View Full Version : Ma i multicore sono intelligenti?
Ciao.
Spiego meglio la mia domanda...
Ora sto prendendo un Q6600, ipotizziamo che io zippi un file, poi voglia convertire un video, vederne un altro e fare un'altra cosa che occupa la CPU...
^_^
Il processore "manderà" ognugno di questi processi su ogni singolo core o non ancora siamo a questo livello di "intelligenza"?
Necromachine
15-11-2007, 13:26
Questo non dipende dal processore, ma dal sistema operativo e in generale dal software.
Quindi la domanda è "ma i programmi sono intelligenti? e se no, lo diventeranno mai? ma più che i programmi, non dovrebbero essere i programmatori i primi a intelligere? :D".
pietrosky
15-11-2007, 13:50
Ciao.
Ora sto prendendo un Q6600, ipotizziamo che io zippi un file, poi voglia convertire un video, vederne un altro e fare un'altra cosa che occupa la CPU...
^_^
Il processore "manderà" ognugno di questi processi su ogni singolo core o non ancora siamo a questo livello di "intelligenza"?
come detto sopra non dipende dai proci ma dal software che usi....
Capisco quello che dite però forse non ho proprio espresso la mia domanda al meglio.
Nell'uso di tutti i giorni, con programmi "normali" si "spalmano" sui diversi core?
So che ci sono software ottimizzati per i multicore, però se ad esempio occupo il core1 con winrar il core2 con virtualdub la terza operazione andrà direttamente sul core3 o intaserà l'1 o il 2?
wizard1993
15-11-2007, 14:56
Capisco quello che dite però forse non ho proprio espresso la mia domanda al meglio.
Nell'uso di tutti i giorni, con programmi "normali" si "spalmano" sui diversi core?
So che ci sono software ottimizzati per i multicore, però se ad esempio occupo il core1 con winrar il core2 con virtualdub la terza operazione andrà direttamente sul core3 o intaserà l'1 o il 2?
il sistema operativo teoricamente dovrebbe spedirla in automatico al core 3
e secondo te cosa si prendono a fare i multi core? :mbe:
si, il sistema operativo assegna ogni prog ad un core, se non lo fa puoi farlo tu manualmente
MarcoXX84
15-11-2007, 20:30
e secondo te cosa si prendono a fare i multi core? :mbe:
si, il sistema operativo assegna ogni prog ad un core, se non lo fa puoi farlo tu manualmente
Come si fà? A me viene prevalentemente usato solo uno dei 2 core...:confused:
Come si fà? A me viene prevalentemente usato solo uno dei 2 core...:confused:
nel task manager, scheda processi, da li imposti l'affinità al core che preferisci
Ciao.
^_^
ma i programmatori pensano al multicore? :sofico:
31337
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.