:rolleyes: sono contento che ti sia divertito^^, io rimango cmq della mia opinione.
Di Jrpg ne ho giocati e finiti a flotte e sentire osannato FFVIII accostandolo a grandi capolavori come Suikoden II, Xenogears o FFVII, un qualsivoglia capitolo di Shin Megami Tensei alla fine quello che si fa delle grosse risate sono io :D.
Io sinceramente non capisco con che basi si difende un capitolo che non mi pare di aver definito brutto, ma semplicemente mediocre.
Sulla scala da 1 a 10 io a FFVIII gli do 7.5 e non mi pare di avergli buttato merda addosso, ho semplicemente detto che è uno dei peggiori capitoli della saga.
In FFVIII vedo solo personaggi stereotipati e soprattutto privi di qualsiasi caratterizzazione, forzature nella trama messe li per coprire alcuni buchi che andavano coperti, junction insignificanti, facilità senza precedenti...
Vabbe smetto qua, sto andando pesantemente OT

-=Krynn=-
28-01-2008, 15:20
:sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Ascolta...io ho giocato al 7 e qualche mese dopo all'8 (e successivamente mi son fatto tutto il filotto fino al 12).

E ti dico che rispetto al 7 al 10 o al 12, l'8 ed il 9 ne escono con le ossa rotte, ma che + rotte non si potrebbe.

Euripylos
28-01-2008, 16:20
io ho i gusti un po alternativi

il 6 e 7 da inchino.

l'8 ed il 10 mediocri.

il 9 pessimo, ed il 12 pessima ma pessima storia, pero un buon sistema di gioco, il tutto e' stato rovinato dal fattore che si puo livellare in macro afk :| ho lasciato la ps2 accesa una sera ed avevo fatto dal 44 al 99 -_-'

cmq il 13 essendo ispirato alla saga del 7 speriamo ci tiri fuori un bel char design (vedendo come han peccato nel 9,10,12) l'eroe di ff13 versus lo vedo molto carismatico, ed e' come dovrebbero essere i protagonisti, non bimbiminchia come i 3 che ho menzionato tra parentesi :D

kenjcj2000
28-01-2008, 17:03
io ho i gusti un po alternativi

il 6 e 7 da inchino.

l'8 ed il 10 mediocri.

il 9 pessimo, ed il 12 pessima ma pessima storia, pero un buon sistema di gioco, il tutto e' stato rovinato dal fattore che si puo livellare in macro afk :| ho lasciato la ps2 accesa una sera ed avevo fatto dal 44 al 99 -_-'

cmq il 13 essendo ispirato alla saga del 7 speriamo ci tiri fuori un bel char design (vedendo come han peccato nel 9,10,12) l'eroe di ff13 versus lo vedo molto carismatico, ed e' come dovrebbero essere i protagonisti, non bimbiminchia come i 3 che ho menzionato tra parentesi :D

3-4-5-6-7 capolavori

8 pessimo

9 discretuccio

10 è un film lo sò.... ma mi è piaciuto

12 il peggiore della serie (sia come storia sia come combattimenti)

spero che il 13 non segua le orme del suo predecessore.....

bagnino89
28-01-2008, 17:06
Mamma mia, 'sto FF8 lo state smontando tutti... Eppure il filmato iniziale era stupendo. :O

Euripylos
28-01-2008, 17:08
Mamma mia, 'sto FF8 lo state smontando tutti... Eppure il filmato iniziale era stupendo. :O

ti quoto, anche la canzone, e la storia mi e' piaciuto ma non etremamente come gli altri :D

ovviamente li paragono alla serie globale di final fantasy.

di ff che non mi sono piaciuti c'e' solo l'8

Jeegsephirot
28-01-2008, 17:10

i pochi pregi di FFVIII proprio i bellissimi filmati in FMV e la colonna sonora da premio nobel. Il resto per me è tutto al di sotto della media

darkfear
28-01-2008, 17:19
mazza oh cosa sei? l ennesimo fanboy di FFVIII? Ho offeso il tuo gioco preferito? Scusa :(
bah...:rolleyes: sono contento che ti sia divertito^^, io rimango cmq della mia opinione.
Di Jrpg ne ho giocati e finiti a flotte e sentire osannato FFVIII accostandolo a grandi capolavori come Suikoden II, Xenogears o FFVII, un qualsivoglia capitolo di Shin Megami Tensei alla fine quello che si fa delle grosse risate sono io :D.
Io sinceramente non capisco con che basi si difende un capitolo che non mi pare di aver definito brutto, ma semplicemente mediocre.
Sulla scala da 1 a 10 io a FFVIII gli do 7.5 e non mi pare di avergli buttato merda addosso, ho semplicemente detto che è uno dei peggiori capitoli della saga.
In FFVIII vedo solo personaggi stereotipati e soprattutto privi di qualsiasi caratterizzazione, forzature nella trama messe li per coprire alcuni buchi che andavano coperti, junction insignificanti, facilità senza precedenti...
Vabbe smetto qua, sto andando pesantemente OT
7,5 è buono (quasi ottimo)

mediocre è intorno al 4,5/5 su 10
se per te il voto è sette...il gioco è stato buono...caruccio...ma mediocre no.
in FFVIII io vedo adolescenti...perchè i personaggi QUELLI SONO...a livello di trama è semplicemente un jrpg dignitoso come tanti altri...che vale cmq la pena di giocare in quanto sicuramente non peggiore del 9...o del X-2...enfatizzarne i difetti non lo rende inferiore a giochi del calibro di FFVII il quale è infinitamente + facile del sopracitato FFVIII e tedioso nell'exp delle materia...quasi agli odiosi livelli di un mmorpg e con terribili "gag comiche" e sottoquest a livello di un patetico filler...cadute di stile o espedienti...aggiunti per approfondire la caratterizzazione/relazione di/tra personaggi/o ma che (imho) abbassano a livelli infimi la media di qualità del gioco. (Don Corneo...:doh: Wutai :doh: )
Ha anch'esso i suoi difetti ma ciò non mi esime dal classificarlo come mio gioco preferito... (a prescindere)

sta di fatto che io personalmente ho letteralmente amato FF7 e FF10...ODIATO PROFONDAMENTE FFX-2, FF12 (raramente ho visto trame, per me, + insulse e protagonisti + insignificanti...mi ha fatto tornare in mente quei "filmoni" del medio evo fantasy coi bambini che si uniscono ai grandi per fare l'avventura...col sogno nel cassetto...deja-vù? :rolleyes: ) e FF9...FF8 mi è piaciuto abbastanza...anche se non originalissimo nella caratterizzazione dei personaggi...e con una trama davvero non proprio ben realizzata...tuttavia vale la pena giocarlo in quanto cmq JRPG in grado di dare qualcosa e che cmq si lascia giocare...
Tuttavia è ormai da tempo che mi riesce difficile accostare un qualsiasi FF ad un RPG...o appassionarmi ad uno di essi...
Sarà che ormai sono "contagiato" dagli RPG di stampo occidentale...o sto perdendo la passione...:boh:

In definitiva (Titoli in ballottagio :D):

FF7: 9,5 (I combattimenti sono dannatamente facili...forse è colpa mia che ormai lo so a memoria o che ho già esperienza...ma ogni volta mi annoia rigiocarlo in quanto non vi è la minima sfida...)

FF10: 9 (Sono un romanticone...:fagiano: e adoro Rikku e Yuna :fagiano: e cm probabilmente mille altri...sono un discreto fan di Auron e Kimahri)

FF8: 7 (Non è assolutamente a livello degli altri...tuttavia non me la sento di sconsigliarlo...è cmq un buon gioco sicuramente superiore a tante altre cagate :doh: )

FF12: 4 (c'ho giocato 110 ore...110 ore di masochismo e noia allo stato PURO...non ho parole.)
QUESTO è mediocre...

Jeegsephirot
28-01-2008, 17:31
7,5 è buono (quasi ottimo)

mediocre è intorno al 4,5/5 su 10
se per te il voto è sette...il gioco è stato buono...caruccio...ma mediocre no.
in FFVIII io vedo adolescenti...perchè i personaggi QUELLI SONO...a livello di trama è semplicemente un jrpg dignitoso come tanti altri...che vale cmq la pena di giocare in quanto sicuramente non peggiore del 9...o del X-2...enfatizzarne i difetti non lo rende inferiore a giochi del calibro di FFVII il quale è infinitamente + facile del sopracitato FFVIII e tedioso nell'exp delle materia...quasi agli odiosi livelli di un mmorpg e con terribili "gag comiche" e sottoquest a livello di un patetico filler...cadute di stile o espedienti...aggiunti per approfondire la caratterizzazione/relazione di/tra personaggi/o ma che (imho) abbassano a livelli infimi la media di qualità del gioco. (Don Corneo...:doh: Wutai :doh: )
Ha anch'esso i suoi difetti ma ciò non mi esime dal classificarlo come mio gioco preferito... (a prescindere)

sta di fatto che io personalmente ho letteralmente amato FF7 e FF10...ODIATO PROFONDAMENTE FFX-2, FF12 (raramente ho visto trame, per me, + insulse e protagonisti + insignificanti...mi ha fatto tornare in mente quei "filmoni" del medio evo fantasy coi bambini che si uniscono ai grandi per fare l'avventura...col sogno nel cassetto...deja-vù? :rolleyes: ) e FF9...FF8 mi è piaciuto abbastanza...anche se non originalissimo nella caratterizzazione dei personaggi...e con una trama davvero non proprio ben realizzata...tuttavia vale la pena giocarlo in quanto cmq JRPG in grado di dare qualcosa e che cmq si lascia giocare...
Tuttavia è ormai da tempo che mi riesce difficile accostare un qualsiasi FF ad un RPG...o appassionarmi ad uno di essi...
Sarà che ormai sono "contagiato" dagli RPG di stampo occidentale...o sto perdendo la passione...:boh:

In definitiva (Titoli in ballottagio :D):

FF7: 9,5 (I combattimenti sono dannatamente facili...forse è colpa mia che ormai lo so a memoria o che ho già esperienza...ma ogni volta mi annoia rigiocarlo in quanto non vi è la minima sfida...)

FF10: 9 (Sono un romanticone...:fagiano: e adoro Rikku e Yuna :fagiano: e cm probabilmente mille altri...sono un discreto fan di Auron e Kimahri)

FF8: 7 (Non è assolutamente a livello degli altri...tuttavia non me la sento di sconsigliarlo...è cmq un buon gioco sicuramente superiore a tante altre cagate :doh: )

FF12: 4 (c'ho giocato 110 ore...110 ore di masochismo e noia allo stato PURO...non ho parole.)
QUESTO è mediocre...

ok mediocre non era il termine adatto, diciamo che discreto era l aggettivo adatto. Detto questo mi fa piacere concordare che cmq FFVIII non è eccellente, non lo è affatto. Anche io non lo sconsiglio, mi limito semplicemente a consigliare di meglio (e di giochi nettamente superiori a FFVIII ne trovo a vagonate, addirittura superiori allo stesso FFVII che è uno dei miei jrpg preferiti).
Che poi anche FFVII sia facile non lo metto in dubbio, ma almeno al primo cd difficilmente arrivo al lvl 100 solo perchè ad ogni lvl mi mancano sempre 1000 punti exp. Inolte in FFVII la magia la usavo eccome, in FFVIII a parte Zero e Aura non ricordo di aver usato altre magie in vita mia, solo ed esclusivamente attacchi e tecniche speciali

Malek86
28-01-2008, 17:36
QUESTO è mediocre...

Ehi, c'è un limite al masochismo. Potevi anche smettere di giocare prima :asd:

lishi
28-01-2008, 17:38
8 a dire la verità mi è piaciuto.

E stato il primo jrpg che ho giocato seriamente, i filmati & la colonna sonora sono ottimi, la storia dipende dai gusti, ma mi è sembrato sufficiente. Ambientazione invece mi è piaciuta molto, anche se la come scuola mercenaria il seed non è molto credibile :asd:.
Per il sistema di sviluppo & combattimento nonostante non sia il top non si può dire che sia "già visto", sicuramente del strausato job sistem. ( capire che si fa molto prima a mettere in junction qualche magia potente è tirare i nemici giù a spadate invece che perdere un minuto a guardarsi la summon aiuta)

Il 9 invece non sono riuscito superare il 3 cd. Per un motivo o altro perdevo i salvataggi (:cry: ) e ho deciso che il gioco non valeva il sacrificio di essere ripreso.

Infine 11 proprio non lo digerito e praticamente un MMORPG :O !!!!onene111!

Il 12 nonostante le notevole pecche sul punto della storia, bilanciamento, sviluppo piatto dei personaggi ha portate certamente una ventata di novità. Francamente un po mi ero stancato della solita solfa :
attacca - attacca - attacca se i mostri sono deboli
buff- attacca - attacca - cura - attacca se non lo sono.
Quante volte in uno dei precedenti ff giocavamo tatticamente i normali combattimenti? Io cercavo sempre di farli durare meno possibili cosi potevo passare a proseguire il gioco

darkfear
28-01-2008, 17:44
Ehi, c'è un limite al masochismo. Potevi anche smettere di giocare prima :asd:

lo so...ma sono terribilmente affetto dal morbo del
"Personaggio terribilmente potente"

praticamente era diventato un mmo dove mandavo i personaggi a giocare da soli e a livellare...poi trovavo le armi "segrete" (:doh: ) e li mandavo a mazzuolare...altrimenti dubito mi sarebbe durato molto...:asd: l'ho giocato solo perchè è un FF (di SOLITO sinonimo di qualità...) graficamente discreto e con tanti boss opzionali (un sogno nel cassetto...tanti boss opzionali...peccato che sono tutti caccosi e possono essere sconfitti lasciando il pad a terra o premendo qualche tastino ogni 10 minuti...)
Sono arrivato all'80% del gioco (senza rendermene conto) sperando che Vaan o Basch cominciasse a fare qualcosa...niente...solo Balthier si "mettava in mezzo" alla trama ogni tanto...ma non è che fossero sai che apparizioni...

Delusione totale.

Jeegsephirot
28-01-2008, 17:47
Infine 11 proprio non lo digerito e praticamente un MMORPG :O !!!!onene111!

sicuramente va a gusti, ma da ex-giocatore dipendente da FFXI ti posso assicurare che FFXI è un gran FF. Pur essendo un MMORPG si differenzia pesantemente dagli altri, soprattutto per la presenza di una trama solida, adulta e complessa da tener testa e a volte addirittura superare quella vista in FFVII o in altri grandi capolavori del genere. Poi ovviamente come MMORPG ha i suoi pesanti difetti (l obbligo del party, job squilibrati, ecc..), ma posso assicurare che una volta passati sopra, FFXI si puo tranquillamente considerare un gran FF.

lishi
28-01-2008, 17:48
sicuramente va a gusti, ma da ex-giocatore dipendente da FFXI ti posso assicurare che FFXI è un gran FF. Pur essendo un MMORPG si differenzia pesantemente dagli altri, soprattutto per la presenza di una trama solida, adulta e complessa da tener testa e a volte addirittura superare quella vista in FFVII o in altri grandi capolavori del genere. Poi ovviamente come MMORPG ha i suoi pesanti difetti (l obbligo del party, job squilibrati, ecc..), ma posso assicurare che una volta passati sopra, FFXI si puo tranquillamente considerare un gran FF.

La mia frase era ironica.

Non ho nulla contro i MMORPG unico problema è che ne puoi giocare solo una alla volta è ho scelto guildwars :asd:

lishi
28-01-2008, 17:51
lo so...ma sono terribilmente affetto dal morbo del
"Personaggio terribilmente potente"

praticamente era diventato un mmo dove mandavo i personaggi a giocare da soli e a livellare...poi trovavo le armi "segrete" (:doh: ) e li mandavo a mazzuolare...altrimenti dubito mi sarebbe durato molto...:asd: l'ho giocato solo perchè è un FF (di SOLITO sinonimo di qualità...) graficamente discreto e con tanti boss opzionali (un sogno nel cassetto...tanti boss opzionali...peccato che sono tutti caccosi e possono essere sconfitti lasciando il pad a terra o premendo qualche tastino ogni 10 minuti...)
Sono arrivato all'80% del gioco (senza rendermene conto) sperando che Vaan o Basch cominciasse a fare qualcosa...niente...solo Balthier si "mettava in mezzo" alla trama ogni tanto...ma non è che fossero sai che apparizioni...

Delusione totale.

Il problema della maggior parte dei boss opzionali è che hanno solo una bassa % di apparire.

Ho visto sulla guida il superchocobo che aveva 1% di apparire il quale aveva 1% di droppare arma figa :asd:

darkfear
28-01-2008, 17:55
Il problema della maggior parte dei boss opzionali è che hanno solo una bassa % di apparire.

Ho visto sulla guida il superchocobo che aveva 1% di apparire il quale aveva 1% di droppare arma figa :asd:

il motivo per cui c'ho messo 110 ore...il problema è che l'intero sistema di combattimento è terribilmente noioso e facile...dal 40% del gioco in poi puoi anche evitare di premere i tasti... (se sei cmq a un buon livello di gambit e sviluppo)
e la trama non esiste...praticamente sono nemici (deboli) che ti si parano davanti e basta...

kenjcj2000
28-01-2008, 17:57

vorrei provarlo... ma giocato

Essen
28-01-2008, 18:07
vorrei provarlo... ma giocato

Gran bel mmorpg PvE se vuoi la mia opinione. Però con una concezione di mmorpg totalmente Orientale. Per giocarselo a fondo (quindi fare le cose grosse) è abbastanza duro, ci vuole molta dedizione.
Per fare un esempio ho fatto MOLTA meno fatica a giocare ad alto lev su EQ2 e/o WoW.

Comunque rimane un gran bel mmorpg PvE, consigliato almeno una prova.

Endy.

lucasantu
28-01-2008, 18:33
raga sta diventando un thread "mi piace quello mi piace questo" , nn è nato come paragone con gli altri , cerchiamo di postare notizie inerenti ff13 per evitare che si formino 200 pagine da leggere :rolleyes:

bagnino89
28-01-2008, 20:59
multiplayer.it

L'estroso (a volte anche troppo) character designer della serie Final Fantasy, Tetsuya Nomura, impegnato attualmente nello sviluppo della nuova mandata di titoli legati alla saga più famosa di JRPG, assicura che non ci sarà ancora da attendere tempi matusalemmici per vedere i nuovi capitoli facenti parte della "Fabula Nova Crystallis".
Nonostante Square Enix si sia dimostrata a più riprese estremamente cauta riguardo alla data di uscita di Final Fantasy XIII e le attese siano notoriamente lunghe per suoi prodotti, Nomura si è dimostrato convinto che il nuovo episodio vedrà la luce entro il 2008. Così è quanto è stato riportato su Famitsu e Dengeki in Giappone, insieme all'annuncio della già citata demo del gioco, che dovrebbe dunque arrivare su PlayStation Network prima dell'uscita del gioco nei negozi. Staremo a vedere.

Io voglio la demo :O

SilverLizard
28-01-2008, 23:49
io sono un super appassionato della saga, ho sia i giochi originali che le rom (di FF IV e V ho 2-3 versioni + rom..... =P). Posto anche io la mia classifica:

FF I: Pietra miliare, il debutto di Square... mentre stava per fallire (direi grandioso) :D
FF II: non male, diverso sistema di apprendimento stile "più usi questo e più ti potenzi in questo e basta" =P così da 0, personaggi uguali, il giocatore si creava la squadra che preferiva (direi customizzabile) :D
FF III: ci sto giocando su DS, altro capitolo che adoro (direi pacioccoso) :D
FF IV: classi fisse ma che fanno il loro sporco lavoro, colpi di scena, storia fantastica (direi "cecilloso") :D
FF V: Beh... qui direi che passiamo al livello successivo, grafica rinnovata, più dettagli, gestione grandiosa dei job (che adoro.... direi rinnovato) :D
FF VI: mi inchino di fronte a questo capitolo. Uno dei migliori mai realizzati grazie a delle chicce nel gamepla che m'hanno a dir poco affascinato... indimenticabili le Blitz di Sabin, stile Street Fighter e compagnia (direi fantastico) :D
FF VII: se davanti al VI mi inchino, qui mi prostro..... il mio primissimo FF, quello che mi ha avvicinato alla serie e ad altri GDR, un genere che odiavo. Storia indimenticabile, musiche antastiche, sistema delle Metera geniale.. (dire epico) :D
FF VIII: mh... sì... ok.... solo perchè deve esserci un IX, quindi questo tappa il buco... bah... orrido il sistema junction secondo me (direi deludente) :mad:
FF IX: ritorno al passato, omini deformed in un mondo super fantasy, spettacolo! (direi fantasioso) :D
FF X: Sferografia?? Eh??? Per carità.... tristezza (direi skippabile) :mad:
FF XI: noia all'ennesima potenza: o sei ricco, o scordati un personaggio decente. Muori? Perdi il livello, non dico la rabbia se poi era alto con la fatica che si fa a passare. (direi noioso) :mad:
FF XII: l'unione tra FF XI e i precedenti, un mix azzardato che per molti (tra i quali io) è risultato vincente. Nuovo sistema di combattimento, peccato solo per la storia dei License Points... che non ho digerito molto (direi passabile) :)

---------

Final Fantasy Tactics: lo adoro.... sia su PSX che su PSP... (direi geniale) :D
Final Fantasy Tactics Advance: adoro anche questo, anche se i temi sembrano "da bambini" (che in realtà non sono, hanno vari livelli di lettura, come l'accettare gli altri soprattutto se differenti da noi... la gioia che può dare l'amicizia, i dolori per la perdita di persone care.. alla faccia dei contenuti "per bambini"... direi onirico) :D

Non do voti, preferisco faccine che esprimono giudizio positivo (:D ), negativo (:mad: ) o nella norma (:) )

Per concludere spero che FF XIII non sia come dirge of cerberus (che sia normale o Versus), visto 1 volta... fuggito dal disgusto.... :rolleyes: per il resto ripongo totale fiducia nella Square (Enix un po' meno, da quando si sno uniti i loro giochi hanno perso un po' il mordente... probabilmente non c'entra, ma mi dà quell'impressione)

Euripylos
29-01-2008, 08:16
penso essere l'unico al mondo a cui è piaciuto dierge of cerberus, e spero mixino un god of war e dierge of cerberus (infilando un bel po di rpg) per il versus :D

Jeegsephirot
29-01-2008, 08:23
penso essere l'unico al mondo a cui è piaciuto dierge of cerberus, e spero mixino un god of war e dierge of cerberus (infilando un bel po di rpg) per il versus :D

lol penso di si. DoC non mi è piaciuto per via di diversi motivi: la trama è assolutamente scialba e messa li tanto per metterci qualcosa, cercando di incastrarla con gli eventi vissuti in FFVII (infatti possiamo notare forzature davvero nauseanti). Il gameplay è decente, le idee cerano, ma nel suo genere possiamo tranquillamente dire che ce decisamente di meglio.
Longevita pessima, finito in un giorno piu un altro per fare le missioni extra poi mai piu toccato.
Imho dal versus spero di vedere un DMC in uno stile completamente fantasy

Denny A
29-01-2008, 12:41
lol penso di si. DoC non mi è piaciuto per via di diversi motivi: la trama è assolutamente scialba e messa li tanto per metterci qualcosa, cercando di incastrarla con gli eventi vissuti in FFVII (infatti possiamo notare forzature davvero nauseanti). Il gameplay è decente, le idee cerano, ma nel suo genere possiamo tranquillamente dire che ce decisamente di meglio.
Longevita pessima, finito in un giorno piu un altro per fare le missioni extra poi mai piu toccato.
Imho dal versus spero di vedere un DMC in uno stile completamente fantasy

penso e soprattutto spero che non ripeteranno la cavolata fatta col DoC e che questa volta faranno un gioco veramente all'altezza :sperem:

Maverick18
29-01-2008, 12:54
FF7 il miglior FF che abbia mai giocato, l'8 mi ha deluso tantissimo, il 9 l'ho solo inziato, discreto ma non rispecchia i miei gusti.
Mi piacerebbe giocare a FF6,FF4 e magari FF10 anche se odio i personaggi fighetti stereotipati, comunque dopo il 9 non ho più toccato un FF, dopo aver giocato Xenogears non ce n'è stato più per nessuno.
Ancor oggi cerco un jrpg che mi possa appassionare veramente, ho giocato a BoF4, ToS e li ho finiti decisamente a fatica. Ho capito che in realtà a piacermi non sono i jrpg in sè (mi annoio a livellare), ma solo l'atmosfera, i personaggi e la storia di un gioco. Meno combattimenti ci sono meglio è. :)

Di FF13 ho visto solo un video ma spero non sia un'americanata alla Advent Children, altrimenti non lo prenderò nemmeno in considerazione.

Denny A
29-01-2008, 20:53
FF7 il miglior FF che abbia mai giocato, l'8 mi ha deluso tantissimo, il 9 l'ho solo inziato, discreto ma non rispecchia i miei gusti.
Mi piacerebbe giocare a FF6,FF4 e magari FF10 anche se odio i personaggi fighetti stereotipati, comunque dopo il 9 non ho più toccato un FF, dopo aver giocato Xenogears non ce n'è stato più per nessuno.
Ancor oggi cerco un jrpg che mi possa appassionare veramente, ho giocato a BoF4, ToS e li ho finiti decisamente a fatica. Ho capito che in realtà a piacermi non sono i jrpg in sè (mi annoio a livellare), ma solo l'atmosfera, i personaggi e la storia di un gioco. Meno combattimenti ci sono meglio è. :)

Di FF13 ho visto solo un video ma spero non sia un'americanata alla Advent Children, altrimenti non lo prenderò nemmeno in considerazione.

secondo me non giocando FFX e FFXII hai fatto un grosso errore...comunque la penso come te...livellare è una rottura di scatole...l'atmosfera di questo genere di giochi è semplicemente spettacolare

Maverick18
01-02-2008, 16:35
secondo me non giocando FFX e FFXII hai fatto un grosso errore...comunque la penso come te...livellare è una rottura di scatole...l'atmosfera di questo genere di giochi è semplicemente spettacolare

Nella passata generazione ho scelto Xbox e Gc, tra breve comunque, nell'attesa che X360 e Ps3 si abbassino ulteriormente di prezzo, mi prenderò una Ps2 per giocarmi i titoli che mi interessano. FFX e FFXII sicuramente li proverò. :)

bagnino89
04-02-2008, 15:18
Qui dovrebbero esserci nuovi scan:

http://finalfantasy-xiii.net/2008/02/02/exclusive-27-new-ffxiii-and-versus-famitsu-ps3-scans.html

clasprea
05-02-2008, 00:29
Nella passata generazione ho scelto Xbox e Gc, tra breve comunque, nell'attesa che X360 e Ps3 si abbassino ulteriormente di prezzo, mi prenderò una Ps2 per giocarmi i titoli che mi interessano. FFX e FFXII sicuramente li proverò. :)

Almeno il X devi farlo: in caso contrario rischieresti di perderti l'unico protagonista maschile senza istinti suicidi persistenti, più o meno (tolto il povero gidan, che però è troppo poco antropomorfo per associargli istinti umani :asd:)

Malek86
05-02-2008, 00:46
Almeno il X devi farlo: in caso contrario rischieresti di perderti l'unico protagonista maschile senza istinti suicidi persistenti, più o meno (tolto il povero gidan, che però è troppo poco antropomorfo per associargli istinti umani :asd:)

Nei giochi precedenti al 7 non era così, però :O si vede che nell'epoca Playstation hanno deciso di "identificarsi" coi giovani dell'epoca :O :D