PDA

View Full Version : Errore fallita l'esecuzione di /usr/bin/x-terminal-emulator

bibi9000
15-11-2007, 22:35
Ogni volta che apro un qualcosa dove serve la password di root non riesco ad accedere non perchè sbagliata ma per il seguente errore

fallita la comunicazione con gksu-run-helper.
ricevuto ssword:
Mentre si attendeva:
gksu: waiting

cosa fare.... il sistema dopo averlo riavviato mi ha dato il seguente errore.

bibi9000
16-11-2007, 14:32
Come risolvo il seguente errore?

Lutra
16-11-2007, 16:58
Come risolvo il seguente errore?

che distribuzione stai usando?
Ubuntu?
se si, stai usando l'account creato durante l'installazione o un'altro account?

bibi9000
16-11-2007, 19:14
sto usando debian.
Ho impostato al solito account "saturno" di loggare in automatico dopo 20 secondi.
questo è successo dopo aver creato un altro utente con il terminale.

Ho provato ad entrare nel nuovo utente creato ma il problema persiste.
Ho provato da root: esempio apro gruppo utenti, si apre la finestra ma non appare niente all'interno la schermata rimane vuota.

Grazie ciao

Lutra
16-11-2007, 20:20
sto usando debian.
Ho impostato al solito account "saturno" di loggare in automatico dopo 20 secondi.
questo è successo dopo aver creato un altro utente con il terminale.

Ho provato ad entrare nel nuovo utente creato ma il problema persiste.
Ho provato da root: esempio apro gruppo utenti, si apre la finestra ma non appare niente all'interno la schermata rimane vuota.

Grazie ciao

Che messaggio ti da con il comando "su"?

bibi9000
16-11-2007, 21:01
ho provato con su:
saturno@saturno:~$ gksu-properties

(gksu-properties:3894): Gtk-WARNING **: Failed to set label from markup due to error parsing markup: Error on line 1 char 29: '>' is not a valid character following the characters '</'; '>' may not begin an element name
saturno@saturno:~$ su
Password:
Impossibile eseguire samba: No such file or directory
saturno@saturno:~$ su
Password:
su: Authentication failure
Spiacente.
saturno@saturno:~$

La modifica che ho apportato... ho seguito una guida per configurare samba dove mi diceva di creare un utente #adduser samba
e poi disattivare la possibilità di fare login chsh /bin/false samba.

CON l'utente root dalla finestra principale riesco ad entrare dentro il sistema operativo e quindi anche al suo desktop personale

Nel senso che parte l'applicazione ma finito ddi avviarsi la clessidra rimane e la finestra rimane con campi vuoti appannati, cioè come se non riuscisse a trovare gli utenti e quindi sta aspettando di caricarsi.

come faccio???

bibi9000
17-11-2007, 14:55
ho trovato l'inghippo.
Su /etc/ il files passwd
sulla riga root la sheels finiva con samba ,ho corretto con /bin/sh e tutto è tornato ok.
Quando ho fatto la modifica seguendo la guida adesso ho notato che
#chsh /bin/false samba
è sbagliato perchè sostituiva la shells di root con samba un parametro non corretto.

grazie ciao