View Full Version : Downgrade da Vista ad XP su notebook con HD SATA
andant80
15-11-2007, 10:58
Ciao a tutti ragazzi. Ho un notebook acquistato da pochissimo ASUS F5R con Windows Vista e voglio effettuare il downgrade ad XP. Il problema è che ho un hard disk SATA e di conseguenza ho bisogno dei driver SATA. Non ho ancora provato a formattare ma ho sentito che alcuni BIOS riconoscono in automatico gli hard disk SATA senza bisogno di installare nulla. A questo punto la mia domanda è: come faccio a sapere se il BIOS del mio notebook riconoscerà l'hard disk SATA in automatico?
Devo provare con l'installazione di XP e vedere se me li chiede o c'è un modo per saperlo prima?
Grazie
minneapolis
15-11-2007, 11:16
Devo provare con l'installazione di XP e vedere se me li chiede o c'è un modo per saperlo prima?
Fai una prova con un cd di Xp con il Service Pack 2, pare che in qualche caso riconosca gli hard disk sata.
andant80
15-11-2007, 11:52
Ok tanto se non me lo riconosce sono ancora in tempo per uscire dall'installazione vero?
minneapolis
15-11-2007, 12:02
Se non ti riconosce l'hard disk, Xp non lo puoi proprio installare.
andant80
15-11-2007, 16:29
Perfetto, grazie per l'aiuto...saluti
dinopoli
15-11-2007, 23:13
in alcuni bios (tipo il mio... acer 7720) si puo settare un emulazione ide del controller sata. In questo modo puoi installare tranquillamente il windows xp perchè il pc si comporterà come se tu avessi sopra un hd ide.
minneapolis
15-11-2007, 23:23
Certo, credo che questo sia possibile con tutti i bios.
Il problema e' riabilitare il sata dopo avere installato Xp :D
dinopoli
15-11-2007, 23:33
Scusa se mi permetto, dato che mi ci sono impazzito per una settimana, ma non lo considero essenziale ne necessario in quanto utilizzando alcuni Test tipo HDspeed etc. non ho notato particolari rallentamenti.
Evidentemente una routine fà credere al pc di controllare un hd ide ma all'atto pratico è comunque un sata che gira..... ergo ho lasciato i due hardisk del mio portatile in emulazione ide....
e non puoi capire quanto ci ho sbattuto la testa prima !!!!!!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.