PDA

View Full Version : Desktop "rovesciato": AIUTO!

sulble
16-11-2007, 13:43
ciao ragazzi,

ieri al portatile della mia ragazza è successo una cosa strana...parecchio strana! mi spiego: sul suo portatile adesso si vede la barra di windows a sinistra e il tutto è rovesciato, per vedere decentemente il monitor bisogna girare la testa di 90°...appena visto mi sn fatto due risate ma poi ho cominciato ad innervosirmi xkè non riesco a risolvere il problema.
sono andato su tasto destro/proprietà/impostazioni/avanzate/scheda/elenca modalità e nelle modalità di risoluzione disponibili mi da una cosa strana: non 1024x768 ma 768x1024.
ho chiesto a lei se aveva toccato qualche cosa ma mi ha riferito che non aveva assolutamente toccato nulla,però ad un certo punto gli si era bloccato windows e poi facendo ctrl+alt+canc gli era venuto fuori queso problema.

io ho provato per quel poco che so a fare qualcosa ma non ci riesco, a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?come posso mettere a posto?

grazie in anticipo

sulble

ShadowThrone
16-11-2007, 13:55
non è che ha un programma che "gira" il desktop?

controlla in avvio, spulcia i menù

oppure controlla che lo schermo non sia impostato tipo tablet..

sulble
16-11-2007, 14:00
no non usa nessun programma per il desktop, nn le piace tanto usare il pc, lo sua solo per word e powerpoint....

che fare?:muro:

sulble
16-11-2007, 14:08
non è che ha un programma che "gira" il desktop?

controlla in avvio, spulcia i menù

oppure controlla che lo schermo non sia impostato tipo tablet..

e dove posso controllare che non sia in modo tablet?scusa la mia ignoranza

sulble
16-11-2007, 16:20
un mio amico mi ha detto che può essere un virus...voi che dite?
io non penso assolutamente...cmq...

aspetto vostri aiuti....non so più dove mettere le mani...

:help: :help: :help:

Kundalini
16-11-2007, 16:31
mmm....non puoi mettere uno screen(immagine) del desktop per farci un idea?credo che si dovrebbe vedere ruotata anche nello screen che metti.

sulble
16-11-2007, 16:46
mmm....non puoi mettere uno screen(immagine) del desktop per farci un idea?credo che si dovrebbe vedere ruotata anche nello screen che metti.

sta sera stesso metto uno screen...

UtenteSospeso
16-11-2007, 17:17
Il software NVidia ha questa opzione .:D

sulble
16-11-2007, 18:35
Il software NVidia ha questa opzione .:D

usa una vecchia scheda video intel, non ho visto opzioni del genere

86alessio86
16-11-2007, 18:45
prova ad andare su proprietà dello schermo..o sull'uitility della scheda

sulble
16-11-2007, 18:47
prova ad andare su proprietà dello schermo..o sull'uitility della scheda

sono già andato ma non mi da proprio nulla...non riesco a trovare un modo per far tornare il pc normale

jstef
16-11-2007, 22:18
Sono curioso di vedere lo screenshot

starsat
16-11-2007, 23:01
Vedi se è questo

Su alcune schede video è possibile rovesciare l'immagine da software.
Questo può succedere premendo anche una sequenza di tasti, è classico
il libro appoggiato sulla tastiera.
Per ovviare al problema:
tasto dx sullo sfondo - opzioni di grafica - attiva rotazione

sulble
16-11-2007, 23:26
ecco lo screen:

http://img401.imageshack.us/img401/4053/mariey0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=mariey0.jpg)

jstef
17-11-2007, 14:21
Bello, ha stirato anche lo sfondo del desktop per adattarlo.
Ma non è qualche funzione hardware? Quando lo accendi le varie scritte del POST in modalità testo sono dritte o ruotate?

Kundalini
17-11-2007, 14:33
in modalitá provvisoria come si comporta? é ruotato?
all'avvio dove compaiono tutte le scritte che ti mostrano le periferiche si vede dritto o ruotato??

c'é anche una combinazioni di tasti da provare

ctrl+alt+ freccia su-giu
oppure
alt Gr+freccia su giu
prova magari funziona ;)

sulble
17-11-2007, 16:57
Bello, ha stirato anche lo sfondo del desktop per adattarlo.
Ma non è qualche funzione hardware? Quando lo accendi le varie scritte del POST in modalità testo sono dritte o ruotate?

sono diritte

jstef
17-11-2007, 16:59
sono diritteAllora è un'impostazione dei driver di windows. Avvia in modalità provvisoria come ti hanno già chiesto

sulble
17-11-2007, 17:14
Allora è un'impostazione dei driver di windows. Avvia in modalità provvisoria come ti hanno già chiesto

una volta in modalità provvisioria cosa devo fare??

cajenna
17-11-2007, 17:21
Se non hai software installati di recente puoi eseguire un punto di ripristino a prima che comparisse il problema.

sulble
17-11-2007, 17:22
Se non hai software installati di recente puoi eseguire un punto di ripristino a prima che comparisse il problema.

ho gia provato ma il ripristino di sistema non era attivato..

Guidoch
17-11-2007, 18:01
Ciao, prova così:

1) Click tasto destro mouse su desktop e vai in proprietà.
2) Vai in Impostazioni (ultima tag a destra) e click su avanzate
3) Vai nella scheda del dispositivo (quella a destra di Generale)
4) Click su Elenco modalità dove dovresti poter scegliere tutte le risoluzioni e le frequenze disponibili

Spero che funzioni :)

sulble
17-11-2007, 18:04
Ciao, prova così:

1) Click tasto destro mouse su desktop e vai in proprietà.
2) Vai in Impostazioni (ultima tag a destra) e click su avanzate
3) Vai nella scheda del dispositivo (quella a destra di Generale)
4) Click su Elenco modalità dove dovresti poter scegliere tutte le risoluzioni e le frequenze disponibili

Spero che funzioni :)

ho già provato ma mi dà tutte le mopdalità con le risoluzioni rovesciate ad esempio:
al posto di 1024x768 mi da 768x1024

Khronos
17-11-2007, 18:30
allora. non si riesce a capire se in modalità provvisoria ti esce girato normalmente o meno (non l'hai scritto).
poi, hai tralasciato il post di suble, il tema sicurezza. se va in internet, il pc è provvisto di Antivirus/antispyware/firewall?

vai nella gestione periferiche, disinstalla la scheda video e fagliela riconoscere da capo. nelle schede video un pò più serie, quel tipo di "danno" è gestito da un pannello apposta dei driver delle schede:

http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/ATI_RADEON_2/IMAGES/ROTAZIONE.JPG

787b
17-11-2007, 18:35
edit mi ha anticipato kronos

Gle89
17-11-2007, 18:38
Io credo sia un problema legato a virus e compagnia bella.... Prova a venire nella sezione AIUTO SONO INFETTO, leggendo prima le regole di sezione per favore, e li io e altri utenti ti potremo aiutare :D

sulble
17-11-2007, 18:56
allora. non si riesce a capire se in modalità provvisoria ti esce girato normalmente o meno (non l'hai scritto).
poi, hai tralasciato il post di suble, il tema sicurezza. se va in internet, il pc è provvisto di Antivirus/antispyware/firewall?

vai nella gestione periferiche, disinstalla la scheda video e fagliela riconoscere da capo.

appena ho il portatile sottomano provo con la modalità provvisoria, comunque anke a me era venuto questo dubbio dei virus, ma facendo lo scan con avg nn mi trova nulla..

Kundalini
17-11-2007, 19:07
entrando in modalitá provvisoria puoi vedere se ti si presenta normale o ruotato se é normale cioé diritto allora sono impostazioni della scheda video o qualche programma che parte in avvio automatico nella modalitá normale,se invece anche in modalitá provvisoria lo vedi ruotato,bhé non saprei aspettiamo altre idee :D ;)

Guidoch
17-11-2007, 21:37
Ciao, cercando un pò ho trovato questo:

start --> control panel --> doppio click su "intel extreme graphics" --> click su "rotation" tab --> torna normale.

vedi tu se funza :)

sulble
18-11-2007, 09:41
RISOLTO!
era la combinazione di tasti ctrl alt freccia...

grazie a tutti...

:D :D

UtenteSospeso
18-11-2007, 10:15
Io credo sia un problema legato a virus e compagnia bella.... Prova a venire nella sezione AIUTO SONO INFETTO, leggendo prima le regole di sezione per favore, e li io e altri utenti ti potremo aiutare :D

Sei troppo ossessionato dai virus :D :D

SkunkWorks 68
18-11-2007, 10:20
Sei troppo ossessionato dai virus :D :D
Ossessionata :D
Però e' in gamba,devo dire,leggendo quello che scrive.
Ciao

UtenteSospeso
18-11-2007, 10:27
Ops :rolleyes: chiedo scusa alla signora :)

Gle89
18-11-2007, 12:29
Ossessionata è dire troppo :D
Però sai in modalità provvisoria lo schermo è dritto e in modalità normale è girato avevo pensato ad un virus, dato che mi sembrava che con le impostazioni di ATI non risolveva niente :D

Ad ogni modo l'utente ha risolto ed è meglio cosi :cool: