PDA

View Full Version : datemi un consiglio vi prego

Atlante
16-11-2007, 12:52
ciao a tutti,
il mio desktop è un assemblato, le caratteristiche sono: prcessore pentium 4 da 2.40 GHz con 1 GB di ram ddr da 333 MHz formata da 3 banchi di memoria 2 da 256 e 1 da 512.
come sistema operativo ho un windows xp versione 2002 con service pack 2 regolarmente registrato, come antivirus uso avast e spybot search and destroy.
scheda video nVidia GeForce fx 5200 con 128MB, scheda audio integrata nella scheda madre e due hard disk uno da 40GB e uno da 80GB entrambi pieni al 60%, il sistema operativo gira su quello da 40.
veniamo al dunque, da un po ditempo la velocita di lavoro, di apertura file e programmi e di risposta hai comandi del pc è si è notevolmente ridotta, in questa ultima settimana è addirittura peggiorata tanto che per aprire un qualsiasi programma gia in esecuzione (tipo msn messenger)ci mette anche qualche minuto, per aprire un programma nn in esecuzione puo arrivare anche a impiegare 10 min.

vagando qua e la per i forum ho fatto un po di ipotesi ve le elenco::mc:
1 la scheda video che mi ha gia dato qualche problemino mi manda in palla tutto il sistema.
2 la ram è insufficente
3 ho qualche virus strano che il mio antivirus nn rileva
4 conflitti software o addirittura hardware
5 surriscaldamento del processore
6 elevata frammentazione hd

dopo aver fatto tutte le ipotesi ho provato a verificarle, infatti ho deframmentato gli hd, ho fatto una scansione completa con l'antivirus, ho installato free ram xp pro e RAM idle LE (presi dal forum) per monitorare la ram. risultato hd deframmentato, assenza virus, ram utilizzata mediamente al 26% e quindi un quantitativo di ram libera pari a 700mb. ma il pc continua ad essere lentissimo. come faccio a vedere se ci sono conflitti, o se si surriscalda il processoreo se è la scheda video?? ho pensato di formattare tutto e reinstallare l'xp potrebbe servire?? vi prego aiutatemi...
l'altra alternativa è quella di far volare il pc dalla finestra...e se continua cosi lo faroùò...la disperazione gioca molti scherzi..
grazie in anticipo e ciao a tutti

UtenteSospeso
16-11-2007, 13:09
Il disco lavora molto ?

Prova aleggere i valori SMART del disco con Speedfan o simili.

Atlante
16-11-2007, 13:13
si entrambi i dischi lavorano parecchio ma, nn capisco cosa dovrei fare per leggere i valori smart dove posso trovare il programma Speedfan

Atlante
16-11-2007, 13:21
ok ho installato speedfun cosa devo controllare??

UtenteSospeso
16-11-2007, 14:18
c'è la tab SMART clilkkaci e poi scegli un disco alla volta nel menù a tendina e controlli , controlla la riga Reallocated sector count se nell'ultima colonna ha 0 come valore oppure altro.

Atlante
16-11-2007, 14:25
per entrambi gl hd è diverso da zero.

quello da 40 è a 253
e quello ba 80 a 100

jstef
16-11-2007, 14:26
4 conflitti software o addirittura hardwarePer questo tipo di problemi può essere indicativo il log del sistema, vai su Start, Esegui, scrivi EVENTVWR e controlla se in Sistema ed in Applicazione hai segnalazioni di errori in corrispondenza dell'avvio di Windows, o di quando si verificano problemi

Atlante
16-11-2007, 14:40
o fattp il log di segnalazioni di errore sia i sistema che in applicazioni ce ne sono moltissime.
cmq ci sono momenti particolari in cui ci sono disturbi o rallentamenti, sono costanti quindi nn saprei come fare a determinare l'errore esatto
che mi suggerisci??

jstef
16-11-2007, 14:50
Beh in Applicazione non dovrebbero essere di moltissimi tipi.
Mi sembra più importante Sistema, per seguire la strada già presa inizia a guardare se ci sono errori che come origine hanno diciamo "disk" o "nvata"
P.S. errori = X rossa

UtenteSospeso
16-11-2007, 14:52
per entrambi gl hd è diverso da zero.

quello da 40 è a 253
e quello ba 80 a 100

Aspè l'ultima colonna quella sotto la scritta RAW , a destra .

E' li che hai letto questi numeri ?

Atlante
16-11-2007, 15:12
Aspè l'ultima colonna quella sotto la scritta RAW , a destra .

E' li che hai letto questi numeri ?

scusami allora hd 40: 0000000003
hd 80: 0000000000

Mi sembra più importante Sistema, per seguire la strada già presa inizia a guardare se ci sono errori che come origine hanno diciamo "disk" o "nvata"

allora ho visto l'origine degli errori in sistema sono tutti DCOM
quelli invece in applicazioni sono ESENT

Ps guidatemi che qui io nn capisco niente aspetto che mi dite voi cosa fare onde evitare di combinare casini...grazie di nuovo

jstef
16-11-2007, 15:41
quelli invece in applicazioni sono ESENTErrori? Strano. Sei andato su windowsupdate ultimamente? Se no è il caso di fare qualche aggiornamento, per il resto potrebbe essere qualunque cosa

Atlante
16-11-2007, 17:56
mi sono fatto un giro su windowsupdate ma nn so cosa utilizzare il so si aggiorna constantemente quindi dubito che sia troppo vecchia come versione di SO

jstef
16-11-2007, 18:45
mi sono fatto un giro su windowsupdate ma nn so cosa utilizzare il so si aggiorna constantemente quindi dubito che sia troppo vecchia come versione di SOBeh windows update ti presenta gli aggiornamenti se ce ne sono... facendo Personalizzato te li fa vedere e di default seleziona quelli critici, ma se usi gli agg. automatici e funzionano non ne avrai bosogno

Atlante
17-11-2007, 11:37
il SO si aggiorna automaticamente..quindi nn puo essere questo.

avete altri consigli???? ditemi di si vi prego...

Khronos
17-11-2007, 12:00
vuoi sapere se il danno è relativo a windows (quindi ai dati scritti sull'harddisk) o all'hardware? fai partire il tuo pc con una live di un altro sistema operativo (http://www.ubuntu-it.org/) qualsiasi, giochicciaci un pò. se li funziona TUTTO per bene, è windows. altrimenti, è il pc. non possono esserci divergenze ^^

UtenteSospeso
17-11-2007, 12:15
Controlla anche se il DMA è attivo in Windows nelle proprietà del controller EIDE-IDE-ATA .
Magari ti risparmi il download della LIVE di Linux.

Atlante
17-11-2007, 12:29
e dove le trovo queste proprietà??

Atlante
24-11-2007, 14:36
finalmente dopo un po di tempo ho risolto il problema
con un metodo semplice e scontato ma che mi era passato di mente ho caricato un punto di ripristino precedente...
anche se penso che la domanda sarà assurda volevo chiedervi se è possibile adesso capire cosa aveva causato quei problemi in modo tale da prevenire...
grazie di tutto ciao

jstef
24-11-2007, 14:43
finalmente dopo un po di tempo ho risolto il problema
con un metodo semplice e scontato ma che mi era passato di mente ho caricato un punto di ripristino precedente...
anche se penso che la domanda sarà assurda volevo chiedervi se è possibile adesso capire cosa aveva causato quei problemi in modo tale da prevenire...
grazie di tutto ciaoPer esempio il punto di ripristino, se era creato dal sistema e non a mano da te, poteva chiamarsi "Setup di Alcohol 120%", ovvio che in questo caso il problema potrebbe essere stato quel software ;).
Altrimenti non saprei