PDA

View Full Version : Help me!

Amethyst
16-11-2007, 06:34
Premetto che sono davvero un newbie per cui vi chiedo pazienza per la mia ignoranza.
Ho due hardisk installati sul mio pc. Il secondo e ripartizionato in due. Ho notato che il passaggio dei file in quest'ultimo, da una ripartizione ad un'altra, richiede tempi molto lunghi. Ad esempio per passare un file da 700 Mb impiega più di 20 minuti. Non riesco a capire quale sia la causa di questo rallentamento.
Nel bios è settato come primary slave e il ponticello dietro è posto su slave. Il rallentamento è un fenomeno che mi si sta verificando ultimamente, senza che possa risalirne alla vera causa.
Spero di trovare qualcuno di buona volontà che mi aiuti a risolvere questo dilemma.
Vi ringrazio anticipatamente

Marinelli
16-11-2007, 08:04
Verifica che il DMA sia abilitato su tale disco:
"Pannello di controllo" => "Sistema" => "Gestione periferiche" quindi vai nelle proprietà del canale IDE in cui hai installato il disco e verifica se c'è scritto "Modalità Ultra DMA" oppure "Solo PIO".

Devi scegliere DMA.

Ciao :)

Amethyst
16-11-2007, 11:35
grazie marinelli per la tua risposta.
andandosu canale ide ho tre opzioni:
- canale primario IDE
- Canale secondario IDE
- Controllo IDE Via bus Master.

Sul primo periferica O
Modalità di trasferimento attuale : Ultra DMa 6

Sul primo periferica 1
Modalità di trasferimento : Solo PIO nonostante sulla scelta del trasferimento sia presente DMa se disponibile. Come mai?

Mi viene un dubbio. Sul Bios ho
Primary master: hardisk C
Primary slave: Hardisk D E
Secondary master: Masterizzatore
Secondary slave: LEttore.

E' possibile che dovrei variare questo?
Grazie ancora per l'attenzione.

Marinelli
17-11-2007, 09:15
Il problema è dovuto, a quanto pare, da quel "Solo PIO". Potresti provare a impostare prima "Solo PIO" sulla periferica 1, quindi riavviare, quindi impostare "DMA se disponibile" e dunque riavviare di nuovo. Se continua a rimanere in "Solo PIO" prova a disinstallare il canale primario IDE e a riavviare.
Ah, magari assicurati anche che nel BIOS della scheda madre lo slave primario sia in modalità UDMA.

Amethyst
17-11-2007, 11:17
Grazie marinelli, ho risolto il problema. Sei un grande :)

Marinelli
17-11-2007, 18:27
Grazie marinelli, ho risolto il problema. Sei un grande :)

Troppo buono :)
Per curiosità come hai risolto? Con quale passo?