View Full Version : Desktop "rovesciato": AIUTO!
ciao ragazzi,
ieri al portatile della mia ragazza è successo una cosa strana...parecchio strana! mi spiego: sul suo portatile adesso si vede la barra di windows a sinistra e il tutto è rovesciato, per vedere decentemente il monitor bisogna girare la testa di 90°...appena visto mi sn fatto due risate ma poi ho cominciato ad innervosirmi xkè non riesco a risolvere il problema.
sono andato su tasto destro/proprietà/impostazioni/avanzate/scheda/elenca modalità e nelle modalità di risoluzione disponibili mi da una cosa strana: non 1024x768 ma 768x1024.
ho chiesto a lei se aveva toccato qualche cosa ma mi ha riferito che non aveva assolutamente toccato nulla,però ad un certo punto gli si era bloccato windows e poi facendo ctrl+alt+canc gli era venuto fuori queso problema.
io ho provato per quel poco che so a fare qualcosa ma non ci riesco, a qualcuno di voi è mai successa una cosa del genere?come posso mettere a posto?
grazie in anticipo
sulble
ShadowThrone
16-11-2007, 13:55
non è che ha un programma che "gira" il desktop?
controlla in avvio, spulcia i menù
oppure controlla che lo schermo non sia impostato tipo tablet..
no non usa nessun programma per il desktop, nn le piace tanto usare il pc, lo sua solo per word e powerpoint....
che fare?:muro:
non è che ha un programma che "gira" il desktop?
controlla in avvio, spulcia i menù
oppure controlla che lo schermo non sia impostato tipo tablet..
e dove posso controllare che non sia in modo tablet?scusa la mia ignoranza
un mio amico mi ha detto che può essere un virus...voi che dite?
io non penso assolutamente...cmq...
aspetto vostri aiuti....non so più dove mettere le mani...
:help: :help: :help:
Kundalini
16-11-2007, 16:31
mmm....non puoi mettere uno screen(immagine) del desktop per farci un idea?credo che si dovrebbe vedere ruotata anche nello screen che metti.
mmm....non puoi mettere uno screen(immagine) del desktop per farci un idea?credo che si dovrebbe vedere ruotata anche nello screen che metti.
sta sera stesso metto uno screen...
UtenteSospeso
16-11-2007, 17:17
Il software NVidia ha questa opzione .:D
Il software NVidia ha questa opzione .:D
usa una vecchia scheda video intel, non ho visto opzioni del genere
86alessio86
16-11-2007, 18:45
prova ad andare su proprietà dello schermo..o sull'uitility della scheda
prova ad andare su proprietà dello schermo..o sull'uitility della scheda
sono già andato ma non mi da proprio nulla...non riesco a trovare un modo per far tornare il pc normale
Sono curioso di vedere lo screenshot
Vedi se è questo
Su alcune schede video è possibile rovesciare l'immagine da software.
Questo può succedere premendo anche una sequenza di tasti, è classico
il libro appoggiato sulla tastiera.
Per ovviare al problema:
tasto dx sullo sfondo - opzioni di grafica - attiva rotazione
ecco lo screen:
http://img401.imageshack.us/img401/4053/mariey0.th.jpg (http://img401.imageshack.us/my.php?image=mariey0.jpg)
Bello, ha stirato anche lo sfondo del desktop per adattarlo.
Ma non è qualche funzione hardware? Quando lo accendi le varie scritte del POST in modalità testo sono dritte o ruotate?
Kundalini
17-11-2007, 14:33
in modalitá provvisoria come si comporta? é ruotato?
all'avvio dove compaiono tutte le scritte che ti mostrano le periferiche si vede dritto o ruotato??
c'é anche una combinazioni di tasti da provare
ctrl+alt+ freccia su-giu
oppure
alt Gr+freccia su giu
prova magari funziona ;)
Bello, ha stirato anche lo sfondo del desktop per adattarlo.
Ma non è qualche funzione hardware? Quando lo accendi le varie scritte del POST in modalità testo sono dritte o ruotate?
sono diritte
sono diritteAllora è un'impostazione dei driver di windows. Avvia in modalità provvisoria come ti hanno già chiesto
Allora è un'impostazione dei driver di windows. Avvia in modalità provvisoria come ti hanno già chiesto
una volta in modalità provvisioria cosa devo fare??
Se non hai software installati di recente puoi eseguire un punto di ripristino a prima che comparisse il problema.
Se non hai software installati di recente puoi eseguire un punto di ripristino a prima che comparisse il problema.
ho gia provato ma il ripristino di sistema non era attivato..
Ciao, prova così:
1) Click tasto destro mouse su desktop e vai in proprietà.
2) Vai in Impostazioni (ultima tag a destra) e click su avanzate
3) Vai nella scheda del dispositivo (quella a destra di Generale)
4) Click su Elenco modalità dove dovresti poter scegliere tutte le risoluzioni e le frequenze disponibili
Spero che funzioni :)
Ciao, prova così:
1) Click tasto destro mouse su desktop e vai in proprietà.
2) Vai in Impostazioni (ultima tag a destra) e click su avanzate
3) Vai nella scheda del dispositivo (quella a destra di Generale)
4) Click su Elenco modalità dove dovresti poter scegliere tutte le risoluzioni e le frequenze disponibili
Spero che funzioni :)
ho già provato ma mi dà tutte le mopdalità con le risoluzioni rovesciate ad esempio:
al posto di 1024x768 mi da 768x1024
allora. non si riesce a capire se in modalità provvisoria ti esce girato normalmente o meno (non l'hai scritto).
poi, hai tralasciato il post di suble, il tema sicurezza. se va in internet, il pc è provvisto di Antivirus/antispyware/firewall?
vai nella gestione periferiche, disinstalla la scheda video e fagliela riconoscere da capo. nelle schede video un pò più serie, quel tipo di "danno" è gestito da un pannello apposta dei driver delle schede:
http://www.dinoxpc.com/Tests/VIDEO/ATI_RADEON_2/IMAGES/ROTAZIONE.JPG
edit mi ha anticipato kronos
Io credo sia un problema legato a virus e compagnia bella.... Prova a venire nella sezione AIUTO SONO INFETTO, leggendo prima le regole di sezione per favore, e li io e altri utenti ti potremo aiutare :D
allora. non si riesce a capire se in modalità provvisoria ti esce girato normalmente o meno (non l'hai scritto).
poi, hai tralasciato il post di suble, il tema sicurezza. se va in internet, il pc è provvisto di Antivirus/antispyware/firewall?
vai nella gestione periferiche, disinstalla la scheda video e fagliela riconoscere da capo.
appena ho il portatile sottomano provo con la modalità provvisoria, comunque anke a me era venuto questo dubbio dei virus, ma facendo lo scan con avg nn mi trova nulla..
Kundalini
17-11-2007, 19:07
entrando in modalitá provvisoria puoi vedere se ti si presenta normale o ruotato se é normale cioé diritto allora sono impostazioni della scheda video o qualche programma che parte in avvio automatico nella modalitá normale,se invece anche in modalitá provvisoria lo vedi ruotato,bhé non saprei aspettiamo altre idee :D ;)
Ciao, cercando un pò ho trovato questo:
start --> control panel --> doppio click su "intel extreme graphics" --> click su "rotation" tab --> torna normale.
vedi tu se funza :)
RISOLTO!
era la combinazione di tasti ctrl alt freccia...
grazie a tutti...
:D :D
UtenteSospeso
18-11-2007, 10:15
Io credo sia un problema legato a virus e compagnia bella.... Prova a venire nella sezione AIUTO SONO INFETTO, leggendo prima le regole di sezione per favore, e li io e altri utenti ti potremo aiutare :D
Sei troppo ossessionato dai virus :D :D
SkunkWorks 68
18-11-2007, 10:20
Sei troppo ossessionato dai virus :D :D
Ossessionata :D
Però e' in gamba,devo dire,leggendo quello che scrive.
Ciao
UtenteSospeso
18-11-2007, 10:27
Ops :rolleyes: chiedo scusa alla signora :)
Ossessionata è dire troppo :D
Però sai in modalità provvisoria lo schermo è dritto e in modalità normale è girato avevo pensato ad un virus, dato che mi sembrava che con le impostazioni di ATI non risolveva niente :D
Ad ogni modo l'utente ha risolto ed è meglio cosi :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.