PDA

View Full Version : Windows xp non mi mantiene le connessioni di rete

Dredd
16-11-2007, 12:22
Sto facendo una piccola rete aziendale, 4 pc e un server dati, su questo server dati ci gira debian e samba per la condivisione di alcune cartelle

Samba è configurato ad hoc, infatti da un'altro pc linux debian pure quello non ho problemi...

i problemi iniziano con windows xp aggiornato con gli utimi aggiornamenti disponibili, installo la cartella di rete, tasto destro su risorse del compute e connetti unità di rete, do il nome del server più la cartella condivisa e la condivisione parte (ovviamente digito nome utente e password)

Bene dopo circa 15 minuti la connessione alle cartelle di rete cade dandomi questo messaggio

Errore durante la riconnessione di z: \\server\bla bla bla

Rete di micosoft windows : Impossibile trovare il percorso di rete

La connessione non è stata ripristinata

cercando informazioni sul knowledge base di mircosoft mi viene scritto "riconnettere la risorsa di rete", se l'tente che ci lavora lo saprebbe fare forse l'avrebbe già fatto. che bell' aiuto.

Samba so per certo che è configurato bene, l'hardware di rete dovrebbe essere a posto (a meno che non sia partito lo switch...) i vari file hosts sono stati configurati al meglio (rete senza dhcp)

Ripeto, la macchina linux che monta anche lei le cartelle con samba non ha questi problemi

se volete informazioni specifiche chiedete

Dredd
16-11-2007, 17:38
scusate se uppo ma mi serve sapere qualcosa

Dredd
19-11-2007, 11:30
ok, ho avuto ancora la riconferma che windows pro è uno schifo di sistema operativo, il problema è lui non ci sono dubbi, purtoppo non ne riesco a venire a capo (stranamente il pc con windows home funziona alla grande!)

ora, nesuuno sa darmi una mano o ha avuto un problema simile?

Sisupoika
19-11-2007, 11:40
Sorvolando sui commenti a proposito di XP.. controlla queste cose:

- disattivare l'AutoSense della scheda di rete e prova a fissare la velocita' del collegamento

- disattiva il risparmio energetico della scheda di rete

- hai il KB902400 installato?

- usi un indirizzo ip o il nome del pc nel mapping del percorso di rete?

- quale scheda di rete usi?

- e' un pc Dell?

- nella cartella System32 vedi un file con nome JPG.Utils.dll?

- prova anche ad installare TCP/IP 6 (che a volte risolve il drop delle connessioni) e Network Monitor Driver

C'e' anche un hotfix che risolve alcuni problemi di instabilita' della connessione di rete di XP in alcuni casi, ma e' da richiedere direttamente a Microsoft.
Prova queste cose prima e fammi sapere.

N-X-211
19-11-2007, 11:59
ora, nesuuno sa darmi una mano o ha avuto un problema simile?

Anche noi con samba....

Però cliccando sulla cartella si riconnette in automatico.....

N-X-211
19-11-2007, 12:00
- e' un pc Dell?

Vai avanti... che mi interessa questa cosa dei PC Dell.....

Sisupoika
19-11-2007, 13:10
Anche noi con samba....

Però cliccando sulla cartella si riconnette in automatico.....

Credo sia un problema con XP.
Ci sono varie possibili cause, per cui ho suggerito di controllare quei punti.

Vai avanti... che mi interessa questa cosa dei PC Dell.....

C'e' un problema noto di drop delle connessioni con alcuni Dell con schede di rete Dell, in alcuni casi risolvibile semplicemente spostando la scheda di rete in un altro slot, in altri disabiilitando IEEE authentication (provate anche questo).