PDA

View Full Version : EIST IMPAZZITO, HELP ME!!!!

Ternil
15-11-2007, 19:30
Ho acquistato un QX6700 da poco e come dissi ho montato un Enzotech Ultra-X. Ora guardando con rmclock e con cpu-z che il moltiplicatore è impazzito da 10x passa a 6x e viceversa in continuazione anche senza sforzo alcuno ed ho paura che a lungo andare questo danneggi il procio e la mobo. Sapete dirmi cosa dovrei fare? al massimo se non c'è nulla da fare provo a disabilitare l'EIST (anche se non so come fare)???

macerf900
15-11-2007, 21:09
Speedstep attivato...

Ternil
15-11-2007, 21:52
lo so che è lo speedstep attivato, infatti ora l'ho disattivato, ma non c'è un modo per farlo funzionare bene?

macerf900
15-11-2007, 22:18
Vuoi dire per farlo funzionare sempre alla stessa frequenza?
Con lo speedstep attivato, quando il pc esige poche risorse dalla cpu, questa funziona con il molti più basso, quando apri qualche programma o decomprimi qualcosa, o rippi un video, o qualsiasi altro lavoro che tu vuoi far fare al pc, esso passa al molti più alto...è fatto x consumare meno...se proprio vuoi che vada sempre a x10 devi entrare nel bios e settare in manual tutte le voci...

F1R3BL4D3
15-11-2007, 23:33
Dipende anche cosa intendi te per il "non fa niente"...per esempio, mentre carichi una pagina internet la CPU viene caricata, magari hai un processo (antivirus,etc.) che ti carica la memoria in determinati momenti...

Cosmo
16-11-2007, 00:31
lo so che è lo speedstep attivato, infatti ora l'ho disattivato, ma non c'è un modo per farlo funzionare bene?

Quello *è* il funzionamento corretto; sei tu che non sai come funziona lo speedstep.
saluti

Cobain
16-11-2007, 04:26
Quello *è* il funzionamento corretto; sei tu che non sai come funziona lo speedstep.
saluti

quoto

Ternil
16-11-2007, 15:40
è probabile che io non sappia come funziona. Il fatto è che si, il pc è caricato di antivirus(AntiVir) e firewall(ZoneAlarm). Mi chiedevo se fosse normale a questo punto che da un momento all'altro il moltiplicatore salti in continuazione. Cioè mi spiego meglio, pensavo che lo speedstep si attivasse quando il processore inizia ad essere un pò sottosforzo, non che il processore fa sbalzi continui a distanza di microsecondi fra le due frequenze una a X6 e l'altro a X10. Penso che questo a lungo andare consumi il processore o ne riduce comunque la vitalità. E' questo il mio problema. So che è normale che lo speedstep cambi la frequenza in base all'utilizzo, non pensavo fosse normale il fatto che succeda in continuazione a distanza di frazioni di secondo.

gjues:-)
16-11-2007, 15:50
Pensaci un attimo: se il procio non cambia la frequenza immediatamente quando gli viene richiesto di solgere qualche attività pesante o meno allora avresti un calo drastico delle prestazioni..
Per esempio io adesso ho diverse cose aperte tra Msn, Nod, Firefox, WMP e la frequenza è ridotta dallo speedstep a 1600Mhz. Appena apro un programma ritorna a 1860Mhz immediatamente, per poi tornare a 1600Mhz se il programma non richiede più niente..
Esistono programmi come RMClock che ti permettono di impostare la frequenza che vuoi con qualsiasi Vcore al di sotto di quello di default.

Ternil
16-11-2007, 16:42
Beh, se è così, allora grazie. ^^ comunque si attiva anche senza che ci sia qualche processo pesante per cui serva lo speestep, anche in idle, ha continui sbalzi di frequenza. cioè si attiva senza motivo.
Ciao adesso vado via che non sono al mio pc.