PDA

View Full Version : Ma i multicore sono intelligenti?

Lexus
15-11-2007, 11:48
Ciao.

Spiego meglio la mia domanda...
Ora sto prendendo un Q6600, ipotizziamo che io zippi un file, poi voglia convertire un video, vederne un altro e fare un'altra cosa che occupa la CPU...
^_^
Il processore "manderà" ognugno di questi processi su ogni singolo core o non ancora siamo a questo livello di "intelligenza"?

Necromachine
15-11-2007, 13:26
Questo non dipende dal processore, ma dal sistema operativo e in generale dal software.

Quindi la domanda è "ma i programmi sono intelligenti? e se no, lo diventeranno mai? ma più che i programmi, non dovrebbero essere i programmatori i primi a intelligere? :D".

pietrosky
15-11-2007, 13:50
Ciao.

Ora sto prendendo un Q6600, ipotizziamo che io zippi un file, poi voglia convertire un video, vederne un altro e fare un'altra cosa che occupa la CPU...
^_^
Il processore "manderà" ognugno di questi processi su ogni singolo core o non ancora siamo a questo livello di "intelligenza"?

come detto sopra non dipende dai proci ma dal software che usi....

Lexus
15-11-2007, 14:48
Capisco quello che dite però forse non ho proprio espresso la mia domanda al meglio.
Nell'uso di tutti i giorni, con programmi "normali" si "spalmano" sui diversi core?
So che ci sono software ottimizzati per i multicore, però se ad esempio occupo il core1 con winrar il core2 con virtualdub la terza operazione andrà direttamente sul core3 o intaserà l'1 o il 2?

wizard1993
15-11-2007, 14:56
Capisco quello che dite però forse non ho proprio espresso la mia domanda al meglio.
Nell'uso di tutti i giorni, con programmi "normali" si "spalmano" sui diversi core?
So che ci sono software ottimizzati per i multicore, però se ad esempio occupo il core1 con winrar il core2 con virtualdub la terza operazione andrà direttamente sul core3 o intaserà l'1 o il 2?

il sistema operativo teoricamente dovrebbe spedirla in automatico al core 3

rdv_90
15-11-2007, 20:11
e secondo te cosa si prendono a fare i multi core? :mbe:

si, il sistema operativo assegna ogni prog ad un core, se non lo fa puoi farlo tu manualmente

MarcoXX84
15-11-2007, 20:30
e secondo te cosa si prendono a fare i multi core? :mbe:

si, il sistema operativo assegna ogni prog ad un core, se non lo fa puoi farlo tu manualmente

Come si fà? A me viene prevalentemente usato solo uno dei 2 core...:confused:

rdv_90
15-11-2007, 21:43
Come si fà? A me viene prevalentemente usato solo uno dei 2 core...:confused:

nel task manager, scheda processi, da li imposti l'affinità al core che preferisci

midian
19-11-2007, 11:19
Ciao.

^_^

ma i programmatori pensano al multicore? :sofico:

31337