View Full Version : Controlla il notebook con un soffio
Redazione di Hardware Upg
15-11-2007, 14:57
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi/controlla-il-notebook-con-un-soffio_23273.html
Il Georgia Institute of Technology presenta un curioso sistema di puntamento in grado di rilevare un soffio d'aria emesso dalla bocca dell'utente
Click sul link per visualizzare la notizia.
Tuvok-LuR-
15-11-2007, 15:02
bello, ma io aspetto quello a sputi
Stevejedi
15-11-2007, 15:03
ma che cacchiata: già è difficile pulire un monitor delicato come quello LCD glossy, poi se ci mettiamo a tirare soffi accompagnati da qualche sputo tutto diventa più bello...
e poi se arriva una folata di vento sul monitor va in crash il computer?? lol!!
Potrebbe interessare ad un mio amico petomane...
Paganetor
15-11-2007, 15:08
si può controllare anche col culo!? :sofico:
scusate, non ho resistito :D
comunque non mi sembra una grande idea... forse (con gli adattamenti del caso) come interfaccia per persone con un qualche handicap...
Immagino in ambito multiutenza.. chi ha l'alitosi non potrà lavorare...
Tuvok-LuR-
15-11-2007, 15:11
quelli accanto semmai non possono lavorare :D
Anche gli asmatci rischieranno il mobbing...
mmm io giocavo con quake 3, con giochi del tipo andresti in iperventilazione nell'arco di 30 secondi
cmq belle le curiosità, però iniziamo anche a dire che si iniziano a vedere davvero un po' troppe vaccate in giro
mestesso
15-11-2007, 15:20
Per me per riuscire a venderlo offriranno una sessione in camera iperbarica :D
leddlazarus
15-11-2007, 15:27
per un mutilato
potrebbe essere utile.
Non avete pensato che per chi non ha più l'uso delle mani o delle braccia è un'ottima notizia?
mitico!
date la tecnologia alla Nintendo :D
Mi avete tolto tutto, dallo sputo al peto...
Tecnologie interessanti però, se usate correttamente e non con il retrotreno come suggerito da altro utente, potrebbero usarlo per chi più di un soffio non riesce a fare, basta pensare a uomini come Coscioni e altri messi molto peggio.
Come al solito, se usata col cervello può servire.
Secondo me la vera domanda è: perché hanno fatto il video mettendo il portatile sul pavimento? Forse perché dopo un po' che soffi da seduto svieni per la mancanza d'aria, cadi dalla sedia e muori...
II ARROWS
15-11-2007, 15:49
E se mi viene la tosse?
E se fischietto una canzone?
...evidentemente è un qualcosa studiato appostiamente per il tipo che si vede nel filmato.... infatti non mi sembra proprio un genio.... eventualmente per altri utenti proporrei un bel compressore ad aria compressa (magari usb...) :-)))
Interessante, magari si può configurare un comando anale per il reboot.
e se uno starnutisce su close?
Uso del PC in stato di ebbrezza.... quanti punti in meno dalla ECDL?
Lord|DaNg3R
15-11-2007, 16:18
se starnutisco si spegne il pc? O.o
Non avete pensato che per chi non ha più l'uso delle mani o delle braccia è un'ottima notizia?
no, è una presa per il culo
non è pensabile di poter utilizzare un computer in quel modo: già una persona in salute andrebbe in iperventilazione nell'arco di poco - oltre al fatto che è estremamente impreciso
nei casi di cui parli tu ci sono diverse soluzioni largamente migliori tant'è che effettivamente usate... tanto per dirne due:
- una sorta di joystick (immagino analogico) che si comanda con la bocca
- tracking del movimento oculare (tu guardi il punto dove vuoi che vada il cursore e il cursore ci va)
Concordo, è una presa per il culo.
A parte che per chi non ha l'uso delle braccia c'è sempre la voce (e suppongo sia anche molto meno costoso) e se vogliamo spararla grossa (in termini di €) c'è il controllo tramite onde celebrali (sperimentale, ma c'è. un caschetto con degli elettrodi ke toccano il cranio ed elaborano le differenze elettromagnetiche...come faccia poi non lo so)...
...le battute uscite fin'ora sono divertenti ma neanche troppo stupide. Come fa a riconoscere la differenza tra il soffio e il vento? E anche che ci riesca, il vento manderebbe in palla il sistema. E gli sputi? Che schifo!
andrà bene per qualche disabile molto molto inabile, forse. per gli altri è del tutto inutile
Demin Black Off
15-11-2007, 17:58
Possono essere interessanti le applicazioni, in particolare in ambito privato, è molto utile per farsi una sega.
FlatEric
15-11-2007, 17:59
L'importante è stare attenti alle fughe per difficili sedute in "ufficio"...se scappa qualcosa mentre si và si rischia di spegnere il pc...allorché potrete dire di aver spento il pc con il culo ahahha :rotfl:
Utile per il reboot: quando il PC si pianta, tu sbuffi, lui riconosce lo sbuffo e reboota il sistema senza che tu prema CTRL+ALT+CANC! :O
riva.dani
15-11-2007, 18:20
Qualcuno c'era già arrivato da tempo: http://video.google.com/googleplayer.swf?docId=4471114863140451531
:asd:
La superficialià di certi commenti è davvero estrema...auguro a tutti di non doversi mai tovare nella situazione di avere solo la possibilità di un soffio per interagire con il mondo esterno.
Mercuri0
15-11-2007, 22:57
Credo che più che il sistema di controllo la notizia sia come l'hanno ottenuto:
Usando il microfono integrato su ogni laptop!:ave:
grande idea ma non so come possa funzionare se s'accende la ventola del pc o il pc opera in un contesto rumoroso. Francamente sul mio notebook il microfono integrato non mi sono proprio mai sognato di usarlo... :boh:
Cristiano®
15-11-2007, 23:23
bello, ma io aspetto quello a sputi
ma che cacchiata: già è difficile pulire un monitor delicato come quello LCD glossy, poi se ci mettiamo a tirare soffi accompagnati da qualche sputo tutto diventa più bello...
e poi se arriva una folata di vento sul monitor va in crash il computer?? lol!!
Potrebbe interessare ad un mio amico petomane...
comunque non mi sembra una grande idea... forse (con gli adattamenti del caso) come interfaccia per persone con un qualche handicap...
quelli accanto semmai non possono lavorare :D
Anche gli asmatci rischieranno il mobbing...
Per me per riuscire a venderlo offriranno una sessione in camera iperbarica :D
Secondo me la vera domanda è: perché hanno fatto il video mettendo il portatile sul pavimento? Forse perché dopo un po' che soffi da seduto svieni per la mancanza d'aria, cadi dalla sedia e muori...
E se mi viene la tosse?
E se fischietto una canzone?
Interessante, magari si può configurare un comando anale per il reboot.
e se uno starnutisce su close?
Uso del PC in stato di ebbrezza.... quanti punti in meno dalla ECDL?
se starnutisco si spegne il pc? O.o
Concordo, è una presa per il culo.
A parte che per chi non ha l'uso delle braccia c'è sempre la voce (e suppongo sia anche molto meno costoso) e se vogliamo spararla grossa (in termini di €) c'è il controllo tramite onde celebrali (sperimentale, ma c'è. un caschetto con degli elettrodi ke toccano il cranio ed elaborano le differenze elettromagnetiche...come faccia poi non lo so)...
...le battute uscite fin'ora sono divertenti ma neanche troppo stupide. Come fa a riconoscere la differenza tra il soffio e il vento? E anche che ci riesca, il vento manderebbe in palla il sistema. E gli sputi? Che schifo!
Possono essere interessanti le applicazioni, in particolare in ambito privato, è molto utile per farsi una sega.
L'importante è stare attenti alle fughe per difficili sedute in "ufficio"...se scappa qualcosa mentre si và si rischia di spegnere il pc...allorché potrete dire di aver spento il pc con il culo ahahha :rotfl:
Utile per il reboot: quando il PC si pianta, tu sbuffi, lui riconosce lo sbuffo e reboota il sistema senza che tu prema CTRL+ALT+CANC! :O
Complimenti a tutti per la demenzia e il non rispetto di persone con gravi malattie motorie ed incapaci di parlare.
Se voi giovani sarete il futuro dell'Italia, poveri figli! :doh:
E' ovvio che questo sistema denominato BLUI e spero che sarà migliorato in futuro, non è stato inventato esplicitamente per usare Windows al posto di un mouse, ma non sto qui a spiegare, visto che a quanto vedo sarebbero parole sprecate.
Vorrei solo del silenzio 3D e scrivere solo commenti utili. Grazie
Caro Cristiano, non ci sei solo tu al mondo.
Il tuo commento finale, il classico non ve lo spiego perchè siete troppo scemi è un insulto a tua volta.
Se pensi di essere il solo a bazzicare per di qui con un qualche titolo di studio e una qualcje moralità, purtroppo non sei il solo. E non siamo tutti giovani, ma tanto sai tutto di noi...
Un conto e dire che gli infermi si vadano a fare benedire, un conto e disapprovare un ipotetico utilizzo (Coscioni scriveva discorsi lunghissimi con i soli occhi, tecnologia citata da altro utente sopra), e scherzarci sopra.
Onestamente sono i commenti come i tuoi a far diventare i commenti una guerra di flames.
Se devi dire la tua o parli chiaro dal pacato all'insulto ma non fare allusioni e mezzi ghigni come se fossi il guru della situazione. Cos'è, fai il politico di professione?
Basta fare una ricerca su un qualsiasi motore di ricerca per trovare le tecnologie a supporto dei meno abili, se hai tempo da sprecare per raccolgiere citazioni e fare il pistolotto la prossima volta mettici anche due links in più.
Tuvok-LuR-
16-11-2007, 00:26
Complimenti a tutti
Grazie!
Mercuri0, Cristiano: come ho già detto, questa non è una tecnologia di supporto a portatori di gravi handicap fisici, ai quali - e se dico che parlo a nome di tutti di certo non sbaglio - va tutto il nostro più profondo rispetto
questa tecnologia è obiettivamente una vaccata (al di là dell'aspetto prettamente ludico). te lo vedi un coscioni a soffiare per ore, per di più direzionando il soffio, per scrivere un'email? su, non siate voi troppo rigidi.
sono molto sensibile alla questione del rispetto per le persone meno fortunate, tuttavia l'idea di non scherzare su una tecnologia che "potrebbe ricordare una tecnologia che può essere usata per le persone meno fortunate" mi sembra un'esasperazione che rende eccessivamente pesante la cosa
il mio punto di vista è: scherziamo in lungo e in largo su vaccate come questa, e siamo seri laddove si parla davvero di qualità della vita di persone meno fortunate di noi
e onestamente, su questo forum non mi sembra di ricordare mancanze a tal riguardo, laddove si è parlato dell'argomento
razziadacqua
16-11-2007, 10:03
Si infatti ragazzi,mai pensato alle persone diversamente abili no eh?
Oggi come oggi ci sono tetraplegici che controllano PC tramite la lingua,lingua combinata al soffio dentro un tubo o il movimento degli occhi.
Ma esistono cmq una serie o una combinazione di patologie che possono impedire l uso della lingua e dare movimenti oculari precisi. Magari questa cosa del soffio può diventare un implemento agli ausili elettronici che si possono dare ai disabili.
Spottyblu
16-11-2007, 10:07
Il moralismo d'accatto non morì mai.
Quoto al 100% sia K7-500 che Fx.
La questione non è la mancanza di rispetto rispetto di chi ha gravissimihandicap fisici per via di alcune battute su questa tecnologia. Anche perchè è proprio pensando che soluzioni come questa (il soffio che controlla il PC) possano essere di qualche utilità per questi sfortunati che si manca loro di rispetto.
Per usare questa tecnologia è necessario quantomeno poter dirigere il capo in una delle 9 direzioni in cui è diviso lo schermo. Se puoi fare questo puoi controllare in maniera MOLTO più efficiente sistemi di controllo MOLTO più utili (vedi i citati joistick a controllo labiale). Se non puoi nemmeno muovere il capo (vedi il caso Welby, r.i.p., sempre troppo spesso ed a sproposito chiamato in causa) questa tecnologia non serve. Punto e basta. Grazie a Dio qualcuno ci ha pensato invece seriamente ed ha inventato il controllo con gli occhi...
E poi, a cosa serve poter puntare su 9 zone diverse? Al massimo a scegliere un pulsante su 9 possibili. Punto. Le lettere dell'alfabeto sono molte di più. Dunque anche solo per scrivere è inutilizzabile.
Al massimo si può usare a scopo ludico e comunque credo che sarà tutt'al più una trovata per un giochino o due. Passata la novità finito il tutto.
E poi non sopporto che qualcuno si arroghi il diritto di mettere il bavaglio di una falsa moralità a chi fa una battuta su quella che, concordo, è una sonora vaccata!
Spottyblu
16-11-2007, 10:26
Già diversamente abile mi fa girare, come non vedente al posto di cieco nonudente al posto di sordo, come se le parole avessero in sé una connotazione negativa o irridente. Ho conosciuto diverse persone disabili, ma intellettualmente molto capaci, che per questi ridicoli neologismi s'incazzano.
Fa parte tutto dell'ipocrisia da cattiva coscienza che ci portiamo dietro: non c'entra molto, ma ultimamente i nostri politici ne hanno inventato un altro: anziché poveracci dicono incapienti ... che ne direste di coniare per tutti (politici e moralisti) un bel neologismo "incapenti"?
marcog90
16-11-2007, 12:52
ormai la tecnologia non ha limiti :p
Donquijote
18-11-2007, 20:46
Complimenti a tutti per la demenzia e il non rispetto di persone con gravi malattie motorie ed incapaci di parlare.
Se voi giovani sarete il futuro dell'Italia, poveri figli! :doh:....
.... ma non sto qui a spiegare, visto che a quanto vedo sarebbero parole sprecate.
PRESUNZIONE sesquipedale!!!!!
Prova un po' a meditare sulla citazione che hai messo nella tua firma per favore.
Non mi piacciono del tutto alcune battute un po' volgarucce ma trovo il tono generale dei commenti molto appropriato alla "sensatezza" dell'invenzione. Credo che i soldi investiti avrebbero potuto essere impiegati meglio.
Grazie per le belle battute a tutti.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.