PDA

View Full Version : info notebook pieno supporto linux, monitor 17" alte performance,possibil. quad core

^[H3ad-Tr1p]^
15-11-2007, 10:47
salve a tutti

avrei bisogno di un nuovo portatile in quanto il mio fa un po' giacomo giacomo ed ho idea che possa andar bene ancora per poco tempo....quando uscira' kde4 per fedora ho idea che non lo regga piu' tanto,per cui in questo portatile dovro' mettere una distro piu' leggera tipo slackware con un DE piu' leggero di kde

ora: mi serviva pero' un notebook dalle alte prestazioni tipo desktop replacement

lo volevo ,gia che c'ero con un processore quad core possibilmente,in modo da portarmi un po' avanti e garantirmi alte prestazioni per un po'

avrei bisogno del pieno supporto per linux,vale a dire che cerco un portatile in cui tutte le periferiche funzionino e siano pienamente supportate,senza dover bestemmiare settimane per aver solo un supporto parziale di alcune periferiche come la webcam ecc ecc ....poi vabbe'...diciamo che vorrei il massimo del supporto,poi tutto generalmente non si puo'

ho visto i nuovi portatili della DELL per esempio e ho sentito dire che li vendono anche con ubuntu preinstallato,per cui penso che sia pienamente supportato da linux....

io lo acquisterei con VISTA in quanto vorrei fare un dual boot ,innanzitutto perche' una qualche versione di windows installata e' sempre utile,e secondo perche' tanto anche senza non e' che ci risparmierei cosi' tanto

ho visto gli XPS ,ce ne son di 2 modelli ,uno a partire da 1400€ circa che e' quello che mi interesserebbe, con l aggiunta di un po' di ram e di dischi piu' capienti il prezzo gonfierebbe un po'

non so pero' se sono equipaggiati con quad core o solo il piu' costoso lo e'

che mi dite?

^[H3ad-Tr1p]^
15-11-2007, 10:59
ah dimenticavo...

giocare non gioco o gioco raramente,pero' mi interessano alte prestazioni per gestire file multimediali...per cui penso che come prestazioni sia paragonabile ad un notebook per giocare....poi mi fido di voi :D :p

^[H3ad-Tr1p]^
16-11-2007, 11:51
up

Archangel PC
16-11-2007, 13:14
I primi QuadCore per notebook usciranno in H2 2008 (ovvero seconda metà del 2008, a mio modesto parere nel quarto trimestre assieme alla piattaforma Montevina). Ora sono in circolazione solo notebook che montano i QuadCore dei desktop, ma capisci che di "portatile" hanno poco... e comunque dovresti acquistarli all'estero.
Il Dell Xps 1730 può montare il processore X7900 che è un Dual Core da 2.8Ghz che può essere overcloccato da bios a 3.2Ghz. In tal caso però la cifra non sta sotto i 3000€ (più di 900 sono solo per quel processore...).
Aggiungo anche che l'unico notebook in circolazione che monta il Quad, può montare il Q6600 che come saprai è ben distante dalle prestazioni degli ultimi Quad usciti a 1066 e 1333 di FSB. In sostanza se fai molto calcolo in virgola mobile (rendering o videoediting) non esiste nulla che si avvicini alle prestazioni di un Desktop (parlo a livello professionale, dope per un render ci possono volere 6 giorni di calcolo continuato con due desktop che fanno calcolo in parallelo...).
Nel settore gaming, la differenza fra notebook (quelli che costano più di 3000€) e desktop è più ridotta ed è dovuta quasi unicamente alle prestazioni delle schede video. Questo perchè i videogiochi utilizzano un solo core, quindi averne quatrro non migliora le prestazioni.