View Full Version : Schede video ATI Radeon HD 3800 al debutto
Redazione di Hardware Upg
15-11-2007, 10:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/schede-video-ati-radeon-hd-3800-al-debutto_23268.html
AMD presenta la nuova generazione di schede video di fascia medio alta, con supporto alle API DirectX 10.1 e tecnologia produttiva a 55 nanometri
Click sul link per visualizzare la notizia.
Finalmente un po di concorrenza ad Nvidia!
Comunque dai primi bench la HD3870 é nettamente inferiore alla 8800GT 512MB non os0 immaginare a confronto con la imminente 8800GTS 512MB! magari la 8800GT 256MB avrà prestazioni simili!
Alcuni bench:
http://www.vr-zone.com/articles/AMD_Radeon_HD3850_and_HD3870_-_AMD%27s_salvation%3F/5392.html#Scene_1
TheScient1st!
15-11-2007, 10:44
CHE SCHIFO =)
Penso che AMD e ATI abbiano fatto la più grande cazzata della storia dell'informatica ad unirsi :)
ah si scienziato e come mai?
essential__60
15-11-2007, 10:55
CHE SCHIFO =)
Penso che AMD e ATI abbiano fatto la più grande cazzata della storia dell'informatica ad unirsi :)
Amd ha acquisito Ati non certo per fare schede video di fascia alta, mercato di nicchia che interessa 4 gatti.
Fose Ati serviva per fare piattaforme con grafica integrata per notebook mercato molto molto molto più redditizio.
Schede di fascia alta chi le compra più? Chi ha soldi da buttare, unisci a questo un mercato game-pc ormai al tubo del gas, e vedi che le prospettive della schede di fascia alta sono al capolinea. O a qualcuno è sfuggito il brusco rallentamento del settore?
Il futuro è delle schede con buone prestazioni e basso consumo a prezzi decenti, non certo delle SLI che costano un rene e consumano 1KW di potenza, quelle sono "arrivate" (se mai sono partite).
Gabro_82
15-11-2007, 10:58
Amd ha acquisito Ati non certo per fare schede video di fascia alta, mercato di nicchia che interessa 4 gatti.
Fose Ati serviva per fare piattaforme con grafica integrata per notebook mercato molto molto molto più redditizio.
Schede di fascia alta chi le compra più? Chi ha soldi da buttare, unisci a questo un mercato game-pc ormai al tubo del gas, e vedi che le prespettive della schede di fascia alta sono al capolinea. O a qualcuno è sfuggito il brusco rallentamento del settore?
Il futuro è delle schede con buone prestazioni e basso consumo a prezzi decenti, non certo delle SLI che costano un rene e consumano 1KW di potenza, quelle sono "arrivate" (se mai sono partite).
Basta che guardi i risultati finanziari di ATi :D e i risultati finanziari di nVidia e poi ne riparliamo. ;)
CHE SCHIFO =)
Quando, come sembra, usciranno cpu con integrata la logica delle gpu (o viceversa, ancora non si capisce a modo chi faccia cosa), vediamo magari se avranno fatto una cavolata o no. Per inciso in questo scenario l'unica ad essere tagliata fuori è Nvidia che non ha nessuno che produca cpu al suo interno o nelle vicinanze :)
Comunque sono speculazioni ovvio. Di sicuro R600 non è frutto di AMD quindi se la cazzata è stata fatta, come tu sei sicuro che sia, l'ha fatta Ati e nessun altro.
essential__60
15-11-2007, 11:06
Basta che guardi i risultati finanziari di ATi :D e i risultati finanziari di nVidia e poi ne riparliamo. ;)
infatti è noto che il fatturato Nvidia lo fà con le 8800 che vende al pezzo al bancone, mica coi i milioni di 6100 e Go e altri "mostri di potenza" che vende integrati nei chipset o nelle schede di fascia bassa/bassima che fornisce agli OEM.
Anzi con la "robetta" và in perdita, meno male che quelle poche migliaia di 8800 rimettono in sesto il fatturato.
:D
PS uso Nvidia da sempre, ma pensare che Amd abbia acquisito Ati per fare la "guerra" delle schede video, mi sembra un'idiozia totale. Gli obbiettivi sono sicuramente altri.
Gabro_82
15-11-2007, 11:11
infatti è noto che il fatturato Nvidia lo fà con le 8800 che vende al pezzo al bancone, mica coi i milioni di 6100 e Go e altri "mostri di potenza" che vende integrati nei chipset o nelle schede di fascia bassa/bassima che fornisce agli OEM.
Anzi con la "robetta" và in perdita, meno male che quelle poche migliaia di 8800 rimettono in sesto il fatturato.
:D
E chi te lo ha detto, mago zurlì. :D
Sei un analilista del settore? :confused:
Io vedo che molti notebook e pc gia assemblati nei grandi magazini hanno montato la maggiorparte chipset grafici nVidia, ho sbaglio?
Blindman
15-11-2007, 11:19
Io vedo che molti notebook e pc gia assemblati nei grandi magazini hanno montato la maggiorparte chipset grafici nVidia, ho sbaglio?
Non bisogna essere un analista.....il grosso dei fatturati lo fanno le schede di fascia bassa/media....è un dato di fatto....
Mi sa che era sarcastico il commento di Essential__60....
Gabro_82
15-11-2007, 11:24
Non bisogna essere un analista.....il grosso dei fatturati lo fanno le schede di fascia bassa/media....è un dato di fatto....
E chi ha detto il contrario. Leggi bene il mio post.
E lo stesso discorso delle tasse. Chi paga le tasse è sempre il ceto medio e serve a poco far pagare piu' tasse ai ricchi, sono troppo pochi.
:mbe:
Tetrahydrocannabin
15-11-2007, 11:42
Numero transistor, milioni: 666 :eek:
DIABOLICO! :D :asd:
kingvisc
15-11-2007, 11:52
Vedendo i primi bench, la 3850 sarà un gradino sotto la 8800gt, ma se i prezzi saranno peragonabili a quelli visti in USA, potrebbe esser la mia prossima vga. Sui 150€ mi pare un ottimo acquisto
Vedendo i primi bench, la 3850 sarà un gradino sotto la 8800gt, ma se i prezzi saranno peragonabili a quelli visti in USA, potrebbe esser la mia prossima vga. Sui 150€ mi pare un ottimo acquisto
il che vuol dire essere come un 2900xt, e uindi una svalutazione colossale della scheda in solo 6 mesi di vita. io da possessore sarrei incazzato, una scheda nata male e morta peggio
halduemilauno
15-11-2007, 12:10
un gradino sotto è la 3870. la 3850 è una scala sotto. parlo di prestazioni. cmq il 21 pv esce la 8800gt256. varrà la 70 e costerà come la 50.
;)
Di sicuro queste 2 schede andranno a scontrarsi con la fascia media di Nvidia, viste le prestazioni e i prezzi mi sembra di capire che non abbiano nessuna velleità di andare a competere con le 8800. Dai bench prendono già sotto dalla 8800 Gt da 512 mb, figuriamoci dalla GTS da 512 Mb. L'unica attrattiva potrebbero essere le DX 10.1, che Nvidia si ostina a non voler supportare.
Volevo fare solo un'ultimo appunto, secondo me ora è presto per dire se queste schede sono valide o no perchè i drivers sono ancora immaturi. Aspettiamo qualche settimana, vediamo i bench con i drivers aggiornati e poi riparliamone, potremmo avere qualche sorpresina.
niente di che, giusto il consumo leggermente inferiore, al fronte di una maggiore rumorosità però.... ancora meglio nvidia anche in questa tornata.
Chi ha soldi da buttare, unisci a questo un mercato game-pc ormai al tubo del gas, e vedi che le prospettive della schede di fascia alta sono al capolinea. O a qualcuno è sfuggito il brusco rallentamento del settore?
si si hai proprio ragione è vero...di questo periodo sono suciti solo titoli come orange box(che sta 4' in classifica game ranking come miglior gioco di sempre) bioshok, crysis, gears of wars(anche se è meglio la versione xbox360), halo 2,company of heroes(deve uscire il seguito), il nuovo C&C,WORLD IN CONFLICT,escono titoli calcistici che prima stavano solo su console come pes...stanno per uscire ut3, il nuovo america's army, deve uscire STARCRAFT2 e imperversa il gioco piu giocato del mondo che è WOW.
e non ho menzionato altre decine di buoni titoli che non avrei manco il tempo di giocare...
è vero il gaming su pc è il gas...non scambierei i giochi che posso giocare su pc per nessuna altra piattaforma esistente.
ps:ma perche non giocate con le console e la smettete di commentare cavolate sul mondo pc?
per tutti quelli che stanno scrivendo cose assurde tipo che ati e amd hanno sbagliato con queste schede sottolineo che:
1)quasi tutti i recensori di riviste del settore le stanno piu che lodando.
2)sono solo schede di passaggio sia le hd 3800 che la 8800gt che non servono granche ora come ora perche fanno rullare tutto tranne che crysis esattamente come lo fa una 1950pro da 512mb...e giochi dx10 nativi non esistono.
quindi amd ha deciso di andare leggermente meno ma offrire prezzi piu concorrenziali e non ha sbagliato.
niente di che, giusto il consumo leggermente inferiore, al fronte di una maggiore rumorosità però.... ancora meglio nvidia anche in questa tornata.
emm il prezzo inferiore di quasi 30-40 euro come si pronostica non conta nulla?
ai compratori di schede da 500 euro magari no....ma a gente che gioca senza guardare il 3dmark interessa eccome.
per tutti quelli che stanno scrivendo cose assurde tipo che ati e amd hanno sbagliato con queste schede sottolineo che:
1)quasi tutti i recensori di riviste del settore le stanno piu che lodando.
2)sono solo schede di passaggio sia le hd 3800 che la 8800gt che non servono granche ora come ora perche fanno rullare tutto tranne che crysis esattamente come lo fa una 1950pro da 512mb...e giochi dx10 nativi non esistono.
quindi amd ha deciso di andare leggermente meno ma offrire prezzi piu concorrenziali e non ha sbagliato.
Complimenti per le affermazioni :mano:
1) quasi tutti i recensori del settore dicono in parole spicciole e di poco conto "che AMD l'ha fatta fuori dal vaso"
2) Tutte le schede video nuove sono di passaggio, perché domani uscirà sempre qualcosa di nuovo e di piu potente a un prezzo favorevole!
3) Tra poco quando esce la 8800GTS 512MB lo vedi come fa rullare Crysis!
4) La 1950pro 512MB fa 5100 punti al 3DMarl06 non mi sembra paragonabile a queste ultime schede Nvidia e AMD, dove siamo in un range di punti che va da 9000 a 12000 punti al 3DMark06, se ti sembra che vadano come una 1900 pro!;)
Gabro_82
15-11-2007, 14:04
si si hai proprio ragione è vero...di questo periodo sono suciti solo titoli come orange box(che sta 4' in classifica game ranking come miglior gioco di sempre) bioshok, crysis, gears of wars(anche se è meglio la versione xbox360), halo 2,company of heroes(deve uscire il seguito), il nuovo C&C,WORLD IN CONFLICT,escono titoli calcistici che prima stavano solo su console come pes...stanno per uscire ut3, il nuovo america's army, deve uscire STARCRAFT2 e imperversa il gioco piu giocato del mondo che è WOW.
e non ho menzionato altre decine di buoni titoli che non avrei manco il tempo di giocare...
è vero il gaming su pc è il gas...non scambierei i giochi che posso giocare su pc per nessuna altra piattaforma esistente.
ps:ma perche non giocate con le console e la smettete di commentare cavolate sul mondo pc?
Quoto, straquoto e riquoto.:yeah:
Vedi ci sono delle persone da un giorno all'altro si "scoprono" analisti del settore e sparano giudizi a casaccio magari dopo aver letto un articolo discutibile su chissa quale pagina web..
Eh si son proprio bravi.
1) quasi tutti i recensori del settore dicono in parole spicciole e di poco conto "che AMD l'ha fatta fuori dal vaso"
2) Tutte le schede video nuove sono di passaggio, perché domani uscirà sempre qualcosa di nuovo e di piu potente a un prezzo favorevole!
4) La 1950pro 512MB fa 5100 punti al 3DMarl06 non mi sembra paragonabile a queste ultime schede Nvidia e AMD, dove siamo in un range di punti che va da 9000 a 12000 punti al 3DMark06, se ti sembra che vadano come una 1900 pro!;)
:asd: :read:
Noto una certa confusione nei prezzi! meglio riepilogare!
8800GTS 512MB (di prossima uscita) circa 330 Euro
HD3870 e 8800GT 512MB entrambe 240 Euro
HD3850 e 8800GT 256MB (di imminente uscita) entrambe 180 Euro
i prezzi potranno variare di 5/10 euro, ma quelli ufficiali sono questi!
poi se di 8800GT per ora non se ne trova molte e i rivenditori ci fanno la cresta é un altro discorso, cosi' come tra 2 settimane se di HD3870/3850 non se ne venderà una mazza e le regaleranno é ancora un altro conto!
poi se volete una classifica di prestazioni siamo messi così!
8800GTS 512MB (circa 12000 3DMark06) poco piu della Ultra!
8800GT 512MB (10450 3DMark06) poco meno della GTX!
HD3870 512MB (9500 3DMark06)
8800 GT 256MB (circa 9300 3DMark06)
HD 3850 256MB (8800 3DMark06)
E con i bench dei giochi i divari sono pressoché identici!
killer978
15-11-2007, 14:48
Sappiamo tutti che queste schede vanno meno della rivale Nvidia, ma la cosa che + alletta sono i consumi e le funzionalità aggiunte!!!
è bello vedere che oggi x giocare degnamente bastano 230€ x avere gia il Top con una 8800GT leggermente meno performante di una GTX oppure una HD3870 che va quanto una H2900 na che consuma la metà!!!
Inizia una nuova era? forse si sono accorti che la corsa folle portava a consumi/costi eccessivi? Se si mantengono su questi prezzi anche x le future VGA non possiamo che esserne felici, oggi con un Q6600 ed una 8800GT si ha gia il massimo x giocare/lavorare e la cosa bella è che basta un alimentatore da 450W :)
Penso che ormai la scelta sia tra HD3870 e 8800GT il resto è superfluo, e tra queste VGA è vero che c'è del divario in prestazioni ma la HD3870 cmq permette di giocare degnamente a tutto quindi credo che andrà un po a simpatia!!!
lol 666 milioni di transistor :D sara una scheda diabolica.....UAHAHHAHAHAHAHHAH!!!!!
ps: vogliamo i bench >.<
forse parliamo 2 lingue diverse..o hai letto male.
ma non solo le mie parole ma anche le recensioni.
1)leggiti la rece di hardware upgrade(amd alla riscossa) e dimmi se dicono che amd l'ha fatta fuori dal vaso, poi leggi:
la rece di anandtech(posto solo la prima frase "Without a doubt, AMD is back in the graphics game.")
http://sg.vr-zone.com/articles/AMD_Radeon_HD3850_and_HD3870_-_AMD%27s_salvation%3F/5392-15.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/3270-his-radeon-hd3870-review-crossfire-performance-preview.html#post26213
l'unico che è piu cauto è tom's hardware...
NON dicono che è la scheda del secolo ma che è un'ottima scheda per quello che costa.
e nel discorso che ho fatto ci sta bene come il cacio nei maccheroni...perche non ho detto che 8800gt e hd3850 vanno come la 1950pro ma ho detto che per quello che servono vanno bene ugualmente perche tanto nessuna fa girare crysis e va bene tutto il resto.
quindi ti prego prima di sparare a 0 informati e pensaci su.
si ma quando uscirà la nuova generazione servirà a giocare nuovi giochi bene mentre questa qui non serve a una cippa perche da supporto alle dx10 che non sono ancora veramente implementate e non riescono a far girare il primo gioco davvero next generation(se si toglie ut3 che è un signor motore)
Beato te che ci credi-->non vorrei rovinarti la festa ma la nuova gts sarà piu o meno come una gtx attuale a livello di prestazioni e non mi pare che la gtx vada cosi bene con crysis.
4)del 3d mark mi importa una cifra che va da 0 a -1...io stavo parlando di giochi giocati.
^Memphis^
15-11-2007, 18:12
Io sono personalmente d'accordo con Uriziel!:cool: Ciò che puoi fare con il pc non ti è lontanamente permesso con una console (sebbene si cerchi di imitare):doh: ! Sono del parere che si tratti di due "mondi del gaming diversi" quindi non si può sparare a zero né su l'uno né sull'altro, io preferisco il pc ma non vado di sicuro a criticare chi preferisce la console:mbe: .
Detto questo, riguardo queste due schede video, posso dire che costituiscono una scelta per il consumatore (il che è un bene) ma che non penso siano state progettate come concorrenti delle nVidia! Chi cerca prestazioni elevate sa a quale fascia di mercato e di costi si deve rivolgere, quindi penso sia inutile scannarsi su chi sia più bravo a fatturare, anche perchè i loro fatturati sono i nostri soldi:cry: e qui si parla di prestazioni :mbe: ... O sbaglio?
forse parliamo 2 lingue diverse..o hai letto male.
ma non solo le mie parole ma anche le recensioni.
1)leggiti la rece di hardware upgrade(amd alla riscossa) e dimmi se dicono che amd l'ha fatta fuori dal vaso, poi leggi:
la rece di anandtech(posto solo la prima frase "Without a doubt, AMD is back in the graphics game.")
http://sg.vr-zone.com/articles/AMD_Radeon_HD3850_and_HD3870_-_AMD%27s_salvation%3F/5392-15.html
http://www.hardwarecanucks.com/forum/hardware-canucks-reviews/3270-his-radeon-hd3870-review-crossfire-performance-preview.html#post26213
l'unico che è piu cauto è tom's hardware...
NON dicono che è la scheda del secolo ma che è un'ottima scheda per quello che costa.
e nel discorso che ho fatto ci sta bene come il cacio nei maccheroni...perche non ho detto che 8800gt e hd3850 vanno come la 1950pro ma ho detto che per quello che servono vanno bene ugualmente perche tanto nessuna fa girare crysis e va bene tutto il resto.
quindi ti prego prima di sparare a 0 informati e pensaci su.
si ma quando uscirà la nuova generazione servirà a giocare nuovi giochi bene mentre questa qui non serve a una cippa perche da supporto alle dx10 che non sono ancora veramente implementate e non riescono a far girare il primo gioco davvero next generation(se si toglie ut3 che è un signor motore)
Beato te che ci credi-->non vorrei rovinarti la festa ma la nuova gts sarà piu o meno come una gtx attuale a livello di prestazioni e non mi pare che la gtx vada cosi bene con crysis.
4)del 3d mark mi importa una cifra che va da 0 a -1...io stavo parlando di giochi giocati.
Si forse parliamo due lingue diverse!
1) ho letto tutto da un pezzo e ho trovato un cauto entusiasmo in ambito fascia media che qui dovrebbere essere invece visto come fascia alta, poi ci sono anche diverse recensioni di parte che anche se é tutto nero va visto a colori e questo lo sorvolerei!
I costi sono i medesimi delle rispettive Nvidia, ah scusa hanno tolto ieri 15 euro alle AMD perché forse si sono accorti qualcosa dai bench!
Poi nel discorso che hai fatto il cacio non ci sta bene, opterei per una spruzzatina di prezzemolo sui maccheroni.
La 1950pro non fa girare Crysis, queste nuove schede video si , c'é solo un po di limitazioni per la HD3850 oltre 1280x1024.
Io non ho mai sparato a zero e ho sempre dimostrato le mie affermazioni! dai un'occhiata a qualche post, tabelle, numeri link! meglio di cosi'!
2)Queste schede servono per giocare i giochi di ora , che sono gia usciti, se i 10000 e oltre punti al 3DMark06 non servono a una cippa! allora con la 1950 pro ci giochi solo a pacman!
3)No, la festa non me la rovinerà perché la 8800GTS supererà quasi sicuramente le prestazioni della Ultra! Poi la GTX non va bene con Crysis, accidenti, allora non va bene NESSUNA scheda video!
4)A me invece il 3DMark06 interessa da 8 a 10, perché é una anteprima dei giochi giocati! ed é un numero che rende bene anche le proporzioni prestazionali nei bench dei giochi!
Si forse parliamo due lingue diverse!
3)No, la festa non me la rovinerà perché la 8800GTS supererà quasi sicuramente le prestazioni della Ultra! Poi la GTX non va bene con Crysis, accidenti, allora non va bene NESSUNA scheda video!
!
la pensiamo diversamente.
e cmq si credo che nessuna scheda attuale faccia girare bene crysis...per colpa sia dei produttori hardware ma soprattutto degli sviluppatori del vg.
Tetrahydrocannabin
15-11-2007, 19:37
scusate se mi intrometto... ma cosa intendete per "far girare bene crysis"? perchè io con la mia 8800GTX ci gioco a 1600*1200 con i dettagli quasi tutti (non tutti perchè alcuni non mi piacciono proprio come resa tipo il blur) al massimo senza nessunissimo problema :confused:
BaZ....!!!!
15-11-2007, 20:09
eh dai.... se avranno buone performance,
ci penserò x il pc del futuro.... cosi pensiono la mia x850xt :Prrr:
Bah...io le trovo ottime schede, specie la hd3870 ad un prezzo sensibilmente piu basso della 8800gt ma altrettanto competitiva come performance. (io l'ho già ordinata, mi arriva a giorni! :))
Due di questi gioiellini messi in crossfire poi a quanto ho visto hanno prestazioni spaventose (a costi inferiori ad una 8800gtx)
...se non ricordo male circa 18000pt al 3dmark...un incremento del 80%!!!
Cristiano®
15-11-2007, 22:54
Finalmente un po di concorrenza ad Nvidia!
Comunque dai primi bench la HD3870 é nettamente inferiore alla 8800GT 512MB non os0 immaginare a confronto con la imminente 8800GTS 512MB! magari la 8800GT 256MB avrà prestazioni simili!
Alcuni bench:
http://www.vr-zone.com/articles/AMD_Radeon_HD3850_and_HD3870_-_AMD%27s_salvation%3F/5392.html#Scene_1
"320 stream processors delle soluzioni Radeon HD 2900 XT, mentre dall'altra è presente la tecnologia UVD grazie alla quale sono garantite prestazioni elevate, sia in termini di percentuale di occupazione del processore"
Ma come può essere! La nVidia con una 8800GT e 112 Stream Processor riesce a raggiungere livelli simili :eek:
Mi immaggino una 8800 con 320 Stream Processor allora :sofico:
Vai Vai forza Ati forza nVidia ;) Scannatevi che noi Giovamo - W La concorrenza!!! ;)
Yahoooo la prox settimana mi arriva la Zotac 8800GT 512 OC 660mhz
wolverine
15-11-2007, 23:08
Numero transistor, milioni: 666 :eek:
DIABOLICO! :D :asd:
Molto diabolico.. :D
http://www.natalia_nefer-tum.blogger.com.br/shagrath.jpg
Facciamo un po' di chiarezza sul discorso ATI e AMD perchè se ne sono scritte tante:
- le due società sicuramente non si sono unite solo per sfornare schede video top di gamma, ne è il risultato deludente dell'ormai famoso RV600, si sperava in qualcosa di rivoluzionare, l'unica cosa rivoluzionaria è stato il rumore e le temperature, poi l'hanno pezzata dicendo che era una scheda video con un ottimo compromesso prezzo-prestazioni.
- caso strano, AMD ha iniziato a produrre anche chipset con un ottima grafica integrata, data da chi? E' evidente che non hanno spinto molto sul mercato perchè di modelli ne sono usciti un paio e basta. Scelta naturale data l'uscita del socket AM2+ e nuovi chipset per supportare i Phenom.
- si potranno raggiungere ottime prestazioni migliorando il processo produttivo a 55 nm, anche se le schede proposte ora non sono eccezionali; ricordo il famoso Prescott a 90 nm che faceva pena, peccato che ha portato ad un Core 2 Duo.
- chi sta investendo maggiormente nello studio CPU e GPU che lavorino in parallelo? Cosa che potrebbe rivoluzionare totalmente il panorama hardware.
Detto questo, di carne al fuoco per ATI-AMD ne abbiamo tanta, sono perplesso solo per i tempi che stanno diventando troppo lunghi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.