View Full Version : Errore fallita l'esecuzione di /usr/bin/x-terminal-emulator
bibi9000
15-11-2007, 22:35
Ogni volta che apro un qualcosa dove serve la password di root non riesco ad accedere non perchè sbagliata ma per il seguente errore
fallita la comunicazione con gksu-run-helper.
ricevuto ssword:
Mentre si attendeva:
gksu: waiting
cosa fare.... il sistema dopo averlo riavviato mi ha dato il seguente errore.
bibi9000
16-11-2007, 14:32
Come risolvo il seguente errore?
Come risolvo il seguente errore?
che distribuzione stai usando?
Ubuntu?
se si, stai usando l'account creato durante l'installazione o un'altro account?
bibi9000
16-11-2007, 19:14
sto usando debian.
Ho impostato al solito account "saturno" di loggare in automatico dopo 20 secondi.
questo è successo dopo aver creato un altro utente con il terminale.
Ho provato ad entrare nel nuovo utente creato ma il problema persiste.
Ho provato da root: esempio apro gruppo utenti, si apre la finestra ma non appare niente all'interno la schermata rimane vuota.
Grazie ciao
sto usando debian.
Ho impostato al solito account "saturno" di loggare in automatico dopo 20 secondi.
questo è successo dopo aver creato un altro utente con il terminale.
Ho provato ad entrare nel nuovo utente creato ma il problema persiste.
Ho provato da root: esempio apro gruppo utenti, si apre la finestra ma non appare niente all'interno la schermata rimane vuota.
Grazie ciao
Che messaggio ti da con il comando "su"?
bibi9000
16-11-2007, 21:01
ho provato con su:
saturno@saturno:~$ gksu-properties
(gksu-properties:3894): Gtk-WARNING **: Failed to set label from markup due to error parsing markup: Error on line 1 char 29: '>' is not a valid character following the characters '</'; '>' may not begin an element name
saturno@saturno:~$ su
Password:
Impossibile eseguire samba: No such file or directory
saturno@saturno:~$ su
Password:
su: Authentication failure
Spiacente.
saturno@saturno:~$
La modifica che ho apportato... ho seguito una guida per configurare samba dove mi diceva di creare un utente #adduser samba
e poi disattivare la possibilità di fare login chsh /bin/false samba.
CON l'utente root dalla finestra principale riesco ad entrare dentro il sistema operativo e quindi anche al suo desktop personale
Nel senso che parte l'applicazione ma finito ddi avviarsi la clessidra rimane e la finestra rimane con campi vuoti appannati, cioè come se non riuscisse a trovare gli utenti e quindi sta aspettando di caricarsi.
come faccio???
bibi9000
17-11-2007, 14:55
ho trovato l'inghippo.
Su /etc/ il files passwd
sulla riga root la sheels finiva con samba ,ho corretto con /bin/sh e tutto è tornato ok.
Quando ho fatto la modifica seguendo la guida adesso ho notato che
#chsh /bin/false samba
è sbagliato perchè sostituiva la shells di root con samba un parametro non corretto.
grazie ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.