View Full Version : Fiera dell'Artigianato a Milano..chi va?suggerimenti per gli acquisti?
Ciao a tutti, dall'1 al 9 Dicembre a Milano Fiera (quella vecchia, fermata Domodossola sulla linea rossa) si terrà l'evento sociogastroculturale da me più atteso : la fiera dell'artigianato :)
Atteso perchè in una sola giornata riesco a comprare tonnellate di prodotti gastronomici tipici da spacciare come regali di Natale oppure semplicemente da mangiare io durante l'anno :O
Per non parlare dei prodotti artigianali di buon gusto (in mezzo a tutti quelli orridi o prodotti di serie e spacciati come artigianali).
Quindi due sono le domande del thread : qualcuno intende andare?
Ma soprattutto : consigli per gli acquisti? Di prodotti regionali io da sempre compro il Bicerin (liquore al gianduiotto, prodotto in Piemonte..ottimo, da sempre regalo di Natale per pochi eletti), gli aglietti (al pomodoro, al capriccio, al peperoncino, ... ), la moccetta, un pò tutto quello di calabro che vedo.
Quest'anno prenderò l'aceto balsamico, qualcuno mi ha fatto venire la curiosità :asd:
Però delle altre regioni non saprei che acquistare...mi piacerebbe fare un cesto di prodotti tipici regionali da regalare a Natale...consigli?
ManyMusofaga
16-11-2007, 11:08
Ciao a tutti, dall'1 al 9 Dicembre a Milano Fiera (quella vecchia, fermata Domodossola sulla linea rossa) si terrà l'evento sociogastroculturale da me più atteso : la fiera dell'artigianato :)
Atteso perchè in una sola giornata riesco a comprare tonnellate di prodotti gastronomici tipici da spacciare come regali di Natale oppure semplicemente da mangiare io durante l'anno :O
Per non parlare dei prodotti artigianali di buon gusto (in mezzo a tutti quelli orridi o prodotti di serie e spacciati come artigianali).
Ma soprattutto : consigli per gli acquisti? Di prodotti regionali io da sempre compro il Bicerin (liquore al gianduiotto, prodotto in Piemonte..ottimo, da sempre regalo di Natale per pochi eletti), gli aglietti (al pomodoro, al capriccio, al peperoncino, ... ), la moccetta, un pò tutto quello di calabro che vedo.
Quest'anno prenderò l'aceto balsamico, qualcuno mi ha fatto venire la curiosità :asd:
Però delle altre regioni non saprei che acquistare...mi piacerebbe fare un cesto di prodotti tipici regionali da regalare a Natale...consigli?
:mbe: mai vista quella fermata in tanti anni a fare su e giù per l'uni...semmai Amendola-Fiera :D
Ci sono stata diverse volte...mai comprati prodotti alimentari, solo manufatti/prodotti artigianali da regalare soprattutto bigiotteria, piccola pelletteria, cosine in ceramica, ricamate per zie/nonne/ecc...
ah consiglio scontato ma sempre utile: meglio andarci nell'infrasettimanale...la domenica mattina è da morire per la ressa che c'è :doh:
:mbe: mai vista quella fermata in tanti anni a fare su e giù per l'uni...semmai Amendola-Fiera :D
è quella delle ferrovie nord, tra bovisa e cadorna ;)
e comunque è alla fiera city dalla parte del portello (gli stabili più nuovi), mi sa che con la metro è meglio scendere a lotto-fiera2
Ci sono stata diverse volte...mai comprati prodotti alimentari, solo manufatti/prodotti artigianali da regalare soprattutto bigiotteria, piccola pelletteria, cosine in ceramica, ricamate per zie/nonne/ecc...
ah consiglio scontato ma sempre utile: meglio andarci nell'infrasettimanale...la domenica mattina è da morire per la ressa che c'è :doh:
io invece ho comprato spesso alimentari, specie i cioccolatini cuneesi al rhum, oltre a qualche cianfrusaglia da regalare...
da segnalare comunque la notevole folla dei festivi e dei weekend, meglio andare in settimana, o magari la sera dato che resta aperta fino alle 23.00
Flegias85
16-11-2007, 11:22
Comprati un bel bonghetto! Anche un cyloom e, se ti entra, un narghileh!
:stordita:
Mi sa che andrò il 7, a Milano è festa ma dovrebbe esserci meno ressa rispetto alla domenica :stordita:
Da modenese doc ti consiglio, insieme all'aceto, di prendere un pezzo di Parmigiano Reggiano e degustare i due prodotti insieme! :)
k-durant
16-11-2007, 15:21
e comunque è alla fiera city dalla parte del portello (gli stabili più nuovi), mi sa che con la metro è meglio scendere a lotto-fiera2
ragazzi io vivo vicinissimo alla vecchia fiera di milano, la fermata più vicina è sicuramente Amendola-Fiera ;)
ci vado praticamente ogni anno, trovo sempre gli stessi espositori e le stesse cose. Non ho mai trovato nulla di particolarmente interessante e, sorpattutto, i prezzi sono da capogiro.
Uops...è Domodossola delle Nord, oppure Amendola-Fiera sulla linea rossa...capiscimi, dopo tanti anni a fare su e giù sintetizzo i concetti in un Domodossola - Fiera :asd:
WorcesterSauce
16-11-2007, 16:11
Da quanto ho letto è identica a quella di Firenze.
Se fosse davvero così, allora merita soltanto il padiglione con i prodotti alimentari delle varie regioni.
Per il resto è un'accozzaglia di "falso" artigianato, falso nel senso che si trovano inutili ninnoli etnici che trovi nel negozietto sotto casa, però venduti a 10-15 volte il loro prezzo perchè spacciati come introvabili.
Stesso discorso per l'artigianato italiano... portafogli di pelle che alla rinascente paghi 10 euro, venduti a 25 come fossero chissà cosa... schifo totale. In più non si rinnova mai di edizione in edizione.
Comprati un bel bonghetto! Anche un cyloom e, se ti entra, un narghileh!
:stordita:
li vendono?
penso di sì, anche io ricordo che era in zona Portello
devo dire che, gastronomia a parte (io sono un mangione indecente), c'è veramente tanta bella roba. un anno stavo per comprare una giacca di pelle e i prezzi erano buoni. ero andato l'ultimo giorno, quando sono più propensi a disfarsi della merce invenduta :)
se riuscirò andrò a farci un giro, anche se probabilmente il week-end di S.Ambrogio avrò il mio bel da fare altrove...
Flegias85
17-11-2007, 12:34
li vendono?
Sicuro!
A Firenze ho comprato 2 narghileh!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.