View Full Version : monitorare la temperatura con ubuntu. Come?
Ciao ragazzi, volevo monitorare la temperatura del processore e hdd su ubuntu 7.10. esistono programmi appositi?
Per il monitoraggio della cpu utilizzo quello fornito con il s.o.
Se vuoi un monitor da tenere sempre sul desktop puoi usare Gkrellm, invece se vuoi solamente leggere la temperatura ogni tanto puoi usare dal terminale i comandi hddtemp e sensor.
Se vuoi un monitor da tenere sempre sul desktop puoi usare Gkrellm, invece se vuoi solamente leggere la temperatura ogni tanto puoi usare dal terminale i comandi hddtemp e sensor.
Ciao, ho installato Gkrellm ma nn lo trovo nel menù. Dove si va a installare?
Ho poca esperienza su ubuntu ancora...
chicco83
16-11-2007, 15:27
se i sensori per il rilevamento della temperatura sono supportati,ci sono anche comode applet da inserire nel pannello...
non mi ricordo di preciso il nome (una mi sembra si chiami sensor-applet),comunque dovrebbe essere sufficiente ricercare "gnome sensor" in synaptic...
Ciao, ho installato Gkrellm ma nn lo trovo nel menù. Dove si va a installare?
Se l'installazione è andata bene dovrebbe essere presente l'icona sul menù Applicazioni, seno basta che vai su synaptic e lo selezioni dalla lista dei pacchetti.
Se proprio non lo trovi l'icona lancialo dal terminale scrivendo gkrellm.
Ragazzi neppure il secondo tool indicatomi mi indica qualcosa... suppongo che non dispongo dell'Hardware necessario
Prova a eseguire sudo sensors-detect, che fa partire una procedura guidata per rilevare i sensori, e rispondi tranquillamente y a tutte le domande fino alla fine.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.