furetto
16-11-2007, 09:53
Ciao a tutti,
sono e mi ritengo fortunato a possedere una Ati Radeon 9800 PRO AGP 128 MB.Solo che mi sembra giunto il momento di cambiarla sempre con una scheda AGP.Posseggo una motherboard Asus K8N-E Deluxe che supporta AGP 8x...adesso mi si pone il dubbio se spendere un po' di soldini con una Ati X1950XT 512 AGP(o PRO è da vedere) o una delle nuove ATI HD Series, tipo la 2400, 2600 (che costano meno della X1950) e 2900...vorrei un consiglio perchè nn mi spiego perchè costino meno...ringrazio tutti dell'aiuto.
Metto le specifiche di quelle che ho trovato più interessanti, aiutatemi a capirle:
Sapphire ATI Radeon HD 2600 Pro 512Mb AGP
Processore Grafico (GPU) ATI Radeon RV630 Pro
Bus AGP 4X, 8X
Clock GPU / Clock Memorie 600MHz / 800MHz
Quantitativo e Tipo Memoria 512Mb – DDR2 - 128 Bit
Uscita VGA 1 Connettore (2 con adattatore DVI-VGA incluso)
Uscite DVI 1 Connettore DVI
Uscita HDMI Tramite adattatore DVI-HDMI incluso
TV-Out Presente
Ramdac 400MHz X 2
Dual Display HYDRAVISON 3 è il software di gestione multimonitor di ATI che permette di utilizzare più monitor contemporaneamente
Dissipatore Attivo
Tecnologie Integrate Microsoft DirectX® 10.0 & Open GL 2.0 Full Hardware Support, Shader Model 4.0, Ring Bus Memory Controller, Unified Superscalar Shader Architecture, ATI AVIVO HD Video and Display Platform, Blu-ray, HD DVD, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4/DivX, WMV9 Hardware Decoding, Multi-Sample Anti-Aliasing, HDR+Anti-Aliasing, UVD, Windows Vista Premium Ready
Sistemi Operativi Supportati Windows XP – Windows XP x64 - Windows MCE 2005 – Windows Vista
Altre Caratteristiche Occupa uno Slot, necessita di alimentazione esterna
RADEON™ X1950 PRO AGP
Memoria:
512Mb
Tipo Memoria
GDDR3 256Bit
- 256bit all'esterno attraverso 8 pacchetti di 32bit l'uno
- 512bit all'interno attraverso gestione della memoria di tipo ring bus
Freq. memoria :
1400MHz
Engine Clock:
580 MHz
RamDac:
2x400MHz
Bandwith Teorica Ram:
nd
Fill rate:
nd
Risoluzione Max:
2560x1600pixel in 16.7M di colori
Bus:
AGP 8x
GPU Fan:
Attiva
Occupazione:
Slot singolo
Alimentazione:
Per il corretto funzionamento richiede un'alimentazione esterna aggiuntiva
Dettagli GPU:
36 Unità di Pixel Shading Pipelines
8 Unità di pipeline di rendering
8 Unità geometry pipelines
Smartshader™2.0 HD - Smoothvision™2.1 HD - Videoshader™ HD - Hyper Z™ HD - 3DC™ - Model Shader - Truform 2.0 - FullStream
Implementazione della tecnologia HDR (High Dynamic Range) con Anti aliasing, ottenendo un altissimo impatto visivo.
Adaptive Anti Aliasing, per migliorare la qualità d'immagine di textures su oggetti primitivi.
I/O:
- Dual DVI
- Tv-out / Super-Video
- Vga (tramite adattatore)
Avivo:
Funzionalità Video ad altissimi livelli
Formati video supportati: H.264 (compressione standard per BluRay e HDdvd), VC-1, WMV9, WMV9 PMC, MPEG-2, MPEG-4 e DivX
API:
DirectX 9.0c - OpenGL 2.0
sono e mi ritengo fortunato a possedere una Ati Radeon 9800 PRO AGP 128 MB.Solo che mi sembra giunto il momento di cambiarla sempre con una scheda AGP.Posseggo una motherboard Asus K8N-E Deluxe che supporta AGP 8x...adesso mi si pone il dubbio se spendere un po' di soldini con una Ati X1950XT 512 AGP(o PRO è da vedere) o una delle nuove ATI HD Series, tipo la 2400, 2600 (che costano meno della X1950) e 2900...vorrei un consiglio perchè nn mi spiego perchè costino meno...ringrazio tutti dell'aiuto.
Metto le specifiche di quelle che ho trovato più interessanti, aiutatemi a capirle:
Sapphire ATI Radeon HD 2600 Pro 512Mb AGP
Processore Grafico (GPU) ATI Radeon RV630 Pro
Bus AGP 4X, 8X
Clock GPU / Clock Memorie 600MHz / 800MHz
Quantitativo e Tipo Memoria 512Mb – DDR2 - 128 Bit
Uscita VGA 1 Connettore (2 con adattatore DVI-VGA incluso)
Uscite DVI 1 Connettore DVI
Uscita HDMI Tramite adattatore DVI-HDMI incluso
TV-Out Presente
Ramdac 400MHz X 2
Dual Display HYDRAVISON 3 è il software di gestione multimonitor di ATI che permette di utilizzare più monitor contemporaneamente
Dissipatore Attivo
Tecnologie Integrate Microsoft DirectX® 10.0 & Open GL 2.0 Full Hardware Support, Shader Model 4.0, Ring Bus Memory Controller, Unified Superscalar Shader Architecture, ATI AVIVO HD Video and Display Platform, Blu-ray, HD DVD, MPEG-1, MPEG-2, MPEG-4/DivX, WMV9 Hardware Decoding, Multi-Sample Anti-Aliasing, HDR+Anti-Aliasing, UVD, Windows Vista Premium Ready
Sistemi Operativi Supportati Windows XP – Windows XP x64 - Windows MCE 2005 – Windows Vista
Altre Caratteristiche Occupa uno Slot, necessita di alimentazione esterna
RADEON™ X1950 PRO AGP
Memoria:
512Mb
Tipo Memoria
GDDR3 256Bit
- 256bit all'esterno attraverso 8 pacchetti di 32bit l'uno
- 512bit all'interno attraverso gestione della memoria di tipo ring bus
Freq. memoria :
1400MHz
Engine Clock:
580 MHz
RamDac:
2x400MHz
Bandwith Teorica Ram:
nd
Fill rate:
nd
Risoluzione Max:
2560x1600pixel in 16.7M di colori
Bus:
AGP 8x
GPU Fan:
Attiva
Occupazione:
Slot singolo
Alimentazione:
Per il corretto funzionamento richiede un'alimentazione esterna aggiuntiva
Dettagli GPU:
36 Unità di Pixel Shading Pipelines
8 Unità di pipeline di rendering
8 Unità geometry pipelines
Smartshader™2.0 HD - Smoothvision™2.1 HD - Videoshader™ HD - Hyper Z™ HD - 3DC™ - Model Shader - Truform 2.0 - FullStream
Implementazione della tecnologia HDR (High Dynamic Range) con Anti aliasing, ottenendo un altissimo impatto visivo.
Adaptive Anti Aliasing, per migliorare la qualità d'immagine di textures su oggetti primitivi.
I/O:
- Dual DVI
- Tv-out / Super-Video
- Vga (tramite adattatore)
Avivo:
Funzionalità Video ad altissimi livelli
Formati video supportati: H.264 (compressione standard per BluRay e HDdvd), VC-1, WMV9, WMV9 PMC, MPEG-2, MPEG-4 e DivX
API:
DirectX 9.0c - OpenGL 2.0