PDA

View Full Version : [PHP] Upload in atumatico su spazio FTP

Profeta11
15-11-2007, 15:20
Avrei la necessità di creare una pagina che una volta raggiunta, permetta di andare a fare l'upload di alcuni file in automatico, su di uno spazio ftp.

Per intenderci, questa pagina la devono raggiungere più persone di + filiali (che ovviamente non sanno nemmeno cosa sia un ftp) in modo da avere dei dati aggiornati ogni volta che viene richiesto.

Ho trovato uno script che probabilmente fa al caso mio, ovvero:

<?
$ftp_server="xxx.xxx.xxx.xxx"; //esempio indirizzo ip del sever
$ftp_username="username";
$ftp_password="password";
// stabilisco la connessione al server ftp
$ftp_connessione = ftp_connect($ftp_server);

// effetto login sul server
$login = ftp_login($ftp_connessione, $ftp_username, $ftp_password);

// chiudo connessione FTP
ftp_quit($ftp_connessione);
}
?>

Per quello che ho capito, con questo script vado solamente ad aprire la connessione e collegarmi con l'ftp. Ma in realtà io ho bisogno di far partire in automatico lo scaricamento dei dati.
Come faccio quindi ad andare direttamente a pescare la directory con il db aggiornato? Quello che al max posso far fare è cliccare su un bottone, altre procedure srebbero un problema :muro:

Profeta11
15-11-2007, 15:29
in alternativa aggiungo che se proprio non si può caricare su ftp, mi basta anche le directory interessate vadano su di uno spazio web

Profeta11
16-11-2007, 12:08
up nessuno sa aiutarmi??? :cry:

texerasmo
16-11-2007, 12:31
Tutti devono usare la stessa user e pass?
Tutti posso fare tutto su tutti i file?

Io ti consiglio ti vederti
PHP File Manager è uno script per il controllo in remoto dei file. in rete ce ne sono tanti potrebbe ritornati utile

poi se devi fare semplici upload

<?PHP
// RECUPERO I PARAMETRI DA PASSARE ALLA FUNZIONE PREDEFINITA PER L'UPLOAD
$cartella = 'upload/';
$percorso = $_FILES['miofile']['tmp_name'];
$nome = $_FILES['miofile']['name'];
// ESEGUO L'UPLOAD CONTROLLANDO L'ESITO
if (move_uploaded_file($percorso, $cartella . $nome))
{
print "Upload eseguito con successo";
}
else
{
print "Si sono verificati dei problemi durante l'Upload";
}
?>

Per la user e la pass potresti gestire il tutto con il file .htaccess se sono pochi utenti.

Altrimenti dovresti tirarti su un piccolo CMS(content managemnt system)

Profeta11
18-11-2007, 15:31
intanto grazie per esserti interessato :)

allora l'user e la pass sarà uno, perchè l'idea sarà quella che la volta che mi servono i dati, chiamo nella filiale o mando una mail e gli dico "tizio mi vai sulla solita pagina e uppi i file" quindi non ci sono problemi di login contemporanei.

gli upload come dimensioni dovrebbero al max toccare qualche mega, quindi niente di particolarmente grande.

quello che però mi stavo chiedendo è: se l'utente mi chiude x caso la pagina mentre sta mandando i file, il trasferimento mi si tronca a metà o mi continua anche se poi non restituirà "upload completato"?

texerasmo
19-11-2007, 09:43
Dipende da come scrivi il codice.
Usando un protocollo http non dovresti avere particolari pb.

Forse qualcuno può darci qualche aiuto in più su questo nuovo argomento