View Full Version : cos'è quell'anello metallico ?
Mi chiedevo a cosa serve e come applicare l'anello (sembra metallo) che viene fornito insieme ai case. Non ho mai capito a cosa servissero. Qualcuno lo sa ?
JJ McTiss
16-11-2007, 13:02
Se è quello che intendo io, ovvero un anello tipo in metallo pesante e scuro del diametro di 3cm circa,è l'anello con cui normalmente sono "legati" (o meglio, dove si fanno passare, poi girandoli) i cavi provenienti dal frontale dei case, che vanno poi alla mobo, ovvero quelli dei pulsanti di start e reset, led HD ec accensione etc...
possibile?
possibile... ma il motivo ? a che serve ?
JJ McTiss
16-11-2007, 13:25
possibile... ma il motivo ? a che serve ?
Bhè l'utilità ihmo è relativa, dovrebbe servire a tenere + raggruppati i cavi e se posizionato correttamente a fare da scontro sul telaio, in mobo da non ritarli accidentalmente, magari rovinando le saldature a pulsanti e led...
Ora, io ti dico queste cose x esperienza personale, dal punto di vista teorico non saprei darti ulteriori informazioni...vista la particolarità del materiale usato x tali anelli, non escludo che possa avere anche una qualche funzione di schermatura x i cavi, ma questa è solo una mia ipoteri, non supportata da alcuna base concreta :p
red.hell
16-11-2007, 17:18
è un anello di ferrite e serve a ridurre le correnti indotte in quei cavi da parte di campi elettromagnetici
Quoto red: è un anello in ferrite per ridurre le possibili interferenze elettromagnetiche.
Utilità molto dubbia: si può togliere senza problemi.
Bhè l'utilità ihmo è relativa, dovrebbe servire a tenere + raggruppati i cavi e se posizionato correttamente a fare da scontro sul telaio, in mobo da non ritarli accidentalmente, magari rovinando le saldature a pulsanti e led...
Ora, io ti dico queste cose x esperienza personale, dal punto di vista teorico non saprei darti ulteriori informazioni...vista la particolarità del materiale usato x tali anelli, non escludo che possa avere anche una qualche funzione di schermatura x i cavi, ma questa è solo una mia ipoteri, non supportata da alcuna base concreta :p
infatti serve proprio a schermare... per legare i cavi bastava una ben più economica fascetta :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.