View Full Version : Windows Vista lentissimo...ram sempre all'80%!
Salve ragazzi,
un mio amico ha preso da poco un portatile: un compaq nx 7300 della hp!
Purtroppo però mi dice che il computer è piuttosto lento il che mi pare strano visto che è nuovo, preso da poco più di un mese! In particolare sembra che la ram sia occupata sempre all'80%! Ma la cosa strana è che nella tabella processi quello che succhia più memoria è dmw.exe che io non ho idea di cosa sia (sono ancora sul buon vecchio XP). Però questo processo succhia 50 mb e gli altri sono tutti inferiori quindi non capisco come sia possibile che arrivi a occupare il GB di ram di cui dispone il computer...Spero che qualcuno ci sappia illuminare!
Berlusca
15-11-2007, 17:08
Salve ragazzi,
un mio amico ha preso da poco un portatile: un compaq nx 7300 della hp!
Purtroppo però mi dice che il computer è piuttosto lento il che mi pare strano visto che è nuovo, preso da poco più di un mese! In particolare sembra che la ram sia occupata sempre all'80%! Ma la cosa strana è che nella tabella processi quello che succhia più memoria è dmw.exe che io non ho idea di cosa sia (sono ancora sul buon vecchio XP). Però questo processo succhia 50 mb e gli altri sono tutti inferiori quindi non capisco come sia possibile che arrivi a occupare il GB di ram di cui dispone il computer...Spero che qualcuno ci sappia illuminare!
Dwm.exe (non Dmw.exe) mi pare attenga gli effetti grafici, a me risulta 36mb ma tieni presente che iexplore.exe, ad esempio, ne conta 80. Non devi preoccuparti di quanto "succhia" in windows vista ha relativa importanza e perciò penso di poterti dire che la lentezza di quel portatile non dipende affatto da questo salvo che non abbia meno di un giga di ram.
In effetti le ragioni possono essere molteplici, una certamente il fatto che queste aziende di portatili installano di routine insieme al sistema una miriade di utility e programmi di prova che partono con l'avvio di windows.
Quel portatile ha 1 GB di ram...possibile che vada lento allora? Oltre le utility preinstallate quale può essere la causa?
DWM è il motore grafico di AERO....e 50 mb sono anche pochi:D
1 GB di ram è sufficiente a compiere le operazioni più basilari..in breve è troppo POCA...;)
I produttori (quando si tratta di notebook come in questo caso...) sono STR....anche perchè volendo mettere XP, non danno la possibilità, giacchè sui loro siti, non mettono i driver per xp delle varie periferiche che compongoo il pc...e al oro interessa solo vendere.
Conta anche che ciuccia risorse e su un portatile non è affatto salutare visto che la peculirità di un portatile è quella di essere utilizzabile anche staccato dalla rete elettrica per un certo lasso di ore...e con aero e altri orpelli assolutamente inutili...stressi la batteria..;)
Quoto ferdy,IMHO 1Gb da ram è il minimo indispensabile per fare girare vista decentemente,ne richiede due per ottimizzare il tutto,sul mio note,in modalità batteria,aero e sidebar sono disabilitate,spero che con il sp1 il risparmio energetico sia migliorato.
PS: sono in procinto di sostituire le sodimm del note con due da 1Gb.
Capisco quindi tutto ciò è normale...in pratica ti solano! Ma ci sarebbe un metodo per ottimizzare almeno il pc in modo che non vada lento come un pentium I ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.