PDA

View Full Version : Toshiba Tecra A9-50Q, lo prendo? [urgente]

Polibio
15-11-2007, 11:30
Ciao a tutti, apro questo thread per chiedere un consiglio...
Dovrei, urgentemente, prendere un portatile che sostituirebbe il mio attuale desktop...

Budget iniziale di: 500€
Uso quotidiano: Programmazione, Pacchetto Office, qualche DVD/DViX, mp3, e non mi dispiacerebbe (affatto) poter giochicchiare di tanto in tanto agli "ultimi" titoli sul mercato...

Mi si è presentata l'occasione (?) di prendere il Toshiba Tecra A9-50Q a 750€,
quindi il budget è un po lievitato. Posto le caratteristiche del portatile in oggetto:
Memoria cache: 2 MB - L2
RAM: 1 GB (installati) / 4 GB (max) - DDR II SDRAM - 667 MHz ( 1 x 1 GB )
Lettore di schede: 4 in 1
Disco rigido: 120 GB - Serial ATA-150 - 5400 rpm
Memorizzazione ottica: DVD±RW (±R DL) / DVD-RAM - integrata
Schermo: 15.4" matrice attiva TFT 1280 x 800 ( WXGA )
Controller grafico: Intel GMA X3100
Uscita audio: Scheda audio
Telecom: Fax / modem - 56 Kbps
Networking: Scheda di rete - Ethernet, Fast Ethernet, Gigabit Ethernet, IEEE 802.11b, IEEE 802.11a, IEEE 802.11g, IEEE 802.11n (draft), Bluetooth 2.0 EDR
Wireless NIC: Intel Wireless WiFi Link 4965AGN
Dispositivo di input: Tastiera, touchpad, DualPoint
Alimentazione: 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria: Ioni di litio
Sistema operativo: Microsoft Windows Vista Business
Garanzia del produttore: 1 anno di garanzia
Video
Processore grafico / fornitore: Intel GMA X3100
Memoria video: Dynamic Video Memory Technology 4.0
Dimensioni max RAM assegnata: 251 MB
Memoria grafica totale disponibile: 251 MB
Dispositivi di input
Tipo: Tastiera, touchpad, DualPoint
Telecom
Modem: Fax / modem
Velocità max trasferimento: 56 Kbps
Protocolli e specifiche: ITU V.90
Caratteristiche: V.92 upgradable
Miscellanea
Caratteristiche: Foro per blocco di sicurezza (blocco per cavo venduto separatamente), Password amministratore, password di sistema, password disco rigido, password all'accensione, controllo I/O disco rigido, Toshiba EasyGuard
Alimentazione
Dispositivi di alimentazione: Esterno
Tensione richiesta: 120/230 V c.a. ( 50/60 Hz )
Batteria
Tecnologia: Ioni di litio
Qt. installata: 1
Sistema operativo / Software
SO in dotazione: Microsoft Windows Vista Business
Software: Driver & Utilità, Microsoft Works, WinDVD, Toshiba Management Console, Sonic RecordNow, Toshiba ConfigFree, Connectivity Doctor, Toshiba Summit, Norton Internet Security 2006 (abbonamento per 90 giorni)
Garanzia del produttore
Servizi e supporto: 1 anno di garanzia
Dettagli servizi e supporto: Garanzia limitata - 1 anno - carry in
Parametri ambientali
Temperatura min esercizio: 5 °C
Temperatura max esercizio: 35 °C
Umidità ambiente operativo: 20 - 80%

Qualcuno che mi da consigli? magari dicendomi pregi e difetti?
L'unica cosa che credo farei, nel giro di un anno, è portare la ram a 2GB (quanto mi costerebbe più o meno? un 100€?)
Troverei di meglio a questo prezzo?
Grazie mille :)

Polibio
16-11-2007, 12:46
Scusatemi ma... è davvero urgente :(
UP! :)

Archangel PC
16-11-2007, 13:09
Toshiba è un ottimo marchio, pertanto lo paghi un po' più degli altri a partià di configurazione. Però mi risulta che abbia un buon sistema di assistenza e che produca buoni note.
Il note che hai postato è valido. però con la scheda integrata Intel 3100 puoi fare molte cose ma non giocare a giochi che necessitino di parecchio calcolo per la grafica 3d. Mi pare comunque che sia aperto un thread proprio sulla Intel 3100...
Inoltre 1gb di Ram è sufficiente per fare tutto quello che hai indicato (tranne i giochi), ma in futuro potrebbe necessitare di un upgrade. Considera che Vista è parecchio esoso, e se 1Gb era buono con Xp con Vista invece è un po' al limite (ed infatti quasi tutti i nuovi notebokk nascono con 2gb, tanto la ram ora costa pochissimo).

Polibio
16-11-2007, 13:18
Grazie mille per la risposta Archangel :)
Ma secondo te ne può valere la pena a 750€ ?
Oppure, alla stessa cifra, troverei portatili (altre marche) più validi in termini di componentistica?

P.s. chiedo scusa per la "petulanza" ma questo sarebbe il mio primo portatile e sono sempre stato "fuori" da questo mercato...

Archangel PC
16-11-2007, 13:29
Grazie mille per la risposta Archangel :)
Ma secondo te ne può valere la pena a 750€ ?
Oppure, alla stessa cifra, troverei portatili (altre marche) più validi in termini di componentistica?

P.s. chiedo scusa per la "petulanza" ma questo sarebbe il mio primo portatile e sono sempre stato "fuori" da questo mercato...
Guarda, il mio modesto parere è che quando stai su budget ridotti (fino ad 800€) conviene andare su un sottocosto della Acer o della Asus, di quelli che trovi nei centri commerciali o simili.
La Toshiba è una delle marche preferite dai professionisti, proprio per questioni legate all'assistenza ed alla qualità del prodotto (per un professionista restare senza note per qualche giorno si può tradurre in mancati introiti anche rilevanti...). Però per poter apprezzare queste cose devi prendere un modello da almeno 1050-1200€...
Se quardi il note in termini di prestazioni (quindi non estetiche, e lasciando da parte il discorso assistenaza) Acer è al top e Asus le fa concorrenza. Poi c'è anche Fujitsu che fa note di fascia bassa, ma non ne ho sentito parlare molto bene. Packard Bell è forse la meno costosa, ma la eviterei (è cmq stata acquistata da Acer). Mi risulta ci sia in giro un Samsung (l'R60, c'è anche qualche thread) che costa sui 699€... Altrimenti c'è anche qualche Sony, ma spesso costano di più a parità di componenti (parlo della fascia bassa e senza considerare l'aspetto estetico).

Polibio
16-11-2007, 14:45
Grazie ancora una volta :)
Leggendo un pò di thread e dando uno sguardo su trovaprezzi mi sono imbattuto in questo acer:

Acer AS5920
Processore Intel Core 2 Duo T7300
(Clock: 2.0GHz,Bus: 800MHz FSB,cache: fino a 4MB L2 Cache )

Mobile Intel PM965 Express Chipset
Intel PRO/Wireless 3945ABG network connection (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED solution, supporting Acer SignalUp wireless technology

Ram Memoria da 2GB (2*1GB) di DDR2 667MHz

Hard disk 160GB HDD

Cd/dvd Masterizzatore DVD-super Multi double layer drive
Read: 24X CD-ROM, 24X CD-R, 24X CD-RW, 8X DVD-ROM, 8X DVD-R, 8X DVD+R, 6X DVD-ROM DL (double-layer), 6X DVD-R DL (double-layer), 6X DVD+R DL (double-layer), 6X DVD-RW, 6X DVD+RW, 5X DVD-RAM
Write: 24X CD-R, 10X CD-RW, 8X DVD-R, 8X DVD+R, 4X DVD-R DL (double-layer), 4X DVD+R DL (double-layer), 6X DVD-RW, 8X DVD+RW, 5X DVD-RAM

Schermo (pollici) 15.4" WXGA Acer CrystalBrite 2 TFT LCD,
220nit, risoluzione 1280 x 800 pixel,
tempo di risposta 8 m/s

Connettività WLAN: Intel® PRO/Wireless 3945ABG (dual-band tri-mode 802.11a/b/g) Wi-Fi CERTIFIED® network connection, supporting Acer SignalUp™ wireless technology

LAN: Gigabit Ethernet, Wake-on-LAN ready
Modem: 56K ITU V.92 con approvazione PTT, Wake-on-Ring ready
Sistema operativo Windows Vista Home Premium

Scheda grafica NVIDIA GeForce 8600M GT con 256MB dedicati GDDR2 VRAM, supporto Microsoft DirectX 9 e DirectX 10 , PCI Express

Calcolando anche le spese di spedizione (su uno shop online di cui mi fido :ronf:) mi verrebbe il tutto 854€ (e pensare che ero partito da 500€ :muro: faccio sempre questo :sofico:)
Ho pensato che in fin dei conti sono "solo" 100€ in più al toshiba...
sarebbe meglio, a questo punto, optare per questo acer?

P.s. grazie per tutto l'aiuto e il sostegno :)

matrizoo
16-11-2007, 15:56
come qualcuno ti ha già detto, la serie TECRA di toshiba appartiene alla categoria dei pc professionali, che per definizione sono costruiti con materiali più "pregiati" e solitamente costano sensibilmente di più...
se mi dici che il Toshiba Tecra A9-50Q l'hai trovato a 750€ dimmi dove che ne ordino una decina:O

Polibio
16-11-2007, 16:42
Un amico l'ha comprato a quella cifra tramite conoscenze in un'azienda (non so quale...) e, sapendo che sto in cerca di un portatile, si è offerto di prendermene uno allo stesso prezzo...
Tra l'acer che ho indicato sopra (a 850€) ed il toshiba (a 750€) tu cosa mi consiglieresti matrizoo?
Tenendo comunque conto che sono sì interessato ai materiali di costruzione ma non vorrei, per questo, perderne troppo in termini di componenti...

Archangel PC
16-11-2007, 17:30
Se guardi i componenti (intese come prestazioni), meglio di quell'Acer a quel prezzo non trovi nulla! E, al di la delle offerte, con quella configurazione dovresti spendere sui 1000€...
Resta ovviamente valido il commento di matrizoo.