View Full Version : cosa fate per sfruttare al massimo il pc con i giochi
VelenoX79
16-11-2007, 00:29
voi quali accorgimenti prendete quando dovete giocare ad un gioco sapendo che quest'ultimo impegnerà molto a fondo il vostro cucciolo:D io mi limito a disattivare firewall e antivirus,voi?magari esce fuori che ce qualche programmino o qualche altra furbata che magari non conosco per sfruttare al massimo il mio pc:D
overclock della VGA? o pure c'è sempre il vecchio metodo di mettere le mani nel portafogli, quello funziona sempre :asd:
VelenoX79
16-11-2007, 05:43
overclock della VGA? o pure c'è sempre il vecchio metodo di mettere le mani nel portafogli, quello funziona sempre :asd:
e si sganciare la grana e sicuramente il metodo piu' sicuro se vuoi alte prestazioni:D e comunque no,per quanto riguarda l'overclock in generale non ne faccio,preferisco far lavorare schede,procio e ram sempre in default
TheBoss0310
16-11-2007, 07:02
quando aveva un giga tenevo sempre d'occhio le ram: vicino all'orologio in basso a destra avevo solo il minimo necessario e poi da MSCONFIG toglievo aggiornamenti automatici e "servizio inteligente di trasferimento in beckrund" (o na roba del genere) in questo modo recuperavo più di 10Mb.
Ora con 2 Gb non prendo più provvedimenti... e speriamo che duri:rolleyes:
Io overclokko tutto a BOMBA!!!:D
goldorak
16-11-2007, 07:44
Finche' il pc non fa la fine di una BOMBA. :p :sofico:
goldorak
16-11-2007, 07:46
e si sganciare la grana e sicuramente il metodo piu' sicuro se vuoi alte prestazioni:D e comunque no,per quanto riguarda l'overclock in generale non ne faccio,preferisco far lavorare schede,procio e ram sempre in default
Anch'io niente overclock.
Magari compro un hardware adatto alle prestazioni che cerco ma apparte questo non sono solito disattivare servizi in background.
Male non fanno e quanto possono far perdere ? 2-3 frames ? Troppo poco per sbattersi :asd:
VelenoX79
16-11-2007, 07:54
quando aveva un giga tenevo sempre d'occhio le ram: vicino all'orologio in basso a destra avevo solo il minimo necessario e poi da MSCONFIG toglievo aggiornamenti automatici e "servizio inteligente di trasferimento in beckrund" (o na roba del genere) in questo modo recuperavo più di 10Mb.
Ora con 2 Gb non prendo più provvedimenti... e speriamo che duri:rolleyes:
ecco a questo in effetti non ciavevo pensato;) mo dal MSCONFIG vedo quello che si puo' fare per alleggerire un po' la ram:D
VelenoX79
16-11-2007, 07:56
ci saranno 200gradi dentro quel case:D cosi non hai bisogno dei riscaldamenti
VelenoX79
16-11-2007, 07:58
Anch'io niente overclock.
Magari compro un hardware adatto alle prestazioni che cerco ma apparte questo non sono solito disattivare servizi in background.
Male non fanno e quanto possono far perdere ? 2-3 frames ? Troppo poco per sbattersi :asd:
io lo faccio proprio per una questione che non mi va' di stressare cpu/ram/video oltre il suo limite,non vorrei che dopo per guadagnare chissà quanto poi,mi ritocca ricomprarla nuova la roba
goldorak
16-11-2007, 08:05
io lo faccio proprio per una questione che non mi va' di stressare cpu/ram/video oltre il suo limite,non vorrei che dopo per guadagnare chissà quanto poi,mi ritocca ricomprarla nuova la roba
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Per chi cambia componenti dopo 6 mesi non e' un problema l'overclock ma per chi se li tieni per lungo tempo e' meglio l'affidabilita' che portare all'estremo un hardware che da un momento all'altro puo' salutarti e poi per quale vantaggio ?
Pochi frames ? Non ne' vale assolutamente la pena.
enry2772
16-11-2007, 08:55
Anche io non overclocco nulla..preferisco comprare una cosa migliore...che rovinare un componente del mio PC...:)
VelenoX79
16-11-2007, 09:43
Siamo sulla stessa lunghezza d'onda.
Per chi cambia componenti dopo 6 mesi non e' un problema l'overclock ma per chi se li tieni per lungo tempo e' meglio l'affidabilita' che portare all'estremo un hardware che da un momento all'altro puo' salutarti e poi per quale vantaggio ?
Pochi frames ? Non ne' vale assolutamente la pena.
esattamente come la penso io:D adesso pero' mi piacerebbe sapere (togliendo l'overclock) quali accorgimenti prendete quando dovete affrontare una dura sessione di gioco:sofico:
;
VelenoX79
16-11-2007, 09:44
Anche io non overclocco nulla..preferisco comprare una cosa migliore...che rovinare un componente del mio PC...:)
con il pc che hai in sign,non vedo poi cosa avresti da overcloccare:D
ricci-o1976
16-11-2007, 11:39
dipente un po' anche dal sistema che uno ha, magari una cloccatina a vga o cpu potrebbere migliorare sensibilmente gli fps di gioco, se il sistema a default è sbilanciato.
io, ad esempio, ho notato che se tiro un po il procio, da 1.8 a 2.6, abbassando comunque il voltaggio (e temperatura), guadagno in fluidità generale, mentre se overclocco la vga, non guadagno quasi niente.
però mi sono fermato a 2.6, visto che andando oltre non notavo miglioramenti.
in poche parole, anch'io non credo nell'oc, nel senso che tanto sbattimento rischiando (a volte) di rompere qualcosa, solitamente non porta chissà quali risultati, però a volte può incidere.:D
Io ormai mi rifiuto di avere i componenti a default.
Dopo aver tenuto per quasi 5 anni un XP 1700+@2000Mhz overvoltato a bestia, ho preso questo E2160 che è stato a default per forse 10 minuti. Ora sempre 3Ghz.
E l'xp tenuto overclockato per tanto tempo si è rotto? No, me lo vendo e funzionerà per altri 20 anni :)
VelenoX79
16-11-2007, 12:19
Io ormai mi rifiuto di avere i componenti a default.
Dopo aver tenuto per quasi 5 anni un XP 1700+@2000Mhz overvoltato a bestia, ho preso questo E2160 che è stato a default per forse 10 minuti. Ora sempre 3Ghz.
E l'xp tenuto overclockato per tanto tempo si è rotto? No, me lo vendo e funzionerà per altri 20 anni :)
sei stato fortunato e buon per te,ma nessuno puo' negare che overcloccando il proprio hardware si riduce la vita del componente,rischiando seriamente di danneggiarlo,magari poco dopo averlo comprato!per guadagnarci quanti frames poi! anch'io ho un amico che sta in fissa con l'overclock,ha un barton 3200 che l'ha spinto a morte,e dopo parecchio tempo,viaggia ancora che e una meraviglia,mentre ha fatto la stessa cosa,con una ASUS 8460 ULTRA DELUXE pagata piu' di 550 eurto all'epoca,e dopo 3 mesi la dovuta buttare al secchio!!
sei stato fortunato e buon per te,ma nessuno puo' negare che overcloccando il proprio hardware si riduce la vita del componente,rischiando seriamente di danneggiarlo,magari poco dopo averlo comprato!per guadagnarci quanti frames poi! anch'io ho un amico che sta in fissa con l'overclock,ha un barton 3200 che l'ha spinto a morte,e dopo parecchio tempo,viaggia ancora che e una meraviglia,mentre ha fatto la stessa cosa,con una ASUS 8460 ULTRA DELUXE pagata piu' di 550 eurto all'epoca,e dopo 3 mesi la dovuta buttare al secchio!!
Condivido quello che dici, a forse il segreto sta nel mezzo, ovvero che un overclock ragionato non porta problemi, mentre gli estremi si sa, prima o poi "scoppiano". Lo stesso xp che io ho overcloccato e overvoltato, aveva ancora dei margini di miglioramento. E' ovvio che se lo avessi portato tipo a 2200@1,85v probabilmente adesso esisterebbe in forma gassosa :)
Il mio attuale processore ad esempio, regge di certo 3-400mhz in più, ma dubito che li utilizzerò mai. D'altro canto mi dispiacerebbe avere una cpu sapendo che regge senza problemi altri 1200Mhz senza però sfruttarli. A volte i miglioramenti sono molto sensibili.
Demoniacal666
16-11-2007, 12:34
io overclokko?a volte si! diciamo solo che il mio q6600 è arrivato(giusto per vedere come se la cavava) a 4ghz x core e con una bella cella di beltierre sta più o meno intorno ai 16 gradi....solo che ora è di default perchè la brutta abitudine che hanno questi sistemi di raffreddamento è di condensare, e il neoprene regge fino ad un certo punto.....quanto volte ho gia messo la scheda madre ad asciugare al sole.....:cool:
VelenoX79
16-11-2007, 12:35
io l'unica cosa che non capisco di alcune persone e perchè si deve andare a rischiare di danneggiare un componente appena comprato e quindi gia' potente di per se,per guadagnarci poco e rischiare invece molto,il discorso cambia completamente invece se uno ha un vecchio procio e lo vuole portare al limite,tanto se si brucia la perdita e minina,comunque diciamo che ci vuole una buona base di questo:ciapet:per far si che duri a lungo
arxangel
16-11-2007, 12:40
Deframmentare il diso fisso e non fare partire programmi in background mi sembra la maniera più sicura e meno rischiosa per aumentare le prestazioni dei videogiochi
VelenoX79
16-11-2007, 12:50
si questo lo faccio,poi con O&O defrag ce una bella opzione proprio per deframmentare per benino l'hd appositivamente per i giochi:D
Beh io adesso h un processore che a default è mediocre (1800mhz 1M cache), ma portato a 3Ghz dice la sua. E l'ho pagato 40€!
ho già un pc con abilitati solo i servizi che mi servono e solo i programmi che mi servono, detto questo valuto un gioco PRIMA di comprarlo: se un gioco va ok, altrimenti se lo tengono: non ho più tempo da perdere in seghe mentali per ottimizzare l'inottimizzabile, anche perchè il pc mi serve anche per lavoro.
quando usavo il fisso e giocavo online a pes 6 dal task manager "uccidevo" anche il processo explorer.exe e pes lo facevo partire direttamente dal task tramite il comando esegui... risultato molto diverso... inoltre avevo fatto una buona ottiminizzazione del services.msc...
PS avevo un P3 1GHZ (e ho tuttora!)
VelenoX79
16-11-2007, 13:37
Beh io adesso h un processore che a default è mediocre (1800mhz 1M cache), ma portato a 3Ghz dice la sua. E l'ho pagato 40€!
e allora cosi e un altro paio di maniche
danyheart1989
16-11-2007, 13:38
Ragazzi mi date una diritta su come overclokkare il mio pc?
Devo usare programmi?
Vi ringrazio
VelenoX79
16-11-2007, 13:43
ho già un pc con abilitati solo i servizi che mi servono e solo i programmi che mi servono, detto questo valuto un gioco PRIMA di comprarlo: se un gioco va ok, altrimenti se lo tengono: non ho più tempo da perdere in seghe mentali per ottimizzare l'inottimizzabile, anche perchè il pc mi serve anche per lavoro.
il fatto di valutare se comprare o non comprare un gioco in base al pc che uno a e giusto,anch'io faccio cosi,per esempio vorrei tanto comprare crysis,ma so che con il pc che ho non lo sfrutterei a pieno,e di giocarci con le texture quadrate non mi va:D quindi per adesso non lo compro:rolleyes:
VelenoX79
16-11-2007, 13:44
quando usavo il fisso e giocavo online a pes 6 dal task manager "uccidevo" anche il processo explorer.exe e pes lo facevo partire direttamente dal task tramite il comando esegui... risultato molto diverso... inoltre avevo fatto una buona ottiminizzazione del services.msc...
PS avevo un P3 1GHZ (e ho tuttora!)
ecco questa e una cosa che non sapevo:eek: e miglioravano di molto le prestazioni?
VelenoX79
16-11-2007, 13:46
Ragazzi mi date una diritta su come overclokkare il mio pc?
Devo usare programmi?
Vi ringrazio
ram e procio si puo' fare da bios,la scheda video ci sono dei programmi apposta ma non ricordo il nome sinceramente
danyheart1989
16-11-2007, 13:53
ram e procio si puo' fare da bios,la scheda video ci sono dei programmi apposta ma non ricordo il nome sinceramente
ok...con il mio vekkio pentium 3 lo mettevo a manette...ma con questo nuovo non so dove mettere le mani...è un core duo 4.4ghz 1gb ram...
sai aiutarmi?
ecco questa e una cosa che non sapevo:eek: e miglioravano di molto le prestazioni?
considerato che era un p3 la differenza si notava eccome! soprattutto quando ero l'ospite della partita... accusavo di meno il lag.... e offline guadagnavo in fluidità
io l'unica cosa che non capisco di alcune persone e perchè si deve andare a rischiare di danneggiare un componente appena comprato e quindi gia' potente di per se,per guadagnarci poco e rischiare invece molto,il discorso cambia completamente invece se uno ha un vecchio procio e lo vuole portare al limite,tanto se si brucia la perdita e minina,comunque diciamo che ci vuole una buona base di questo:ciapet:per far si che duri a lungo
Se non esageri con overclock estremi e voltaggi estremi e adotti sistemi di raffreddamento decenti,è più facile bruciare qualcosa tenendolo a default,hai quasi la stessa probabilità!
Non tirate fuori il discorso dell'eletromigrazione perchè è un discorso trito e ritrito,e fa vedere i suoi segni dopo anni e sicuramente quando gli stessi componenti saranno ormai super-obsoleti.
Non ho mai tenuto un procio a default e non lo terrò mai.Il vantaggio?
Avere nel case un hardware pagato 100 e che rende per 200.
Trovami un core duo a default a 3600mhz e pagalo 200e,non credo uscirà almeno per un bel pò.
Bhe anche io ho overclockato solo una volta è tanto tempo fà, altrimenti sempre in default, ma c'è da dire che ste 8800 sono mostruose, non si possono non overclockare hanno un margine impressive :eek: anche il 2duo ha elevati margini di miglioramento.
però anche il defrag è una buona alternativa, tanto per rimanere in tema :D
no sono ASSOLUTAMENTE daccordo con te....l'overclock si è evoluto tanto quanto l'hardware adesso esistono componenti dedicati all'overclock!
ti spiego:
una cheda madre come la mia asus p5k supporta processori con un bus nativo a 333mhz ora il mio processore è un C2D e sappiamo benissimo che potenzialità di overclock con temp e volt bassissimi ha!
ora, che cosa si dovrebbe rompere se la scheda madre lavora in specifica,le ram pure in specifica a 800mhz e il processore a 3330mhz sotto liquido a 30 gradi?
maddaiiiiii
e non mi venir a dire ah tu hai l'impianto a liquido perchè un C2D a 3000mhz qualunque esso sia con il dissi boxato non fa più di 50 gradi a Vcore default....
la qualità dell'hardware è salita a dismisura, esistono 8800GTS overclokkate di fabrica! perchè la mia 8800GTS non dovrebbe tenere le stesse frequenze di una stessa 8800 overclokkata di fabrica??
l'overclock oramai è furbizia...è tenere componenti alle vere frequenze per la quale sono stati progettati i componenti e non quelle che mi impone chi lo costruisce...
non sapete che vi perdete sopratutto in questa era di DDR2 775 e core 2 duo è tutto più semplice e FACILE e SICURO;)
renax200
16-11-2007, 14:52
cambio configurazione spesso...e overclocko al massimo...
hardvibes
16-11-2007, 15:59
Finche' il pc non fa la fine di una BOMBA. :p :sofico:nel 2000 ho overclockato la mia vecchia geforce 2 mx e l'ho bruciata.....ahem, sbagliando si impara
comunque l'ho riportata al negozio dicendo che non mi funzionava più e me l'hanno cambiata senza fare storie (questo in Canada, ora non so in Italia....)
VelenoX79
16-11-2007, 16:36
Non ho mai tenuto un procio a default e non lo terrò mai.Il vantaggio?
Avere nel case un hardware pagato 100 e che rende per 200.
Trovami un core duo a default a 3600mhz e pagalo 200e,non credo uscirà almeno per un bel pò.
hai un hardware pagato 100euro e lo mandi come uno pagato 200?come dici te pero' devi adottare sistemi di raffreddamento decenti,ecco li che arrivi quasi a pagare la stessa cifra,e comunque non sarà mai la stessa cosa!facendo un paragone con le auto,e come vedere una utilitaria modificata (il tuo procio)che corre con una macchina di grossa cilindrata(il procio da 200) andranno puo' darsi alla stessa velocità,ma per tanti motivi non sarà mai la stessa cosa,di questo puoi starne tranquillo,poi se a te piace tanto overcloccare buon per te
hai un hardware pagato 100euro e lo mandi come uno pagato 200?come dici te pero' devi adottare sistemi di raffreddamento decenti,ecco li che arrivi quasi a pagare la stessa cifra,e comunque non sarà mai la stessa cosa!facendo un paragone con le auto,e come vedere una utilitaria modificata (il tuo procio)che corre con una macchina di grossa cilindrata(il procio da 200) andranno puo' darsi alla stessa velocità,ma per tanti motivi non sarà mai la stessa cosa,di questo puoi starne tranquillo,poi se a te piace tanto overcloccare buon per te
io ho un kit a liquido da 200€ preso 3 anni fa se non di più....NON ho più cambiato sistema di dissipazione posso metter su ogni tipo di processore ora, un X6800 dual core costa 1000€ il mio procio costa 100€ il mio procio a 3330mhz va come un X6800 ma no 900€ in tasca...cioè non capisco la tua politica...
un X6800 e un E6600 ad esempio condividono TUTTA la tecnologia nel senzo sono IDENTICI! perchè devo pagare 800€ in più quando con 200€ di processore(adesso anche meno costa il 6600) lo posti a 3000 come l'X6800 in modo veramente ma veramente facile?....
si ha di più con meno questa è la politica le makkine sono ben altro mondo non paragonabile...
VelenoX79
16-11-2007, 16:46
no sono ASSOLUTAMENTE daccordo con te....l'overclock si è evoluto tanto quanto l'hardware adesso esistono componenti dedicati all'overclock!
ti spiego:
una cheda madre come la mia asus p5k supporta processori con un bus nativo a 333mhz ora il mio processore è un C2D e sappiamo benissimo che potenzialità di overclock con temp e volt bassissimi ha!
ora, che cosa si dovrebbe rompere se la scheda madre lavora in specifica,le ram pure in specifica a 800mhz e il processore a 3330mhz sotto liquido a 30 gradi?
maddaiiiiii
e non mi venir a dire ah tu hai l'impianto a liquido perchè un C2D a 3000mhz qualunque esso sia con il dissi boxato non fa più di 50 gradi a Vcore default....
la qualità dell'hardware è salita a dismisura, esistono 8800GTS overclokkate di fabrica! perchè la mia 8800GTS non dovrebbe tenere le stesse frequenze di una stessa 8800 overclokkata di fabrica??
l'overclock oramai è furbizia...è tenere componenti alle vere frequenze per la quale sono stati progettati i componenti e non quelle che mi impone chi lo costruisce...
non sapete che vi perdete sopratutto in questa era di DDR2 775 e core 2 duo è tutto più semplice e FACILE e SICURO;)
io non mi perdo proprio niente,se l'hardware che ho,penso che non possa fare piu' al caso mio prendo e lo cambio........non mi metto di certo pero' a spendere 300-400 o 500 euro come ho visto alcuni fare,per poi appena arrivati a casa overcloccarla a piu' non posso! a quale scopo? per rischiare sempre e comunuqe di poterla rovinare,ma di quale overclock hanno bisogno?il discorso cambia completamente come ho gia detto piu' volte,se una persona ha un vecchio procio e lo vuole strizzare,in caso di rottura la perdita e minima,tutto qui;)
VelenoX79
16-11-2007, 16:48
cambio configurazione spesso...e overclocko al massimo...
evidentemente ti puoi permettere anche una eventuale rottura del pezzo,visto che cambi molto spesso l'hardware,buon per te;)
CoreEssence
16-11-2007, 17:07
Finche' il pc non fa la fine di una BOMBA. :p :sofico:
huauhhuahu :D :D
VelenoX79
16-11-2007, 17:15
io ho un kit a liquido da 200€ preso 3 anni fa se non di più....NON ho più cambiato sistema di dissipazione posso metter su ogni tipo di processore ora, un X6800 dual core costa 1000€ il mio procio costa 100€ il mio procio a 3330mhz va come un X6800 ma no 900€ in tasca...cioè non capisco la tua politica...
un X6800 e un E6600 ad esempio condividono TUTTA la tecnologia nel senzo sono IDENTICI! perchè devo pagare 800€ in più quando con 200€ di processore(adesso anche meno costa il 6600) lo posti a 3000 come l'X6800 in modo veramente ma veramente facile?....
si ha di più con meno questa è la politica le makkine sono ben altro mondo non paragonabile...
tu puoi dire quello che vuoi,per come la vedo io overcloccare un componente ci si rischia sempre,e sinceramente poi a mettermi a smontare,rimontare dissipatori,giocare con il bios con il moltiplicatore,voltaggi ecc.. non ne ho per primo voglia,e per secondo non ho tempo,poi mi dici che l'auto sono un altro mondo rispetto ai pc,e invece stiamo li invece,quando monti il raffreddamento a liquido,devi fare proprio il meccanico....devi stare attento all'acqua,controllare il radiatore ecc..
ps: comunque stiamo andando un po' troppo off topic ;)
renax200
16-11-2007, 17:27
evidentemente ti puoi permettere anche una eventuale rottura del pezzo,visto che cambi molto spesso l'hardware,buon per te;)
quando i pezzi sono in garanzia non vedo il problema ;)
VelenoX79
16-11-2007, 17:32
quando i pezzi sono in garanzia non vedo il problema ;)
se bruci un pezzo per un uso improprio tuo (overclock) la garanzia non esiste
Demoniacal666
16-11-2007, 18:02
se bruci un pezzo per un uso improprio tuo (overclock) la garanzia non esiste
Non è vero...fidati.non sai quante schede madri e processori ho portato in garanzia in passato, dicendo semplicemente che fino al giorno prima andavano e poi di colpo più niente.....;)
renax200
16-11-2007, 18:08
Non è vero...fidati.non sai quante schede madri e processori ho portato in garanzia in passato, dicendo semplicemente che fino al giorno prima andavano e poi di colpo più niente.....;)
quoto..è inutile far finta di essere tutti perfetti e prendere le cose alla lettera...;)
VelenoX79
16-11-2007, 18:20
fanno finta di non sapere il perchè della rottua,tanto loro le ridanno indietro che gli frega,magari tu sei un loro buon cliente e preferiscono accontentarti che perderti,tutto qua.......ma con questo non vuol dire che uno puo' star tranquillo,e che puo' bruciare tutti i proci o ram che sia perchè tanto te lo cambiano sempre, non e assolutamente cosi,anzi tutt'altro
poi se voi grazie a questo fantastico e indolore overclock riuscite a far diventare dei sempron in un penryn,siete veramente sprecati a stare qui:D e sbaglio io a non farlo;)
VelenoX79
16-11-2007, 18:26
quoto..è inutile far finta di essere tutti perfetti e prendere le cose alla lettera...;)
nessuno vuole fare il perfetto qui,ne tantomeno io,pero' non dite in giro che si puo' anche bruciare una scheda,che tanto il negoziante di turno sarà sempre pronto a cambiarvela,magari poi ce potreste rimanere male
nessuno vuole fare il perfetto qui,ne tantomeno io,pero' non dite in giro che si puo' anche bruciare una scheda,che tanto il negoziante di turno sarà sempre pronto a cambiarvela,magari poi ce potreste rimanere male
Oddio se gli porti un processore scheggiato da un cacciavite,è logico che gli venga qualche dubbio......
Cmq il metodo che più si addice per migliorare le prestazioni è l'overclock,usa tutti i programmi di defrag del disco che vuoi,ottimizza il so quanto vuoi manon avrai mai i margini di prestazioni che un processore o una scheda video fuori specifica offrono.
Poi io per il raffreddamento avrò speso complessivamente un centinaio di euro,che nn mi sembra sta cifrona!
Comunque sono scelte soggetive,certo che se fossi pieno di soldi e mi potessi permettere di comprare il Top appena esce,forse eviterei (forse....)questa pratica,che alla lunga mi hanno detto che fà diventare ciechi!...o forse era un'altra cosa....vabbè...:D
VelenoX79
16-11-2007, 18:59
Oddio se gli porti un processore scheggiato da un cacciavite,è logico che gli venga qualche dubbio......
Cmq il metodo che più si addice per migliorare le prestazioni è l'overclock,usa tutti i programmi di defrag del disco che vuoi,ottimizza il so quanto vuoi manon avrai mai i margini di prestazioni che un processore o una scheda video fuori specifica offrono.
Poi io per il raffreddamento avrò speso complessivamente un centinaio di euro,che nn mi sembra sta cifrona!
Comunque sono scelte soggetive,certo che se fossi pieno di soldi e mi potessi permettere di comprare il Top appena esce,forse eviterei (forse....)questa pratica,che alla lunga mi hanno detto che fà diventare ciechi!...o forse era un'altra cosa....vabbè...:D
il problema vero l'hai inquadrato tu da solo,infatti non e questione di soldi o non soldi,e una questione di malattia(nel senso buono del termine) per questa pratica,la persona che stai in fissa,farà la stessa cosa anche con l'ultimo processore pagato 2000 euro,proprio per il gusto di doverlo strippare per forza
wolverine
16-11-2007, 19:47
Chiudo processi inutili, mi adatto con il setting del gioco, tiro fuori qualche € per un upgrade (poche volte all'anno, la scimmia mi è passata) accendo un cero a Cthulhu.. :asd: :D
Demoniacal666
16-11-2007, 20:30
tanto le prime cose che si portano in garanzia sono solo quando bisogna fare un po di esperienza.;) non sono nato con la capacità di clokkare il mio q6600 a 4.0ghz:eek: .mi ricordo che il primo procio portato in garanzia era un p4 1400mhz e una volta che l'hanno cambiato l'ho ri-overclokkato ed è andato tutto bene...e adesso è ancora li in un cassetto che sta benissimo.alla fine non vedo dove sia il problema....cmq dato che ormai i prezzi per l'hw sono alti e alle case produttrci costa 1/10 fare quel pezzo anche se me ne faccio cambiare 1, gli conviene lo stesso....e poi tanto cosa me ne frega di cosa pensa il negoziante.uno non può bruciare un pezzo anche se non è overclokkato?
io non mi perdo proprio niente,se l'hardware che ho,penso che non possa fare piu' al caso mio prendo e lo cambio........non mi metto di certo pero' a spendere 300-400 o 500 euro come ho visto alcuni fare,per poi appena arrivati a casa overcloccarla a piu' non posso! a quale scopo? per rischiare sempre e comunuqe di poterla rovinare,ma di quale overclock hanno bisogno?il discorso cambia completamente come ho gia detto piu' volte,se una persona ha un vecchio procio e lo vuole strizzare,in caso di rottura la perdita e minima,tutto qui;)
non concordo assolutamente....
bè ogniuno la pensi come vuole!
...il termine rottura in overclock NON esiste proprio più....sei rimasto molto indietro...
Demoniacal666
17-11-2007, 00:43
non concordo assolutamente....
bè ogniuno la pensi come vuole!
...il termine rottura in overclock NON esiste proprio più....sei rimasto molto indietro...
ricambio il tuo quoto e ti quoto di brutto!!!:D
VelenoX79
17-11-2007, 09:06
ricambio il tuo quoto e ti quoto di brutto!!!:D
sicuramente arrivato a 29 anni non ho molto tempo per cerverllarmi con kit di raffreddamento e amenità varie,come quando ne avevo 8-9 di meno,e forse sono rimansto indietro,ma rimango sempre del'idea che e una pratica comunque pericolosa;)
sicuramente arrivato a 29 anni non ho molto tempo per cerverllarmi con kit di raffreddamento e amenità varie,come quando ne avevo 8-9 di meno,e forse sono rimansto indietro,ma rimango sempre del'idea che e una pratica comunque pericolosa;)
Beh,io ne ho 32 ed ho moglie e figli e faccio un lavor meschino,ma credimi vedere una vga come una 8800 ultra che schizza come un proiettile perchè ha un processore che la sfrutta bene è una gran bella soddisfazione,credimi.
Poi nei giochi magari oltre una certa risoluzione non sei più cpu limited,ma credo che chi faccia editing pesante sappia quanto tempo fa risparmiare un core duo a 3,5ghz rispetto allo stesso a default.... e non sono secondi.
Cmq per non andare OT ,oltre a sfruttare ogni singolo mhz anch'io aggiorno l'hardware abbastanza spesso,sopratutto la VGA.CIAO!
Beh.. come dica la mia sign, l'overclock è il mio primo "margine di miglioramento". Compro i processori basandomi sulle capacità di OC prima che sulla velocità di base, anzi... quella non la guardo proprio. in vita mia non mi è mai morto nessun componente a causa OC, anche perchè non stanno nel mio case per più di due anni :p
A parte OC, utilizzo una versione "lite" di xp pro 32, lancio la deframmentazione dei dischi (in raid) due volte a settimana e periodicamente tengo pulito l'OS tramite vari programmini addetti e pulizia manuale del registro e msconfig.
Non uso ne antivirus ne Firewall (e non me ne sono mai pentito, uso PC dal lontano 1993 :D ), e mi sono creato un .bat che killa tutti i processi non necessari se proprio necessito di memoria e cpu (ad esempio i driver residenti per la stampante, scanner, tavoletta grafica ecc ecc), i vari programmi di p2p e server li lascio ad un muletto che controllo con vnc (quindi no monitor, no periferiche) e regolo la frequenza del processore tramite RMclock per tenere consumi e temperature a bada quando non ho bisogno di potenza.
Penso sia tutto :D
VelenoX79
17-11-2007, 09:39
Beh.. come dica la mia sign, l'overclock è il mio primo "margine di miglioramento". Compro i processori basandomi sulle capacità di OC prima che sulla velocità di base, anzi... quella non la guardo proprio. in vita mia non mi è mai morto nessun componente a causa OC, anche perchè non stanno nel mio case per più di due anni :p
A parte OC, utilizzo una versione "lite" di xp pro 32, lancio la deframmentazione dei dischi (in raid) due volte a settimana e periodicamente tengo pulito l'OS tramite vari programmini addetti e pulizia manuale del registro e msconfig.
Non uso ne antivirus ne Firewall (e non me ne sono mai pentito, uso PC dal lontano 1993 :D ), e mi sono creato un .bat che killa tutti i processi non necessari se proprio necessito di memoria e cpu (ad esempio i driver residenti per la stampante, scanner, tavoletta grafica ecc ecc), i vari programmi di p2p e server li lascio ad un muletto che controllo con vnc (quindi no monitor, no periferiche) e regolo la frequenza del processore tramite RMclock per tenere consumi e temperature a bada quando non ho bisogno di potenza.
Penso sia tutto :D
cosi si che sfrutti al massimo il pc,buona l'idea del .bat che ti sei creato quasi quasi:D
il termine pericoloso è usato da chi non ha nessunissima esperienza sul campo;) a mio avviso
cmq credimi che io a 29-30-40 anni continuerò così ad ogni pc che comprerò
è una cosa che ti prende da dentro e non ti fa stare con le mani ferme! perchè accontentarmi se il mio hardware sale di brutto senza rischi?è una cosa innata che c'è chi c'è l'ha c'è chi no! (bevi fuori dal coro! LOL:D )
cmq nlite è buono per farsi un pc ad hoc vi consiglio di visitare il sito www.wintriks.it ci sono un sacco di cose utili per far volare ilo SO chiavi di reggistro e altro dateci un'okkio;)
il termine pericoloso è usato da chi non ha nessunissima esperienza sul campo;) a mio avviso
è una cosa che ti prende da dentro e non ti fa stare con le mani ferme!
lo dicono tutti, non preoccuparti che poi "cresci" e di sbattimenti cominci a averne abbastanza, preferendo "altre attività" al perdere tempo dietro a un pc ;)
arriverai anche tu a vedere il pc come un mezzo per produrre qualcosa e non come un fine ;)
è matematico
PS: dubito che qui dentro ci sia ancora qualcuno che non conosce wintricks e almeno un'altra quindicina di siti sul genere :D
VelenoX79
17-11-2007, 11:38
è una cosa che ti prende da dentro e non ti fa stare con le mani ferme! perchè accontentarmi se il mio hardware sale di brutto senza rischi?è una cosa innata che c'è chi c'è l'ha c'è chi no! (bevi fuori dal coro! LOL:D )
cmq nlite è buono per farsi un pc ad hoc vi consiglio di visitare il sito www.wintriks.it ci sono un sacco di cose utili per far volare ilo SO chiavi di reggistro e altro dateci un'okkio;)
per quanto riguarda l'overclock ne non ne so moltissimo e vero,ho sempre preferito anche in passato occuparmi di altre cose;) comunque non so quanti anni hai,e togliendo il ragazzo di prima cha a 32 anni con moglie e figli ancora si diverte a farlo,secondo me e un passatempo prettamente molto giovanile;)per quanto riguarda wintricks e affini,quoto in toto leron:D
ho 22 anni credimi una passione non decanta quando ne fai un mestiere....
ho fatto l'industriale indirizzo informatico adesso sono nella facoltaà di informatica e ho questa passine da quando avevo 14 anni io ne voglio fare il mio mestiere perchè quando la passione per una cosa la si trasforma in attività lucrosa quest'ultima non pesa :D e frutta il doppio
è la mia passione l'hardware in generale e l'overclock in particolare non smetterò mai di farlo, ci saranno momenti in cui ci si dedicerà ad altro ma una passione vera si coltiva semrpe anche non potendo coltivarla sempre non so se mi sono spiegato...
ovviamente c'è gente che lo fa solo per una parte della sua vita solo perchè si è piccoli e vogliosi di questa fantastica attività...ma la passione ragazzi...è passione...non vedetemi come quello che sta attaccato al pc come un secchione ecc ecc sono un ragazzo che ha anche tante altre attività come il softair,la mia ragazza futura moglie(:D ) e tutto quello che un 22 enne fa;)
come ti dicevo c'è chi c'è l'ha c'è chi no! la mia non è nulla di passeggero ;)
invece invito chi non ne capisce molto-o nulla di non dare sentenze su questya pratica perchè proprio perchè non si è esperti si tirano conclusioni afrettate che non hanno nulla di fondato...informatevi l'overclock è semrpe più presente adesso come non mai e non è mai stato così sicuro!(a sottolinearlo c'è anche il fatto che molte schede madri hanno tool di overclock automatico nel bios figurati...anche le vga) ram a 800mhz e più che ti permettono di tenere scheda madre in specifica e ram in specifica portando su il processore in maniera sicura!
bè ma cmq chi non c'è dentro non lo può capire la vede come "pratica pericolosa" forse lo dice perchè non è capace quindi la etichetta come pratica pericolosa...
immaginavo conoscevate wintriks bè allora dategli un'okkio no? per ottimizzare il SO per giocare! co sono molte cose interessanti
Charonte
17-11-2007, 13:41
ma voi l'antivirus lo tenete acceso mentre giocate?
ho sempre letto che avendolo acceso si perde molti fps
idem il firewall
io li ho tutti e 2 attivi mentre gioco
ma se si è attaccati a internet come si puo toglierli?
sarebbe 1 suicidio
Zodd_Il_nosferatu
17-11-2007, 13:51
ma voi l'antivirus lo tenete acceso mentre giocate?
ho sempre letto che avendolo acceso si perde molti fps
idem il firewall
io li ho tutti e 2 attivi mentre gioco
ma se si è attaccati a internet come si puo toglierli?
sarebbe 1 suicidio
mai sentito che il firewall ti crei problemi di fps :asd:
ho fatto l'industriale indirizzo informatico adesso sono nella facoltaà di informatica e ho questa passine da quando avevo 14 anni io ne voglio fare il mio mestiere perchè quando la passione per una cosa la si trasforma in attività lucrosa quest'ultima non pesa :D e frutta il doppio
"mestiere" l'assemblatore di pc? che vuoi fare, il "configuratore" ? :asd:
è la mia passione l'hardware in generale e l'overclock in particolare non smetterò mai di farlo, ci saranno momenti in cui ci si dedicerà ad altro ma una passione vera si coltiva semrpe anche non potendo coltivarla sempre non so se mi sono spiegato...
mi pare un ragionamento infantile sinceramente: le passioni cambiano, così come le priorità: tutto cambia nella vita e ci scommetto quanto vuoi che ti stuferai ben presto. fino a tre o quattro anni fa ero anche io come te, ma col tempo si "cresce" e si cambiano priorità e interessi.
overcloccare un pc non è un mestiere, fare l'assemblatore va bene per un ragazzino in cerca di un riempitivo ma certo non è una scelta di vita: non rende soldi e non è manco complicato da fare, per questo si preferisce assumere gente giovane che o usa come lavoretto provvisorio
poi ovvio se ti accontenti buon per te
ovviamente c'è gente che lo fa solo per una parte della sua vita solo perchè si è piccoli e vogliosi di questa fantastica attività...ma la passione ragazzi...è passione...non vedetemi come quello che sta attaccato al pc come un secchione ecc ecc sono un ragazzo che ha anche tante altre attività come il softair,la mia ragazza futura moglie(:D ) e tutto quello che un 22 enne fa;) non serve che lo provi a noi, e noi non ti stiamo giudicando: stiamo solo dicendo che nel 99.99% dei casi questa passione sfuma quando ci si trova davanti a cose più interessanti da fare: è la STESSA cosa che succede quando si ha la passione di elaborare motorini: o metti su un'officina o dopo un po' ne hai le balle piene e soprattutto non hai più spunti per farlo
invece invito chi non ne capisce molto-o nulla di non dare sentenze su questya pratica perchè proprio perchè non si è esperti si tirano conclusioni afrettate che non hanno nulla di fondato...informatevi l'overclock è semrpe più presente adesso come non mai e non è mai stato così sicuro!(a sottolinearlo c'è anche il fatto che molte schede madri hanno tool di overclock automatico nel bios figurati...anche le vga) ram a 800mhz e più che ti permettono di tenere scheda madre in specifica e ram in specifica portando su il processore in maniera sicura!
bè ma cmq chi non c'è dentro non lo può capire la vede come "pratica pericolosa" forse lo dice perchè non è capace quindi la etichetta come pratica pericolosa...
secondo me ti sei un po' montato la testa con l'OC... pare che parli del santo graal... lascia che ti spieghi:
1. per overcloccare un pc come si deve non serve un genio dell'informatica, basta un ragazzino appassionato
2. non è manco così "figosa" come pratica, non è che ci sia poi così tanto di misterioso o di "elite"
3. se il pc lo devi usare PER LAVORO stai sicuro che l'ultima cosa a cui pensi è l'OC, ma badi quasi unicamente alla stabilità del sistema, soprattutto se gli applicativi che usi stressano talmente il pc da far impallidire il crysis di turno
poi che sia un passatempo divertente che permette di risparmiare qualche soldino su pc non "indispensabili" o dove non si ha granchè da perdere
tutto sta nell'arrivare a intendere il computer come un MEZZO e non come un FINE
certo a informatica soprattutto i primi anni questo è un concetto difficile da comprendere, e te lo dico perchè ci sono passato pure io. quando entrerai nel mondo del lavoro stai sicuro che solo a vedere una mobo appoggiata sul tavolo rientrando dopo 8 ore di lavoro VERO, ti verrà da vomitare, altro che OC :asd:
di fps no, ma di lag può essere
VelenoX79
17-11-2007, 14:00
ovviamente c'è gente che lo fa solo per una parte della sua vita solo perchè si è piccoli e vogliosi di questa fantastica attività...ma la passione ragazzi...è passione...non vedetemi come quello che sta attaccato al pc come un secchione ecc ecc sono un ragazzo che ha anche tante altre attività come il softair,la mia ragazza futura moglie(:D ) e tutto quello che un 22 enne fa;)
immaginavo conoscevate wintriks bè allora dategli un'okkio no? per ottimizzare il SO per giocare! co sono molte cose interessanti
magari tra 10 anni ne riparleremo:D adesso vai a scuola e va bene cosi',poi quando ti ritrovi sposato con figli ed un lavoro che ti tiene occupato gran parte della giornata voglio vedere quanto tempo dedicherai alla tua passione per l'overclock,se poi riuscirai in tutto questo son contento per te....e comunque la pratica dell'overclock come la chiami tu,non ci vuole uno mago per impararla........e semplicemente che non mi piace perdere il mio tempo facendo questo genere de cose,e ribadisco che se tu con un componente che puo' essere la ram o la vga o quello che ti pare,non stai molto attento ad alzargli le frequenze,la facilità che si scoccia ce,ed e anche molto alta;)
VelenoX79
17-11-2007, 14:03
"mestiere" l'assemblatore di pc? che vuoi fare, il "configuratore" ? :asd:
mi pare un ragionamento infantile sinceramente: le passioni cambiano, così come le priorità: tutto cambia nella vita e ci scommetto quanto vuoi che ti stuferai ben presto. fino a tre o quattro anni fa ero anche io come te, ma col tempo si "cresce" e si cambiano priorità e interessi.
overcloccare un pc non è un mestiere, fare l'assemblatore va bene per un ragazzino in cerca di un riempitivo ma certo non è una scelta di vita: non rende soldi e non è manco complicato da fare, per questo si preferisce assumere gente giovane che o usa come lavoretto provvisorio
poi ovvio se ti accontenti buon per te
non serve che lo provi a noi, e noi non ti stiamo giudicando: stiamo solo dicendo che nel 99.99% dei casi questa passione sfuma quando ci si trova davanti a cose più interessanti da fare: è la STESSA cosa che succede quando si ha la passione di elaborare motorini: o metti su un'officina o dopo un po' ne hai le balle piene e soprattutto non hai più spunti per farlo
secondo me ti sei un po' montato la testa con l'OC... pare che parli del santo graal... lascia che ti spieghi:
1. per overcloccare un pc come si deve non serve un genio dell'informatica, basta un ragazzino appassionato
2. non è manco così "figosa" come pratica, non è che ci sia poi così tanto di misterioso o di "elite"
3. se il pc lo devi usare PER LAVORO stai sicuro che l'ultima cosa a cui pensi è l'OC, ma badi quasi unicamente alla stabilità del sistema, soprattutto se gli applicativi che usi stressano talmente il pc da far impallidire il crysis di turno
poi che sia un passatempo divertente che permette di risparmiare qualche soldino su pc non "indispensabili" o dove non si ha granchè da perdere
tutto sta nell'arrivare a intendere il computer come un MEZZO e non come un FINE
certo a informatica soprattutto i primi anni questo è un concetto difficile da comprendere, e te lo dico perchè ci sono passato pure io. quando entrerai nel mondo del lavoro stai sicuro che solo a vedere una mobo appoggiata sul tavolo rientrando dopo 8 ore di lavoro VERO, ti verrà da vomitare, altro che OC :asd:
scusate il lungo quotare,ma sono assolutamente daccordo al 1000 per 1000 con tutto quello che ha detto leron! e che in parte ho ribadito anch'io!
non sto qui ad argomentare ancora penso di aver detto già tutto
per lavoro intendevo nell'ambito dell'informatica non mika l'assemblatore...qullo lo posso fare adesso(e lo faccio)
cmq raga amen non devo convincere nessuno è una cosa che ho semrpe fatto e semrpe farò quando comprerò un PC
come vi ho detto ho tanti interessi mika sto apresso al pc sempre una volta overclokkato per bene me lo godo quando mi serve mika sto li a perderlgi altro tempo...per esempio non bencho non mi importa!, l'overclock lo vedo solo dal lato utile della cosa avere di più con meno;) voi avete un'altra politica io ne ho un'altra non ci sono punti di unione
...cmq non mi avete capito nel senzo che anche se crescendo avrei altre passioni e interessi l'idea di overclokkare mi resta! non dedicherei giornate come ho fatto e, adesso quando posso, faccio al pc ma se dovessi comrpare un pc per mio figlio state sicuri che le prime mani dalla quale passa sono le mie!:D questo intendo va! cmq ragazzi buona discussione non ho altro da aggiungere;)
Charonte
17-11-2007, 15:51
boh :asd:
ho letto cosi
piu che altro con antivitus attivo in background mentre giochi:D
wolverine
17-11-2007, 19:49
Beh anch'io a 22 anni dicevo che avrei ascoltato death metal per sempre, che non avrei mai tagliato i capelli, che mi sarei vestito sempre di nero.. poi, purtroppo o per fortuna (sinceramente più passano gli anni e più penso sia una fortuna), si cambia o meglio ci si arrichisce di molte altre cose, pensieri, idee e responsabilità.. :)
Demoniacal666
17-11-2007, 22:29
Beh anch'io a 22 anni dicevo che avrei ascoltato death metal per sempre, che non avrei mai tagliato i capelli, che mi sarei vestito sempre di nero.. poi, purtroppo o per fortuna (sinceramente più passano gli anni e più penso sia una fortuna), si cambia o meglio ci si arrichisce di molte altre cose, pensieri, idee e responsabilità.. :)
Azzo wolverine....questa è filosofia.io i capelli li ho già tagliati, non vesto più di nero PERO' DEATH METAL INSIDE!!!:D
VelenoX79
17-11-2007, 22:34
Azzo wolverine....questa è filosofia.io i capelli li ho già tagliati, non vesto più di nero PERO' DEATH METAL INSIDE!!!:D
dall' avatar in effetti si capisce che non dovresti esse propriamente un appassionato di musica classica:D
VelenoX79
17-11-2007, 22:37
boh :asd:
ho letto cosi
piu che altro con antivitus attivo in background mentre giochi:D
io quando gioco on-line in effetti lascio sempre firewall e antivirus attivati,mica lo so poi se faccio bene o no
con l'overclock non si rompe niente!!!! è da quando ho 14anni che faccio overclock e non mi si è mai rotto niente!!!!! è logico che se gli metti voltaggi assurdi del tipo hai delle ram v-data che funzionano con max voltaggio a 1.9V e tu gli metti 2.3V dopo un pò partono ma è una cosa normale, devi vedere componente per componente il suo limite che da la casa produttrice!!!! l'unica cosa è quella di avere un buon alimentatore!!!! adesso ho un E6400 portato a 3400Mhz rock solid con 1.304V!!!! prima di questo pc avevo un p4 con un prescoot da 2800mhz dopo 4 anni che lavorava a 3300mhz zero problemi e l'utente che glielo ho venduto lo ha su senza problemi ancora adesso!!!!! alla fine basta che vedi bene le caratteristiche dei componenti una buona areazione del case con un dissi di fascia media-alta e stai apposto non riscontri nessun problema!!!!
Demoniacal666
18-11-2007, 14:49
dall' avatar in effetti si capisce che non dovresti esse propriamente un appassionato di musica classica:D
ah si? e come mai?:D
error 404
18-11-2007, 21:30
A parte overclock e upgrade PC, già dopo il format aumento le dimensioni del file di paging, uso quei programmi che tengono costantemente pulito il PC (CCleaner), deframmento spesso e poi uso altri programmi come speedy (http://markosoft.altervista.org/software.php) che velocizzano un pochino il sistema.
Jaguar64bit
18-11-2007, 22:35
voi quali accorgimenti prendete quando dovete giocare ad un gioco sapendo che quest'ultimo impegnerà molto a fondo il vostro cucciolo:D io mi limito a disattivare firewall e antivirus,voi?magari esce fuori che ce qualche programmino o qualche altra furbata che magari non conosco per sfruttare al massimo il mio pc:D
Allora..
quando gioco un game in singolo chiudo Av e firewall visto che non devo andare online e tutti i programmi inutili che girano in background , poi se il gioco è pesante overcklocco la vga , se è leggero tipo TimeShift la lascio a default , la cpu è occata di fisso vita natural durante...dunque , altra cosa appena 2 min prima di far partire il gioco regolo le ventole per un maggior raffreddamento.
se il gioco è online naturalmente lascio firewall e av attivi.
spesso prima di giocare faccio una bella deframmentata.
VelenoX79
19-11-2007, 10:17
ah si? e come mai?:D
non lo so,mi viene da pensar questo:D
VelenoX79
19-11-2007, 10:21
A parte overclock e upgrade PC, già dopo il format aumento le dimensioni del file di paging, uso quei programmi che tengono costantemente pulito il PC (CCleaner), deframmento spesso e poi uso altri programmi come speedy (http://markosoft.altervista.org/software.php) che velocizzano un pochino il sistema.
quanta ram hai? e di quante volte aumenti il paging? ma tu noti davvero un aumento di prestazioni generali del pc facendo tutto questo?
Un'altra cosa che secondo me aiuta a tenere il pc in ordine (se non altro abbassa moltissimo i tempi di defrag) è creare una partizione apposita per il file di paging, e poi nasconderla da esplora risorse con un programmino come tweakUi. Non so quanto si guadagni in prestazioni giocose, probabilmente nulla, ma ad occhio il sistema non si "imballa" gradualmente dopo una ventina di avvii, e non ci vogliono ore per deframmentare i file nella partizione di avvio :)
error 404
19-11-2007, 13:06
quanta ram hai? e di quante volte aumenti il paging? ma tu noti davvero un aumento di prestazioni generali del pc facendo tutto questo?Ho 2Gb di RAM (in firma).
Il file di paging lo raddoppio sia il minimo che il massimo, tanto occupa spazio su HD che ne ho a sufficienza.
Per le prestazioni non ho mai fatto test mirati, anzi... sarà anche il fatto che non sono un maniaco delle prestazioni, quindi non mi danno per un parametro da low a medium.
Comunque tentar non nuoco, si può sempre tornare indietro :D
Ah un consiglio sulla deframmentazione: io ho una partizione per l'OS e una per i giochi, il che mi garantisce tempi inferiori e possibilità di "spezzare" il lavoro.
error 404
19-11-2007, 13:09
Un'altra cosa che secondo me aiuta a tenere il pc in ordine (se non altro abbassa moltissimo i tempi di defrag) è creare una partizione apposita per il file di paging, e poi nasconderla da esplora risorse con un programmino come tweakUi. Non so quanto si guadagni in prestazioni giocose, probabilmente nulla, ma ad occhio il sistema non si "imballa" gradualmente dopo una ventina di avvii, e non ci vogliono ore per deframmentare i file nella partizione di avvio :)Mmmh... questa non l'avevo mai sentita, ma la voglio provare :D
Grazie dell'info.
mettere il file di paging su un'altra partizione ma sullo stesso disco non crea nessuna differenza prestazionale
su un altro disco invece velocizza discretamente
VelenoX79
19-11-2007, 13:58
mettere il file di paging su un'altra partizione ma sullo stesso disco non crea nessuna differenza prestazionale
su un altro disco invece velocizza discretamente
ecco questa mi mancava,mo ci provo e vediamo che succede:D
error 404
19-11-2007, 14:21
su un altro disco invece velocizza discretamenteBè io mi riferivo più che altro alla velocizzazione per la deframmentazione... ma a questo punto creo la partizione sull'altro HD come dici te, 2 in 1 :D
Io gli dò 4-8Gb, vanno bene?
Di default era 2-4Gb.
wolverine
19-11-2007, 19:54
Bè io mi riferivo più che altro alla velocizzazione per la deframmentazione... ma a questo punto creo la partizione sull'altro HD come dici te, 2 in 1 :D
Di default era 2-4Gb.
4096 min e max
Bè io mi riferivo più che altro alla velocizzazione per la deframmentazione... ma a questo punto creo la partizione sull'altro HD come dici te, 2 in 1 :D
Di default era 2-4Gb.
averne "in più" non fa mai male, l'importante è non averne meno di quello che serve
ciao a tutti
ho letto la vostra discussione ed aldilà di cosa sia più opportuno tra oc oppure upgrade mi è venuta la curiosità di chedere se posso migliorare le prestazioni ludiche di un PC ormai obsoleto.
Tenendo conto che ho un pò di giochi "in arretrato" per cui non recentissimi e che come monitor ho un tv lcd 32" (ris max 1366/768) potrei ancora tirare avanti un pochino.
Mi scrivereste un minitutorial per provare?
ho un (non ridete) XP athlon 1.9 ,MB MSI via kt333,1gb ram,6600gt leadtek,SO xpprofessional .
Grazie Claudio
Demoniacal666
24-11-2007, 00:33
ciao a tutti
ho letto la vostra discussione ed aldilà di cosa sia più opportuno tra oc oppure upgrade mi è venuta la curiosità di chedere se posso migliorare le prestazioni ludiche di un PC ormai obsoleto.
Tenendo conto che ho un pò di giochi "in arretrato" per cui non recentissimi e che come monitor ho un tv lcd 32" (ris max 1366/768) potrei ancora tirare avanti un pochino.
Mi scrivereste un minitutorial per provare?
ho un (non ridete) XP athlon 1.9 ,MB MSI via kt333,1gb ram,6600gt leadtek,SO xpprofessional .
Grazie Claudio
la 6600 gt non è una brutta scheda...anzi tutt'altro....solo che con le grafiche di adesso e diventata ormai quasi obsoleta....ne avevo una anche io di gt moddata a ultra....però è andata in pensione....:(
io ad esempio disabilito il file di pagina...
2 giga di ram e 640mega di memoria video calcolando che i processi in background mi occupano si e no 120 mega non saturano mai....
la 6600 gt non è una brutta scheda...anzi tutt'altro....solo che con le grafiche di adesso e diventata ormai quasi obsoleta....ne avevo una anche io di gt moddata a ultra....però è andata in pensione....:(
E allora posso fare qualcosa?? portarla a ULTRA?ed l processore s può overclokkare?
Demoniacal666
24-11-2007, 18:19
E allora posso fare qualcosa?? portarla a ULTRA?ed l processore s può overclokkare?
ma si gli puoi alzare le frequenze e arrivi ai livelli di una 6600 ultra...però la situazione non cambia di tanto....ti converrebbe cambiarla come avevo fatto io a suo tempo
slivio...
25-11-2007, 07:56
per sfruttare al max la vga durante i game... che danno filo da torcere alla mia...
tengo un po di over sia su vga che su procio... un pizzico non guasta mai come il vino...
ottimizzo i servizi disattivando quelli non necessari.. chiudo per quanto sia possibile tutto quanto sta nel task.. riducendo al minimo le istanze... hai programmi...
uso tool che mi ottimizzano lo sli della scheda.. (vedi nhancer)
eppoi uso questo programmino:
eboostr...http://www.eboostr.com/
che dovrtebbe essere una specie di readyboost ma in versione xp... :)
ancora lo sto testando ma sembra funzionare solo che nella versione demo.. dura 2 ore e poi si disattiva per riattivarlo devi riavviare... la macchina..
VelenoX79
25-11-2007, 08:35
eppoi uso questo programmino:
eboostr...http://www.eboostr.com/
che dovrtebbe essere una specie di readyboost ma in versione xp... :)
ancora lo sto testando ma sembra funzionare solo che nella versione demo.. dura 2 ore e poi si disattiva per riattivarlo devi riavviare... la macchina..
prova magari anche bootvis e vedi come ti sembra;)
slivio...
25-11-2007, 09:19
che c'entra bootvis esso serve per l'avvio... eppoi è vecchissimo... :)
questo invece dovrebbe essere un toccasana per gli applicativi che succhiano molte risorse es: game 3D allora perchè avrebbero implementato questa cosa in vista..... adesso qualcuno a ben pensato di svillupparlo per xp.. e ha fatto bene.. ultimamente stanno uscendo game allucinanti.. :eek:
VelenoX79
25-11-2007, 09:55
che c'entra bootvis esso serve per l'avvio... eppoi è vecchissimo... :)
allora ho capito male,pensato fosse un applicativo per velocizzare l'avvio:D comunque vecchio che sia,il suo lavoro fa bene:)
questo invece dovrebbe essere un toccasana per gli applicativi che succhiano molte risorse es: game 3D allora perchè avrebbero implementato questa cosa in vista..... adesso qualcuno a ben pensato di svillupparlo per xp.. e ha fatto bene.. ultimamente stanno uscendo game allucinanti.. :eek:
mo lo provo anch'io,vediamo se cambia qualcosa...
Ayrton71
25-11-2007, 10:27
Quando gioco a qualcosa di impegnativo chiudo tutti i prog inutili e lancio StopXP,disattiva i servizi in bg e il sistema è piu leggero.
VelenoX79
25-11-2007, 10:51
Quando gioco a qualcosa di impegnativo chiudo tutti i prog inutili e lancio StopXP,disattiva i servizi in bg e il sistema è piu leggero.
ma tu per StopXP ti riferisce a questo?
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=742363
slivio...
25-11-2007, 10:55
questo lo conoscevate?
http://www.sparklexp.com/
slivio...
25-11-2007, 10:58
oppure questo..
http://www.wintricks.it/software/thoosie_quick_xp_optimizer.html
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=126502&page=1&pp=10
home
http://www.thoosje.com
sparkle mi sembra migliore non so.. a voi la sentenza.. :D
VelenoX79
25-11-2007, 11:05
oppure questo..
http://www.wintricks.it/software/thoosie_quick_xp_optimizer.html
http://forum.wintricks.it/showthread.php?t=126502&page=1&pp=10
home
http://www.thoosje.com
sparkle mi sembra migliore non so.. a voi la sentenza.. :D
sparkle xp non lo conoscevo e mo infatti lo provo:)
invece Thoosje Quick XP Optimizer l'ho provato pochi giorni fa',e sinceramente non ho visto nessun miglioramento
slivio...
25-11-2007, 11:07
sparkle ti dovrebbe creare un account.... di un sistema alleggerito al max..
fami sapere come ti trovi e se la connessione internet funzia nonostante suia alleggerito
slivio...
25-11-2007, 11:13
io ad esempio disabilito il file di pagina...
2 giga di ram e 640mega di memoria video calcolando che i processi in background mi occupano si e no 120 mega non saturano mai....
bravo io faccio cosi da tempo..
2gb di ram piu 1024 che ne ha la 7950gx2 siamo a 3 in totale.. unico interrogativo se quella della vga viene sfruttata... a dovere..
VelenoX79
25-11-2007, 11:31
sparkle ti dovrebbe creare un account.... di un sistema alleggerito al max..
fami sapere come ti trovi e se la connessione internet funzia nonostante suia alleggerito
praticamente mi ha creato un nuovo profilo "sparkle xp" e in effetti sul task manager mi ha liberato di circa 150mb:eek: pero' internet non mi funzionava,e non mi ha caricato neanche l'antivirus e il firewall:confused: sicuramente e molto utile se devi solo giocarci(non online) pero' mi sembra strana questa cosa,se anche qualcun'altro riesce a provarlo sarebbe meglio,questa cosa del AV e Firewall che non si avvia......bho':confused:
slivio...
25-11-2007, 11:36
be.. sarà un presettaggio del programma stesso ma gari ti sereve internet e firewall per star connesso li abiliti te... :)
ma l'hai provato con i game?
VelenoX79
25-11-2007, 11:44
be.. sarà un presettaggio del programma stesso ma gari ti sereve internet e firewall per star connesso li abiliti te... :)
ma l'hai provato con i game?
con i giochi ancora non l'ho provato,in questo momento non posso......ma comunque credo che i miglioramenti siano enevitabili visto tutta la ram che comunque ho risparmiato:D
slivio...
25-11-2007, 11:53
con i giochi ancora non l'ho provato,in questo momento non posso......ma comunque credo che i miglioramenti siano enevitabili visto tutta la ram che comunque ho risparmiato:D
e possibile... attivare antivirus firewall e connessione una volta eseguito il prog..
ho provato toxje... qualcosa m'e' l'ha migliorata.. avvio incluso.. lo noto aprendo le applicazioni... :D
avevo intenzione in contemporanea.. anche sparkle... e di attivarmi... firewall antivirus e connessione ammesso che a me li disattivi... :D
VelenoX79
25-11-2007, 11:56
e possibile... attivare antivirus firewall e connessione una volta eseguito il prog..
ho provato toxje... qualcosa m'e' l'ha migliorata.. avvio incluso.. lo noto aprendo le applicazioni... :D
avevo intenzione in contemporanea.. anche sparkle... e di attivarmi... firewall antivirus e connessione ammesso che a me li disattivi... :D
si è possibile in seguito attivare AV e firewall,certo se a te dovesse funzionare tutto tranquillamente sarebbe il colmo:bsod: al massimo mi dici che AV e firewall usi:D
Superpelo
25-11-2007, 12:21
tutti i core2duo 4300 che ho monatoto ai miei amici tengono stabilmente i 3ghz a 30gradi, se per te passare da 1.8ghz a 3ghz è poco, se poi fai conto che è a vcore def e su mobo certificate per tenere il bus a 1333, non vedo dove sia il rischio...
Le prestazioni invece, ci sono, e alla grande...
VelenoX79
25-11-2007, 12:33
tutti i core2duo 4300 che ho monatoto ai miei amici tengono stabilmente i 3ghz a 30gradi, se per te passare da 1.8ghz a 3ghz è poco, se poi fai conto che è a vcore def e su mobo certificate per tenere il bus a 1333, non vedo dove sia il rischio...
Le prestazioni invece, ci sono, e alla grande...
sei andato a prende il post de 2-3 pagine fa',l'ho già detto parecchie volte e lo ripeto,ognuno e della sua idea,tu tieniti la tua che io ho la mia;)
Superpelo
25-11-2007, 12:36
sei andato a prende il post de 2-3 pagine fa',l'ho già detto parecchie volte e lo ripeto,ognuno e della sua idea,tu tieniti la tua che io ho la mia;)
certo, ho letto ogi il topic e comincio dall'inizio, un po alla volt rriverò in fondo ;)
VelenoX79
25-11-2007, 12:54
certo, ho letto ogi il topic e comincio dall'inizio, un po alla volt rriverò in fondo ;)
se pero' invece prima di scrivere saresti arrivato in fondo al thread,avresti capito che per non degenerare il thread si e deciso di non continuare a parlare di OC giusto o sbagliato che sia;)
slivio...
25-11-2007, 13:01
se pero' invece prima di scrivere saresti arrivato in fondo al thread,avresti capito che per non degenerare il thread si e deciso di non continuare a parlare di OC giusto o sbagliato che sia;)
bravo..!!
velenox volevo sapere una cosa da te.... nel tuo pc che tipo di ottimizzazioni hai fatto fino ad ora.. sia manuale che non..?
VelenoX79
25-11-2007, 13:50
bravo..!!
velenox volevo sapere una cosa da te.... nel tuo pc che tipo di ottimizzazioni hai fatto fino ad ora.. sia manuale che non..?
le cose che faccio e utilizzare XP-AntiSpy per eliminare tutti quei processi a me inutili e che ciucciano tantissima ram,poi bootvis per accelerare il boot(e devo dire che la differenza la noto)e poi una volta a settimana deframmento l'hd con O&O defrag con l'opzione computer gaming,e se non dovessi giocare online naturalmente disattivo anche AV e firewall questo e il tutto:D
una cosa che devo provare molto presto e aumentare il file di paging,che ha detta di chi l'ha provato migliora le prestazioni generali del pc.......naturalmente se riesco piu' tardi vedo anche con sparkleXP con i giochi,e vediamo se cambia qualcosa:D
slivio...
25-11-2007, 14:17
ah!! non sapevo che o&o avesse l'ottimizzazione per i gochi..
io come defrag uso iobit smartdefrag..
http://www.chicchedicala.it/2007/11/23/deframmentare-e-ottimizzare-automaticamente-lhard-disk/
VelenoX79
25-11-2007, 14:30
ah!! non sapevo che o&o avesse l'ottimizzazione per i gochi..
io come defrag uso iobit smartdefrag..
http://www.chicchedicala.it/2007/11/23/deframmentare-e-ottimizzare-automaticamente-lhard-disk/
il bello e che si mette in background senza appesantire il sistema in nessun modo,io ormai non posso farne a meno:D
http://img512.imageshack.us/img512/8980/57376849bh7.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=57376849bh7.jpg)
ps:e davvero cosi buono come dice quel programmino?
slivio...
25-11-2007, 16:10
il bello e che si mette in background senza appesantire il sistema in nessun modo,io ormai non posso farne a meno:D
http://img512.imageshack.us/img512/8980/57376849bh7.th.jpg (http://img512.imageshack.us/my.php?image=57376849bh7.jpg)
ps:e davvero cosi buono come dice quel programmino?
si le cose segmnalate la sono tutte di primissima scelta... ;)
VelenoX79
26-11-2007, 14:27
si le cose segmnalate la sono tutte di primissima scelta... ;)
ok buono a sapersi;)
Snickers
26-11-2007, 15:05
Io sono dell'idea che i processori vadano stiracchiati, non al massimo, però fino a voltaggi umani e a temperature che in full stanno sotto i 60° (poi dipende dal tipo di raffreddamento, ovvio che se uno è a liquido, cercherà di stare sotto i 50°), mentre per quanto riguarda la VGA, default.
Questo perché per i processori 1)Ci sono molti parametri che si possono controllare e modificare 2)Ci sono parecchie classifiche di processori che orientano indicativamente sull'overclock 3)Perché cambiare dissipatore al processore è uno scherzo e in commercio senza andare sul liquido ci sono certi bestioni che garantiscono sia grande capacità dissipativa, che silenziosità.
E appunto non sto ad OC le schede video perché 1)per modificare i vari parametri volt ecc. ecc. bisogna o smatitare, o flashare il bios, per cui l'oc che si avrebbe sarebbe limitato 2)Perché i dissi stock spesso sono sottodimensionati e rumorosi 3)Perché è abbastanza sbatti cambiare il dissipatore e anche perché ci siano diversi dissipatori molto buoni in commercio (vedi duoorb), non mi sembrano sufficentemente prestanti per garantire overclock e silenziosità (su schede tipo 8800Gtx intendo).
Insomma, io nel mio piccolo ho stirato negli ultimi mesi in cui ne ero in possesso un Northwood 3.0ghz su 7000alcu a 3.7Ghz, l'ho venduto e permutato con un Pentium M 1.6Ghz comprato apposta per stirarlo al limite sotto liquido (2.5Ghz e 1.55v) (temperature sempre sui 40° non oltre), poi causa rottura della pompa ho rimontato il dissi stock e tirato ancora ugualmente (2.4ghz e 1.58v), sto sui 55-56° in full, è da quasi un anno che è così e non ha mai dato segni di cedimento.
Pensa che paradossalmente mi è deceduta la 9800Pro (sostituita da una x1650pro) che avevo non per oveclock (che non ho mai fatto), ma perché si staccò il dissi del NB cadendo sulla scheda e rovinandola.
VelenoX79
26-11-2007, 19:48
Io sono dell'idea che i processori vadano stiracchiati, non al massimo, però fino a voltaggi umani e a temperature che in full stanno sotto i 60° (poi dipende dal tipo di raffreddamento, ovvio che se uno è a liquido, cercherà di stare sotto i 50°), mentre per quanto riguarda la VGA, default.
Questo perché per i processori 1)Ci sono molti parametri che si possono controllare e modificare 2)Ci sono parecchie classifiche di processori che orientano indicativamente sull'overclock 3)Perché cambiare dissipatore al processore è uno scherzo e in commercio senza andare sul liquido ci sono certi bestioni che garantiscono sia grande capacità dissipativa, che silenziosità.
E appunto non sto ad OC le schede video perché 1)per modificare i vari parametri volt ecc. ecc. bisogna o smatitare, o flashare il bios, per cui l'oc che si avrebbe sarebbe limitato 2)Perché i dissi stock spesso sono sottodimensionati e rumorosi 3)Perché è abbastanza sbatti cambiare il dissipatore e anche perché ci siano diversi dissipatori molto buoni in commercio (vedi duoorb), non mi sembrano sufficentemente prestanti per garantire overclock e silenziosità (su schede tipo 8800Gtx intendo).
Insomma, io nel mio piccolo ho stirato negli ultimi mesi in cui ne ero in possesso un Northwood 3.0ghz su 7000alcu a 3.7Ghz, l'ho venduto e permutato con un Pentium M 1.6Ghz comprato apposta per stirarlo al limite sotto liquido (2.5Ghz e 1.55v) (temperature sempre sui 40° non oltre), poi causa rottura della pompa ho rimontato il dissi stock e tirato ancora ugualmente (2.4ghz e 1.58v), sto sui 55-56° in full, è da quasi un anno che è così e non ha mai dato segni di cedimento.
Pensa che paradossalmente mi è deceduta la 9800Pro (sostituita da una x1650pro) che avevo non per oveclock (che non ho mai fatto), ma perché si staccò il dissi del NB cadendo sulla scheda e rovinandola.
ancora che riprendete post di 3-4 pagine fa':muro: ma leggete tutto il thread prima di scrivere:confused: ma è possibile che una persona deve ripetere 200 volte sempre le stesse cose:muro:
col computer che ho adesso abbasso il dettaglio :asd:
Io Piuttosto spendo qualcosina in piu' e prendo i pezzi da marche che effettuano gia l'overclock quasi a palla...(anche se so che non sara' mai al max) ma almeno i pezzi sono testati e in garanzia...logicamente vale solo per ram e scheda video...:D
Avevo una 6600Gt Fatta arrivare dall'america che era una meraviglia ... ora pero' cominciava ad essere vecchiotta :D percio' ho ripiegato sull'8800Gt ExtremeOverClock
Comunque io utilizzo CcCleaner e stacco quasi tutti i programmi che si auto avviano in Background ..lascio particamente solo il minimo necessario circa 8 applicazioni...guadagni qualcosina in caricamenti e fluidita' ma non in Fps logicamente...l'antivirus non credo che serva a molto staccarlo..:confused:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.