View Full Version : Overclock andato male? HELP!
Salve a tutti,
vi scrivo perchè vorrei un vostro consulto...mi sa che il mio hardware mi ha abbandonato.
Non fate caso ad errori di digitazione, vi sto scrivendo da un palmare.
L'hardware in questione è quello che vedete in firma.
Stavo overcloccando il mio sistema datosi che oramai con i nuovi giochi gli fps iniziano ad esssere pochi.
ecco che setto le impostazioni da bios:
fsb: 238mhz in 1:1 con la ram (quindi anch'esse a 238 mhz)
vcore: 1,675v (con 1,625 e 1,65 stranamente non parte)
vdimm: 2,85v settato da bios (vdimm mod disattiva)
timings ram : 2-3-2-6
agp e pci : 66mhz e 33mhz
x800: core 570mhz, ddr 560mhz.
ma veniamo al sodo.
stavo giocando a call of duty 4 (gran bel titolo) quando il pc si pianta.beh normale dico, ci può anche stare se è un caso isolato.
riavvio e abbasso di 2 mhz l'fsb.
si avvia windows, ma poi si ripianta e da allora niente più a video,schermata nera.
sento puzza di bruciato/surriscaldato.
mi scotto col chipset che dopo una rilevazione è a 60/70°!
Se spegnevo il pc e riaccendevo la temperatura risale vertiginosamente in breve tempo.
mi sa che si è fritto qualcosa.
non era la prima volta che overclocco questo sistema, senza problemi.
che sia in corto e quindi ha un surriscaldamento?
Domattina riprovo,anche se ho un brutto presentimento..
ringrazio anticipatamente coloro che interverranno in questa discussione.
Andrea
beh guardando i volts erogati alla stessa , quasi certamente hai fritto il procio
ciao cobain.
di solito quando,sempre, non gioco setto tutto in automatico,con frequenza originale dell'fsb a 200mhz,e il vcore risulta di essere 1,60-1,62 volt.
dando 0,05 V in più si frigge tutto?mi sembra strano.
quello che non capisco è perchè il northbridge anche da freddo diventa bollente in 10 secondi esatti,quando prima impiegava i suoi 10-15 minuti...
vorrei solo capire cosa è saltato....
Strano che il northbridge si scaldi così tanto... Per caso hai dato su al voltaggio del chip?
Cmq non per scoraggiarti ma mi sa che se hai sentito puzza di bruciato qualcosa è saltato... :cry:
l'odore di bruciato credo dipenda dalla striscia di gomma morbida che si trova incollata sotto al dissipatore del northbridge,che usciva già così originale.
Visto che le temperature rilevate da sonda erano di circa 60-70° penso derivi da quello.
sulla piastra non si vedono componenti saltati.
Questo procio ha 6 anni nell'ultimo anno è stato cloccato svariate volte, ma in daily lo tenevo a frequenza originale.
Forse la vdroop non ha aiutato a garantire longevità al procio.
Come posso fare x capire se è saltata la piastra o procio?
ho un multimetro digitale...
Ho fatto qualche test....
Cambiato gradualmetne i componenti.
Intanto ho scollegato i dischi rigidi e tutte le periferiche connesse alla mobo, via usb, ide etc etc.
Ho acceso. Negativo.
Rimossa scheda grafica e sostituita con un'altra.
Niente, il sistema non si avvia.
Utilizzato un altro alimentatore, collegato ovviamente alla piastra e alla 12v aggiuntiva del processore.
Niente da fare.
Cambiata la ram, provando solo uno dei due moduli in mio possesso, e successivamente cambiando totalmente la ram con un modulo da 256.
Nulla da fare, nessun beep, schermo nero, il pc si avvia ma è tutto morto.
Ho fatto una decina di clear cmos, rimuovendo la batteria prima della fase di clearing e successivamente reinserendola, e infine collegando l'alimentazione.
Tutto tace.
Le cose sono due: o è saltata la motherboard o il processore.
Ma non so come testare questi due componenti, poichè sono le cose più rare da trovare.
Io penso sia il processore, oramai ha 6 anni e nell'ultimo anno ne ha subite di cotte e di crude, tipo uno scheggiamento lieve, ma continuando a funzionare, overclock,e un vcore molto grasso se così posso dire, ovvero il settaggio da bios viene sempre gonfiato anche in configurazione standard.
Infatti ho vcore minimo di 1,62 anche settando a 1,55 che dovrebbe essere il default per i northwood, se non addirittura 1,45.
potrebbe essere anche la vdroop che ha danneggiato i componenti della motherboard?
Nessuno mi vuol aiutare?
In attesa di capire qual'è il problema, ho sottomano 3 pentium4 478, con i seguenti seriali:
- SL6WK
- SL7PM
- SL6WJ
Uno di questi credo sia un Prescott...
vorrei prendere un processore che non scaldi molto (quindi da evitare il prescott) e che da quanto ne sappiate salga senza problemi...
Mi pare che c'erano alcuni P4 NW con un determinato stepping che salivano senza problemi con vcore stabili e bassi.
Spero mi possiate consigliare quanto prima perchè il tipo che li vende me li sta bloccando per poco.
Grazie!
Mi dispiace ma essendo sempre stato cliente AMD non ne so mezza di Pentium 4...
Cmq io più che il procio nuovo, che utilizzerei al massimo per provare la Mobo, avrei dei seri dubbi che possa essere partita proprio quest'ultima, perchè il fatto che non emetta suoni all'avvio mi sembra un segnale molto grave. Di solito si mettono a bippare se c'è qualche componente montato male, rotto o difettoso che impedisce l'avvio.
Spero qualcuno possa aiutarti con l'identificazione dei proci.
Ciao.
alla fine hocomprato su ebay un p4 3.0ghz northwood stepping d1 con la sigla sl6wk che dovrebbero essere quelli del lotto a basso voltaggio, 1,45 per la precisione.
Viene da pensare comunque anche a me che sia la scheda madre, ma tutto dipende dal guasto alla cpu.
Potrebbe anche darsi che la frittura alla cpu non permetta alla mb di mandare i segnali diagnostici.
Non c'è un modo col tester per capire s ela mobo è andata?
Mi sa che con un tester si fa poco... Dovresti trovare un PC con Pentium 4 funzionante e provare a installare i componenti sulla tua MOBO, se parte bene, altrimenti... :cry:
credo che a malincuore venderò il mio hardware in favore di qualcosa di più recente.
Oramai trovare una p4p800 decnete a prezzo umano è pressochè impossibile!
Su ebay ci sono cifre assurde, addirittura 160 euro con compralo subito per un usato.
Che poi magari il giorno dopo si guasta ancora.
Mi sa che è arrivata l'ora di aggiornare il pc!
la mobo è proprio andata.
lo speaker fa un rumore continuato tipo gracchiare a volume bassissimo, come fosse un hard disk infatti credevo d'essermi rincoglionito sentendo gli hard disk lavorare con corrente e cavo dati staccato! :D
Misurando la tensione erogata alle ram (l'ho misurata mettendo un puntale a massa sulla mobo e l'altro puntale sul piedino numero 3 di un mosfet sotto ai banchi delle ram) e il voltaggio massimo erogato è di 2,45 e oscilla continuamente. (questo con la vdimm mod attiva)
Se disattivo la vdimm mod il voltaggio massimo erogato è 2,36.
Oltretutto c'è il northbridge che scalda in maniera pressoche assurda, sarà sugli 80° perchè solo ad avvicinare il dito quasi mi scotto.
E aggiungo, pure il southbridge scalda di brutto! E' come se ci fosse tutta la mobo in corto oppure qualche resistenza salta che fa passare corrente a cascata..
Il trimmer della vdrop segna ancora 28.1 kohm e quindi è apposto.
Ho provato a sostituire il chip del bios con un altro identico di un'altra p4p800 morta qualche anno fa.
Negativo. Proprio morta che dite?
EDIT: mosfet sparsi per la mobo bollenti...e anche qualche condensatore.
Una mobo accaldata devo dire!
Dominioincontrastato
17-11-2007, 19:40
Forse dal 6° post si capiva che la mamma era bruciata, in quanto senza ram non bippava in nessun modo . Ti consiglio eventualmente delle gigabyte o delle epox con chipset i875 al posto delle asus
Forse dal 6° post si capiva che la mamma era bruciata, in quanto senza ram non bippava in nessun modo . Ti consiglio eventualmente delle gigabyte o delle epox con chipset i875 al posto delle asus
hai perfettamente ragione,solo che dall'incazzatura non me ne rendevo conto che era un problema di mobo..
per le gigabyte ed epox..grazie del consiglio ma credo che sia meglio puntare su hardware più recente perchè non mi va più di stare ogni 6 mesi a piedi con il pc perchè salta la mobo.
sul nuovo non mi butto perchè è periodo di passaggio ai nuovi proci quad..quindi risparmio qualcosa prendendo usato quad ready.
quando sarà ora (ovvero non costerà due milioni del vecchio conio x una processore che non verrà mai sfruttato appieno) farò il salto..
se avete qualche usato da propormi fatelo qui! -> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1605330&goto=newpost
grazie a tutti quelli che sono intervenuti!
spero che possa servire a qualche altro,ahimè, sfortunato utente..
ilratman
18-11-2007, 00:52
a me era successo con un duron anni fa ed erano morti in quell'occasione sia la madre che il figlio! :D
traducendo motherboard e cpu.
sovratensione da overclock, praticamente al procio davo un po' troppo e ad un certo punto giù il pc e su l'odore di bruciato.
ho cambiato il procio, visto che ne avevo uno di scorta ma non andava, si accendeva tutto ma non andava nulla come a te.
ho cambiato la madre e ho provato il procio incriminato e ho scoperto bruciato pure lui.
alla fine due a zero per il pc.
Una volta è successo anche a me di bruciare un Duron 750 Mhz, overcloccandolo di 7,5 mhz...:( non sto scherzando, senza dare overvolt nè altro, solo dando su di 1 mhz al FSB si è bruciata MoBo e CPU:cry: . Non ho mai capito perchè. Per fortuna il pc non era nuovo... :rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.