View Full Version : Help: Furto Notebook
Questo è il terzo notebook che rubano in azienda, 2 nelle ultime 2 settimane...
I portatili sono assicurati ad un carrello tramite cavo Kensinton, ponendo il caso che non abbiano utilizzato le chiavi in quanto una l'ho io, l'altra il responsabile di reparto e mi hanno detto che non è possibile (o almeno è difficile) creare una con copia di questo genere di chiavi.
Suppongo abbiano scardinato il foro kensinton del portatile, il cavo non presenta segni di scassinamento ed è stato lasciato attaccato al carrello...
Ora la mia domanda è:
1) Secondo voi può essere una buona idea affidarsi ad un GPS su un pc esca per vedere che fine fanno ? qualcuno ha info sull'argomento?
2) Esiste un software (una specie di backdoor) che sfruttando ad esempio il TCP/IP possa inviare info ad un altra macchina ? Potrei installarlo su qualche portatile e nel caso qualcuno se lo porti a casa e lo colleghi alla sua rete, potrebbe inviare ad un determinato pc (in background) qualcosa tipo nomehost, ip, provider ed altre info utili per esempio alla polizia postale... idea da scartare ?
altre idee ?
Grazie
sampei.nihira
16-11-2007, 11:22
I portatili sono assicurati ad un carrello tramite cavo Kensinton, ponendo il caso che non abbiano utilizzato le chiavi in quanto una l'ho io, l'altra il responsabile di reparto e mi hanno detto che non è possibile (o almeno è difficile) creare una con copia di questo genere di chiavi.
Suppongo abbiano scardinato il foro kensinton del portatile, il cavo non presenta segni di scassinamento ed è stato lasciato attaccato al carrello...
Ora la mia domanda è:
1) Secondo voi può essere una buona idea affidarsi ad un GPS su un pc esca per vedere che fine fanno ? qualcuno ha info sull'argomento?
2) Esiste un software (una specie di backdoor) che sfruttando ad esempio il TCP/IP possa inviare info ad un altra macchina ? Potrei installarlo su qualche portatile e nel caso qualcuno se lo porti a casa e lo colleghi alla sua rete, potrebbe inviare ad un determinato pc (in background) qualcosa tipo nomehost, ip, provider ed altre info utili per esempio alla polizia postale... idea da scartare ?
altre idee ?
Grazie
Allora,diverso è il discorso salvaguardia dati nell'HD dal fatto che dopo averlo rubato i delinquenti usino il portatile.
Un consiglio utile sarebbe inserire una password ed eventualmente criptare i dati contenuti nell'HD questo se usi windows.
Un pò meglio è l'uso di linux dove in fase di boot viene richiesto l'inserimento di nome utente e poi dopo la password.
Per quanto riguarda l'uso di un "localizzatore" puoi chiedere in merito alle forze di Polizia a cui vi siete rivolti per la vs denuncia.
Io però credo che prima di fare ciò gli inquirenti vi consiglieranno metodi di protezione locale.
Quindi riporre i portatili in locali/ambienti/armadi protetti eventualmente l'installazione di un sistema d'allarme o perfino un circuito di telecamere di sorveglianza.
xcdegasp
16-11-2007, 13:27
Ora la mia domanda è:
altre idee ?
Grazie
dovrebbe esistere un software prodotto in GB che permette appunto il tracking del notebook..
sinceramente non mi ricordo come era concepito ma credo si installasse come fosse un bootloder..
purtroppo non mi ricordo le modalità con cui inviava in autonomia gli allert e a fronte di quale evento.
però come meccanismo mi sembra fosse cocettualmente simile a quello che ormai sta comparendo come funzione nei cellulari, ossia che all'inserimento di una sim differente da quella preimpostata viene inviato un sms con seriale della sim, operatore, numero telefonico :)
cmq se avete un così incremento dei furti va eseguita una profonda analisi anche con l'aiuto della Polizia, se possibile, per trovare e migliorare i punti critici nel vostro sistema.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.