PDA

View Full Version : OpenDocument Foundation e ODF Alliance: un po' di chiarezza

Redazione di Hardware Upg
16-11-2007, 11:12
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/software/23280.html

Alcune imprecisioni nel riportare la notizia della chiusura di OpenDocument Foundation hanno erroneamente portato alla conclusione che il formato ODF fosse in rovina. Nulla di ciò è fondato, ODF continua ad esistere ed essere supportato

Click sul link per visualizzare la notizia.

MaxArt
16-11-2007, 11:25
Dovuta precisazione, direi.

magilvia
16-11-2007, 11:26
Mi fa molto piacere che le osservazioni degli utenti non sono rimaste inascoltate, anche se ci si poteva guardare meglio fin da subito.

Fx
16-11-2007, 11:41
vabbè dai, l'errore capita, in particolar modo se nell'arco di una giornata devi lavorare a n articoli, news, prove... obiettivamente la redazione di hwupgrade non può, e parlo di tempo materiale, fare una ricerca su ogni notizia che scrive...

l'importante è che arrivino le rettifiche, laddove servono... personalmente reputo che non sia da perdonare la perseveranza nell'errore, non l'errore in sè, che capita: quindi bene così

DarKilleR
16-11-2007, 11:41
Bravi, ottima correzione...

Io sto passando interi uffici ad ODF e Open Office...con diversi soldi risparmiati da investire su nuove macchine...

Anzi in uno studio con i soldi risparmiati per Office ed altri 4/5 altri programmi sostituiti con controparti free, ci si sono pagati quasi un plotter professionale..

Fx
16-11-2007, 11:43
Io sto passando interi uffici ad ODF e Open Office...con diversi soldi risparmiati da investire su nuove macchine...

io ho passato qualche pc casalingo / piccolo ufficio e poi dopo che più o meno tutti m'hanno detto "mettimi word" ho lasciato perdere

fammi sapere il feedback che avrai nei prossimi mesi

cionci
16-11-2007, 12:21
fammi sapere il feedback che avrai nei prossimi mesi
Nelle aziende di una certa dimensione è più semplice...o fai così o ti arrangi :D

Motosauro
16-11-2007, 12:26
Mi fa molto piacere che le osservazioni degli utenti non sono rimaste inascoltate, anche se ci si poteva guardare meglio fin da subito.

*

vabbè dai, l'errore capita, in particolar modo se nell'arco di una giornata devi lavorare a n articoli, news, prove... obiettivamente la redazione di hwupgrade non può, e parlo di tempo materiale, fare una ricerca su ogni notizia che scrive...

l'importante è che arrivino le rettifiche, laddove servono... personalmente reputo che non sia da perdonare la perseveranza nell'errore, non l'errore in sè, che capita: quindi bene così

*

M'avete tolto le parole di bocca :O

Un grazie alla redazione per la correzione di questo equivoco :)
:cincin:

Nelle aziende di una certa dimensione è più semplice...o fai così o ti arrangi :D

:asd:

ghiluz
16-11-2007, 12:49
Mettimi word !!!

Garz
16-11-2007, 12:50
ma è così difficile usare open office? uso alternativamente word o open in base a quello che capita. non ci vedo una gran differenza. certo, se uno ha imparato e usa tutte le funzionalità di word passare a open richiede uno sforzo. xo mi chiedo quanti hanno mai letto quei libroni da millemila pagine dei manuali di word. secondo me pochi.. è solo non aver voglia di fare un piccolo sforzo. i soldi sono loro, a loro la scelta.

eTomm
16-11-2007, 13:59
certo, se uno ha imparato e usa tutte le funzionalità di word passare a open richiede uno sforzo. xo mi chiedo quanti hanno mai letto quei libroni da millemila pagine dei manuali di word. secondo me pochi.. è solo non aver voglia di fare un piccolo sforzo. i soldi sono loro, a loro la scelta.

Se fosse così la domanda giusta è: ma è così difficile rinunciare a tutte le funzionalità di Word per usare una versione Extended di WordPad? (tipo notepad e notepad2 o notepad++).

Io sinceramente non scambiere il mio fido Office 2007 per niente di meno che Office 2008... OpenOffice è irragionevolmente pesante in confronto (anche grazie all'irragionevole integrazione di Java) e attualmente non è adatto a me che solitamente faccio un uso anche troppo avanzato di tutte le funzionalità della suite di Microsoft... sarebbe come tornare alla versione 97...

Però capisco anche che a molte persone gli basta e avanza OpenOffice.

CaStOr100
16-11-2007, 14:37
Se fosse così la domanda giusta è: ma è così difficile rinunciare a tutte le funzionalità di Word per usare una versione Extended di WordPad? (tipo notepad e notepad2 o notepad++).

Io sinceramente non scambiere il mio fido Office 2007 per niente di meno che Office 2008... OpenOffice è irragionevolmente pesante in confronto (anche grazie all'irragionevole integrazione di Java) e attualmente non è adatto a me che solitamente faccio un uso anche troppo avanzato di tutte le funzionalità della suite di Microsoft... sarebbe come tornare alla versione 97...

Però capisco anche che a molte persone gli basta e avanza OpenOffice.

pienamente d'accordo con te. facendo un uso sfrenato e molto avanzato della maggior parte degli applicativi della suite di office, usare open office è al momento molto limitante per me. Nonostante la società per la quale lavoro utilizza di default open office, io non sono riuscito a rinunciarti, neppure sul laptop aziendale che uso saltuariamente quando vado in visita dai clienti.

:cool: :cool: :cool:

Fx
16-11-2007, 14:37
ma è così difficile usare open office? uso alternativamente word o open in base a quello che capita. non ci vedo una gran differenza.

no, il problema non è qui

i problemi per un utonto sono veramente terra terra: ad es. uno dei problemi che a noi fanno ridere ma per un utonte creano disagio al punto da preferire office è che salvi il file, lo invii per email e questo non viene letto dal destinatario

e non venitemi a dire che basta salvarlo in formato doc o rtf, LO SO, io riporto il feedback che ho riscontrato (a questo aggiungici un'esperienza d'uso nel complesso più legnosa, come diceva qualcuno è come tornare a office 97 - che se a livello di feature comunque è molto oltre le necessità di un utonto a livello di esperienza d'uso è meno fluido)

dal mio punto di vista ho provato a switchare a OOO ma sono tornato a office perchè:
1) non c'è l'equivalente di publisher, che sarà una merda quanto vuoi ma per quel che devo fare io è terribilmente comodo
2) appena appena si fa qualcosa di appena appena complesso va in pappa... ho riportato questo esempio diverse volte nel forum: metti in un foglio di calcolo alcune variabili di partenza. crei n altri fogli di calcolo che fanno riferimento alle celle del primo file. con excel non c'è problema: puoi assegnare nomi alle celle, i riferimenti al file possono essere assoluti o relativi; con OOO devi far riferimento alla cella precisa e puoi usare solo riferimenti assoluti (se sposti il tutto o rinomini una sottocartella non funziona più niente). inoltre, se hai il primo file aperto e cambi una variabile, excel ti aggiorna automaticamente gli altri fogli; con OOO devi salvare, chiudere e riaprire...

in sintesi può andar bene se non ci lavori o se ci fai sempre le solite cose sulle quali sei sicuro che va bene

CaStOr100
16-11-2007, 14:38
pienamente d'accordo con te. facendo un uso sfrenato e molto avanzato della maggior parte degli applicativi della suite di office, usare open office è al momento molto limitante per me. Nonostante la società per la quale lavoro utilizza di default open office, io non sono riuscito a rinunciarti, neppure sul laptop aziendale che uso saltuariamente quando vado in visita dai clienti.

questo, ovviamente, anche a costo di dover perdere del tempo (non sempre) per ricontrollare le corrette conversioni dei file da un formato a un altro ;)

DjMix
16-11-2007, 14:58
salvi il file, lo invii per email e questo non viene letto dal destinatario

C'è da dire però che tanti ormai si son stufati di sta cosa ed è diventata prassi comune di spedire via pdf.. così si taglia la testa al toro

frankie
16-11-2007, 16:14
Io dovevo inviare dei report di statistica e come li inviavo? in formato se non sbaglio .stw? prisnt--> pdfcreator e via.

Comunque il convertirore per office quando arriva?

Secondo: a chi gli manca publisher gli consiglio di provare una volta O_o Draw, riesci a disegnare 100.000 volte meglio che con word ecc...

PS utilizzo sia uno che l'altro sw

riva.dani
16-11-2007, 17:37
Possibile che solo a me e pochi altri sia chiaro il valore aggiunto che si ha nell'usare uno standard aperto? Boh, eppure ci sono documenti di non poi così tanti anni fa che sono illeggibili oggi. Ed anche la interoperabilità tra le diverse versioni di Office non è poi ottimale. Con un formato aperto invece ognuno potrebbe scegliere la suite che preferisce, in base al prezzo o ad altri fattori, senza essere costretto ad usarne una piuttosto che un'altra perchè il supporto a certi formati è migliore...

Comunque sia se non fosse vietato aprirei anch'io una fondazione dandole un nome tipo "Microsoft Foundation" così tra qualche tempo vedreste circolare per internet la notizia:
La Microsoft foundation chiude i battenti. Il CEO della fondazione ha dichiarato "GNU/Linux è troppo potente, veloce, sicuro, flessibile ed affidabile. Batterlo è veramente impossibile, per questo ci arrendiamo e chiudiamo".
:asd:

eb89
16-11-2007, 17:56
Sul fatto che OpenOffice ci metta qualche secondo in più non posso dire di no, anche se il bello dei programmi open-source è che tutti possono mettere la propria conoscenza a disposizione, pertanto non mi è difficile pensare che ben presto questo piccoli problemini verranno eliminati.
Per quanto riguarda le funzioni, anche le più avanzate, OpenOffice supporta praticamente tutto. Magari su piattaforme diverse, ma non c'è relativamente niente che non si possa fare anche con OpenOffice. Attendere mezzo secondo in più per avviare il programma quando si arriva al lavoro la mattina vale bene il risparmio che si ha nel non acquistare licenze Microsoft per ogni pc che usa Office. Per pigrizia mentale si sprecano un sacco di soldi dimezzando la produttività. Per non parlare di istituzioni politiche/pubbliche, comuni e scuole che spendono i soldi dei cittadini con inutili licenze e poi si permettono anche di chiedere più tasse.
Facciamoci furbi una volta tanto!

Motosauro
17-11-2007, 10:25
cut...

Imho se ti servono cose di questa complessità affidarsi a applicativi di produttività personale è un suicidio. Schiaffa tutto dentro ad un database e sei a posto.
Ci metti meno a scriverti o farti scrivere una procedura di importazione da files xls (o meglio ancora ods, dato che è xml in puro testo, zippato ) al db che non a smadonnare perché ai sbagliato a digitare una cifra.

Questo a prescindere che si usino Excel, Calc o quello che vuoi.
Sono tutti troppo pieni di possibilità.

baolian
17-11-2007, 11:07
i problemi per un utonto sono veramente terra terra: ad es. uno dei problemi che a noi fanno ridere ma per un utonte creano disagio al punto da preferire office è che salvi il file, lo invii per email e questo non viene letto dal destinatario

e non venitemi a dire che basta salvarlo in formato doc o rtf, LO SO,

Invece secondo me è proprio questo il problema: l'utente openoffice, di solito, tende a spedire i file in .doc/.xls per comodità del destinatario.

Con questo stato di cose è ovvio che si preferisca word/excel.

Io di solito salvo e spedisco in formato odf anche quando so che il destinatario non ha openoffice (soprattutto se il documento è importante per lui più di quanto lo sia per me).
Se poi mi arriva la richiesta di rispedire il file perchè non riesce ad aprirlo, al limite gli invio il link ad openoffice, ma non il file in formato office (al massimo alla terza richiesta reinvio in formato pdf).

R0b1
17-11-2007, 11:31
Io di solito salvo e spedisco in formato odf anche quando so che il destinatario non ha openoffice (soprattutto se il documento è importante per lui più di quanto lo sia per me).
Se poi mi arriva la richiesta di rispedire il file perchè non riesce ad aprirlo, al limite gli invio il link ad openoffice, ma non il file in formato office (al massimo alla terza richiesta reinvio in formato pdf).

Se il destinatario è un cliente importante e che facilmente si scoccia, vedrai che office è una manna :D
Io ho appena tolto dal mio mac office 2004 (veramente pietoso e ancora per powerpc), e ho installato NeoOffice (OpenOffice per mac fa pietà più di office, richiedendo X11 per girare). MI trovo straordinariamente bene...ovvio che questo è vero perchè le mie esigenze sono limitate. Cmq la conversione in pdf risolve tutti i problemi di compatibilità, ormai spedisco tutto così.

baolian
17-11-2007, 12:00
Se il destinatario è un cliente importante e che facilmente si scoccia.

Ecco perchè ho specificato che il documento deve essere importante per lui più di quanto lo sia per te:
Se sei incudine statti, ma se sei martello batti!:D

Fx
17-11-2007, 12:15
Imho se ti servono cose di questa complessità affidarsi a applicativi di produttività personale è un suicidio. Schiaffa tutto dentro ad un database e sei a posto.

complessità? scendo nel concreto... normalmente non mi occupo di queste cose, ma un cliente m'ha chiesto se gli sistemavo dei fogli di excel

in pratica aveva n file di excel, uno per ogni misura del proprio prodotto (dei supporti). in ogni file c'erano mi sembra 3 schede:
una con i parametri
una con i calcoli
una con la sintesi dei risultati

tutte schede che stavano dentro lo schermo, per intenderci, quindi non venirmi a dire che era qualcosa di "complesso"...

il problema è: cambiava il costo della materia prima, tanto per dirti, e doveva modificare la variabile su 20 fogli

cos'ho fatto? semplicemente ho messo le variabili "globali" dentro un file a parte, e nella scheda con i parametri queste variabili (a parte le 4 o 5 specifiche per quel dato pezzo) venivano pescate da lì

per un'applicazione del genere un foglio di calcolo è l'ambiente PERFETTO: semplice, veloce, e soprattutto molto potabile per il cliente (che difatti andava dentro, editava e modificava tranquillamente - anche le formule, intendo)...

è tutto sommato una situazione banale, alla fin fine, dove OOO è risultato inutilizzabile e una perdita di tempo, mentre excel è andato via liscio come l'olio... ha fatto tutto come ci si aspettava lo facesse, insomma.

secondo me alla fin fine chi tanto acclama OOO (e in particolar modo chi dice "io mando i file in formato OOO e poi costringo il destinatario a installarselo"):
1) non lavora
2) se lavora o fa sempre le stesse cose per le quali OOO va bene o è dipendente

se ogni ora impiegata in più è un'ora che se ne va infruttuosamente hai poco da star lì a far l'alternativo, vai su ciò che rende di più per unità di tempo, e se devi farci un po' di tutto OOO semplicemente è una scelta peggiore di office.

come dico sempre, ci sono ambiti in cui va meglio una cosa e altri in cui va meglio l'altra. io uso linux sulla maggior parte dei computer che ho in giro (server, pc, embedded) non perchè "è più sicuro" "è open" "windows merda" bensì perchè per ciò che ci devo fare io è più produttivo; viceversa sul pc che uso come desktop ho win, perchè per questo scopo va meglio windows.

l'idea del "si, non c'è photoshop però c'è l'alternativa, si chiama gimp" è perversa, per lo meno in ambito lavorativo, dovrei usare un'alternativa al meglio o comunque al punto di riferimento PERCHE'?

perchè fa figo usare l'open?
perchè risparmio dei soldi che poi ci smeno in ore o qualità di lavoro nell'arco di un mese?
per ragioni etiche?

su... se voleste davvero che linux e l'open cresca al posto che difendere a spada tratta sareste critici nei confronti dei punti deboli, perchè è la premessa necessaria e indispensabile per la crescita. è 10 anni che sento che "questo è l'anno di linux", e la cosa mi fa ridere perchè finchè non si sentirà dire "no, quest'anno non è l'anno di linux e se non si sistema questo e quello non lo sarà manco l'anno prox" non lo sarà mai l'anno di linux, che personalmente aspetto con interesse...

Motosauro
17-11-2007, 13:37
complessità? scendo nel concreto... normalmente non mi occupo di queste cose, ma un cliente m'ha chiesto se gli sistemavo dei fogli di excel

in pratica aveva n file di excel, uno per ogni misura del proprio prodotto (dei supporti). in ogni file c'erano mi sembra 3 schede:
una con i parametri
una con i calcoli
una con la sintesi dei risultati

tutte schede che stavano dentro lo schermo, per intenderci, quindi non venirmi a dire che era qualcosa di "complesso"...

il problema è: cambiava il costo della materia prima, tanto per dirti, e doveva modificare la variabile su 20 fogli

cos'ho fatto? semplicemente ho messo le variabili "globali" dentro un file a parte, e nella scheda con i parametri queste variabili (a parte le 4 o 5 specifiche per quel dato pezzo) venivano pescate da lì

per un'applicazione del genere un foglio di calcolo è l'ambiente PERFETTO: semplice, veloce, e soprattutto molto potabile per il cliente (che difatti andava dentro, editava e modificava tranquillamente - anche le formule, intendo)...

è tutto sommato una situazione banale, alla fin fine, dove OOO è risultato inutilizzabile e una perdita di tempo, mentre excel è andato via liscio come l'olio... ha fatto tutto come ci si aspettava lo facesse, insomma.

secondo me alla fin fine chi tanto acclama OOO (e in particolar modo chi dice "io mando i file in formato OOO e poi costringo il destinatario a installarselo"):
1) non lavora

se ogni ora impiegata in più è un'ora che se ne va infruttuosamente hai poco da star lì a far l'alternativo, vai su ciò che rende di più per unità di tempo, e se devi farci un po' di tutto OOO semplicemente è una scelta peggiore di office.

come dico sempre, ci sono ambiti in cui va meglio una cosa e altri in cui va meglio l'altra. io uso linux sulla maggior parte dei computer che ho in giro (server, pc, embedded) non perchè "è più sicuro" "è open" "windows merda" bensì perchè per ciò che ci devo fare io è più produttivo; viceversa sul pc che uso come desktop ho win, perchè per questo scopo va meglio windows.

l'idea del "si, non c'è photoshop però c'è l'alternativa, si chiama gimp" è perversa, per lo meno in ambito lavorativo, dovrei usare un'alternativa al meglio o comunque al punto di riferimento PERCHE'?

perchè fa figo usare l'open?
perchè risparmio dei soldi che poi ci smeno in ore o qualità di lavoro nell'arco di un mese?
per ragioni etiche?

su... se voleste davvero che linux e l'open cresca al posto che difendere a spada tratta sareste critici nei confronti dei punti deboli, perchè è la premessa necessaria e indispensabile per la crescita. è 10 anni che sento che "questo è l'anno di linux", e la cosa mi fa ridere perchè finchè non si sentirà dire "no, quest'anno non è l'anno di linux e se non si sistema questo e quello non lo sarà manco l'anno prox" non lo sarà mai l'anno di linux, che personalmente aspetto con interesse...

E la volta che fa un errore di battitura modificando a mano una formula avrà risultati sbagliati e non saprà perché.

Questa è la soluzione che avevo trovato io quando sono arrivato nell'azienda in cui lavoro attualmente: non tornavano i conti della produzione del mese perché metà delle formule (nate corrette) avevano dei riferimenti sballati.
Io (e questa è un'opinione personale mia, beninteso) cose come Calc non le uso per cose che richiedano più di un foglio: mi servono coe se fossero un pezzo di carta.
Per cose più complesse sono troppo rischiose. Poi è chiaro che se uno vuole affidarsi per volare ad un Fokker della II Guerra Mondiale è libero di farlo, e magari arriva anche a destinazione ;)

Questo lo direi anche se avessero usato OO. Io abbraccio l'OpenSource come posizione politica. Poi preferisco l'ambiente linux perché mi pare fatto meglio e funziona meglio.
Raddrizzare le gambe ai cani non è una soluzione da linuxari o da windows o via così ... è una soluzione inefficiente e spesso inefficace :)

P.S.
Credo che se tu avessi messo i dati in un solo file su più fogli invece che su file diversi l'avresti fatto anche con OO. Inoltre sarebbe più sicuro anche con Excel. Sbaglio?

baolian
17-11-2007, 13:44
1) non lavora

Eccomi!:D
1) Lavoro da un bel po'!
2) Non sono dipendente (ma ne ho diversi, ognuno con la sua postazione di lavoro e conseguenti licenze sw).
3) Parto dalla semplice considerazione che la maggioranza degli utenti non hanno bisogno nè di MS Office nè di Openoffice, ma ti costringono ad usare MS office solo per il formato proprietario.

Hai fatto un esempio in cui excel ti ha risolto un problema non risolvibile con openoffice. Bene in quel caso è giusto usare MS office.

Ma, se permetti, mi girano le OO (sta Open Office, che avete capito:D ) se devo spendere migliaia di euro di licenze (se non si vuol fare la fila davanti allo stesso PC), solo perchè l'avvocato ti manda la bozza di contratto scritta con word, così come è scritta la nota del commercialista, che leggi di sfuggita perchè stai esaminando i prezzi del catalogo, una semplice tabella che però il rappresentante ti ha inviato in excel.

E se poi, dopo che hai speso questi soldi per non avere problemi, ad una e-mail che richiede come risposta solo un si od un no, ti arriva una e-mail vuota con allegato un file che non riesci comunque a leggere perchè è con il più nuovo formato docx...:doh:

P.S.: illazione per illazione permettimi:
Secondo me chi acclama tanto MS office:
1) Non è lui che deve pagare le licenze!
2) E' lui che vende le licenze.
Scherzo!

simona_70
18-11-2007, 04:27
A volte non è semplice "distinguere" il nome di un ente dal suo scopo.
Su internet chiunque può aprire qualsiasi dominio, in pratica darsi un nome pubblico qualsiasi indipendentemente dal ruolo. A volte il nome più adatto è già stato preso e non ci si capisce oggettivamente niente.

lucac81
18-11-2007, 16:50
Io di solito sui pc che sistemo (il classico formattone di primavera per intenderci) ci metto OpenOffice, e se il cliente mi chiede di installargli office io gli chiedo la licenza, altrimenti non glielo installo cracckato.
Quello che ho notato invece è che molta gente si trova meglio con openoffice rispetto ad office 2007, in alcuni uffici mi hanno chiesto di passare ad openoffice anzichè usare office 2007

thecursedfly
19-11-2007, 00:27
Nel maggio del 2006, Open Document Format è stato accettato come standard ISO ed è già stato adottato dal governo di diversi paesi, tra cui Sud Africa e Belgio.
sono belga :D
:cool: xP

CloNeAuS
19-11-2007, 14:16
Grazie per la correzione e la precisazione. :)