PDA

View Full Version : Problema hw portatile


ggcal
15-11-2007, 22:09
Ciao,

ho sottomano un portatile Packard Bell Easynote, p4 3.06ghz, nvidia 5100, 512mb ram, hd samsung 60gb.

Il problema è che ogni tanto si incanta, e non riceve più alcun input né da tastiera né da touchpad.

Non capendo l'origine del problema ho provato a fare un test della memoria con memtest ( nessun errore ), un test cpu con cpuburn ( pare tutto ok dopo 20 minuti ), e dell'hd con i tools samsung trovati sul ultimate boot cd.

Quest'ultimo è presente su quel cd in 2 versioni, una si blocca al 2% mentre fa una scansione della superficie e il computer inizia a fare beep beep beep all'infiinito, mentre l'altra riesce ad effettuare la scansione completa della superficie e non segnala errori di sorta.

Il freeze accadeva con windows xp presente sull'hd, accade con un altra copia di windows che ho installato per provare, e accade anche con varie distribuzioni linux che ho installato, ora opensuse 10.2 .

Non è prevedibile, nel senso che ri-facendo l'operazione dell'ultimo crash, es. un top da terminale, non riaccade.

Cosa potrebbe essere?

Grazie 1000 in anticipo.

Dimenticavo di dire che sotto c'è un adesivo con scritto refurbished, indi ricondizionato ( un pacco?? ).

ascapito
18-11-2007, 01:04
Che coincidenza!!
Un Easynote R4360 di un amico che sto sistemando è refurbished e si incanta anche a me...si incanta ovunque, anche senza sistema operativo con tools per la diagnostica.....inizialmente ho pensato ad un problema di qualche pezzo ma tutti i test sono negativi...ora sto pensando ad un aggiornamento del bios ma se si inceppa proprio in quella fase sono cavoli amari. Ti è mai capitato che si spegnesse di botto?

ggcal
18-11-2007, 20:36
Sì, proprio ora si è già spento 4 volte di botto...

Tra parentesi, la batteria non funziona, solo qualche secondo poi si spegne. È marchiata fujitsu siemens.

Adesso però mi è sorto un dubbio, quello che ho sotto mano ha un alimentatore "li shin international enterprise" con range di funzionamento da 100 a 250 volt ( e la spina che esce non è italiana, c'è un adattatore ). Che sia quello la causa? Dello spegnimento può darsi, del fatto che si incanta magari pure...

sto pensando ad un aggiornamento del bios ma se si inceppa proprio in quella fase sono cavoli amari.

Il bios è sul sito packard bell ( modello, per me, h5310 ), quasi quasi provo, prima chiedo alla proprietaria, ma tanto così è inusabile... Ho provato a installare ubuntu e a lasciarlo andare stanotte e è andato dalle 9 fino alle 3 usando un player musicale, ho detto che bello, vuoi dire che vada? Invece no, stamattina l'ho riprovato, dopo 5 minuti di è bloccato :( . Per 3 volte di fila.

Edit:A proposito, tu sai se questo problema ha sempre afflitto il notebook che hai sottomano ( come nel mio caso, da quando è stato acquistato seppur refurbished ), o è cosa recente e prima funzionava bene?

Comunque su questo c'è scritto: "refurbished but not warranted by nec enterprise, may contain used parts".