PDA

View Full Version : ADSL telecom, wireless... come?

flooded
15-11-2007, 11:04
salve,

a casa ho una ADSL alice telecom, una flat con il modem piatto e tondo...
ora per condividerla con i coinquilini volevo farmi portare l'offerta wireless direttamente da telecom per non avere problemi ma ora ogni volta che chiamo nessuno capisce nulla e ho l'impressione che le richieste si stiano ammassando... l'ultima volta che mi è successo è stato per l'attivazione dell ADSL e ho dovuto aspettare un anno e mezzo prima che le cose si risolvessero.

cmq la domanda era, che differenza c'è tra un router wireless e un access point? quale dei due devo prendere? sono perplesso per il fatto che di solito devo connettermi alla rete tramite immissione di nome utente e password e mettendo solamente un router non so se questo sia possibile... ma dato le mie conoscenze di reti magari sono solo una marea di baggianate :D

spero che qualcuno possa aiutarmi!

Intrepido
15-11-2007, 14:17
salve,

a casa ho una ADSL alice telecom, una flat con il modem piatto e tondo...
ora per condividerla con i coinquilini

Ciao, spiega meglio questo punto.

sintetico82
15-11-2007, 14:35
cmq la domanda era, che differenza c'è tra un router wireless e un access point?

Mmm ... allora
Alla fine un Access point è uno switch senza fili , serve solo per collegare più pc assieme , ed opera essenzialmente ad un livello più basso per la comunicazione tra essi.

Un router opera ad un livello piu' alto, a livello di indirizzi ip ed anche esso mette in comunicazione più pc assieme.

Un router Wi - Fi alla fine integra la funzionalità di un Access Point, cioè invece di limitarsi a connesione con cavo, accetta anche connessioni senza fili.

Alla fine in commercio si sono sbizzarriti a creare dispositivi che integrano e mischiano tante belle cose, modem , router , access ponti..

Da qui vediamo ora in commercio dispositivi che fanno da router, da access point e da modem adsl tutto incluso!!

Comunque il discorso è lungo...

Alla fine ti consiglio di prendere un bel router wi-fi con modem adsl incluso per te e i tuoi coinquilini.

Ciao!!

Intrepido
15-11-2007, 14:40
Alla fine ti consiglio di prendere un bel router wi-fi con modem adsl incluso per te e i tuoi coinquilini.

Ciao, vedo sei nuovo, ti consiglio, di leggere il thread in stick alla sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362

capirai il perchè della mia domanda;) .

Ciao :)

flooded
15-11-2007, 15:27
ehi grazie per le risposte!

immagino che la chiarificazione sia per un fatto legale... come coinquilini intendo le persone che abitano con me... altri studenti tutti nello stesso appartamento. alla fine è considerabile come una famiglia no?

per quanto riguarda i router ho trovato disponibilio questi... che ne dite?

WiFi Router U.S.Robotics MaxG 125Mbps 4port
WiFi Access Point USRobotics MaxG 125Mps
WiFi Router Modem ADSL2 4p Dlink DSL-G624T

grazie di nuovo!

FreeMan
15-11-2007, 20:52
immagino che la chiarificazione sia per un fatto legale... come coinquilini intendo le persone che abitano con me... altri studenti tutti nello stesso appartamento. alla fine è considerabile come una famiglia no?

se la condivisione resta entro le mura dell'appartemento in cui è instestata l'adsl allora il tutto è legale. ;)

>bYeZ<

Intrepido
16-11-2007, 15:58
WiFi Router U.S.Robotics MaxG 125Mbps 4port
WiFi Access Point USRobotics MaxG 125Mps
WiFi Router Modem ADSL2 4p Dlink DSL-G624T

grazie di nuovo!

Il primo, è per caso il 9108 (http://www.usr-emea.com/products/p-broadband-product.asp?prod=bb-9108a&loc=itly) ? Allora quello.

Il secondo è solo un'ap, il terzo, lascia stare.