PDA

View Full Version : Guida sul montaggio HD estribile

mambomassacro
16-11-2007, 13:18
Salve a tutti, vorrei aiuto dull'argomento: BOX ESTRAIBILE PER HARD DISK
Non avendo idea di vome funzioni vorrei sapere se esiste qualche guida con foto:

-che spieghi come si installano nel pc questi cassetti estribili per HD
-quali requisiti deve avere il pc per poterne montare uno
...č davvero possibile una volta montati staccare a caldo l'hd come fosse una normale penna usb?!?!?!:mbe:

Grazie in anticipo!!!!!

Roberto65
16-11-2007, 16:13
I box per gli HD estraibili non sono altro che degli adattatori che montano un cassetto nel quale installi l'HD.
L'adattatore č collegato al normale cavo IDE con l'alimentazione, e resta fisso nel PC, mentra l'HD lo colleghi all'interno di una scatoletta che quando scivola nell'adattatore come un cassetto, si vā ad agganciare all'adattatore stesso.
In genere portano una chiave che devi girare per chiudere il contatto, altrimenti l'HD č come se fosse sconnesso anche se č infilato.
Questi sono i box estraibili per HD (almeno quelli che io conosco) ed assolutamente non possono essere estratti a caldo, questa č una prerogativa della porta USB che questi adattatori non usano.
Poi ve ne sono di HD estraibili a caldo, ma sono montati su macchine (Server in genere) che non credo tu abbia visto il costo molto alto e le applicazioni per le quali nascono.

mambomassacro
16-11-2007, 16:41
Grazie della risposta;)
E nel caso si trattasse di un box per hd sata? se non sbaglio winxp ti da la possibilitā di "staccare" gli hd sata mentre il pc č in funzione(da "rimozione sicura periferiche")

Roberto65
16-11-2007, 19:40
Non basta che XP sia in grado di disattivare una periferica per la rimozione, deve essere una funzione hw dipendente dalla mobo.
In pratica XP dice alla mobo di disattivare l'HD spegnendolo in modo da poterlo staccare anche a macchina accesa.

mambomassacro
19-11-2007, 14:53
Non basta che XP sia in grado di disattivare una periferica per la rimozione, deve essere una funzione hw dipendente dalla mobo.
In pratica XP dice alla mobo di disattivare l'HD spegnendolo in modo da poterlo staccare anche a macchina accesa.

ok, chiarissimo;)
grazie della info!

Roberto65
20-11-2007, 21:56
Prego ...