PDA

View Full Version : Il MAC è adatto a programmatori/sviluppatori?


Dolfiz
16-11-2007, 13:11
Ciao a tutti!

Ultimamente i miei testicoli si stanno ingrossando notevolmente per i mille bug del winzoz di zio Bill e per i mille fastidi che ho avuto per installare firewall e antivirus vari (imcompatibilità incrociate e cose simili... un bel nervoso) e allora mi son detto "e se passassi a Mac?".

Ho provato a cercare nel forum ma non riesco a trovare una risposta chiara... il Mac è adatto a chi di solito usa il pc per programmare? Sia soluzioni web (per cui non credo ci siano problemi: php, mysql, apache...) sia stand-alone java o C etc.
Potrei prendere un pc classico e infilarci il Linux (come ho già fatto in passato) ma non ho molta voglia di perdere tempo in lunghe ed estenuanti configurazioni dell'hardware.
Oltretutto, uso il pc anche per appicazioni office e fotoritocco, e in questi campi mi pare che vada alla grande, no?

Che dite? Il Mac non lo vedo esattamente come un prodotto per smanettoni/sviluppatori (per questi penso sia meglio linux, tutto sommato), ma come compromesso ha svantaggi evidenti?

Grazie cari :)

P.s.: poi con Bootcamp al limite...

roby1483
16-11-2007, 13:36
Io lo uso regolarmente per programmare in Java con Eclipse e mi ci trovo benissimo. Poi nel disco di installazione dell'OS ci sono i Developer Tools che comprendono l'IDE Xcode, Interface Builder, compilatore gcc e vari framework e utility. Tempo fa' iniziai a dare un'occhiata ad Xcode, Objective-C e Cocoa per creare applicazioni native Mac ma poi abbandonai per dedicare il tempo ad un'applicazione Web in Java. Per la mia esperienza non posso che consigliartelo, se poi decidi di sviluppare applicazioni native Mac per quel poco che ho visto ti assicuro che usare Xcode ed Interface Builder e' un vero godimento. Adesso con Objective-C 2.0 c'e' anche il garbage collector, cosa vuoi di piu'? :D

Supermaci
16-11-2007, 14:57
Pienamente d'accordo con Dolfiz...
Switcher dopo 15 anni di Windows, ho preso un MacBook prima serie (Core Duo da 2 GHz per intenderci) e l'ho usato per tutto l'ultimo anno del corso di Informatica dell'Università di Ferrara, facendoci una tesi sul Data Mining che discuterò la prossima settimana senza mai avere necesità di Win o Linux, dato che il core Unix di OS X è davvero ottimo.
Troverai un sacco di editor testuali per i più svariati linguaggi che utilizzerai, i compilatori più comuni li installa automaticamente XCode, che come IDE è davvero potente.

Compra un Mac ad occhi chiusi :-)

Ciao ciao!!!

sirus
16-11-2007, 16:09
La mia risposta è: dipende.
Sei uno studente? Se si, allora non ci saranno problemi perché non hai nessun vincolo sull'ambiente di sviluppo e sul sistema da utilizzare.
Sei un professionista? Se si, dipende tutto dal tipo di applicazioni che devi sviluppare, se si tratta di WebApp è probabile che non ci siano problemi a meno che tu non faccia uso di ASP.NET, IIS, ecc... se si tratta di applicazioni tradizionali allora dipende dal linguaggio di programmazione che utilizzi, dalle librerie a cui sei vincolato (.NET, Win32, QT, glibc) ecc...

PS: anche Java crea qualche problema, il mio Progetto di Ingegneria del Software era sviluppato in Java e la grafica scritta per Mac OS X era graficamente in ordine, lo stesso sorgente portato su Windows comportava una visualizzazione leggermente differente e sballata. :(