Entra

View Full Version : monitorare la temperatura con ubuntu. Come?

Amilo28
16-11-2007, 13:08
Ciao ragazzi, volevo monitorare la temperatura del processore e hdd su ubuntu 7.10. esistono programmi appositi?
Per il monitoraggio della cpu utilizzo quello fornito con il s.o.

arara
16-11-2007, 13:20
Se vuoi un monitor da tenere sempre sul desktop puoi usare Gkrellm, invece se vuoi solamente leggere la temperatura ogni tanto puoi usare dal terminale i comandi hddtemp e sensor.

Amilo28
16-11-2007, 15:17
Se vuoi un monitor da tenere sempre sul desktop puoi usare Gkrellm, invece se vuoi solamente leggere la temperatura ogni tanto puoi usare dal terminale i comandi hddtemp e sensor.

Ciao, ho installato Gkrellm ma nn lo trovo nel menù. Dove si va a installare?
Ho poca esperienza su ubuntu ancora...

chicco83
16-11-2007, 15:27
se i sensori per il rilevamento della temperatura sono supportati,ci sono anche comode applet da inserire nel pannello...
non mi ricordo di preciso il nome (una mi sembra si chiami sensor-applet),comunque dovrebbe essere sufficiente ricercare "gnome sensor" in synaptic...

arara
16-11-2007, 17:13
Ciao, ho installato Gkrellm ma nn lo trovo nel menù. Dove si va a installare?
Se l'installazione è andata bene dovrebbe essere presente l'icona sul menù Applicazioni, seno basta che vai su synaptic e lo selezioni dalla lista dei pacchetti.
Se proprio non lo trovi l'icona lancialo dal terminale scrivendo gkrellm.

Amilo28
16-11-2007, 17:18
Ragazzi neppure il secondo tool indicatomi mi indica qualcosa... suppongo che non dispongo dell'Hardware necessario

arara
16-11-2007, 17:28
Prova a eseguire sudo sensors-detect, che fa partire una procedura guidata per rilevare i sensori, e rispondi tranquillamente y a tutte le domande fino alla fine.