PDA

View Full Version : Quando la realtà supera la fantasia, informatica e madri all'antica....

Insert coin
15-11-2007, 17:23
....a volte mi sembra di vivere in una commedia di Edoardo a casa mia, il risultato sono risate garantite.

L'ultimo "exploit" di mia madre 69enne poco fa...

...entra in camera mia e mi chiede cosa stessi facendo al pc..

ed io:

"sto aggiornando l'antivirus del mio pc" (ed era vero)...

e lei allarmata:

"antivirus????"

"ma che anche i computer si ammalano? Non è che rischi di prenderti qualcosa?

ed io

"tranquilla mamma, sono virus informatici, pericolosi per il pc ma innocui per l'essere umano (non potevo certo entrare in dettagli "tecnici..")

alla fine, apparentemente tranquillizzata:

"ok, ma dai retta a tua madre, allontanati un pò dal monitor per sicurezza, che è meglio........"

ed io.......... :confused: :eek: :stordita: :D :asd: :sbonk:

avete anche voi strani aneddoti come questo con familari a digiuno di nozioni informatiche?:D

demonbl@ck
15-11-2007, 17:33
....a volte mi sembra di vivere in una commedia di Edoardo a casa mia, il risultato sono risate garantite.

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

"tranquilla mamma, sono virus informatici, pericolosi per il pc ma innocui per l'essere umano (non potevo certo entrare in dettagli "tecnici..")

"ok, ma dai retta a tua madre, allontanati un pò dal monitor per sicurezza, che è meglio........"

avete anche voi strani aneddoti come questo con familari a digiuno di nozioni informatiche?:D

No, ma un bel :rotolol: ci sta tutto :rotfl:

Senza Fili
15-11-2007, 17:37

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

Una volta ad una mia collega quasi 60enne dissi "devi fare taglia e incolla"; lei prese la colla e le forbici e mi disse "dove devo tagliare??" :muro: :rolleyes:

F1R3BL4D3
15-11-2007, 17:43
:O No...quantomeno per i miei (sui 55 anni) sanno usare il PC. Certo non cose avanzatissime, ma se gli dico "antivirus", "taglia/incolla", etc. capiscono...:O

P.S: si prenotano loro i viaggi via internet senza che io faccia niente...

Rifo
15-11-2007, 17:49
una mia amica:O

"cazz mi sono appena comprata il monitor lcd nuovo, ma ha un megapixel bruciato.....".

:p

Hakuna Matata
15-11-2007, 17:53
:O No...quantomeno per i miei (sui 55 anni) sanno usare il PC. Certo non cose avanzatissime, ma se gli dico "antivirus", "taglia/incolla", etc. capiscono...:O

P.S: si prenotano loro i viaggi via internet senza che io faccia niente...

Anche i miei, ma mio padre quando gli mostrai per la prima volta una bbs negli USA e tentai di spiegargli che pagavo solo la chiamata urbana ,usando il 2400bps, ci vollero un paio di anni.

juninho85
15-11-2007, 17:54

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

pure mia nonna me lo disse :asd:

demonbl@ck
15-11-2007, 18:00
Ah ecco:
scrivo un documento per mia mamma, le faccio vedere impostazione grafica e tutto e lei ad un certo punto inizia ad armeggiare intorno al monitor :confused:

Le dico "ma cosa stai facendo??" e lei "Non riesco a trovare il buco dove si prende il foglio" :mc: :mc: :mc:

ryo
15-11-2007, 18:09
si ma a 70 anni che pretendevi? :eek:

dovevi postare se lo diceva un ventenne

SozaBoy
15-11-2007, 19:34
con alcune persone mi da quasi i nervi parlare di cose che non sanno minimamente niente. :fagiano:

per questo evito discussioni del genere e me ne esco con un : no, niente. :stordita:

difficilmente mi metto a spiegare cose sui pc e accade solo se:

1. me lo chiedono esplicitamente
2. so che mi possono capire

per questo non ho di questi problemi. :D

c'ya

Insert coin
15-11-2007, 20:21
Ah ecco:
scrivo un documento per mia mamma, le faccio vedere impostazione grafica e tutto e lei ad un certo punto inizia ad armeggiare intorno al monitor :confused:

Le dico "ma cosa stai facendo??" e lei "Non riesco a trovare il buco dove si prende il foglio" :mc: :mc: :mc:

Questa è migliore della mia! :asd:

trokij
15-11-2007, 20:50
Ah ah... mio padre fa spesso gag del genere... ad esempio giusto ieri guardando un servizio al tg1 che parlava di un sito internet americano mi ha chiesto:
"ma c'è anche qui quel sito?":asd:
Un po di tempo fa ne ha fatto un'altra, aveva letto un articolo in cui si parlava del fatturato di youtube... ed era convinto che questo fatturato fosse dovuto alla vendita di video:doh:
Una discussione estenuante e che mi dava troppo fastidio perchè insisteva:mad:

_LuKaS_
15-11-2007, 20:56
con alcune persone mi da quasi i nervi parlare di cose che non sanno minimamente niente. :fagiano:

per questo evito discussioni del genere e me ne esco con un : no, niente. :stordita:

c'ya

ora mi spiego un sacco di cose :sob: :asd:

Giant Lizard
15-11-2007, 21:22
lol, mah, al massimo mia madre quando ero piccolo mi spegneva il monitor pensando che così si spegnesse il pc :D un classico.

DANY 76
15-11-2007, 21:23

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

rotolol...........:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:

kaetan
15-11-2007, 21:42
Avete tutti quanti genitori inesperti,non è mica colpa loro se non ne sanno niente.
Io guarda caso sono genitore e uso il PC dal lontano 1984 (molti di voi penso non eravate NATI).
Non siamo tutti uguali......i genitori.:D

badedas
15-11-2007, 21:54

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

Se le dicevi che avevi fatto la vaccinazione stava più tranquilla.

Insert coin
15-11-2007, 21:55
Cmq è proprio vero che a volte i genitori le sparano proprio grosse...:D

mi è tornato in mente un aneddoto che raccontò uno scrittore (di cui non ricordo il nome) che nel 1991 scrisse un libro che ebbe una certa notorietà, "Manuale per difendersi dalla mamma.."

in questo libro erano raccolte alcune perle della madre dello scrittore, una fra tutte....

"figlio mio, vai piano!"

"ma mamma prendo l'aereo..."

"ok, ma vai piano lo stesso pero!"

:D

ShadowThrone
15-11-2007, 21:58
la cosa che più odio è

io ":mad: :ncomment: :bsod: "
mia madre "ma che hai problemi col pc?"
io ":mad:"
lei "e lascialo riposare un pò.. magari gli passa"
io ":mbe: :muro: "

trokij
15-11-2007, 22:07
la cosa che più odio è

io ":mad: :ncomment: :bsod: "
mia madre "ma che hai problemi col pc?"
io ":mad:"
lei "e lascialo riposare un pò.. magari gli passa"
io ":mbe: :muro: "

Scherzi tua mamma ne sa troppo... spesso basta un bel spegni e riaccendi per risolvere un problema:D

ShadowThrone
15-11-2007, 22:14
Scherzi tua mamma ne sa troppo... spesso basta un bel spegni e riaccendi per risolvere un problema:D

:asd:
lo so... ma in quei momenti mi rode troppo il :ciapet:

shinji_85
15-11-2007, 22:17
Scherzi tua mamma ne sa troppo... spesso basta un bel spegni e riaccendi per risolvere un problema :D

Veramente troppo... "Software Rejuvenation"...

La madre di Insert Coin mi farebbe sbellicare (anche per altri thread)... La mia sa usare il PC... :D

fede86.exe
15-11-2007, 22:18

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

Un aneddoto simile l'ho vissuto anche io. Avevo un pc abbastanza vecchio, allora ho detto a mia zia che glielo regalavo visto che non l'aveva. Ho precisato: "l'unica cosa...ha un virus che si dovrebbe levare"...Dopo molto tempo vado a casa sua ma non trovo il pc che le ho regalato...le chiesi dove fosse e mi ha risposto che l'aveva messo nel garage per paura del virus...ed io...:doh:

Necromachine
15-11-2007, 22:18
Mia mamma ne sa meno di zero, ma almeno evita di entrare nel merito delle questioni informatiche, al massimo mi chiede ogni tanto se posso farle una fotocopia con lo scanner.

Il papà invece è già più intraprendente, gli ho fatto il suo computerino personale e pur non essendo per nulla esperto perlomeno nelle sue quattro cose sa arrangiarsi e solo quella volta che ha bisogno viene a chiedermi di metterci le mani :p .

Giant Lizard
15-11-2007, 22:26
mio padre al contrario di mia madre ne sa abbastanza :) più che altro perchè si infarcisce di riviste di informatica, spesso mi da dritte sull'hardware perchè io non seguo l'andazzo dei vari componenti. Ed è pure un buon videogiocatore :D

TheNotorius
15-11-2007, 22:28
Un po' di anni fa, quando mia mamma era davvero incazzata perchè magari erano le 5 di mattina e stavo ancora al pc (:D ), aveva l'abitudine di prendere la ciabatta e spegenre l'interrutore con cavi e spina del pc annesso. La soluzione fu semplicissima: è bastato spostare la spina del pc dalla ciabatta a una presa di corrente normale, così ogni volta che succedeva si spegneva solo il monitor e io dovevo solo simulare un: "oh no, caspita, mi hai spento il pc!". :D Per 2 secondi dopo ripartire :)
Oppure le migliori sono le punizioni, quando mi "toglieva" il pc!
Prima volta: stacca qualche filo a caso dalla ciabatta, tornando a casa vedo lo sfacelo, vabbe sai che roba aveva tirato via fili di stampanti scanner e casse. Torna e vede che gioco: LEI: ma come hai fatto? E io: è come se, per impedirti di cucinare, ti togliessi i rubinetti in bagno :Prrr:
Secnda volta: la seconda volta (informata forse da chissa chi), stacca la spina principale del pc! Una volta tornato a casa , vedo che nn c'è il filo principale! Vabbè ne ho altri 2 e quello della stampante funziona benissimo per il pc! Torna e vede che gioco: LEI: ma come hai fatto? E io: è come se , per impedirti di cucinare, di togliessi un fiammifero da una scatola di fiammiferi! :Prrr:
Terza volta: Visto che di solito nn era mai riuscita a togliermi definitivamente il pc, prese il modem dell'adsl e se lo portò via, sapeva che senza internet il pc era poco e niente. vabbe, peccato che c'era pure il router. Torna a casa e mi fa: Cosa fai col pc? E io: navigo in internet. E Lei: ma come ti ho staccato l'adsl! E io: mah, il router è ancora qua...se vuoi porta via pure questo, intanto vado a tirar fuori il 56 kb :Prrr:

trokij
15-11-2007, 22:32
Un po' di anni fa, quando mia mamma era davvero incazzata perchè magari erano le 5 di mattina e stavo ancora al pc (:D ), aveva l'abitudine di prendere la ciabatta e spegenre l'interrutore con cavi e spina del pc annesso. La soluzione fu semplicissima: è bastato spostare la spina del pc dalla ciabatta a una presa di corrente normale, così ogni volta che succedeva si spegneva solo il monitor e io dovevo solo simulare un: "oh no, caspita, mi hai spento il pc!". :D Per 2 secondi dopo ripartire :)
Prima volta: stacca qualche filo a caso dalla ciabatta, tornando a casa vedo lo sfacelo, vabbe sai che roba aveva tirato via fili di stampanti scanner e casse. Torna e vede che gioco: LEI: ma come hai fatto? E io: è come se, per impedirti di cucinare, ti togliessi i rubinetti in bagno :Prrr:
Secnda volta: la seconda volta (informata forse da chissa chi), stacca la spina principale del pc! Una volta tornato a casa , vedo che nn c'è il filo principale! Vabbè ne ho altri 2 e quello della stampante funziona benissimo per il pc! Torna e vede che gioco: LEI: ma come hai fatto? E io: è come se , per impedirti di cucinare, di togliessi un fiammifero da una scatola di fiammiferi! :Prrr:
Terza volta: Visto che di solito nn era mai riuscita a togliermi definitivamente il pc, prese il modem dell'adsl e se lo portò via, sapeva che senza internet il pc era poco e niente. vabbe, peccato che c'era pure il router. Torna a casa e mi fa: Cosa fai col pc? E io: navigo in internet. E Lei: ma come ti ho staccato l'adsl! E io: mah, il router è ancora qua...se vuoi porta via pure questo, intanto vado a tirar fuori il 56 kb :Prrr:
Ammazza sei inarrestabile:asd:

DANY 76
15-11-2007, 22:35

sto ancora ridendo......:asd:

TheNotorius
15-11-2007, 22:38
Ammazza sei inarrestabile:asd:

Già ma almeno adesso non fa più queste cose, visto che di solito sono inutili! :p
L'unico e mio padre, direi più intelligente, anche se crede che il pc sia il monitor, però quando mi vede giocare troppo o tardissimo stacca la corrente a tutta la casa (successo una decina di volte almeno) :stordita:
Però che soddisfazione l'ultima volta che me l'ha fatto, quando io giocavo col portatile, tutta la casa buia e io che continuavo a giocare :sofico:

DANY 76
15-11-2007, 22:40
Già ma almeno adesso non fa più queste cose, visto che di solito sono inutili! :p
L'unico e mio padre, direi più intelligente, anche se crede che il pc sia il monitor, però quando mi vede giocare troppo o tardissimo stacca la corrente a tutta la casa (successo una decina di volte almeno) :stordita:
Però che soddisfazione l'ultima volta che me l'ha fatto, quando io giocavo col portatile, tutta la casa buia e io che continuavo a giocare :sofico:

lol.

trokij
15-11-2007, 23:05

Eh ma scongela il frezeer:eek:

Mucchina Volante
15-11-2007, 23:12

stessa cosa che ho pensato io :asd:
come quella barzelletta in cui si ferma l'auto con sopra un meccanico un elettrotecnico e un programmatore
il meccanico: sarà sicuramente successo qualcosa al motore...
l'elettrotecnico: sarà successo sicuramente qualcosa alla centralina...
il programmatore: non so...proviamo a scendere e risalire, magari dopo parte...

Hebckoe
15-11-2007, 23:16
stessa cosa che ho pensato io :asd:
come quella barzelletta in cui si ferma l'auto con sopra un meccanico un elettrotecnico e un programmatore
il meccanico: sarà sicuramente successo qualcosa al motore...
l'elettrotecnico: sarà successo sicuramente qualcosa alla centralina...
il programmatore: non so...proviamo a scendere e risalire, magari dopo parte...

stavo per scrivere la stessa cosa:D

trokij
15-11-2007, 23:20
Che nerd che siete:rolleyes:

Anche io ho pensato alla stessa barzelletta...:ops:

Mucchina Volante
15-11-2007, 23:21

io non sono nerd. è gia' tanto se ho un antivirus :asd:

Hebckoe
15-11-2007, 23:26

trokij
15-11-2007, 23:30
io non sono nerd. è gia' tanto se ho un antivirus :asd:

Se se dicono tutti così:read:

Mal comune mezzo gaudio ve'?:asd:

Mucchina Volante
15-11-2007, 23:32
Se se dicono tutti così:read:

...e poi si drogano...:mbe:

G30
15-11-2007, 23:34
Senti, una volta dissi a mia madre che stavo andando da mio cugino a prendere due files.
Lei mi disse: " Ti serve una busta"?

:confused: :doh: :asd: :sofico: :banned:

trokij
15-11-2007, 23:38
...e poi si drogano...:mbe:

:boh:
E' una regola, "è sempre il contrario di quello che dicono di non essere";)
Ma a volte è vero, diciamo che è una regola con molte variabili:O

Senti, una volta dissi a mia madre che stavo andando da mio cugino a prendere due files.
Lei mi disse: " Ti serve una busta"?

:confused: :doh: :asd: :sofico: :banned:

Bellissima questa :asd:

Mucchina Volante
15-11-2007, 23:42
c'è un amica di mia madre che nonostante le abbia detto ripetutamente che sono GRATIS, pensa ancora che ogni volta che invia una mail paghi qualcosa in piu' addebitato sulla bolletta del telefono...

trokij
15-11-2007, 23:48
c'è un amica di mia madre che nonostante le abbia detto ripetutamente che sono GRATIS, pensa ancora che ogni volta che invia una mail paghi qualcosa in piu' addebitato sulla bolletta del telefono...

Me ne vergogno troppo ma questo c'è stato un tempo in cui lo pensavo anche io:doh:

^TiGeRShArK^
15-11-2007, 23:54
Avete tutti quanti genitori inesperti,non è mica colpa loro se non ne sanno niente.
Io guarda caso sono genitore e uso il PC dal lontano 1984 (molti di voi penso non eravate NATI).
Non siamo tutti uguali......i genitori.:D

io pure :O
però ancora non sono un genitore :asd:

(cmq louis royo rulez :O)

Stigmata
16-11-2007, 08:44

Il padre di un mio amico, anni fa, mi vietò di toccare il pc del figlio perchè "hai avuto un virus sul pc di casa tua e non voglio che me lo trasmetti su questo". :eek: :doh:

Aragorn
16-11-2007, 10:53
L'ho già postata tempo fa ma vale la pena ripeterla perchè è geniale :) mi è stata riferita, ma da amici degni della massima fiducia per cui credo che sia vera.
L'aneddoto è questo: torniamo indietro addirittura ai tempi del primo GP, per cui si parla di parecchi anni fa. Scena: questi due miei amici presi benissimo che giocano a GP (mi pare che avesse la modalità split per giocare in due insieme, ma non ne sono sicuro) con un per l'epoca strabiliante 386 o 486 nuovo di pacca, ad un certo punto arriva da dietro la nonna di uno dei due, osserva con aria preoccupata il monitor e fa (in schietto dialetto friulano): "Paolo, Paolo, vai piano con la macchina che SI ROVINA IL COMPUTER!"
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

Mucchina Volante
16-11-2007, 11:19
L'ho già postata tempo fa ma vale la pena ripeterla perchè è geniale :) mi è stata riferita, ma da amici degni della massima fiducia per cui credo che sia vera.
L'aneddoto è questo: torniamo indietro addirittura ai tempi del primo GP, per cui si parla di parecchi anni fa. Scena: questi due miei amici presi benissimo che giocano a GP (mi pare che avesse la modalità split per giocare in due insieme, ma non ne sono sicuro) con un per l'epoca strabiliante 386 o 486 nuovo di pacca, ad un certo punto arriva da dietro la nonna di uno dei due, osserva con aria preoccupata il monitor e fa (in schietto dialetto friulano): "Paolo, Paolo, vai piano con la macchina che SI ROVINA IL COMPUTER!"
:sbonk: :sbonk: :sbonk:

ahahahahhahahahahhahahaha
(la modalità a schermo diviso per giocare in due c'era gia su diversi giochi di macchine sull'amiga500, per cui suppongo che anche in quello ci fosse :asd:)

sdk
16-11-2007, 11:36
Mi sa che questa l'avevo già scritta in un altro topic, comunque...
Mia sorella, le prime volte che usava il pc e voleva prendere confidenza con Word, mi chiese come si andava a capo e io le risposi di premere invio...
Ha premuto I - N - V - I - O :doh:

Mia madre invece non lo sa usare il pc ma non mi vengono in mente episodi degni di nota.
So solo che una volta mi serviva un numero di telefono che non avevo salvato sul cellulare, ma avevo salvato tutte le schede dei contatti in una cartella sul portatile...non so quanto sono stato al telefono per farle un corso "accelerato" di accensione del pc --> utilizzo del touchpad --> navigazione tra le cartelle e apertura del file --> spegnimento :muro:
Quando sono tornato a casa mi fa "no, no...io quel coso non lo tocco più" :stordita:

Thunderfox
16-11-2007, 12:57
Mia madre non usa il computer, ma se parlo di virus e antivirus non si spaventa :)

Aragorn
16-11-2007, 13:03
Un'altra molto carina che mi pare di aver letto qui è stata quando alla richiesta di spostare il mouse in alto, la malcapitata signora di turno ha preso materialmente il mouse in mano e l'ha alzato dalla scrivania :sbonk: :sbonk: :sbonk:

Nous
16-11-2007, 13:10
Mia madre non usa il computer, ma se parlo di virus e antivirus non si spaventa :)

Perchè da piccolo ti ha fatto fare TUTTE le vaccinazioni :O

Thunderfox
16-11-2007, 13:14
Perchè da piccolo ti ha fatto fare TUTTE le vaccinazioni :O

hahahaha sai che non ci avevo pensato ? :D

alfaseti
16-11-2007, 17:08
Genitore:D primo "Pc" Vic 20:Prrr:
Certe domande quasi assurdi sul pc delle volte me le fà mio figlio 14enne!!!:muro:

kappa85
16-11-2007, 22:52
Mia mamma è rimasta alle macchine da scrivere.... Un giorno si + seduta al pc e ha tentato di muovere la freccia del puntatore col mouse, e per spostarla verso l'alto ha sollevato il mouse dalla scrivania :yeah:

:muro: :sbonk:

Aragorn
17-11-2007, 08:21
primo "Pc" Vic 20:Prrr:

Anch'io! Mitico Vic 20! :cool:

Gemma
17-11-2007, 08:37

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

sign of the times!
Ai miei tempi ci si lamentava che le mamme non erano capaci di programmare il videoregistratore :O

Rendetevi anche conto che non tutti hanno la voglia/pazienza/tempo di tenersi aggiornati agli ultimi ritrovati della tecnica.
Io sono una mamma nerd, e so quanto tempo i pc portano via.
Ringraziate le vostre madri che si sono occupate di farvi avere buoni pranzetti, piuttosto che passare il tempo a chattare in internet :asd:

(comunque stica, una madre di quasi 70 anni... ma tu quanti ne hai?)

Insert coin
17-11-2007, 08:55
sign of the times!
Ai miei tempi ci si lamentava che le mamme non erano capaci di programmare il videoregistratore :O

Rendetevi anche conto che non tutti hanno la voglia/pazienza/tempo di tenersi aggiornati agli ultimi ritrovati della tecnica.
Io sono una mamma nerd, e so quanto tempo i pc portano via.
Ringraziate le vostre madri che si sono occupate di farvi avere buoni pranzetti, piuttosto che passare il tempo a chattare in internet :asd:

(comunque stica, una madre di quasi 70 anni... ma tu quanti ne hai?)

36!:cool:

Non single, ma accasato dai miei, in procinto di trasferirmi nel 2009 a casa della mia compagna, mentre i miei resteranno qui vita natural durante.

alcor1
17-11-2007, 08:58
Mia mamma è rimasta alle macchine da scrivere.... Un giorno si + seduta al pc e ha tentato di muovere la freccia del puntatore col mouse, e per spostarla verso l'alto ha sollevato il mouse dalla scrivania :yeah:

:muro: :sbonk:

decisamente troppo avanti...:D

Gemma
17-11-2007, 09:00
36!:cool:

Non single, ma accasato dai miei, in procinto di trasferirmi nel 2009 a casa della mia compagna, mentre i miei resteranno qui vita natural durante.

:|

e ti lamenti di tua madre? un po' di comprensione, porella...

Insert coin
17-11-2007, 09:10
:|

e ti lamenti di tua madre? un po' di comprensione, porella...

Mia madre è una di quelle donne "di una volta" che quado vuole "fa le scarpe" a tutta la famiglia, in senso figurato naturalmente.:D

tempo fa ha perso dei denti a causa di una parodontosi locale, nel momento in cui il suo parodontologo le stava applicando un apparecchio mobile con i ganci, si rivolse a lui dicendo......

"Dottore, è sicuro che non mi sta applicando dei denti finti USATI?":mbe:

E' malfidata come pochi.:D

Gemma
17-11-2007, 09:11
Mia madre è una di quelle donne "di una volta" che quado vuole "fa le scarpe" a tutta la famiglia, in senso figurato naturalmente.:D

tempo fa ha perso dei denti a causa di una parodontosi locale, nel momento in cui il suo parodontologo le stava applicando un apparecchio mobile con i ganci, si rivolse a lui dicendo......

"Dottore, è sicuro che non mi sta applicando dei denti finti USATI?":mbe:

E' malfidata come pochi.:D

ehehehe, retaggi della seconda guerra. ;)

Pucceddu
17-11-2007, 09:13
Ora vi domino :sofico:

Mamma un giorno decide di intraprendere la strada della conoscenza, si siede al mio posto, mi chiama al cellulare.
Ero nella stanza accanto, lei lo sapeva, ma evidentemente si fece trasportare dalla tecnologia (:asd:).

"Vieni qui, voglio fare una cosa"

Io perplesso mi reco nel mio loculo e la guardo perplessa.

"Voglio navigare su interne't"

:eek: "Ok ma, accendi il pc"

Preme il pulsante e maggggicamente riesce ad accenderlo.

"Aspetta che carichi windows e poi clicca sulla E blu!"

Carica il sistema operativo, mia madre fissa il monitor con aria di sfida, muove la mano, io la guardo, perplesso.

Lei si impegna, cerca la freccetta del mouse, che in realta' era in mezzo al monitor, fissa, immobile, con aria di sfida.

"Ecco vedi, arrivo sempre qui e non so andare avanti!"

Perplesso guardo meglio.

Aveva il mouse a mezz'aria.

AShuahuSush :asd:

Gemma
17-11-2007, 09:34
vabbè, partecipo anche io al perculeggiamento allora :D

Mio padre, che per oltre vent'anni non si è fatto vivo nemmeno per i miei compleanni, ha recentemente scoperto che mi occupo di pc, e... ora si fa sentire spesso :D

Ha preso un pc da un po', sembrava fosse in gradi di compiere almeno le operazioni più elementari, invece... :nono:

ha installato il mulo, di sua iniziativa, manco sapeva come funzionasse :rolleyes:

gli ho fatto una piccola lezione, ma l'ottuso ha continuato a chiamarmi per chiedermi cose già dette.
L'ultima è stata:
"ho scaricato un album, ma non suona"
io: "come non suona?"
lui: "eh, lo metto nel media player ma non va"
io: "ma scusa, come si chiama il file che hai scaricato?"
lui: "musica per rilassamento blablabla.rar"
io: "vabbè, ma le hai almeno tirate fuori le canzoni?"
lui: "tirate fuori da dove?"
io: "dall'archivio rar!"
lui: ".....................archivio?..................rar?"
:doh:

stesio54
17-11-2007, 09:41
visto che mia madre rifiuta un'utilizzo semplificato del cellulare...le email in argentina per amici e parenti me le fà scrivere a me :D
almeno evita figuracce.

papozzo invece è dal lontano 1985 che ha a che fare con i pc ( in ufficio ha ancora i primi dischi fissi che richiedevano il lettore a parte :eek: )...
MA........ se c'è un virus o qualcosa di strano..." andry...ma qui il pc mi dice :blah: ".... " è normale bà... devi fare così così così e così"....."........ non c'è "......." :mbe:.................arrivo non toccare niente"

rera
17-11-2007, 09:52
Mesi fa ho dovuto sistemare un pc per mio padre... macchina da ufficio senza pretese.
Ero in camera mia e lo sentivo lamentarsi del floppy, entro nella stanza dove era il pc e lo vedo premere il pulsante di espulsione.
Io: "perchè ti lamenti?"
Lui: "sto premendo il pulsante ma il carrellino del floppy non esce"
Io: "Scherzi?"
Lui: "Perchè, non bisogna premere per fare uscire il carrellino?"
Io: "Dici sul serio?"
Lui "Ecco, sei sempre il solito insofferente"
Io "ci credo, ti ho detto milioni di volte che devi mettere il floppi dentro fino a sentire uno scatto, poi premi solo per tirarlo fuori"
Lui: "ma allora il carrellino non deve uscire?"
Io (mentre lui aspettava il carrellino): "NO, è a scatto, metti dentro il dischetto poi lo tiri fuori con il pulsante"
Lui: "Secondo me non è così e non fare l'insofferente"

Io: :mbe: :muro:

trokij
17-11-2007, 10:01
Mesi fa ho dovuto sistemare un pc per mio padre... macchina da ufficio senza pretese.
Ero in camera mia e lo sentivo lamentarsi del floppy, entro nella stanza dove era il pc e lo vedo premere il pulsante di espulsione.
Io: "perchè ti lamenti?"
Lui: "sto premendo il pulsante ma il carrellino del floppy non esce"
Io: "Scherzi?"
Lui: "Perchè, non bisogna premere per fare uscire il carrellino?"
Io: "Dici sul serio?"
Lui "Ecco, sei sempre il solito insofferente"
Io "ci credo, ti ho detto milioni di volte che devi mettere il floppi dentro fino a sentire uno scatto, poi premi solo per tirarlo fuori"
Lui: "ma allora il carrellino non deve uscire?"
Io (mentre lui aspettava il carrellino): "NO, è a scatto, metti dentro il dischetto poi lo tiri fuori con il pulsante"
Lui: "Secondo me non è così e non fare l'insofferente"

Io: :mbe: :muro:

Ecco, anche mio padre è così... per quanto io insista non si fida, è convinto di avere ragione lui:asd:

Ja]{|e
17-11-2007, 10:08
papozzo invece è dal lontano 1985 che ha a che fare con i pc ( in ufficio ha ancora i primi dischi fissi che richiedevano il lettore a parte :eek: )...
MA........ se c'è un virus o qualcosa di strano..." andry...ma qui il pc mi dice :blah: ".... " è normale bà... devi fare così così così e così"....."........ non c'è "......." :mbe:.................arrivo non toccare niente"

Mio padre è identico, sei mica mio fratello? :D

Poco fa è arrivato un messaggio sul cellulare a mia madre. La cosa da ridere è che ce l'aveva in mano, è saltata per aria perché non capiva da dove veniva il suono e cosa significava :D Mio padre ha dovuto metterle la suoneria "driiiiin! angelicaaaaa, rispondi! angeelica, rispondi!" per farle capire che quando sente quella frase vuol dire che è il suo cellulare che squilla :D

Gemma
17-11-2007, 11:24
visto che mia madre rifiuta un'utilizzo semplificato del cellulare...le email in argentina per amici e parenti me le fà scrivere a me :D
almeno evita figuracce.

proprio come il mio patrigno! :eek:
(non quello di cui ho scritto sopra, eh :p )
lavora in CED da 40 anni, ma se ha un problema su XP o su Vista chiama me :asd:

deggungombo
17-11-2007, 11:50
una mia amica:O

"cazz mi sono appena comprata il monitor lcd nuovo, ma ha un megapixel bruciato.....".

:p:rotfl: haha
praticamente aveva il monitor nero :D
:rotfl:

stesio54
17-11-2007, 12:27
{|e;19677168']Mio padre è identico, sei mica mio fratello? :D

c'era qualcosa che mio padre mi voleva dire da tanto tempo......... :asd:
proprio come il mio patrigno! :eek:
(non quello di cui ho scritto sopra, eh :p )
lavora in CED da 40 anni, ma se ha un problema su XP o su Vista chiama me :asd:
:D
nel suo settore è stato tra i primissimi ad essersi informatizzato ( e passare da un modello 740 scritto a mano a farlo al pc si guadagna in tempo e salute :D)... ma se si esce dal programma fiscale/giuridico...sò dolori :D

paditora
17-11-2007, 12:40
Anche i miei sono negati in fatto di tecnologia.
Ma non solo con i pc anche coi cellulari, coi televisori coi vcr ecc. ecc. ecc.
A mia madre gli avrò spiegato minimo 10 volte come si leggono gli sms sul cell e ancora non ha capito come si fa.
Col cellulare sa solo chiamare e rispondere basta.

ninjathoo
17-11-2007, 13:56
Non siamo tutti uguali......i genitori.:DGià, ma io non credo a tutto quello che hanno scritto! ;) Anche se sono vecchi, penso che alcune cose le abbiano capite, mentre quà li stanno facendo sembrare imbranati al massimo non tenendo conto che quando uscì il pc, loro avevano circa 35/40 anni e quindi hanno anche imparato qualcosa.

;)

marko.fatto
17-11-2007, 17:09
Mitichè :sofico:

io non ho aneddoti da raccontare... mia mamma fa solo il minino indispensabile con la "roba" tecnologica... mio papà era sistemista e adex fa il programmatore quindi se mai è lui che mi sfotte qualche volta :ops:

paditora
17-11-2007, 17:17
Già, ma io non credo a tutto quello che hanno scritto! ;)
Io di aneddoti particolari non ne ho da raccontare.
Però ti giuro che quello che ho scritto io è vero.
In effetti però alcuni paiono troppo assurdi per essere veri e sembrano più che altro barzellette.

eriol
17-11-2007, 17:21
c'è stato un periodo, quando andavo all' università, in cui andavo a letto alle 3 o alle 4 dopo sessioni di ore ad unreal tournament (quello del 1999).

una mattina mia madre, preoccupata, mi ha accusato di passare le notti a vedere "siti proibiti" :asd: e mi ha minacciato di togliermi fastweb :stordita:

io necessitavo di ping basso e banda larga :asd: .
la minaccia mi aveva colpito molto.

le ho detto che internet non è come la tv, coi palinsensti a luci rosse solo la sera. e che se avessi voluto vedere siti porno avrei potuto farlo anche con il modem a 56k (al contrario di ut :/).
non potevo neanche dirle che passavo le notti a giocare...quindi ho lasciato che credesse alla storia dei pornazzi e ho continuato a fraggare felice e contento. :cool:

paditora
17-11-2007, 17:28
"ho scaricato un album, ma non suona"
io: "come non suona?"
lui: "eh, lo metto nel media player ma non va"
io: "ma scusa, come si chiama il file che hai scaricato?"
lui: "musica per rilassamento blablabla.rar"
io: "vabbè, ma le hai almeno tirate fuori le canzoni?"
lui: "tirate fuori da dove?"
io: "dall'archivio rar!"
lui: ".....................archivio?..................rar?"
:doh:
Vabbè ma questa è già una cosa un po' più complicata. :p
Sui file .rar sono in molti che non sanno come aprirli.
Infatti io se devo inviare un file a qualcuno evito di rarrarlo perchè poi mi inizia a rompere sul come si apre.

Federico855
18-11-2007, 09:14

Qui serve un bel gruppo di continuità:read:

tecnologico
18-11-2007, 09:46

c'ya

se ti fai un conto delle cose che sai tu e di quelle che sanno fare i tuoi mi sa che sei sotto.
eccazzo un minimo de rispetto ce vole...m hanno insegnato a camminare e a fare tutto..se perdo 10 minuti a spiegare un concetto nuovo e strano non casca il mondo, o non li pijo per deficenti..

D-J
18-11-2007, 11:52
in casa mia è meglio lasciar stare, io sono l'unico che sa usare un pc a parte una delle mie due sorelle. L'altro ieri l'altra mia sorella mi chiede se gli posso copiare delle foto su un cd, non prima di averle scelte, cosa che doveva fare con me datop che a malapena sa accenderlo un pc. Bene, io intanto copio le foto dalla mmc sul pc, gli dico così, dato che aveva fretta e poco tempo, che le avevo copiate sul pc, e lei mi fa: "nooooooo le hai già copiate!! ti avevo detto di aspetare che le dovevo scegliere!!" e io:"giarda che le ho copiate sul pc non sul cd", lei:" guarda, se mi dici pc o cd non ci capisco niente cmq!!"

baolian
18-11-2007, 12:40
Vi ricordate quando una decina di anni fa si diffuse la voce che una particolare specie di cactus assorbiva le radiazioni emanate dai monitor?:D
Quanti di voi hanno ricevuto in regalo dalla propria madre una piantina da mettere sul video (io sì)?:doh:

karplus
18-11-2007, 12:49
Vi ricordate quando una decina di anni fa si diffuse la voce che una particolare specie di cactus assorbiva le radiazioni emanate dai monitor?:D
Quanti di voi hanno ricevuto in regalo dalla propria madre una piantina da mettere sul video (io sì)?:doh:

toh, mia mamma mi ha regalato un cactus-ino qualche mese fa e ce l'ho tuttora affianco al monitor. :D
Però é tanto simpatico.

Giovano
18-11-2007, 12:58

ed io:

e lei allarmata:

"antivirus????"

ed io

sei tu lo strano. vivi ancora con tua mamma che ha 69 anni :D

gabi.2437
18-11-2007, 13:10
Io ormai sono abituato, ma non coi miei.

Allora, regole semplici

1)Mai dare nulla per scontato, prima di dir cosa fare, cercar di aver chiara la situazione, ovvero se c'è un .rar o che altro, e MAI DARE NULLA PER SCONTATO

2)Se cominciano a far storie o non capire o far di testa loro-->a quel paese

Funziona e non mi arrabbio più

Non bisogna aver paura di mandare a quel paese, fidatevi....

-cloe-
18-11-2007, 13:36
Io ho visto un mio collega di corso, aspirante ingegnere, fotografare lo schermo con il telefonino e scaricare poi l'immagine, piuttosto che usare "stamp"...
:asd: :asd:

Marilson
18-11-2007, 13:43
Io ho visto un mio collega di corso, aspirante ingegnere, fotografare lo schermo con il telefonino e scaricare poi l'immagine, piuttosto che usare "stamp"...

ti prego uccidetemi dopo questa :cry: :eek:

Ja]{|e
18-11-2007, 13:45

infatti, a me inquietano di più i ggiovani che non hanno idea di come usare un pc... ieri sera dovevo masterizzare una cosa ad una mia amica e le ho chiesto se sapeva aprire i file .zip (non ho povato nemmeno a chiederle del .rar, già questo è per utonti un po' più avanzati :muro: ) oppure il lettore del suo pc leggeva anche dvd perché il file era da ottocento mega e qualcosa... lei mi ha risposto solo "eh? :stordita: "

-cloe-
18-11-2007, 13:49
Purtroppo è tutto vero, l'ho visto con i miei occhi.. :asd:
Invece una mia amica avvocato, che cercava pareri su Firefox, mi chiese candidamente:
"Cosa mi dici di Godzilla?"

paditora
18-11-2007, 13:57
questo l'ho fatto anche io con la digitale
però non potevo usare lo stamp perchè dovevo postare una schermata del bios

-cloe-
18-11-2007, 14:03
questo l'ho fatto anche io con la digitale
però non potevo usare lo stamp perchè dovevo postare una schermata del bios
Nel caso che ho citato, però, si trattava di copiare l'immagine di una scala cromatica di un programma che stavamo usando, quindi usare "stamp" era il mezzo più immediato e logico.
;)

trokij
18-11-2007, 16:01
Purtroppo è tutto vero, l'ho visto con i miei occhi.. :asd:
Invece una mia amica avvocato, che cercava pareri su Firefox, mi chiese candidamente:
"Cosa mi dici di Godzilla?"

Cose le hai risposto? ...è un mostro giappo... un lucertolone che sputa fuoco... :mc:

tecnologico
18-11-2007, 16:03
glielo avrei fatto vedere io godzilla:sofico:

Fil9998
18-11-2007, 17:16
si ma a 70 anni che pretendevi? :eek:

dovevi postare se lo diceva un ventenne

la madre di un mio amco a 70 anni usa in serrenità un apple ...
scrive le sue emails, naviga, si rippa CD ... .... ok ... fa qualche casino con le configurazioni del firewall e gestione webmail dell' account di posta ma mi par decisamente secondario.