PDA

View Full Version : Dove posso trovare la pronuncia esatta delle parole italiane?

jacoscar
15-11-2007, 15:30
Studio a Milano, ma sono Toscano e i miei compagni di corso sono convinti che noi toscani parliamo invertendo tutti gli accenti :D , mentre in realtà sono loro che sbagliano

Ad esempio, noi diciamo quésto, loro quèsto
noi pénna, loro pènna
noi orsétto, loro orsètto
noi spaghétti, loro spaghètti

Come faccio a convincerli che sono loro a sbagliare e non io e che la pronuncia esatta è quella toscana?

Froze
15-11-2007, 15:38
Studio a Milano, ma sono Toscano e i miei compagni di corso sono convinti che noi toscani parliamo invertendo tutti gli accenti :D , mentre in realtà sono loro che sbagliano

noi pénna, loro pènna

Come faccio a convincerli che sono loro a sbagliare e non io e che la pronuncia esatta è quella toscana?
sulla maggiorparte dei dizionari e' riportata la trascrizione della parola in alfabeto fonetico ;)

OvErClOck82
15-11-2007, 15:39
da quale dialetto deriva l'italiano ? :stordita:

WorcesterSauce
15-11-2007, 15:44
Non hanno una televisione loro?

(Non che in tv non si sbaglino gli accenti, ma su 100 volte che viene pronunciata la parola "penna", 98 è pronunciata correttamente)

jacoscar
15-11-2007, 15:46

vaglielo a spiegare te :D

ma la cosa buffa è che loro credono che il mio accento sia una specie di "cadenza toscana" e che la loro sia la pronuncia italiana :p :doh: :muro:

sbagliano pure i nomi delle loro città, ad esempio Como lo pronunciano con la o chiusa, ma vabbè, la città è la loro possono anche pronunciarla nel loro dialetto (anche se si dovrebbe dire Còmo)

però cavolo non puoi venirmi a dire firénze e èmpoli e poi dire che noi mettiamo gli accenti al contrario :rolleyes:

shinji_85
15-11-2007, 15:46
Se non lo capiscono da soli... Auguri... :D

però cavolo non puoi venirmi a dire firénze e èmpoli e poi dire che noi mettiamo gli accenti al contrario :rolleyes:

Su "Empoli" non ti seguo... :boh:

WorcesterSauce
15-11-2007, 15:50
Io sono di Firenze, ma quei veneti che conosco sono ben consci di sbagliare tutti gli accenti solo che non ci fanno caso, e quando li correggiamo (noi toscani siamo intransigenti sulla fonetica :D ) ci danno pure di bacchetoni!

jacoscar
15-11-2007, 15:50
Se non lo capiscono da soli... Auguri... :D

Su "Empoli" non ti seguo... :boh:

si dice émpoli!

shinji_85
15-11-2007, 15:51
si dice émpoli!

Se sei tu a dirlo io mi fido... Ma io non sono milanese eh... :D

jacoscar
15-11-2007, 15:51
Io sono di Firenze, ma quei veneti che conosco sono ben consci di sbagliare tutti gli accenti solo che non ci fanno caso, e quando li correggiamo (noi toscani siamo intransigenti sulla fonetica :D ) ci danno pure di bacchetoni!

a me invece danno del terrone ignorante :D :muro:

pensa a che livelli siamo qua :doh:

morg79
15-11-2007, 15:53

noi pénna, loro pènna

vedi sullo zanichelli,è il migliore

shinji_85
15-11-2007, 16:11
Come ti hanno già consigliato... Anche "online":

http://www.demauroparavia.it/89660
http://www.demauroparavia.it/81022
http://www.demauroparavia.it/77132
http://www.demauroparavia.it/111944

In alto a destra c'è il form per la ricerca... ;)

Ah... Naturalmente in questo modo rischi di far sì che se la "prendano a male"... :D

francoisk
15-11-2007, 16:26

noi pénna, loro pènna

su pénna siamo d'accordo

ma qui le altre 2 parole si pronunciano come al nord:mbe:

e alcune donne dicono buongiorno con la o chiusa , che è la pronuncia esatta, ma io ho sempre detto buongiòrno

edit: sul dizionario treccani è ammessa anche la pronuncia buongiòrno :yeah:

leggete un pò qui http://www.puntodidomanda.com/teatro/O.HTM

Bológna, sógno, ógni :mc:

ryo
15-11-2007, 18:13
ho visto gente su questo forum affermare che il miglior italiano si parlava a bolzano

quindi perchè stupirmi per dei milanesi

Haden80
15-11-2007, 18:40
ci credete che noi sardi non sentiamo la differenza tra una vocale aperta o chiusa?
chi riesce a farmelo capire è un grande...
nonostante tutto, a parte "le doppie", so che i sardi(istruiti) parlano piuttosto bene l'italiano...
spero di non innescare casini :D

ciaU :asd:

edit: ho trovato questo http://scolpirelavoce.ilcannocchiale.it/mediamanager/sys.video/12865/vocali.mp3 la differenza la sento,ma nel parlato di ogni giorno non credo di riuscire a distinguerle... :(

Stewie82
15-11-2007, 19:21
vaglielo a spiegare te :D

ma la cosa buffa è che loro credono che il mio accento sia una specie di "cadenza toscana" e che la loro sia la pronuncia italiana :p :doh: :muro:

sbagliano pure i nomi delle loro città, ad esempio Como lo pronunciano con la o chiusa, ma vabbè, la città è la loro possono anche pronunciarla nel loro dialetto (anche se si dovrebbe dire Còmo)

Mi spieghi come fai a dire come si pronuncia il nome di una città?..cioè, a como si dice in un modo..non vedo xchè la pronuncia dovrebbe essere quella che credi tu..penso che quella giusta sia come si chiama nella zona, almeno sulle città

Poi sul dire quale sia l'accento giusto boh, secondo me non esiste un accento giusto, o almeno..non ritengo che sia giusto ne il mio ne il tuo..x me sono solo diversi e basta..cmq io sono asino totale in itaGliano :sofico:

jacoscar
15-11-2007, 19:43
Mi spieghi come fai a dire come si pronuncia il nome di una città?..cioè, a como si dice in un modo..non vedo xchè la pronuncia dovrebbe essere quella che credi tu..penso che quella giusta sia come si chiama nella zona, almeno sulle città

non so perché, ma so che la pronuncia giusta è Còmo; in effetti anche per me la pronuncia delle città dovrebbe essere quella dei suoi abitanti e mi ha sorpreso quando ho sentito dire como (con la o chiusa) dai comaschi perché nel resto d'Italia di dice còmo

magari anche loro una volta dicevano còmo e poi hanno voluto cambiare, boh :confused:

F1R3BL4D3
15-11-2007, 19:48
non so perché, ma so che la pronuncia giusta è Còmo; in effetti anche per me la pronuncia delle città dovrebbe essere quella dei suoi abitanti e mi ha sorpreso quando ho sentito dire como (con la o chiusa) dai comaschi perché nel resto d'Italia di dice còmo

magari anche loro una volta dicevano còmo e poi hanno voluto cambiare, boh :confused:

Nel resto d'Italia non proprio, a Varese si dice come per i comaschi...:O

OvErClOck82
15-11-2007, 19:54

Il resto d'Italia tranne me, evidentemente :stordita:

sempre detto como con la "o" chiusa :fagiano:

Framol
15-11-2007, 20:06
Il Veneto è il dialetto con la fonetica e pronuncia di accenti più vasto che ci sia......
http://www.antoniobalsemin.it/italiano/grammatica.asp
Per tornare in topic,dai un occhiata qui -->http://www.comesipronuncia.it/news.php

ziozetti
16-11-2007, 08:15
...
A me bluelake voleva insegnare come pronunciare il mio cognome... :D

ShadowThrone
16-11-2007, 09:10
prova questo software

Before You Know It

io sto iniziando a studiare norvegese e mi trovo bene. certo, nulla è meglio di una persona che sa bene la lingua però :D

mnoga
16-11-2007, 09:44

sicuro?

dal toscano,ma quello di centinaia di anni fa,quello di ora è diverso dall'italiano tanto quanto altri dialetti.