View Full Version : Insomniac e la futura grafica dei titoli PS3
http://ps3.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=80204&zona=ps3&foto=1&num_foto=0
Fonte Spazio.
Secondo me hanno pienamente ragione, col tempo la PS3 farà vedere meraviglie (vedi l'enorme ,a mio modo di vedere, passo avanti fatto da Resistence a R&C). Il lieve gap che per ora si presenta nei multipiatta (imho) tenderà a sparire definitivamente. Anzi credo che se continueranno le ricerche per spostare sempre più il carico computazionale sulle SPU (come nel caso di R&C per la fisica e le collisioni) PS3 potrebbe iniziare a dettare il passo per ciò che concerne il dettaglio grafico......voi cosa pensate????
Nerocielo
16-11-2007, 14:09
R&C è un capolavoro di grafica (e divertimento) da quanto ho letto, ci sono i presupposti per fare un paragone con un film pixar.
per me quella di ps3 sarà una continua escalation ;)
killerbox
16-11-2007, 14:13
[url]) PS3 potrebbe iniziare a dettare il passo per ciò che concerne il dettaglio grafico......voi cosa pensate????
vedere per credere :D
Pensavo che il gap temporale,
non sarebbe mai stato colmato dalla PS3,
fortunatamente mi sbagliavo :) !!
Se tutto va bene a natale me la compro insieme a UNCHARTED!!
Spero di vedere altri titoli validi dopo :sofico:
mah...sono le solite dichiarazioni...chi vivra vedra
R&C è un capolavoro di grafica (e divertimento) da quanto ho letto, ci sono i presupposti per fare un paragone con un film pixar.
Quando ho provato la demo non credevo al dettaglio raggiunto unito ad un frame rate così solido :eek: :eek: :eekk: :eekk: Se avvicini la visuale si vedono anche i peli sulle orecchie di Ratchet!!!!!
Quoto in pieno!!
vedere per credere :D
Anche questo è vero:asd: :asd:
Pensavo che il gap temporale,
non sarebbe mai stato colmato dalla PS3,
fortunatamente mi sbagliavo :) !!
Se tutto va bene a natale me la compro insieme a UNCHARTED!!
Spero di vedere altri titoli validi dopo :sofico:
Uncharted è imperdibile!!!!!!
gabberman81
16-11-2007, 15:31
R&C è un capolavoro di grafica (e divertimento)
capolavoro di grafica sicuramente, di divertimento insomma :rolleyes: suepre mario galaxy lo trovo 100 volte migliore come platform, e inferiore solo nella grafica (ovviamente)
e adesso non ditemi che r&c non è un platform...al massimo sparatutto-platform :rolleyes:
Nerocielo
16-11-2007, 15:39
capolavoro di grafica sicuramente, di divertimento insomma :rolleyes: suepre mario galaxy lo trovo 100 volte migliore come platform, e inferiore solo nella grafica (ovviamente)
e adesso non ditemi che r&c non è un platform...al massimo sparatutto-platform :rolleyes:
R&C E' platform ;)
ma come fai a dire che non sia divertente? ci hai giocato?
io ho letto in giro, e quelli che ci han giocato dicono che sia divertente
Andre106
16-11-2007, 15:39
Si, però R&C è piuttosto un action-adventure con forte componente platform.
Un mio collega l'ha preso (quello che ha scartato AC) e dice che è bellissimo davvero).
Però Mario non nominatelo nemmeno eh ;)
gabberman81
16-11-2007, 15:44
R&C E' platform ;)
ma come fai a dire che non sia divertente? ci hai giocato?
io ho letto in giro, e quelli che ci han giocato dicono che sia divertente
ho giocato al primo x ps2, già ai tempi aveva un ottima grafica, cmq giocabilità, personaggi, storia, ambientazione niente di che :rolleyes: l' ho trovato PALLOSO dopo 3 jak and daxter + 3 o + ratchet io mi sono rotto di sti giochi, son tutti = BASTA CHE PALLE !!!! :nono: NON SE NE PUO' + !!!!!!!!!!!
la dichiarazione è simile a quelle che si leggono sempre: attendetevi meraviglie.
Nessuna novità.
Come del resto non meraviglia che ci dica che rispetto ad un anno fa siano stati fatti passi da gigante (e vorrei ben vedere: un anno fa PS3 veniva lanciata !).
Il punto sta a vedere quanto di quello di cui si parla viene poi realizzato concretamente. Io credo che già nel 2008 si vedranno titoli tecnicamente eccellenti su PS3 e che in generale la "next gen" (che per me si limita a X360 e PS3) porterà a grossi risultati nel biennio 2008-2009.
Insomma, ci sarà da divertirci ...
voi cosa pensate????
Che le due console sono sostanzialmente equivalenti e sarebbe ora ve ne faceste una ragione :)
enry2772
16-11-2007, 15:49
http://ps3.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=80204&zona=ps3&foto=1&num_foto=0
Fonte Spazio.
Secondo me hanno pienamente ragione, col tempo la PS3 farà vedere meraviglie (vedi l'enorme ,a mio modo di vedere, passo avanti fatto da Resistence a R&C). Il lieve gap che per ora si presenta nei multipiatta (imho) tenderà a sparire definitivamente. Anzi credo che se continueranno le ricerche per spostare sempre più il carico computazionale sulle SPU (come nel caso di R&C per la fisica e le collisioni) PS3 potrebbe iniziare a dettare il passo per ciò che concerne il dettaglio grafico......voi cosa pensate????
Concordo pienamente!! :)
Scusate la mia domanda da sciocco ma R&C che gioco e'?????
Che le due console sono sostanzialmente equivalenti e sarebbe ora ve ne faceste una ragione :)
ma piu' o meno l'abbiamo capito tutti...sono 2 o 3 elementi che si ostinano a non volerlo capire.
bagnino89
16-11-2007, 16:01
:winner:
Metto in firma
Si infatti non intendevo fare un paragone diretto con la 360, mi stupivo solo del grande progresso fatto da Insomniac con R&C rispetto a Resistence che invece mi ha deluso............e questo mi induce a ben sperare sui prossimi standard grafici!!!!!
Si, però R&C è piuttosto un action-adventure con forte componente platform.
Un mio collega l'ha preso (quello che ha scartato AC) e dice che è bellissimo davvero).
Però Mario non nominatelo nemmeno eh ;)
Confermo, R&C è veramente bellissino. Può non piacere il genere (sostanzialmente platform), ma tecnicamente è di altissimo livello. Framerate rock solid (sui 60 fps), grafica alla Pixar ed eccellente giocabilità, il tutto condito da ottimo humor. Molto rilassante a mio parere.
Nerocielo
16-11-2007, 16:34
Confermo, R&C è veramente bellissino. Può non piacere il genere (sostanzialmente platform), ma tecnicamente è di altissimo livello. Framerate rock solid (sui 60 fps), grafica alla Pixar ed eccellente giocabilità, il tutto condito da ottimo humor. Molto rilassante a mio parere.
ottimo, proprio come pensavo e il tuo commento è la conferma finale :)
Legolas84
16-11-2007, 16:51
Ho provato la demo di uncharted ed è sbalorditivo.... grafica veramente da sbavo ottime animazioni e fluidità incredibile... PS3 sta ingranando grazie ai team di sviluppo con le OO :)
Ho provato la demo di uncharted ed è sbalorditivo.... grafica veramente da sbavo ottime animazioni e fluidità incredibile... PS3 sta ingranando grazie ai team di sviluppo con le OO :)
Esatto!! Ed aggiungo che perle tecniche come R&C ed Uncharted andrebbero accompagnate da una campagna pubblicitaria massiccia data la situazione vendite di PS3!! Detto questo Uncharted ha sbalordito un pò tutti.....:)
maggiore scia
16-11-2007, 17:09
sarebbe ora di vedere qualcosa di sbalorditivo a livello tecnico anche su 360 ma la vedo dura,oramai è quasi tutto in mano ai middleware....anche per l'esclusive(specialmente l'UE 3.0)
imho.
seee, e togliere l' illusione a qualche milione di persone ?
Illuso ... :asd:
Si infatti non intendevo fare un paragone diretto con la 360, mi stupivo solo del grande progresso fatto da Insomniac con R&C rispetto a Resistence che invece mi ha deluso............e questo mi induce a ben sperare sui prossimi standard grafici!!!!!
ma scusa, vogliamo parlare del miglioramento da Project Dark Zero a Gears of War ???
Resistance è un gioco DI LANCIO, normale che avesse dei limiti e normale che gli sviluppatori siano progrediti
ma scusa, vogliamo parlare del miglioramento da Project Dark Zero a Gears of War ???
Resistance è un gioco DI LANCIO, normale che avesse dei limiti e normale che gli sviluppatori siano progrediti
Nulla da eccepire, ho finito ieri Gears ed è sbalorditivo!!!! Dico solo, senza entrare in dettagli tecnici come "tearing" o "aliasing" o vari effetti grafici presenti o meno......che da un punto di vista generale l'impatto visivo di R&C o Uncharted mi ha sbalordito quanto GoW.
Qui non si discute minimamente la potenza della 360 o l'innovazione grafica di certi titoli della macchina MS. semplicemente mi aspetto molto da PS3.;)
Nulla da eccepire, ho finito ieri Gears ed è sbalorditivo!!!! Dico solo, senza entrare in dettagli tecnici come "tearing" o "aliasing" o vari effetti grafici presenti o meno......che da un punto di vista generale l'impatto visivo di R&C o Uncharted mi ha sbalordito quanto GoW.
Qui non si discute minimamente la potenza della 360 o l'innovazione grafica di certi titoli della macchina MS. semplicemente mi aspetto molto da PS3.;)
non avendo giocato ancora a R&C (che cmq per me è un giochino per nulla interessante) o Uncharted , non posso fare paragoni diretti, ma non dubito che si possa arrivare ed anche superare GoW, che ricordo essere un gioco uscito un anno fa.
Sgt. Bozzer
16-11-2007, 17:56
non avendo giocato ancora a R&C (che cmq per me è un giochino per nulla interessante) o Uncharted , non posso fare paragoni diretti, ma non dubito che si possa arrivare ed anche superare GoW, che ricordo essere un gioco uscito un anno fa.
secondo me GOW è già stato superato un paio di mesi fa.. o meglio raggiunto un paio di mesi fa.. ad oggi cmq superato.. tecnicamente parlando.. poi l'impatto che da forse è da primato ancora oggi.. ma sotto all'apparenza c'è ben poco..
secondo me GOW è già stato superato un paio di mesi fa.. o meglio raggiunto un paio di mesi fa.. ad oggi cmq superato.. tecnicamente parlando.. poi l'impatto che da forse è da primato ancora oggi.. ma sotto all'apparenza c'è ben poco..
superato da cosa ?
Sgt. Bozzer
16-11-2007, 18:05
superato da cosa ?
sicuramente dagli ultimi due usciti.. COD 4 e Assassin's Creed.. e tecnicamente anche HS lo raggiunge..
insomma gow.. ha delle stanze minuscole.. 8 personaggi a schermo.. fisica 0.. non è tutto sto capolavoro tecnico.. ha un impatto incredibile.. ma come dire.. da profano.. "non muove tanta roba".. :asd: :asd:
sicuramente dagli ultimi due usciti.. COD 4 e Assassin's Creed.. e tecnicamente anche HS lo raggiunge..
insomma gow.. ha delle stanze minuscole.. 8 personaggi a schermo.. fisica 0.. non è tutto sto capolavoro tecnico.. ha un impatto incredibile.. ma come dire.. da profano.. "non muove tanta roba".. :asd: :asd:
non concordo, tranne forse per COD4 ;)
bagnino89
16-11-2007, 19:39
Concordo. In particolare, COD4, AC e HS mostrano talmente tanta roba su schermo che ciò che perdono in qualità grafica lo guadgnano in realismo ed immersità.
non concordo, tranne forse per COD4 ;)
Ciò che di gears mi ha impressionato sono stati i modelli poligonali (le armature ed i riflessi di luce su di esse sono i migliori che abbia mai visto) e la spettacolarità visiva come dice Sgt.Bozzer, oltre all'emorme gameplay.
Però in effetti seppur come impatto rimane incredibile, sono usciti giochi (imho) con dei dettagli grafici che davvero non perdono il confronto ma anzi sembrano più curati sotto certi aspetti (Imho R&C come pulizia grafica, colori e frame-rate, Uncharted il gameplay io lo preferisco e graficamente ha dei "tocchi di classe" [come quando ti bagni] superbi, in HS l'illuminazione e la bellezza/profondità degli scenari mi ha lasciato basito, di Cod4 ho visto solo filmati e sembra fantastico e poi ne parlate tutti egregiamente).
Insomma Gears ha dettato legge e forse lo farà ancora nei prox episodi, ma rimango certo che anche PS3 soprattutto col passare del tempo sfoggerà giochi di riferiento nel campo grafico.;)
Beh, spero proprio che con il tempo al grafica di ps3 continui a migliorare, come fu per ps2, vogliamo paragonare i titoli dei primi anni con quelli finali?(Es:gow)
bagnino89
16-11-2007, 19:48
Rimane cmq il fatto che queste sono le solite affermazioni che possono essere sparse al vento; voglio dire: è scontato che col passare degli anni la qualità grafica migliorerà sempre. Mi congratulo però con Insomniac che, dopo aver fatto un ottimo lavoro con un titolo di prima generazione come Resistance, ha tirato fuori un R&C che tecnicamente è innecepibile.
tecnologico
16-11-2007, 19:51
Fonte Spazio.
il fatto è che tutte queste affermazioni sono vere, ma non considerano il fatto che..passerà più tempo e miglioreranno la grafica ps3 ma nel frattempo..bisogna considerare che migliorerà anche la 360..non è che quelli della ps3 lavorano e gli altri si grattan le balle..
Codename87
16-11-2007, 20:00
La grafica simile ad un film della Pixar? :mbe:
Ma, secondo me siamo ancora moooolto lontani...
il fatto è che tutte queste affermazioni sono vere, ma non considerano il fatto che..passerà più tempo e miglioreranno la grafica ps3 ma nel frattempo..bisogna considerare che migliorerà anche la 360..non è che quelli della ps3 lavorano e gli altri si grattan le balle..
Certo!! Infatti è quasi sicuro che nessuna delle 2 staccherà nettamente l'altra in quanto a grafica..........anche se un pò per le promesse che fece Sony un pò per tutto l'hype che si creò intorno alle immense potenzialità di PS3 (che paiono ridimensionate) continuo a restare in attesa di un titolo che setterà un nuovo standard tecnico su console e non solo per PS3.
Sarà una speranza vana e come dice "fek", che è decisamente più esperto di me, le console si equivalgono..........ma io continuo a sperare:O :O :cry: :cry:
*sasha ITALIA*
16-11-2007, 20:02
*
Hai provato R&C?? Ti assicuro che ci siamo vicini :
Questo è un pezzo della recensione di Spaziogame ( ne ho preso uno a caso ) sulla realizzazione tecnica di R&C: Il gioco graficamente ha preso 9,5
Tecnicamente, il lavoro svolto da Insomniac si assesta su livelli altissimi. La grafica di Armi di Distruzione è senza dubbio quanto di meglio sia disponibile attualmente su PlayStation 3: i colori vivaci danno l’impressione di trovarsi alle prese con un film d’animazione interattivo, grazie anche agli scenari vasti e pieni di vita, e alla presenza di numerosi nemici ed effetti su schermo, il tutto ad un frame-rate stabile a 60 frame al secondo e a una totale mancanza di aliasing.:cool:
http://ps3.spaziogames.it/content2/archivio/articolo.asp?id=6851&zona=ps3
Sgt. Bozzer
16-11-2007, 20:07
no dai.. a 12 anni di distanza toy story in real time l'hanno raggiunto.. :asd:
bagnino89
16-11-2007, 20:09
Mica tanto eh :p
Codename87
16-11-2007, 20:12
Non l'ho provato, ma ho visto dei video in HD su GameTrailers...non sò a me sembra che manchino ancora molti dettagli per arrivare alla grafica, spesso fotorealistica per quanto sembrano veri, dei film della Pixar.
Dovrei provarlo, ma credo che dia comunque l'impressione del videogioco, invece di qualcosa di realistico.
Esatto!! Ed aggiungo che perle tecniche come R&C ed Uncharted andrebbero accompagnate da una campagna pubblicitaria massiccia data la situazione vendite di PS3!! Detto questo Uncharted ha sbalordito un pò tutti.....:)
non posso fare altro che quotarti
se faranno una pubblicità decente per uncharted e la manderanno in onda 20 volte al giorno per ogni canale...vedrete che la ps3 avrà un picco non indifferente
Nerocielo
16-11-2007, 20:20
non posso fare altro che quotarti
se faranno una pubblicità decente per uncharted e la manderanno in onda 20 volte al giorno per ogni canale...vedrete che la ps3 avrà un picco non indifferente
stavo pensando la stessa cosa proprio ora....avevo preso la x360 per la pubblicità massiccia di gears (molto ben fatta), poi rivenduta....
finchè Ps3 fa la pubblicità di Lair, stamo messi bene :asd: :asd:
posso dire solo una cosa...NO COMMENT :O
:asd: :asd: come non quotarti:asd: :asd:
stavo pensando la stessa cosa proprio ora....avevo preso la x360 per la pubblicità massiccia di gears (molto ben fatta), poi rivenduta....
Già, strano che con titoloni come CoD4, R&C e AC facciano pubblicità a Lair. Vero che CoD4 e AC non sono Sony, ma comunque possono aiutare molto le vendite della PS3. R&C, poi, nel suo genere, è un piccolo capolavoro di grafica, giocabilità e divertimento. Peccato che molti lo considerino un "giochetto".
Già, strano che con titoloni come CoD4, R&C e AC facciano pubblicità a Lair. Vero che CoD4 e AC non sono Sony, ma comunque possono aiutare molto le vendite della PS3. R&C, poi, nel suo genere, è un piccolo capolavoro di grafica, giocabilità e divertimento. Peccato che molti lo considerino un "giochetto".
questo l'ho notato anch'io. Molto singolare a mio avviso.
Tra l'altro Sony è ben conscia ormai della qualità del titolo.
Boh. Secondo me rischia di farsi male.
Mi spego meglio:
Metti che uno veda la pubblicità. Tutto hypato capita in un negozio dove in una postazione gira il titolo.
Ci mette le mani sù e lo prova...
L'associazione che si era creata con lo spot di Lar alla PS3, rischia di ritorcersi contro.
Insomma, rischia di farsi cattiva pubblicità da sola, a mio avviso. Piuttosto avrei puntato sulla pubblicità con Uncharted o R&C
darkfear
16-11-2007, 22:44
questo l'ho notato anch'io. Molto singolare a mio avviso.
Tra l'altro Sony è ben conscia ormai della qualità del titolo.
Boh. Secondo me rischia di farsi male.
Mi spego meglio:
Metti che uno veda la pubblicità. Tutto hypato capita in un negozio dove in una postazione gira il titolo.
Ci mette le mani sù e lo prova...
L'associazione che si era creata con lo spot di Lar alla PS3, rischia di ritorcersi contro.
Insomma, rischia di farsi cattiva pubblicità da sola, a mio avviso. Piuttosto avrei puntato sulla pubblicità con Uncharted o R&C
oppure semplicemente la sony ha visto che lair non vende e allora ha deciso di pubblicizzarlo per spingerlo nella fascia dei bambini pacioccosi che guardano il gioco, vedono che è caccoso ma cmq lo consigliano ai loro amichetti per non perderci la faccia
Risultato?
Lair vende + del previsto (cioè molto poco :asd: )
mentre i titoli che non hanno bisogno di pubblicità, continuano a vendere bene :D
R&C ed Uncharted ( ma prima voglio leggere le review ) sono potenzialmente i primi due titoli che possono far dire " mi compro una ps3 per giocarvi" ( non mi parlate di hs perché lo ritengo nulla più di un buon titolo bello da vedere, come del resto riportato dalla critica ). Direi che questo è l' elemento principale su cui riflettere. Quando ci saranno altri titoli del genere finalmente ps3 avrà un picco di vendite degno di nota. Effettivamente anch' io mi sono chiesto chi è il genio che ha usato Lair
... cut ...
io comprerei PS3 solamente per (sono in ordine sparso):
- HS
- Call Of Duty 4
- R&C
- Assasin's Creed
- Uncharted
- DiRt
R&C ed Uncharted ( ma prima voglio leggere le review ) sono potenzialmente i primi due titoli che possono far dire " mi compro una ps3 per giocarvi" ( non mi parlate di hs perché lo ritengo nulla più di un buon titolo bello da vedere, come del resto riportato dalla critica ). Direi che questo è l' elemento principale su cui riflettere. Quando ci saranno altri titoli del genere finalmente ps3 avrà un picco di vendite degno di nota. Effettivamente anch' io mi sono chiesto chi è il genio che ha usato Lair
beh ma questo in Italia...
Gli spot di Ratchet and Clank, per esempio, ci sono...non nel nostro paese, ma ci sono :asd:
http://www.gametrailers.com/player/27283.html (bellissimo spot di R&C)
Comunque di review ne trovi già parecchie
io comprerei PS3 solamente per (sono in ordine sparso):
- HS
- Call Of Duty 4
- R&C
- Assasin's Creed
- Uncharted
- DiRt
si, questi sono indubbiamente i titoli migliori.
Ma COD4, Dirt (insomma, su questo avrei MOLTO da ridire) ed AC sono titoli che trovi anche su X360, quindi non sono fattore discriminante.
Uncharted ed R&C sono le prime due vere esclusive che possono far scegliere questa console IMHO.
Su HS non cambio idea: ci ho giocato a lungo l' altro ieri (sono infortunato gioando a pallone ed ho passato la serata a casa del vicino :Prrr: ) ed entrambi concordiamo nel definirlo un bell' "esercizio di stile". Un gioco da avere nel panorama attuale, ma non certo un "indimenticabile".
Gli spot di Ratchet and Clank, per esempio, ci sono...non nel nostro paese, ma ci sono :asd:
mah, guarda, io sono decisamente più interessato ad Uncharted.
Il genere di R&C decisamente non mi attira (un giochino per me) quindi per quanto ben fatto non lo prenderei mai.
Nerocielo
17-11-2007, 14:32
bello. peccato veramente che sia solo USA, in italia avrebbe sicuramente successo :)
è decisamente OT comunque gli spot nuovi sono ben fatti :D
http://www.youtube.com/watch?v=Uyp7yydO80c
http://www.youtube.com/watch?v=TWIF5BSPhXY
http://www.youtube.com/watch?v=6gtTuXEfu80
lo spot di R&C adesso lo trasmettono anche da noi.
Quello di Assassin Creed lo danno ogni 3 minuti: che palle !
Anche se appare solo la dicitura PS3, come se fosse un' esclusiva ... :mbe:
Nerocielo
18-11-2007, 21:20
il primo è bellissimo, dovrebbero proporlo anche qui in italia ;)
carini...ma il secondo l'avevo già visto :D
ivano444
19-11-2007, 00:59
si discute sulle chiacchiere come al solito :)
i fatti tardano però....comprero la ps3 quando le chiacchiere staranno finalmente a 0:rolleyes:
Legolas84
19-11-2007, 08:25
i fatti tardano però....comprero la ps3 quando le chiacchiere staranno finalmente a 0:rolleyes:
Lo sono già a zero... a parlare ci sono 3 giochi graficamente incredibili:
- Heavenly Sword
- Uncharted
- R&C
Anche Assassin's Creed dicono sia molto bello ma non l'ho ancora provato...
Nerocielo
19-11-2007, 08:41
ah ops non avevo visto una cosa :D
edit
Vedi io odio la console war, è una stupidità assurda - siamo tutti videogiocatori.
Mi spieghi il senso di questa frase, quando giochi come Ratchet & Clank sono 'tecnicamente' una realtà?
La solita polemica sterile, dove poi si ritrae la mano; quindi cerca semplicemente di evitare, per un forum più leggibile :asd:
Legolas84
19-11-2007, 09:24
Vedi io odio la console war, è una stupidità assurda - siamo tutti videogiocatori.
Mi spieghi il senso di questa frase, quando giochi come Ratchet & Clank sono 'tecnicamente' una realtà?
La solita polemica sterile, dove poi si ritrae la mano; quindi cerca semplicemente di evitare, per un forum più leggibile :asd:
Come non quotare :)
*sasha ITALIA*
19-11-2007, 09:31
R&C è fatto ottimamente ma da qui a dire che sembra un film Pixar... :D LOL
Feldmaresciallo
19-11-2007, 09:52
R&C è fatto ottimamente ma da qui a dire che sembra un film Pixar... :D LOL
:D :D :D
Esatto, oppure io ho visto le versioni belle dei film della pixar.
Scusate ma la grafica del gioco è così? :eek:
Nerocielo
19-11-2007, 09:59
eh già :)
R&C non può certo definirsi un film Pixar, ma è innegabile che certi scorci si avvicinino molto alla resa di un film quale "ROBOTS" della Blue SKy, e non è cosa da poco. La mole di poligoni mossi da quel gioco ha dell'incredibile, e il frame rate non si scompone mai neanche nelle situazioni più concitate.
Non sarà una KA, ma per un appassionato di platform adventure è sicuramente un must da non perdere, nonchè il titolo da mostrare a chi ancora dubita di PS3 (aspettando Uncharted), per gli altri un bel gioco fatto con i controc...
Senza voler prendere le parti di nessuno credo che la macchina Sony sarà quella che nel corso del 2008 mostrerà il grado di salto qualitativo più marcato. Questo non vuol dire che su X360 certe cose non si possono fare, semplicemente che l'architettura fuori standard della PS3 porterà alla ricerca di un'ottimizzazione sempre più spinta che non potrà non portare delle sorprese nel tempo (un pò come successo su PS2). Le anteprime di titoli come KZ2 o LBP sono già un assaggio di cosa ci aspetta in un futuro prossimo. Considerato il balzo degli Insomniac da Resistance a R&C, non oso pensare a cosa tireranno fuori i guerrilla dopo KZ2.
La mia impressione è che gli sviluppatori X360 si accomodino un pò troppo sugli allori di soluzioni standardizzate che vanno bene come sono. L'avere dei DevKit ottimi in partenza porta a risultati sorprendenti in tempi ristretti, ma per fare il salto di qualità che tutti ci aspettiamo e raggiungere la famigerata Next Gen, c'è da fare uno sforzo che va oltre l'utilizzo di UE3.
AC come COD4 sono un perfetto esempio di come va programmato un titolo next gen multipiattaforma, ma i veri miracoli di programmazione si fanno solo sulle esclusive.
Legolas84
19-11-2007, 10:12
R&C non può certo definirsi un film Pixar, ma è innegabile che certi scorci si avvicinino molto alla resa di un film quale "ROBOTS" della Blue SKy, e non è cosa da poco. La mole di poligoni mossi da quel gioco ha dell'incredibile, e il frame rate non si scompone mai neanche nelle situazioni più concitate.
Non sarà una KA, ma per un appassionato di platform adventure è sicuramente un must da non perdere, nonchè il titolo da mostrare a chi ancora dubita di PS3 (aspettando Uncharted), per gli altri un bel gioco fatto con i controc...
Senza voler prendere le parti di nessuno credo che la macchina Sony sarà quella che nel corso del 2008 mostrerà il grado di salto qualitativo più marcato. Questo non vuol dire che su X360 certe cose non si possono fare, semplicemente che l'architettura fuori standard della PS3 porterà alla ricerca di un'ottimizzazione sempre più spinta che non potrà non portare delle sorprese nel tempo (un pò come successo su PS2). Le anteprime di titoli come KZ2 o LBP sono già un assaggio di cosa ci aspetta in un futuro prossimo. Considerato il balzo degli Insomniac da Resistance a R&C, non oso pensare a cosa tireranno fuori i guerrilla dopo KZ2.
La mia impressione è che gli sviluppatori X360 si accomodino un pò troppo sugli allori di soluzioni standardizzate che vanno bene come sono. L'avere dei DevKit ottimi in partenza porta a risultati sorprendenti in tempi ristretti, ma per fare il salto di qualità che tutti ci aspettiamo e raggiungere la famigerata Next Gen, c'è da fare uno sforzo che va oltre l'utilizzo di UE3.
AC come COD4 sono un perfetto esempio di come va programmato un titolo next gen multipiattaforma, ma i veri miracoli di programmazione si fanno solo sulle esclusive.
La penso esattamente così :)
Quello spot è girato con l'engine del gioco, ma con effetti e cosine varie aggiunte , riportando quanto detto dagli Insomniac
Questa è la grafica in game http://www.gametrailers.com/player/22520.html
Il particolare notevole è che il tutto gira a 60 (circa) frames al secondo. Diciamo che gli Insomniac sanno lavorare bene :asd:
Quoto in pieno! Ed aggiungo che se Insomniac riuscisse ad esportare le caratteristiche che rendono così pregevole R&C (60fps e Grafica da urlo) in un gioco diciamo più "serio" o perlomeno di più largo impatto, PS3 prenderebbe giustamente il volo!!!!!!!;)
, non oso pensare a cosa tireranno fuori i guerrilla dopo KZ2.
Tireranno fuori forse l'unico gioco next-gen senza HDR, con highlight e lightmap monocromatiche, e ombre blocchettose. Pero' ci saranno tante luci :)
MesserWolf
19-11-2007, 14:33
Tireranno fuori forse l'unico gioco next-gen senza HDR, con highlight e lightmap monocromatiche, e ombre blocchettose. Pero' ci saranno tante luci :)
L'importante allora è la direzione artistica, perchè il gioco dalle prime immagini e video sembra impressionante.
fek ma per te qual'è il gioco che costituisce lo stato dell'arte della grafica (stato attuale) su console? sia per 360 sie per ps3 dico
Disclaimer:
a scanso di essere frainteso, specifico che la mia non è una domanda maliziosa . Sono curioso, a parere di un tecnico, di sapere quale sia il gioco che costituisce il top attuale.
Ti dirò, dato che ho letto anche io le dichiarazioni stesse di guerrilla che dicevano che l'engine era pensato per poter piazzare tutte quelle luci, che fanno bene.
Nel senso che, anche se a noi giocatori ad una prima analisi sembra che i vg abbiano una significativa varietà come aspetto e sensazione di realismo, che abbiano ognuno la propria impronta grafica, in realtà poi quando guardi KZ ti rendi conto che quello che vedi di solito non sono che declinazioni più o meno della solita roba... che non per nulla ormai dà tanto la sensazione di finto, di videogioco. Non perché sia peggio, ma perché ci hai fatto l'occhio... non ti stupisce più. Invece fa piacere posare lo sguardo su una cosa diversa dal solito.
Tu hai definito il motore limitante, e probabilmente sarà buono solo per KZ e il loro concept di gioco e degli scenari. Ma vedere girare nelle demo per quegli ambienti con tutte quelle luci vere è stupendo... perché sembrano scenari reali e non "piegati" nella loro concezione a ciò che può fare il motore grafico. Del resto il tutto deve essere un mezzo, non un fine, non trovi?
Certo, poi magari per un tecnico non c'è niente di interessante da pigliare... ma quello è il tuo lavoro, è diverso.
Vedi Fek, senza nulla togliere alla tua competenza tecnica, a me KZ2 ha colpito tantissimo. Non ho mai trovato un gioco con un tale senso della realtà stampato addosso. Non mi frega niente se spixelano le ombre (in fondo sono shadow map), se è senza HDR, se la mamma del lead programmer è brava a fare gli gnocchi, l'impatto e lo stile di quel gioco lo elevano a livello visuale una spanna sopra la media. E per quanto mi riguarda è sufficiente per farmelo piacere.
Non credo che ICO o SOTC presentino chissà quali innovazioni tecnologiche, ma il modo in cui presentato la loro vecchia tecnologia li rende unici e capaci di suscitare le emozioni che i loro creatori avevano in testa. Se questi non sono capolavori, dimmene te uno.
Certo che è uno schifo quando la professione schiaccia la passione.
Certo che è uno schifo quando la professione schiaccia la passione.
Lo stai facendo diventare un appestato! :p
(comunque che io sappia ICO e SOTC tecnicamente sono elogiati, pure una specie di HDR hanno... :what: )
Bho io ho trovato questo....ma gran parte di quello che c'è su è oscuro (non è chiaaaro non è chiaaaro, non lo sa spiegare!E' oscuuuuro:D ).
Ma insomma mi sembra che i Guerrilla abbiano il loro bel da fare....
http://www.guerrilla-games.com/publications/dr_kz2_rsx_dev07.pdf
Il dubbio non è se viene bene tecnicamente...ma se sia un bel gioco.
end.is.forever
19-11-2007, 15:54
(comunque che io sappia ICO e SOTC tecnicamente sono elogiati, pure una specie di HDR hanno... :what: )
Mooolto alla lontana :)
In pratica è range fisso senza alcun tonemapping con bloom appiccicato sopra.
Però (con ICO) credo siano stati i primi ad usarlo, non che questo significhi molto visto che il lens-flare era (stra)usato molto prima.
Mooolto alla lontana :)
In pratica è range fisso senza alcun tonemapping con bloom appiccicato sopra.
Però (con ICO) credo siano stati i primi ad usarlo, non che questo significhi molto visto che il lens-flare era (stra)usato molto prima.
Comunque, HDR a parte, con quella illuminazione e i riflessi che ha... per non parlare dell'acqua, quando giochi ad ICO non ti sembra di giocare un titolo PS2.
end.is.forever
19-11-2007, 16:17
Comunque, HDR a parte, con quella illuminazione e i riflessi che ha... per non parlare dell'acqua, quando giochi ad ICO non ti sembra di giocare un titolo PS2.
Verissimo, soprattutto per le animazioni e la fluidità, che invece sono state messe in secondo piano in SOTC.
Ti dirò, dato che ho letto anche io le dichiarazioni stesse di guerrilla che dicevano che l'engine era pensato per poter piazzare tutte quelle luci, che fanno bene.
Ero a Brighton a vedere la loro presentazione sull'engine e ha ripetuto questa cosa del numero di luci, che in se' ha una certa validita', d'altronde e' il motivo per il quale si sceglie un engine deferred.
Ma un engine deferred in questa generazione significa rinunciare a AA4X (solo 2X), significa avere un solo materiale e un solo modello di illuminazione e non poterli modificare (ma le foglie degli alberi, ad esempio, non sono lo stesso materiale di un muro), niente HDR, niente lightmap colorate (significa che il contributo del cielo al tramonto, ad esempio, non si puo' rendere, niente illuminazione in gamma space (un po' tecnico), meno memoria per le texture. Niente ombre sui sistemi particellari. Niente illuminazione per pixel sui sistemi particellare. Il tutto per avere piu' luci che si possono ottenere anche con un forward renderer senza troppe complicazioni.
Ognuno poi fa le scelte architetturali che preferisce, ma secondo me, che ho scritto un paio di engine deferred con supporto per HDR in passato, quelle sono pesanti limitazioni che inficiano la qualita' del rendering finale a parita' di direzione artistica. E tutto cio' che ho visto di KZ2 mostra palesemente esattamente queste limitazioni.
Ma un engine deferred in questa generazione significa rinunciare a AA4X (solo 2X), significa avere un solo materiale e un solo modello di illuminazione e non poterli modificare (ma le foglie degli alberi, ad esempio, non sono lo stesso materiale di un muro), niente HDR, niente lightmap colorate (significa che il contributo del cielo al tramonto, ad esempio, non si puo' rendere, niente illuminazione in gamma space (un po' tecnico), meno memoria per le texture. Niente ombre sui sistemi particellari. Niente illuminazione per pixel sui sistemi particellare. Il tutto per avere piu' luci che si possono ottenere anche con un forward renderer senza troppe complicazioni.
Recentemente però avevo letto che per certe cose usavano forward renderering... in una specie di engine ibrido. E' possibile oppure avrò capito male dall'inglese?
(io non ho conoscenze in questo campo come saprai se leggi di tanto in tanto il forum, dico solo che se si fanno sacrifici per ottenere qualcosa che vediamo unicamente in questo gioco sono contento: per varietà se non altro. E che il look di KZ sia inconsueto è fuor di dubbio credo)
EDIT
Ah, e grazie per la spiegazione. :) Pur senza scendere nel tecnico ci hai spiegato un po' come siamo messi a rapporto costi/benefici di questo tipo di scelta.
Charlie Oscar Delta
19-11-2007, 16:39
Ero a Brighton a vedere la loro presentazione sull'engine e ha ripetuto questa cosa del numero di luci, che in se' ha una certa validita', d'altronde e' il motivo per il quale si sceglie un engine deferred.
Ognuno poi fa le scelte architetturali che preferisce, ma secondo me, che ho scritto un paio di engine deferred con supporto per HDR in passato, quelle sono pesanti limitazioni che inficiano la qualita' del rendering finale a parita' di direzione artistica. E tutto cio' che ho visto di KZ2 mostra palesemente esattamente queste limitazioni.
beh nonostante tu lo stia smontando tecnicamente io ho amato alla follia il primo e questo non mi sembra niente male!
certo che da come la metti pare che abbiano fatto tutto sbagliato..ma perchè?
forse in questo modo hanno un framerate maggiore?
secondo te è migliore di cod4 ? da quello che si vede pare di sì..magari vedo male io :confused:
Recentemente però avevo letto che per certe cose usavano forward renderering... in una specie di engine ibrido. E' possibile oppure avrò capito male dall'inglese?
E' giusto: usano un forward renderer per le primitive in alpha blending, i sistemi particellari. Ma vedi, uno dei motivi principali per usare un deferred renderer e' il non dover usare un forward renderer :)
Per tutta una questione di semplicita' dell'architettura deferred che semplifica molte cose che in un forward renderer sono complesse. Ora, un sistema ibrido si porta semplicemente le limitazioni di entrambi, tanto vale sceglierne uno dei due e oggi su queste architetture, un engine deferred e' pesantemente limitato.
In DX10 le cose invece cambiano parecchio, infatti per divertimento sto scrivendo un engine deferred DX10 per vedere quanto possa convenire in futuro.
MesserWolf
19-11-2007, 16:45
In DX10 le cose invece cambiano parecchio, infatti per divertimento sto scrivendo un engine deferred DX10 per vedere quanto possa convenire in futuro.
che strano concetto di divertimento :D:sbonk:
Ok, rinnovo i ringraziamenti che ho editato nel post di prima.
Speriamo che questi tizi di guerrilla riescano a non far pesare troppo le limitazioni che ci hai illustrato... del resto lavorano con gli artisti, avranno in mente qualcosa di ben studiato. Si spera.
per divertimento sto scrivendo un engine deferred DX10 per vedere quanto possa convenire in futuro.
Ritiro quello che ho detto sull'appestato. :O :D
che strano concetto di divertimento :D:sbonk:
Meglio che farsi massacrare costantemente a COD4 dove sono scarissimo :D
(Che per altro graficamente e' fuori dal mondo per girare a 60hz)
nicola5154
19-11-2007, 17:17
fuori dal mondo in senso positivo?:D
ivano444
19-11-2007, 23:42
neanche sto a risponedere perche e sempre la solita solfa....
bho un film pixar misa che non lo hai neanche mai visto...
neanche sto a risponedere perche e sempre la solita solfa....
bho un film pixar misa che non lo hai neanche mai visto...
e dove avrei parlato di film Pixar? Ho risposto a una tua frase decisamente fuori luogo, niente di più :mbe:
tecnologico
20-11-2007, 07:46
r&c è spettacolare..ma penso che tanto splendore sia dovuto al genere..nel senso che è più facile ottenere un buon risultato grafico con un gioco cartoonoso piuttosto che con uno che punta più sul realistico..alla fine alcune text sono solo pezzi colorati, niente di eccessivo e nell insieme l effetto è bellissimo. non si può avere lo stesso con un gioco alla cod per intenderci
Sgt. Bozzer
20-11-2007, 07:48
r&c è spettacolare..ma penso che tanto splendore sia dovuto al genere..nel senso che è più facile ottenere un buon risultato grafico con un gioco cartoonoso piuttosto che con uno che punta più sul realistico..alla fine alcune text sono solo pezzi colorati, niente di eccessivo e nell insieme l effetto è bellissimo. non si può avere lo stesso con un gioco alla cod per intenderci
verissimo.. però muove veramente tanta roba.. molta più roba di tanti giochi che puntano al fotorealismo.. e a 60fps....;)
Murakami
20-11-2007, 08:20
600p però... :stordita:
Posto qui questa notizia perchè mi sembra inutile aprire un'altra discussione.....a voi altro materiale su cui discutere.
Certo adesso non bisogna prendere per oro colato le parole di Sega, ma questa è la tendenza che PS3 deve mantenere (imho).:)
Fonte Spaziogame :
http://xbox360.spaziogames.it/content2/news/news.asp?id=80381&zona=generali&foto=1&num_foto=0
killerbox
20-11-2007, 10:29
a me sta tiritera della PS3 mi sembra ridicola ...
io compro oggi una console
... e mi devo accontentare di scaricare qualche DEMO ... DELLE PROMESSE ... E ASPETTARE un anno o più per GT5 ...ma intanto tra qualche mese mi vendereranno una specie di sottogioco ... una DEMO ESPANSA di nome PROLOGUE però a pagamento :D
per me è una siuazione demenziale :mbe:
la vendessero con pagamento POST PROVA :D
Beh dai, non è così. SI, puntano molto sullo stile ma non vuol dire che le texture sono poco definite o "pezzi colorati".
http://img232.imageshack.us/img232/8492/picture013xe3.jpg
... e mi devo accontentare di scaricare qualche DEMO ... DELLE PROMESSE ... E ASPETTARE un anno o più per GT5 ...ma intanto tra qualche mese mi vendereranno una specie di sottogioco ... una DEMO ESPANSA di nome PROLOGUE però a pagamento :D
Umh, i giochi ci sono e da qui a gennaio ne usciranno ancora di più - siamo appena arrivati al primo compleanno della console.
La vera situazione demenziale sono questi post che andavano bene fino a 3 mesi fa :asd:
Ogni console ha i pro e contro, e i "fanboy" tendono a esagerarne i pregi - questo vale sia per ps3 che per 360.
Sarebbe veramente un'ottima cosa se la si smettesse con questi post sempre uguali, e si facessero più commenti da videogiocatori sui giochi, in un forum dedicato a questi
Nerocielo
20-11-2007, 10:40
......
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1491132
.....
infatti chi ha preso la ps3 per ora l'ha fatto piu' per il bluray e per fede verso sony(molti anche perche'l'hardware e' di gran lunga piu' affidabile della concorrenza) che per la presenza di gioconi...e nel frattempo si barcamena tra alcuni titoli gradevoli in attesa delle Killer Application vere!
tecnologico
20-11-2007, 10:41
Beh dai, non è così. SI, puntano molto sullo stile ma non vuol dire che le texture sono poco definite o "pezzi colorati".
non sarebbe certo bastato un po di grigio sulla testa per fare la pelle di un personaggio, un mondo tondeggiante e colorato è decisamente più semplice da avere sispetto ad un ipotetico cod5 basato sul mondo reale.
sulla ps2 r&c e j&d avevano una grafica molto più avanti rispetto ai giochi che puntavano più sul realismo...lo stesso gow 1 e 2..se avesse dovuto avere un impatto visivo alla splinter cell col cavolo che avrebbe avuto ambienti tanto vasti e nemivi giganti.
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 10:44
post del genere andranno bene finchè non uscirà almeno UNA killer application
uncharted o r&c per quanto belli non lo saranno MAI. saranno giochi molto venduti magari, ma non quelli che fanno decidere di prendere la console.
gt5 è una potenziale KA, io la ps2 la presi per gt4 ad esempio, ma il parco titoli era enorme, e le esclusive la prima xbox se le sognava (e io manco sapevo cosa fosse una xbox nel 2005).
Legolas84
20-11-2007, 10:56
Sinceramente se non si considera R&C un capolavoro grafico difficilmente si potrà essere soddisfatti da un qualunque gioco di questa generazione graficamente parlando.
tecnologico
20-11-2007, 10:57
Sinceramente se non si considera R&C un capolavoro grafico difficilmente si potrà essere soddisfatti da un qualunque gioco di questa generazione graficamente parlando.
difatti è un capolavoro grafico. volevo solo dire che questo impatto visivo difficilmente lo si può avere con giochi che puntano al fotorealismo.
Murakami
20-11-2007, 10:58
Secondo me, date le premesse di questo R&C, Resistance2 sarà una vera bellezza.
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 11:04
lo è senza dubbio! è bellissimo, ma resta un "giochino".
la gente compra le console per final fantasy, per gt5, per killzone e altri sparatutto..forse per metal gear...ma non per uncharted, r&c o HS...
manca il giocone sparatutto multiplayer ancora, insomma il "vostro" halo.
e si spera che sia meglio di cod4 anche se la vedo dura.
quello che intendo è che i giochi attual per quanto stupendi di grafica non possono essere la bandiera della ps3.. ci vuole qualcosa che abbia un passato importante anche, e che sia un tipo di gioco amato dalle masse.
visto che pes quest'anno non giustifica l'acquisto di una console ci vuole uno sparatutto coi controcoglioni, come minimo
Eriol the real
20-11-2007, 11:06
post del genere andranno bene finchè non uscirà almeno UNA killer application
uncharted o r&c per quanto belli non lo saranno MAI. saranno giochi molto venduti magari, ma non quelli che fanno decidere di prendere la console.
gt5 è una potenziale KA, io la ps2 la presi per gt4 ad esempio, ma il parco titoli era enorme, e le esclusive la prima xbox se le sognava (e io manco sapevo cosa fosse una xbox nel 2005).
non sono daccordo...
il discorso delle KA secondo me è opinabile
a prescindere che non c'è un criterio univoco o un limite oltre il quale un gioco è una KA... (e come si è visto con halo3 non è neppure la qualità del gioco il fattore fondamentale), io penso che diversi giochi di buono-alto livello tecnico ci sono (MS, HS, R&C) e ce ne saranno pure migliori (Uncharted, MGS4, KZ, GT5, FFXIII), esclusive (tutte quelle già citate) e non (AC, UT3, Haze) e ci sono e ci saranno giochi innovativi e cmq "divertenti" (EOJ, LBP, Pain ecc)
Insomma il panorama è decisamente vasto (senza contare i giochi del PSN, e la retrocomatibilità) e prolifico (tanti titoli sono annunciati o in progetto), e questo secondo me è + importante che avere 1 KA vera e propria, che dura un tot di vendite e poi si spegne.
Oltre questo, ribattere ancora che il panorama prevede pochi giochi.... a me mi sa di cavolata, o si è ricchi E non si ha un cacchio da fare per volere + giochi, o evidentemente si segue la filosofia meglio-tanti-giochi-in-copia-piratata-visti-per-pochi-minuti-e-via, che oltre che ovviamente illecita, considereri pure "superata" e scomoda, viste le possibilità dell'online e dei demo. La next-gen imho ha portato un po di cose diverse... non solo l'alta risoluzione.
Nerocielo
20-11-2007, 11:07
difatti è un capolavoro grafico. volevo solo dire che questo impatto visivo difficilmente lo si può avere con giochi che puntano al fotorealismo.
aspetta non ho capito: parli di puntare al fotorealismo prendendo come esempio R&C che è stile cartoonesco? :mbe:
per fotorealismo io guardo giochi come Uncharted, Assassin's Creed, di certo non R&C
la gente compra le console per final fantasy, per gt5, per killzone e altri sparatutto..forse per metal gear...ma non per uncharted, r&c o HS...
quello che intendo è che i giochi attual per quanto stupendi di grafica non possono essere la bandiera della ps3.. ci vuole qualcosa che abbia un passato importante anche, e che sia un tipo di gioco amato dalle masse.
visto che pes quest'anno non giustifica l'acquisto di una console ci vuole uno sparatutto coi controcoglioni, come minimo
mai pensato che non a tutti gli sparatutto piacciono? :)
e magari anche i giochi di auto eh, non esistono solo pneumatici e bazooka :asd:
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 11:13
visto che i giochi attuali durano 5 giorni se permetti io ho bisogno di averne il più possibile, e non serve essere ricchi, basta rivenderli se stufano, o noleggiarli. se ti impegni con 5 euro lo finisci un gioco, poi se hai voglia lo compri, usato ovviamente.
di KA non ne serve una infatti ma più di una...di vari generi, e che siano esclusive.
per le poche vendite....guarda gears of war...è ancora oggi il più venduto e giocato, e sull'usato non lo trovi a meno di 30 euro....se non è KA questa!
halo3 manco lo considero!
nerocielo...non fai il boom di vendite con final fantasy..ci vuole anche quello, ma le KA sono queste, europa e america vogliono sta roba, e se la ps2 le ha sempre accontentte non vedo perchè questa dovrebbe far diversamente.
nerocielo...non fai il boom di vendite con final fantasy..ci vuole anche quello, ma le KA sono queste, europa e america vogliono sta roba, e se la ps2 le ha sempre accontentte non vedo perchè questa dovrebbe far diversamente.
La PS2 ha sempre accontentato europa e america... con gli sparatutto multiplayer? :mbe:
Forse abbiamo due console diverse. :p
Scherzi a parte... io quando mi avvicino allo scaffale PS2 vedo un sacco di tipologie di giochi che ancora questa next-gen (in toto) se li sogna.
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 11:42
La PS2 ha sempre accontentato europa e america... con gli sparatutto multiplayer? :mbe:
Forse abbiamo due console diverse. :p
Scherzi a parte... io quando mi avvicino allo scaffale PS2 vedo un sacco di tipologie di giochi che ancora questa next-gen (in toto) se li sogna.
giraci intorno mi raccomando
io di tipologie di giochi ne vedo altrettante. e sulla ps2 avrò avuto almeno 50 sparatutto di generi diversi (compresi re e silent hill) e una trentina di giochi di auto.
a prescindere che non c'è un criterio univoco o un limite oltre il quale un gioco è una KA... (e come si è visto con halo3 non è neppure la qualità del gioco il fattore fondamentale), io penso che diversi giochi di buono-alto livello tecnico ci sono (MS, HS, R&C) e ce ne saranno pure migliori (Uncharted, MGS4, KZ, GT5, FFXIII), esclusive (tutte quelle già citate) e non (AC, UT3, Haze) e ci sono e ci saranno giochi innovativi e cmq "divertenti" (EOJ, LBP, Pain ecc)
.
non citare Halo3 se è evidente che non lo conosci.
lo descrivi come un gioco non di qualità quando critica e pubblico lo indicano come uno dei migliori giochi degli ultimi anni ...
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 11:54
lo descrivi come un gioco non di qualità quando critica e pubblico lo indicano come uno dei migliori giochi degli ultimi anni ...
però max, se uno non conosce gli altri halo come me, non è che prende molto il gioco, rispetto a cod4 o gears, o graw2, o r6vegas...
almeno per i miei gusti..ci ho giocato molto poco, ho letto la trama ed è bella, ma non so..i mostriciattoli dei primi livelli me l'hanno fatto sembrare un gioco per bambini.
giraci intorno mi raccomando
io di tipologie di giochi ne vedo altrettante. e sulla ps2 avrò avuto almeno 50 sparatutto di generi diversi (compresi re e silent hill) e una trentina di giochi di auto.
50 sparatutto di generi diversi ci sono su PS2?
Dovevamo guardare due punti diversi dello scaffale... perché io non me li ricordo. Ma chi li ha comprati?
Per quanto riguarda i giochi in cui la next-gen difetta: non sono usciti manco 5 JRPG di livello, non sono usciti nemmeno 5 platform di livello, non è uscito granturismo (permetterai che fa un genere a sè, visto che vende quanto gli altri giochi di automobilismo messi assieme), non è uscito Metal Gear Solid, non è uscito Final Fantasy (che come qualità produttive, artisti in primis, dà le piste a quasi tutti gli altri titoli... ha più bellezza un pavimento di FFX che un personaggio di un altro JRPG, in cui magari lo staff neanche ci arriva a capire che ci vogliono gli artisti pure per cose come il pavimento), non è uscito un gioco dei Level 5, non è uscito un gioco del Team Ico.
Io credo siano questi i giochi che hanno portato al successo PS2, e non credo ci sia questa urgenza di cambiare per dare al pubblico cose diverse.
Per quello ci sono i multi.
Maverick18
20-11-2007, 11:56
il discorso delle KA secondo me è opinabile
Un criterio oggettivo per stabilire se un gioco è una Killer Apllication c'è: le vendite, nient'altro. (La qualità in generale è del resto un fattore spesso soggettivo.)
Se un gioco, alla sua uscita, fa aumentare di molto le vendite di una console allora è una KA.
MGS, FF e GT sono le KA PS3 per eccellenza, principalmente dovuto al loro nome, conosciuto praticamente ovunque.
Quante volte vedi scritto nei vari forum, per esempio, "prenderò la PS3 quando uscirà Final Fantasy XIII, l'Xbox360 quando uscirà Halo3, il Wii quando uscirà SuperMario Galaxy ?"
Maverick491
20-11-2007, 12:01
Potresti postare il link ad un video dove si vede bene la grafica di r&c? Ho visto un paio di video del gameplay da gametrailers ma non sono assolutamente rimasto sbalordito e non mi è sembrato un "capolavoro grafico". Ovviamente con questo non voglio dire che ha una pessima grafica, solo che da quello che ho letto in giro me lo aspettavo meglio, quindi magari ho visto dei video vecchi. :boh:
Potresti postare il link ad un video dove si vede bene la grafica di r&c? Ho visto un paio di video del gameplay da gametrailers ma non sono assolutamente rimasto sbalordito e non mi è sembrato un "capolavoro grafico". Ovviamente con questo non voglio dire che ha una pessima grafica, solo che da quello che ho letto in giro me lo aspettavo meglio, quindi magari ho visto dei video vecchi. :boh:
Da un po' di tempo gametrailers ha preso i video e li ha converititi ad un bitrate insufficiente all'alta definizione (almeno con quel tipo di codifica). Le sottigliezze della grafica da gametrailers ce le possiamo scordare.
Superfici con texture tenui diventano monocolore blocchettose... giudicare l'aliasing è impossibile, etc.
Meglio gamersyde con i video in MP4
http://www.gamersyde.com/game_1233.html
Ma il discorso su R&C non è corretto, secondo me.
Questa serie ha sempre venduto molto e si rivolge a un certo tipo di pubblico; quando si parla di KA bisogna giustamente vedere le vendite, non è che a te piacciono gli sparatutto e Gran Turismo e quindi tutto il resto non è una potenziale KA, il mercato è vasto :asd:
Direi che a livello di esclusive di qualità entrambe le console siano piuttosto allineate. Non è che la 360 abbia cosi tante KA eh, ne ha un numero normalissimo (Gears e Halo le più rappresentative).
Tutto verrà deciso nel 2008, ma si spera che a vincere sia il videogioco - non siamo mica azionisti :asd:
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 12:10
50 sparatutto di generi diversi ci sono su PS2?
Dovevamo guardare due punti diversi dello scaffale... perché io non me li ricordo. Ma chi li ha comprati?
Per quanto riguarda i giochi in cui la next-gen difetta: non sono usciti manco 5 JRPG di livello, non sono usciti nemmeno 5 platform di livello, non è uscito granturismo (permetterai che fa un genere a sè, visto che vende quanto gli altri giochi di automobilismo messi assieme), non è uscito Metal Gear Solid, non è uscito Final Fantasy (che come qualità produttive, artisti in primis, dà le piste a quasi tutti gli altri titoli... ha più bellezza un pavimento di FFX che un personaggio di un altro JRPG, in cui magari lo staff neanche ci arriva a capire che ci vogliono gli artisti pure per cose come il pavimento), non è uscito un gioco dei Level 5, non è uscito un gioco del Team Ico.
Io credo siano questi i giochi che hanno portato al successo PS2, e non credo ci sia questa urgenza di cambiare per dare al pubblico cose diverse.
Per quello ci sono i multi.
mi pare che ho detto le stesse cose poco sopra, cioè le KA che mancano sono gt5, ff, mgs etc. :read:
insomma quelle che tutti aspettano per comprare la ps3.
se lo dico io non va bne e se lo dici tu sì? :doh:
di sparatutto ce n'erano anche più di 50, driver gta total overdose...ma davvero devo farti la lista del mio hdloader da 300gb ? ;)
si dice che kameo sia un bel action platform, beautiful katamari è un gioco molto innovativo...di jrpg su xbox ce ne sono già, blu dragon eternal sonata e altri, che non ricordo xche odio il genere. (idem per i platform)
ci stai girando intorno.
cmq fatti un giro sui torrent vedi gli sparatutto per ps2 quanti sono! io ho fatto una cernita di quelli decenti!
mi pare che ho detto le stesse cose poco sopra, cioè le KA che mancano sono gt5, ff, mgs etc. :read:
insomma quelle che tutti aspettano per comprare la ps3.
se lo dico io non va bne e se lo dici tu sì? :doh:
di sparatutto ce n'erano anche più di 50, driver gta total overdose...ma davvero devo farti la lista del mio hdloader da 300gb ? ;)
si dice che kameo sia un bel action platform, beautiful katamari è un gioco molto innovativo...di jrpg su xbox ce ne sono già, blu dragon eternal sonata e altri, che non ricordo xche odio il genere. (idem per i platform)
ci stai girando intorno.
cmq fatti un giro sui torrent vedi gli sparatutto per ps2 quanti sono! io ho fatto una cernita di quelli decenti!
Tanto Little Big Planet si rivelerà la KA più devastante di tutti i tempi :asd: (si, ne sono innamorato).
Tutti quelli che hanno visto i trailer e i vari video ne sono rimasti perdutamente affascinati, alla faccia di MGS, Halo, Final Fantasy e GT :asd:
Ci vogliono più giochi originali, e LBP sarà divino :sofico:
Allora ci eravamo capiti poco... siccome mi sembrava che stessi dicendo che PS3 doveva accontentare i consumatori come fa X360, quando io invece credo debba continuare con le sue peculiarità, con le sue cartucce.
ci stai girando intorno.
Chissà perché lo sospettavo. :rolleyes: Io non giro intorno, io ho ragione nel dire che non arrivano a 5 titoli di livello per genere (forse manco messi assieme).
Tu non ami platform e JRPG e per te basta qualsiasi porcheria che faccia numero, ma fortunatamente non è così per i giocatori.
(e Katamari viene da PS2)
Eriol the real
20-11-2007, 12:24
premessa: non conosco Halo3 nel senso che non ci ho mai giocato (purtroppo), ma qui si fanno topic ufficiali interi senza nemmeno avere le console, mi permetterai di dare un giudizio personale in base quanto visto, letto (parecchio) su UN solo gioco?
IMHO:
non ho affatto detto che non è di qualità, volevo riferirmi solo all'aspetto grafico che di certo non eccelle. Anzi, MOLTO lontano dai 10 visti nelle review
appunto la critica la ridimensionerei, visti i voti dati -oggettivamente- pompati sulla grafica.
sull'online, devo dire che ho letto tanti pareri positivi inizialmente, e di sicuro le funzionalità del Live e le caratteristiche del gioco, hanno reso un ottimo titolo da quel punto di vista...
...poi però ho letto (anche qui, vedi Sasha Italia) appena uscito COD4, che Halo3 è da parecchi stato messo da parte... (Sasha diceva che l'online di Halo3 è un cesso rispetto a COD4...). Ovviamente questo non taglia il giudizio, ma un pochino lo ridimensiona.
In conclusione a me pare un bel gioco, sopratutto dal punto di vista dell'online, ma l'HYPE stratosferico (creato giustamente anche dalla MS) ha contribuito a farlo vendere moltissimo (ma se non erro le vendite dopo un po sono scemate parecchio... coem del resto è normale, ma forse un po rapidamente)
Eriol the real
20-11-2007, 12:30
Un criterio oggettivo per stabilire se un gioco è una Killer Apllication c'è: le vendite, nient'altro. (La qualità in generale è del resto un fattore spesso soggettivo.)
Se un gioco, alla sua uscita, fa aumentare di molto le vendite di una console allora è una KA.
MGS, FF e GT sono le KA PS3 per eccellenza, principalmente dovuto al loro nome, conosciuto praticamente ovunque.
Quante volte vedi scritto nei vari forum, per esempio, "prenderò la PS3 quando uscirà Final Fantasy XIII, l'Xbox360 quando uscirà Halo3, il Wii quando uscirà SuperMario Galaxy ?"
hai ragione.... ma il "brand" del gioco o meglio il franchise (per essere + corretti) non è sempre una garanzia
di sicuro grazie all'hype si genera un picco di acquisto, ma poi.. se ci sono magagne o cmq cose che non convincono o titoli simili migliori, le vendite scemano rapidamente... (vedi PES)
diciamo che un franchise storico e famoso è una probabile KA, però io credo che oggi si punta molto pure sui titoli 1st part, che spesso sono nuovi e su PS3 ce ne sono diversi
poi c'è pure bisogno di novità, ecco anche perchè il wii col wiimote ha avuto successo.
alla fine, io credo che uncharted venderà una cifra...
Non penso proprio che una K.A. debba per forza essere un gioco con un passato importante, guarda lo stracitato Gears of War, il non-plus-ultra delle KA di questa next-gen, non ce l'aveva affatto un passato. Perciò non capisco quali argomentazioni ci siano a favore della tesi "Uncharted non è di sicuro una KA" io stesso (se non avessi trovato la PS3 col 20% di sconto) l'avrei comprata in bundle con U. E poi sono d'accordo sul fatto che sono le vendite a determiare le KA.:)
Ma come no????? Mi sembra che FF (non ricordo se il brand o un capitolo in particolare) sia uno dei giochi più venduti di sempre. O sbaglio?? Secondo me con FF fai più di un boom, fai un Big Bang di vendite!!:D
Charlie Oscar Delta
20-11-2007, 12:38
Non penso proprio che una K.A. debba per forza essere un gioco con un passato importante, guarda lo stracitato Gears of War, il non-plus-ultra delle KA di questa next-gen, non ce l'aveva affatto un passato. Perciò non capisco quali argomentazioni ci siano a favore della tesi "Uncharted non è di sicuro una KA" io stesso (se non avessi trovato la PS3 col 20% di sconto) l'avrei comprata in bundle con U. E poi sono d'accordo sul fatto che sono le vendite a determiare le KA.:)
Ma come no????? Mi sembra che FF (non ricordo se il brand o un capitolo in particolare) sia uno dei giochi più venduti di sempre. O sbaglio?? Secondo me con FF fai più di un boom, fai un Big Bang di vendite!!:D
ma gears è un fps, uncharted un'avventura. l'fps tira di più in usa e da noi.
lo stesso per FF, so che ha stravenduto, ma per gli occidentali non è così rilevante come scelta.
ti ricordo che molti in italia comprano le console per giocare SOLO a PES, al massimo a gta.
i gdr sono un mercato di nicchia in confronto agli sportivi o fps.
io per dire non conosco NESSUNO che abbia mai giocato a FF, anzì, sì, il fratello di un amico. a pes almeno almeno 100 persone! a gta almeno 50.
tecnologico
20-11-2007, 12:43
gear non è un fps.
hai ragione.... ma il "brand" del gioco o meglio il franchise (per essere + corretti) non è sempre una garanzia
di sicuro grazie all'hype si genera un picco di acquisto, ma poi.. se ci sono magagne o cmq cose che non convincono o titoli simili migliori, le vendite scemano rapidamente... (vedi PES)
diciamo che un franchise storico e famoso è una probabile KA, però io credo che oggi si punta molto pure sui titoli 1st part, che spesso sono nuovi e su PS3 ce ne sono diversi
poi c'è pure bisogno di novità, ecco anche perchè il wii col wiimote ha avuto successo.
Questo lo sapremo molto presto. I dati di vendita della settimana scorsa dovrebbero arrivare a breve. Forse però la tempistica non è stata delle migliori - è uscito la stessa settimana di Mario Galaxy, Need for Speed, Assassin's Creed, e probabilmente me ne sto scordando altri. Mi ricorda quando la Ion Storm rilasciò Dominion nello stesso giorno della demo di Starcraft (eccetto che Dominion faceva anche schifo).
non penso proprio che una K.A. debba per forza essere un gioco con un passato importante, guarda lo stracitato Gears of War, il non-plus-ultra delle KA di questa next-gen, non ce l'aveva affatto un passato.
GoW è della Epic. E' come la Squenix degli USA: tutti i suoi prodotti vendono come il pane. Naturalmente la massiccia campagna pubblicitaria ha aiutato ulteriormente.
Direi che le immagini parlano chiaro... Final Fantasy vende più di PES e vende ugualmente in tutti e tre i mercati. Quindi per gli occidentali è rilevante eccome, due terzi delle copie sono venduti ad occidentali.
PES vende meno di FF e in USA non se lo fila nessuno.
http://img265.imageshack.us/img265/7921/ffxnb2.jpg
http://img204.imageshack.us/img204/6356/peskv0.jpg
Eriol the real
20-11-2007, 12:53
Direi che le immagini parlano chiaro... Final Fantasy vende più di PES e vende ugualmente in tutti e tre i mercati. Quindi per gli occidentali è rilevante eccome, due terzi delle copie sono venduti ad occidentali.
PES vende meno di FF e in USA non se lo fila nessuno.
sono daccordo... FFX è un titolo che vende pure oggi, PES è legato all'anno (anche se forse i PES precedenti hanno venduto un po di + (PES6 è recente, FFX del 2003 se non erro)), diverso se si sommano tutte le vendite dei vari PES ovviamente
cmq apprò del discorso non si vive di solo PES (o FIFA):
http://www.totallyps3.com/gameinfo.php?gameid=21&details=news&newsid=223
(AC al primo posto)
sono daccordo... FFX è un titolo che vende pure oggi, PES è legato all'anno (anche se forse i PES precedenti hanno venduto un po di + (PES6 è recente, FFX del 2003 se non erro)), diverso se si sommano tutte le vendite dei vari PES ovviamente
cmq apprò del discorso non si vive di solo PES (o FIFA):
http://www.totallyps3.com/gameinfo.php?gameid=21&details=news&newsid=223
(AC al primo posto)
FF10 è addirittura del 2001. E' arrivato poi nel 2002 in Europa.
PS. ho messo dei numeri più completi sull'UK nel thread delle vendite.
end.is.forever
20-11-2007, 12:59
Gears of War?
Le vendite di Pro Evolution Soccer e Final Fantasy X?
Leggermente OT?
ma gears è un fps, uncharted un'avventura. l'fps tira di più in usa e da noi.
lo stesso per FF, so che ha stravenduto, ma per gli occidentali non è così rilevante come scelta.
ti ricordo che molti in italia comprano le console per giocare SOLO a PES, al massimo a gta.
i gdr sono un mercato di nicchia in confronto agli sportivi o fps.
io per dire non conosco NESSUNO che abbia mai giocato a FF, anzì, sì, il fratello di un amico. a pes almeno almeno 100 persone! a gta almeno 50.
Ma perchè compiere questa distinzione tra oriente ed occidente, cosa importa in che mercato vende un titolo, l'mportante è che venda. Poi non guardare l'Italia per vedere se conosci qlc che gioca a FF, il nostro mercato è inutile per le statistiche, e cmq non ho i dati a portata di mano ma non credo che titoli come FF in USA siano mai andati male anzi.......poi magari sbaglio.
Tra qualche giorno sapremo il debutto di U. e tra un mese e mezzo avremo una visuale più ampia di tutti i mercati sull'impatto di questo titolo!!:cool:
tecnologico
20-11-2007, 13:22
non ha senso paragonare un ff a un pes.
di pes ne sono usciti almeno 7su ps2 di ff mi pare 4. bisogna paragonare le vendite totali delle due serie
non ha senso paragonare un ff a un pes.
di pes ne sono usciti almeno 7su ps2 di ff mi pare 4. bisogna paragonare le vendite totali delle due serie
Sì, hai ragione... a me interessava la distribuzione USA-Europa-JAP più che i totali. E abbiamo visto una cosa stranota ai più, ossia che FF lo compra tutto il mondo indistintamente.
imho assolutamente no. Sarà forse il + bel gioco per PS3 ma sarà un'altro buco nell'acqua come HS a livello di vendite...ho questo sentore...vedremo..poi tecnicamente nn si discute :)
MesserWolf
20-11-2007, 13:38
imho assolutamente no. Sarà forse il + bel gioco per PS3 ma sarà un'altro buco nell'acqua come HS a livello di vendite...ho questo sentore...vedremo..poi tecnicamente nn si discute :)
dipende se iniziano o meno a fargli pubblicità ... quella fa il 50% della strada per rendere un gioco un ka.
dipende se iniziano o meno a fargli pubblicità ... quella fa il 50% della strada per rendere un gioco un ka.
infatti..vedremo appunto
Sgt. Bozzer
20-11-2007, 15:00
se non vende è un peccato.. perchè è veramente un ottimo gioco..
Se magari motivassi questo tuo dubbio sarebbe anche più facile da prendere in considerazione. Detta così sà tanto di presa di posizione tipo "ve l'avevo detto! gnè...gnè...gnè..."
Chi è appassionato di giochi conosce i titoli che valgono senza bisogno di vederne la publicità su Italia1 e non si fa influenzare da un 8 piuttosto che un 9. Non so se tutti i possessori di PS3 faranno a botte per avere questo gioco, ma se questo forum fosse usato come specchio di proiezione per le previsioni di vendita, Insomniac potrebbe tranquillamente mettersi già a lavorare su Uncharted2.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.