PDA

View Full Version : [Multi]Verso nuovi standard grafici?

Andre106
15-11-2007, 10:22
Ci pensavo ieri....mi pare che con questa nuova infornata di giochi inverno 07 stiamo assistendo ad un altro piccolo passo in avanti verso nuovi picchi grafici...e quasi non ce ne stiamo accorgendo!!!

Pensate un attimo a cosa è uscito in queste settimane...
Partirei con PGR4, che, pur nel suo piccolo, fa vedere cose graficamente notevoli, pur ingoiando qualche compromesso, e nemmeno troppo leggero (vedi i modelli di auto perfettibili)...per il resto presenta sfondi e effetti meteo che ci sognavamo solo qualche mese fa.

Passiamo a CoD4, che decisamente (e mi ravvedo dalle critiche che io stesso ho fatto nei primi minuti di gioco) setta standard di assoluto livello per ciò che riguarda animazione dei personaggi, fotorealismo in certi casi e cmq cura dell'ambiente certosina.
Poi esce un Assassin'S Creed qualsiasi (per me il più impressive del lotto) e ti trovi a vagare per città perfettamente riprodotte, con una palette di colori tanto bella che più non si può, decine di personaggi a schermo credibili e animati (come il nostro avatar) alla perfezione.
E tra una settimana esce Mass Effect, che se solo assomiglia ai video è semplicemente da mascella per terra.
Parlando di PS3....ci troviamo un GTPrologue (per carità fermi, io parlo SOLO di grafica, non vi scaldate) che nei replay raggiunge a tratti il fotorealismo e con poche correzioni rischi di diventare il punto di riferimento grafico dei giochi di guida per un bel po'...
HS ha fatto vedere i volti e i filmati più incredibili mai passati su un TV...ed infine Uncharted, checchè se ne dica, fa impallidire la maggiorparte dei giochi esistenti, con una serie di effetti, e utilizzati con una maestria tecnica, senza precedenti.
Persino il Wii, con Endless Ocean, fa vedere cose carine tecnicamente!

Insomma vi siete accorti di come la qualità sta crescendo piano piano, magari senza BOOOOMMM alla Gears per intenderci, ma quasi di soppiatto, strisciante...tanto che non ce ne accorgiamo perfettamente.

A voi i commenti ;)

en®
15-11-2007, 10:26
ci riflettevo anchio, ormai livelli qualitativi come quelli di Assassin's Creed o Heavenly Sword, o Gran Turismo HD,o Mass Effect stanno diventando uno standard, e la grande utenza neanche se ne rende conto;
direi che ormai stà benedetta "nuova generazione" ha cittadinanza

JackNapier
15-11-2007, 10:31
si, avverto anche io dei cambiamenti lenti e quasi impercettibili. Dico impercettibili perché finché non mi hanno fatto vedere uno screen di mafia la settimana scorsa, avrei creduto che fosse graficamente ai livelli di AC :D ... quando ho visto lo screen di quel capolavoro mi è scesa una lacrima di nostalgia :) .

Malek86
Poi esce un Assassin'S Creed qualsiasi (per me il più impressive del lotto)

http://www.gogettonia.net/malek/impressive.jpg

Sì, beh, mi sembra giusto che la grafica migliori lentamente col tempo. E' successo con tante altre console. Ora, se solo riuscissero a far davvero andare i giochi a 1080p, come dicono sempre.

fabiomi
Ci pensavo ieri....mi pare che con questa nuova infornata di giochi inverno 07 stiamo assistendo ad un altro piccolo passo in avanti verso nuovi picchi grafici...e quasi non ce ne stiamo accorgendo!!!

Pensate un attimo a cosa è uscito in queste settimane...
Partirei con PGR4, che, pur nel suo piccolo, fa vedere cose graficamente notevoli, pur ingoiando qualche compromesso, e nemmeno troppo leggero (vedi i modelli di auto perfettibili)...per il resto presenta sfondi e effetti meteo che ci sognavamo solo qualche mese fa.

Passiamo a CoD4, che decisamente (e mi ravvedo dalle critiche che io stesso ho fatto nei primi minuti di gioco) setta standard di assoluto livello per ciò che riguarda animazione dei personaggi, fotorealismo in certi casi e cmq cura dell'ambiente certosina.
Poi esce un Assassin'S Creed qualsiasi (per me il più impressive del lotto) e ti trovi a vagare per città perfettamente riprodotte, con una palette di colori tanto bella che più non si può, decine di personaggi a schermo credibili e animati (come il nostro avatar) alla perfezione.
E tra una settimana esce Mass Effect, che se solo assomiglia ai video è semplicemente da mascella per terra.
Parlando di PS3....ci troviamo un GTPrologue (per carità fermi, io parlo SOLO di grafica, non vi scaldate) che nei replay raggiunge a tratti il fotorealismo e con poche correzioni rischi di diventare il punto di riferimento grafico dei giochi di guida per un bel po'...
HS ha fatto vedere i volti e i filmati più incredibili mai passati su un TV...ed infine Uncharted, checchè se ne dica, fa impallidire la maggiorparte dei giochi esistenti, con una serie di effetti, e utilizzati con una maestria tecnica, senza precedenti.
Persino il Wii, con Endless Ocean, fa vedere cose carine tecnicamente!

Insomma vi siete accorti di come la qualità sta crescendo piano piano, magari senza BOOOOMMM alla Gears per intenderci, ma quasi di soppiatto, strisciante...tanto che non ce ne accorgiamo perfettamente.

A voi i commenti ;)

oltre alla tutela, riprendiamo anche altri termini "da altri forum" eh :asd: :D

aldarev
15-11-2007, 10:32
Purtroppo stanno diventando uno standard anche i rallentamenti ed il tearing.
A parte CoD 4 che mi è sembrato uno dei giochi più fluidi dell'ultimo periodo, altri giochi soffrono spesso di piccoli cali di frame rate che sono davvero fastidiosi :(

Ed AC non ne è assolutamente esente :O

MesserWolf
15-11-2007, 10:33
diciamo che ora ci stiamo avvicinando a ciò che la next generation aveva promesso... ma considerato che molti giochi non reggono neppure la risoluzione HD-ready, non griderei al miracolo.

Duncan
15-11-2007, 10:41
metterei R&C - TOD per PS3 che pare essere graficamente ineccepibile

Legolas84
15-11-2007, 10:45

Come non quotare :)

LELEK68
15-11-2007, 10:50

Quoto pure io! :)

Nerocielo
15-11-2007, 10:50

Come non quotare :)

Quoto pure io! :)

QHUOTOS chi quota :O

e aggiungo che IMHO :O (sempre IMHO, tutto IMHO :O ), Uncharted segnerà il nuovo punto di riferimento per i videogiochi next-gen :)

fabiomi
15-11-2007, 10:53
QHUOTOS chi quota :O

e aggiungo che IMHO :O (sempre IMHO, tutto IMHO :O ), Uncharted segnerà il nuovo punto di riferimento per i videogiochi next-gen :)

insomma, setterà nuovi standard grafici :sofico:

Denny A
15-11-2007, 10:53
Complimenti Andre106 hai aperto un thread che sinceramente ritengo veramente utile per discutere senza creare flame o console war (speriamo :sperem: )

io sinceramente parlando ho fatto la botta...nel senso che passare da ps2 a ps3 da un giorno all'altro è stato qualcosa di sbalorditivo e nei primi giorni (dove giocavo a motorstorm e resistence) tutti ciò che era next-gen lo ritenevo oro...pian piano ho cominciato a valutare meglio le cose...e passata la scimmia da ps3 ho ripreso in mano dei giochi ps2 che devo finire...e devo dire che il salto generazionale sta cominciando a vedersi (in maniera molto più completa) come hai detto tu proprio in questi giorni con tutti questi bei titoloni che ci stanno arrivando.

non oso pensare cosa ci passerà tra le mani tra un paio d'anni :D

fabioBS
15-11-2007, 10:55
diciamo che ora ci stiamo avvicinando a ciò che la next generation aveva promesso... ma considerato che molti giochi non reggono neppure la risoluzione HD-ready, non griderei al miracolo.

quoto messer

mah...molti giochi devono scendere a compromessi (risoluzione imbarazzante in primis) e non mi sembra che la grafica sia cosi superiore a quanto visto su PC negli scorsi anni.

Linus
15-11-2007, 10:55

quoto pure io và...:D

p.s. mi unisco ai complimenti ad andre per il 3d. :)

Andre106
15-11-2007, 12:28
Ovviamente R&C è stata una dimenticanza

gabberman81
15-11-2007, 12:38
e burnout paradise ???:read:
e unreal 3 ???:read:
e turok ???:read:
e virtua fighter5 :read:

pure questi spaccano !!!!
e quanti soldi ci vorrebbero :(
devo ancora prendermi : bioshock (scenderà di prezzo prima o poi :mad: ) pgr4 (lo vendevano a 40.00 e sono arrivato tardi :mad: ) e cod4 :sbav:
+ la ps3 e il wii che prenderei solo x mario galaxy :sbav:

Denny A
15-11-2007, 12:44
e burnout paradise ???:read:
e unreal 3 ???:read:
e turok ???:read:
e virtua fighter5 :read:

pure questi spaccano !!!!
e quanti soldi ci vorrebbero :(
devo ancora prendermi : bioshock (scenderà di prezzo prima o poi :mad: ) pgr4 (lo vendevano a 40.00 e sono arrivato tardi :mad: ) e cod4 :sbav:
+ la ps3 e il wii che prenderei solo x mario galaxy :sbav:

auguri...:asd:

Duncan
15-11-2007, 12:46
Questa qualità in aumento è particolarmente vera per PS3, visto che piano piano gli sviluppatori stanno imparando a sfruttarla in modo significativo, all'inizio era desolante la cosa

Billi16
15-11-2007, 12:50
bel thread:)
anche io sto avvertendo questo "avvicinamento" alla "vera" next gen.,soprattutto con gli ultimi titoli e inoltre sembra proprio che la qualità media delle ultime produzioni si stia assestando su un livello abbastanza alto...
in pratica la maggior parte di giochi che escono ultimamente sono tutti al dì sopra della decenza!!:D
però devo dire che in questi giorni mi sto divertendo molto con capolavori del passato,per ps2 e gamecube...
dopo la scimmia iniziale per la 360 (+ che altro per la grafica) sto riuscendo a giocarmi giochi che mi sono perso in passato

Murakami
15-11-2007, 12:53
Complessivamente concordo, anche se ho l'impressione che la X360 si stia avvicinando all'apice dello sfruttamento (in particolare, PGR4 me l'ha fatto pensare): spero di sbagliarmi e che, magari, Mass Effect mi smentisca.

ivano444
15-11-2007, 13:24
una console pienamente sfruttata dopo 2 anni la devo ancora vedere:p

Billi16
15-11-2007, 13:27
Complessivamente concordo, anche se ho l'impressione che la X360 si stia avvicinando all'apice dello sfruttamento (in particolare, PGR4 me l'ha fatto pensare): spero di sbagliarmi e che, magari, Mass Effect mi smentisca.

credo che la 360 sia gia molto ben sfruttata da alcuni giochi,vedi pgr4...
ma imho la si può spremere ancora;) e magari negli anni a venire gli sviluppatori troveranno diversi "trucchetti" per farla rendere al meglio,come fu per la ps2,ad esempio con l'aa (non supportato in hardware,ma comunque col tempo sono riusciti ad implementarlo,oppure un simil dof,che ho visto in alcuni giochi e che la ps2 non dovrebbe supportare,il motion blur...)
credo che tra un paio d'anni la 360 farà vedere belle cose

mt_iceman
15-11-2007, 13:43
la verità è che siamo in un periodo florido: ma proprio per questo si tende a sminuire tutto. e allora anche un assassins creed che la sua bella media voto del 8,9 se la piglia diventa un gioco che "non mantiene le premesse (cit.) " perchè magari dall'altra parte ci sono mario galaxy o cod 4 che prendono medie intorno al 9,5.

gabberman81
15-11-2007, 13:50
bel thread:)
anche io sto avvertendo questo "avvicinamento" alla "vera" next gen.,soprattutto con gli ultimi titoli e inoltre sembra proprio che la qualità media delle ultime produzioni si stia assestando su un livello abbastanza alto...
in pratica la maggior parte di giochi che escono ultimamente sono tutti al dì sopra della decenza!!:D

ovviamente non stiamo parlando del wii :asd: :asd: :asd:

Billi16
15-11-2007, 13:53

non flammiamo;)
mi riferifo alla ps2 o alla prima xbox dove nei primi 2 anni di vita si sono visti molti bei giochi,ma anche molti brutti giochi;)
ora,per la 360 soprattutto, mi sembra che siano i giochi belli ad essere in maggioranza rispetto a quelli "brutti"

ivano444
15-11-2007, 13:56

ERETICO!!!:eek:
guarda mario galaxy e piangi :O

goldorak
15-11-2007, 13:58
http://www.gogettonia.net/malek/impressive.jpg

Sì, beh, mi sembra giusto che la grafica migliori lentamente col tempo. E' successo con tante altre console. Ora, se solo riuscissero a far davvero andare i giochi a 1080p, come dicono sempre.

I giochi a 1080p non graficamente scarni e roba per la next next gen. :D

Billi16
15-11-2007, 13:59

ecco appunto,mario galaxy sta dimostrando le "vere potenzialità" del wii
anche moh heroes 2 non è male;)

Maverick491
15-11-2007, 14:09
Sono d'accordo, forse solo ora si iniziano a vedere le vere potenzialità di queste nuove console per quanto riguarda la grafica, io all'inizio (fino a prima di GOW) sinceramente ero rimasto deluso perchè mi aspettavo di più. Spero solo che riescano a mantenere un miglioramento graduale ancora per qualche tempo e che non arrivino a sfruttarle completamente già da adesso perchè anche se alla fine è la stessa cosa è sempre bello vedere che il gioco successivo è un po' meglio del precedente. ;)

I giochi a 1080p non graficamente scarni e roba per la next next gen. :D
Quoto

LELEK68
15-11-2007, 14:17
La next generation, anzi la today generazion, troverà una marea di piagnistei!
Mi spiego meglio. Non avremo mai il gioco perfetto ( da dieci per intenderci) secondo me, questo sarà indubbiamente per colpa di ognuno di noi, dei nostri gusti e delle nostre preferenze. Se un gioco avrà una grafica bellissima magari non sarà all'altezza il gameplay e viceversa, se avrà entrambe le cose non avrà l'interagibilita totale ma solo il 90% e via discorrendo. Tutto questo IMHO!
Anche perchè se per me un gioco è bellissimo, lo stesso a qualcun altro potrà sembrare mediocre... magari solo per un fattore di gusti.
Sta di fatto che un vecchio giocatore come me non puo' che essere felice di questo (magari a volte impercettibile) miglioramento nel campo videoludico.

gabberman81
15-11-2007, 14:27

BELLISSIMO mario galaxy, mi son visto vari video, prendero' il wii (un giorno) solo x questo gioco

ma a parte mario e metroid cosa cè sul wii di bello graficamente ???:rolleyes:

Andre106
15-11-2007, 14:32
Te lo dico io..Endless Ocean (o forever blue che dir si voglia)
E' ottimo graficamente, oltre ad essere un bel "gioco"

en®
15-11-2007, 14:35
Te lo dico io..Endless Ocean (o forever blue che dir si voglia)
E' ottimo graficamente, oltre ad essere un bel "gioco"

però è ottimo graficamente, a livello di PS2, direi comparabile a un gran turismo 4, non certo a un gears of war o a un mass effect o a un assassin's creed

concordo sul fatto che l'esperienza di gioco del wii sia next gen,
ma sulla grafica, non credo sia fattibile un confronto con le altre due "signore"

LELEK68
15-11-2007, 14:49
ma sulla grafica, non credo sia fattibile un confronto con le altre due "signore"

Quoto!

dani&l
15-11-2007, 14:53
Mi spiego meglio. Non avremo mai il gioco perfetto ( da dieci per intenderci) secondo me, questo sarà indubbiamente per colpa di ognuno di noi, dei nostri gusti e delle nostre preferenze. Se un gioco avrà una grafica bellissima magari non sarà all'altezza il gameplay e viceversa, se avrà entrambe le cose non avrà l'interagibilita totale ma solo il 90% e via discorrendo. Tutto questo IMHO!
Anche perchè se per me un gioco è bellissimo, lo stesso a qualcun altro potrà sembrare mediocre... magari solo per un fattore di gusti.
Sta di fatto che un vecchio giocatore come me non puo' che essere felice di questo (magari a volte impercettibile) miglioramento nel campo videoludico.

Concordo. Non esisterà mai il gioco perfetto per eccellenza. Comunque una cosa che noto è : ormai i passi che si fanno sono da giganti se visti negli anni ma talmente impercettibili se vissuti, tant'è che non assistiamo mai alla vera "meraviglia" di fronte ad un nuovo titolo, ma lo metabolizziamo e senza renderci conto si fanno passi da gigante.

Ho notato un'altra cosa, spesso i titoloni, o capolavori, diventano tali quando ormai sono passati. Spesso noto che all'uscita del titolone ci sono molti pareri comunque discordanti, per poi, dato il suo tempo, questo tende a entrare nei "classici". Forse è questa frenesia che abbiamo, forse è internet con le sue mille dichiarazioni e smentite, immagini photoshoppate e video in cg dove gli utenti si scontrano sul fatto che sia cg, no real time, no pincopallino... si crea tutto questo e quando esce il titolo spesso non tutti lo stanno ad apprezzare perchè si guarda alla prossima uscita, alla prossima "rivoluzione" , alla prossima lotta mediatica.

Ogni tanto mi fermo a chiedere se è il videogioco l'intrattenimento oppure in una società frenetica come oggi lo è la nostra l'intrattenimento diventa il provare il videogioco.

Chiudo cercando di non sforare l'off topic, dicendo che si, ha ragione andre, ma questa cosa la si coglie solamente guardando il passato, perchè diventa difficile carpirla nei giochi del momento.

Andre106
15-11-2007, 14:54
però è ottimo graficamente, a livello di PS2, direi comparabile a un gran turismo 4, non certo a un gears of war o a un mass effect o a un assassin's creed

chiaro, ma lo rapportavo all'hardware su cui gira :)

Denny A
15-11-2007, 15:25

aspetta Final Fantasy XIII :O

apparte scherzi il gioco da 10 non può esistere...non perchè non è possibile farlo...ma perchè ogni persona ha i suoi gusti.

Max(IT)
15-11-2007, 15:50
Complessivamente concordo, anche se ho l'impressione che la X360 si stia avvicinando all'apice dello sfruttamento (in particolare, PGR4 me l'ha fatto pensare): spero di sbagliarmi e che, magari, Mass Effect mi smentisca.e perchè mai dovrebbe essere vicino al limite ?
Dopo neppure due anni dal lancio ?

Io ho visto roba eccellente su PS2 dopo almeno 4 anni dal lancio, e non possedeva le potenzialità della console M$
Per me sia la PS3 che l' Xbox360 hanno un bel margine di miglioramento.

ma ti quoto in pieno.
Mario Galaxy è il più bel gioco uscito su Wii, ma graficamente messo al fianco di uno qualsiasi dei titoli citati in questo topic scompare ....

dani&l
15-11-2007, 16:06
aspetta Final Fantasy XIII :O

apparte scherzi il gioco da 10 non può esistere...non perchè non è possibile farlo...ma perchè ogni persona ha i suoi gusti.

Appunto, sarà da 10 per chi ha quel determinato gusto :)

Io ho sempre pensato che una recensione debba essere fatta da due punti di vista, uno staccato, e uno a cui il genere piace. Questo perchè chi legge può identificare e pesare meglio il giudizio, altrimenti si rischia di declassificare un gioco unicamente perchè visto con occhi critici di qualcuno a cui già a prescindere il genere non piace.

jacopastorius
15-11-2007, 17:15
il gioco con la grafica migliore resta tutt'oggi gears of war secondo me, forse gli tiene testa pgr4...Il passo successivo per superare gears credo sia un tantino in più di fotorealismo. L'unico gioco superiore a gears in grafica è crysis secondo me, spero di vedere tutto quel fotorealismo e quella fantastica fisica anche nelle console (soprattutto nella mia 360) prima o poi :D

DonCry
15-11-2007, 17:31
Per praticamente tutti i giochi nominati da Andre nel post di apertura, ho dovuto raccogliere la mascella.
Sarà che tra poco si conclude il mio primo anno da consolaro (prima ero fedelmente legato al pc)...e gli standard non erano certo questi.

A dicembre dell'anno scorso decisi di farmi un regalo, uno scatolotto bianco e una tv 26'' samsung da mettere in cameretta...ci abbinai GOW, TD unlimited e PGR3...e incominciarono gli smascellamenti!
Poi è arrivata anche un'altra scatola nera e adesso finalmente sta incominciando anche il suo cammino...

Ogni giorno sono sempre piu contento dei miei acquisti, e tutto quello che mi hanno regalato...
Tante emozioni, arrabbiature importanti (maledetti archievements), tante serate di divertimento con gli amici sia in "real" che sul live.

Devo dire poi che un fine anno con cosi tanti giochi e cosi tecnicamente eccellenti non l'avevo mai passato. E gli smascellamenti continuano...

Forse sono un po OT, ma questo è ciò che mi è venuto in mente leggendo questo thread (e oramai l'ho scritto, non vorrete farmelo cancellare vero? :p )

;)

maggiore scia
15-11-2007, 22:26
basta vedere un filmato di un titolo multypiattola come il bad company dotato di un'engine di ultima generazione(frosbite engine), per rendersi conto di quanto possono ancora dare a livello tecnico queste due console(ps3 e xbox 360).

Murakami
15-11-2007, 23:21
e perchè mai dovrebbe essere vicino al limite ?
Dopo neppure due anni dal lancio ?

Io ho visto roba eccellente su PS2 dopo almeno 4 anni dal lancio, e non possedeva le potenzialità della console M$
Per me sia la PS3 che l' Xbox360 hanno un bel margine di miglioramento.
Spero che tu abbia ragione, ci mancherebbe, ma l'esempio della PS2 non è del tutto calzante: era hardware ostico, sia lato CPU che GPU, è naturale che ci volesse più tempo per capirne bene le peculiarità. Fek dice che "per andare forte su X360 c'è un solo modo": se l'hanno già trovato, siamo fritti... :p Per PS3, invece, probabilmente la strada è ancora lunga, e la cosa non può che farmi piacere.
@Billi16: DOF e motion blur sono la cosa più facile da fare su PS2, in assoluto.

Billi16
16-11-2007, 06:12
Spero che tu abbia ragione, ci mancherebbe, ma l'esempio della PS2 non è del tutto calzante: era hardware ostico, sia lato CPU che GPU, è naturale che ci volesse più tempo per capirne bene le peculiarità. Fek dice che "per andare forte su X360 c'è un solo modo": se l'hanno già trovato, siamo fritti... :p Per PS3, invece, probabilmente la strada è ancora lunga, e la cosa non può che farmi piacere.
@Billi16: DOF e motion blur sono la cosa più facile dare su PS2, in assoluto.

sicuro??vabbè di te mi fido Murakami (ricordi i tempi dei test nel thread del retrogaming?ci siamo divertiti! :D)
per il suo hardware sono comunque una gran bella cosa! ;)

Murakami
16-11-2007, 06:59
sicuro??vabbè di te mi fido Murakami (ricordi i tempi dei test nel thread del retrogaming?ci siamo divertiti! :D)
per il suo hardware sono comunque una gran bella cosa! ;)
"When working with the framebuffer itself, the GS has true hardware advantage of a 2048-bit memory interface.
This allows the Graphics Synthesizer to perform a number of interesting accumulation buffer procedures such as motion blur or depth-of-field effects.
For better or worse, since the feature is comparatively easy to implement, many developers are using this feature."
Da http://www.firingsquad.com/hardware/ps2tech/page7.asp tanto per citarne una... ;)
Il retrogaming non morirà mai... :O :D

dani&l
16-11-2007, 07:30
Per praticamente tutti i giochi nominati da Andre nel post di apertura, ho dovuto raccogliere la mascella.
Sarà che tra poco si conclude il mio primo anno da consolaro (prima ero fedelmente legato al pc)...e gli standard non erano certo questi.

A dicembre dell'anno scorso decisi di farmi un regalo, uno scatolotto bianco e una tv 26'' samsung da mettere in cameretta...ci abbinai GOW, TD unlimited e PGR3...e incominciarono gli smascellamenti!
Poi è arrivata anche un'altra scatola nera e adesso finalmente sta incominciando anche il suo cammino...

Ogni giorno sono sempre piu contento dei miei acquisti, e tutto quello che mi hanno regalato...
Tante emozioni, arrabbiature importanti (maledetti archievements), tante serate di divertimento con gli amici sia in "real" che sul live.

Devo dire poi che un fine anno con cosi tanti giochi e cosi tecnicamente eccellenti non l'avevo mai passato. E gli smascellamenti continuano...

Forse sono un po OT, ma questo è ciò che mi è venuto in mente leggendo questo thread (e oramai l'ho scritto, non vorrete farmelo cancellare vero? :p )

;)

Quoto, nonostante vedo in firma hai un pc di tutto rispetto però :D

Sarò vecchio io, avrò sempre meno tempo, ma la console di questa generazione e se vogliamo la grafica è di tutto rispetto e non invidia niente alla controparte su pc. Certo mi sarebbe piaciuto vedere crysis, ma il mio pc è ancora più obsoleto del tuo, e leggiucchiando sul thread ufficiale in pc mi è venuto subito il malditesta dopo che sfogliando le varie pagine ho capito che manco chi ha speso 700 euro di scheda video se lo può gustare appieno il titolo, sempre in attesa dell'hw futuro.
Sotto quel punto di vista sono proprio curioso di vedere come sarà reso l'engine crysis 2 su console, visto che la crytek ci stà lavorando ad una versione ad hoc dell'engine su x360 e ps3.

Detto questo concludo dicendo che , nonostante le critiche , anche certi scenari di Halo3 mi sono piaciuti. Come resa globale della grafica non metto in dubbio Gow, ma anche gli altri titoli che ho giocato sinceramente non mi sento di discostarli troppo graficamente da gow. Sarò di bocca buona, che vi devo dire :D

goldorak
16-11-2007, 07:40
....

Quoto, nonostante vedo
Sotto quel punto di vista sono proprio curioso di vedere come sarà reso l'engine crysis 2 su console, visto che la crytek ci stà lavorando ad una versione ad hoc dell'engine su x360 e ps3.

....

Semplice, sara' un downgrade massiccio come lo e' stato Far Cry per console rispetto alla controparte pc.
La Crytek ha ammesso che il CE2 gira sulle console attuali xbox 360/ps3 ma ha anche detto che se mai arrivera' sulle suddette console sara' ridemensionato.
D'altronde non si puo' pretendere di avere la stessa qualita' con 512MB di ram condivisa quando i pc top ne dispongono di 4/2 GB solo per la ram e Crysis ne' fa buon uso sopratutto nelle textures iperdefinite.
Crysis e' il primo gioco PC che va oltre alle potenzialita' delle console next gen e scusate se e' poco. :cool:

dani&l
16-11-2007, 07:58
Semplice, sara' un downgrade massiccio come lo e' stato Far Cry per console rispetto alla controparte pc.
La Crytek ha ammesso che il CE2 gira sulle console attuali xbox 360/ps3 ma ha anche detto che se mai arrivera' sulle suddette console sara' ridemensionato.
D'altronde non si puo' pretendere di avere la stessa qualita' con 512MB di ram condivisa quando i pc top ne dispongono di 4/2 GB solo per la ram e Crysis ne' fa buon uso sopratutto nelle textures iperdefinite.
Crysis e' il primo gioco PC che va oltre alle potenzialita' delle console next gen e scusate se e' poco. :cool:

Sicuramente. Ciò nonostante sono curioso di vedere cosa otterranno, visto che anche adesso nessun pc lo fà girare "al massimo delle potenzialità", o almeno mi sembra che si debba scendere a compromessi ancora (o almeno sulla maggiorparte dei pc, che invece a esamina hw sono già superiori alle console).

C'è da dire che su console andranno sicuramente a 720p (1280x700) come risoluzione, per cui (come per molti giochi) le texture non saranno le ultradefinite. Ciò non toglie che quello che mi interessa vedere è la capacità dei loro programmatori nello sfruttare od ottimizzare le risorse a disposizione.
:)
Che me ne faccio di un super engine che ancora non si può sfruttare per via delle risorse hw mancanti ( il colmo è che oggi si loda una tale cosa.. mah).

vingilot
16-11-2007, 08:13
ho provato il demo di crysis (1950pro, 2gb ram e core2 4800) ed è parecchie spanne sopra a gow (e potevo settare i dettagli solo su high, non su very high)... veramente una cosa mai vista, siamo arrivati al fotorealismo, fisica a manetta, dettagli infinitesimali, illuminazione eccelsa, texture perfette, e poi effetti di postprocessing, motion blur, depth of field, ecc... certo facevo 15-20 fps... magari fra un anno con un upgrade di vga e procio me lo giocherò!

cmq non credo che sia impossibile portarlo sulla 360, anzi, aspetto fiducioso!

dani&l
16-11-2007, 08:16
ho provato il demo di crysis (1950pro, 2gb ram e core2 4800) ed è parecchie spanne sopra a gow (e potevo settare i dettagli solo su high, non su very high)... veramente una cosa mai vista, siamo arrivati al fotorealismo, fisica a manetta, dettagli infinitesimali, illuminazione eccelsa, texture perfette, e poi effetti di postprocessing, motion blur, depth of field, ecc... certo facevo 15-20 fps... magari fra un anno con un upgrade di vga e procio me lo giocherò!

cmq non credo che sia impossibile portarlo sulla 360, anzi, aspetto fiducioso!

Si ma non credo a quei livelli... ma sono curioso di vedere cosa otterranno !!

(almeno avremmo un'altro engine oltre l' Unreal Engine per lo sviluppo di giochi :D )

(comunque sticaXz ... io di simile ho solo 2 gb di ram, per il resto procio e video... ciao ciao crysis)

goldorak
16-11-2007, 08:26
Ce' da dire che Crysis e' si un buon gioco ma sopratutto una vetrina tecnologica per questo CE2 che e' spaventoso letteralmente (motore che e' stato sviluppato per essere goduto al massimo su R700 e G100).
E poi non dimentichiamo una cosa, l'editor che e' presente nella versione pc (dubito che sara' incluso nella versione per console) e' straordinario in quanto consente non solo di creare nuovi livelli per il gioco in questione ma ha anche la possibilita' di creare nuovi mondi letteralmente nuovi giochi.
E l'editor la vera perla di Crysis.

Lins
16-11-2007, 08:31
Per Crysis ci sono gli appositi thread in area pc ;)

Billi16
16-11-2007, 08:50
"When working with the framebuffer itself, the GS has true hardware advantage of a 2048-bit memory interface.
This allows the Graphics Synthesizer to perform a number of interesting accumulation buffer procedures such as motion blur or depth-of-field effects.
For better or worse, since the feature is comparatively easy to implement, many developers are using this feature."
Da http://www.firingsquad.com/hardware/ps2tech/page7.asp tanto per citarne una... ;)
Il retrogaming non morirà mai... :O :D

quindi il gs della ps2 ha un interfaccia sul bus della memoria a 2048bit!!:eek: :eek: :eek: non lo immaginavo proprio
ecco spiegata la sua enorme banda passante teorica,wikipedia dice 47gb/s!

Murakami
16-11-2007, 08:57
quindi il gs della ps2 ha un interfaccia sul bus della memoria a 2048bit!!:eek: :eek: :eek: non lo immaginavo proprio
ecco spiegata la sua enorme banda passante teorica,wikipedia dice 47gb/s!
Si, è un tipo di EDRAM differente da quello della X360, ci stanno dentro anche le texture... :p

-=Krynn=-
16-11-2007, 09:19
Appunto, sarà da 10 per chi ha quel determinato gusto :)

Io ho sempre pensato che una recensione debba essere fatta da due punti di vista, uno staccato, e uno a cui il genere piace. Questo perchè chi legge può identificare e pesare meglio il giudizio, altrimenti si rischia di declassificare un gioco unicamente perchè visto con occhi critici di qualcuno a cui già a prescindere il genere non piace.

Non posso che quotare.....

*sasha ITALIA*
16-11-2007, 09:26
il gioco con la grafica migliore resta tutt'oggi gears of war secondo me, forse gli tiene testa pgr4...Il passo successivo per superare gears credo sia un tantino in più di fotorealismo. L'unico gioco superiore a gears in grafica è crysis secondo me, spero di vedere tutto quel fotorealismo e quella fantastica fisica anche nelle console (soprattutto nella mia 360) prima o poi :D

mah credo che Gears sia ottimo ma imparagonabile con i giochi appena usciti.. voglio dire in GOW una mappa ha una determinata grandezza ma che non sarà mai vasta quanto una visuale di Assasin's Creed...

Comunque ho notato anch'io questo salto qualitativo

Max(IT)
16-11-2007, 09:42
Fek è un grande professionista, lo conosco da anni e non si discute, ma non è il detentore del sapere su X360 ;)
Lui parla di un approccio che sinora si rivela come il migliore per ottenere prestazioni buone con la console M$ (riferendosi principalmente all' utilizzo della EDRAM), ma questo non esclude che qualcuno possa in seguito trovare metodi differenti per ottenere risultati migliori.
Certo, per "comodità" gli sviluppatori potrebbero fare come suggerisce lui senza perdere tempo, ma in questo campo (fortunatamente direi) c' è sempre chi vuole andare controcorrente ed a volte tira fuori il colpo di genio.
Io resto fiducioso per i prossimi due anni almeno ;)

jacopastorius
16-11-2007, 10:10
permettetemi una cosa un pò o.t. che ne dite di crysis?Ora come ora non c'è uguali su console...si riuscirà a raggiungere quello standard anche con le dx9 di xbox360? E soprattutto quella fisica..a me ha impressionato davvero molto

Murakami
16-11-2007, 10:13
permettetemi una cosa un pò o.t. che ne dite di crysis?Ora come ora non c'è uguali su console...si riuscirà a raggiungere quello standard anche con le dx9 di xbox360?

Non credo, non fosse che per la ram: certe texture ad altissima risoluzione non trovano posto in mezzo giga... però, secondo me, si potrà vedere qualcosa di ugualmente raffinato, se non di più, a livello di effetti di illuminazione, particellari, ombreggiatura etc.
Anche per la fisica non credo ci siano particolari problemi, specie su PS3.

*sasha ITALIA*
16-11-2007, 10:13
permettetemi una cosa un pò o.t. che ne dite di crysis?Ora come ora non c'è uguali su console...si riuscirà a raggiungere quello standard anche con le dx9 di xbox360? E soprattutto quella fisica..a me ha impressionato davvero molto

non credo... sicuramente almeno non con la stessa pulizia grafica (textures, antialiasing ed effetti vari) per delle chiare limitazioni di memoria...

Comunque effetti grafici e textures a parte in Crysis non vedo questo grandissimo portento detto da tutti i giocatori PC...

Andre106
16-11-2007, 10:20
non credo... sicuramente almeno non con la stessa pulizia grafica (textures, antialiasing ed effetti vari) per delle chiare limitazioni di memoria...

Comunque effetti grafici e textures a parte in Crysis non vedo questo grandissimo portento detto da tutti i giocatori PC...

sono daccordissimo, da quel che ho visto nella demo è vuoto come pochi

jacopastorius
16-11-2007, 10:28

Comunque effetti grafici e textures a parte in Crysis non vedo questo grandissimo portento detto da tutti i giocatori PC...Forse volevi dire effetti grafici, textures e FISICA a parte!

sono daccordissimo, da quel che ho visto nella demo è vuoto come pochiSi è un pò vuoto..un tantino più pieno di farcry ma.. avete visto che fisica gestisce quel motore? Ha segnato un nuovo standard, non si è mai vista una cosa del genere

*sasha ITALIA*
16-11-2007, 10:38
devo dire che da quel punto di vista non mi sono interessato anche se ho ben visto che vi è una vegetazione deformabile ecc ecc ecc.. bello bello

jacopastorius
16-11-2007, 10:55
devo dire che da quel punto di vista non mi sono interessato anche se ho ben visto che vi è una vegetazione deformabile ecc ecc ecc.. bello bello

eh beh...l'innovazione che introduce quel gioco è proprio la fisica: a parte la vegetazione deformabile...c'è interazione con ogni singolo oggetto, ogni singola tavola, trave portante o lamiera che compone le baracche, tavoli, sedie e suppelletti al loro interno. Se butti una granata esplode tutto e puoi raccogliere ogni singola maceria. Ogni albero della giungla si può abbattere in mille pezzi tutti prendibili. Insomma dire che non sia una cosa rivoluzionaria significa essere un pò troppo di fazione consolara
Ah..per la cronaca io l'ho provato sul pc di un amico..sul mio ho una ti4600 dx8 :fagiano:

Max(IT)
16-11-2007, 10:58
Non credo, non fosse che per la ram: certe texture ad altissima risoluzione non trovano posto in mezzo giga... però, secondo me, si potrà vedere qualcosa di ugualmente raffinato, se non di più, a livello di effetti di illuminazione, particellari, ombreggiatura etc.
Anche per la fisica non credo ci siano particolari problemi, specie su PS3.

in parte ti quoto. SU console però manca anche la potenza elaborativa che si può trovare nei moderni pc (e parlo dell' accoppiata cpu + gpu: le moderne gpu fanno impallidire quelle contenute in X360 e PS3), quindi il gap è chiaramente destinato ad allargarsi con i prossimi due-tre anni.
Ciò non toglie che piattaforme "dedicate" come PS3 ed X360 possano far girare giochi assai meglio ottimizzati di quanto si vede sui pc, e che quindi parte della magnificenza grafica/fisica di Crysis si possa ottenere (scordatevi le texture però: semplicemete non c' è abbastanza ram).
Le DX10 con Crysis non c' entrano nulla. Non sono loro a fare la differenza.

Lins
16-11-2007, 11:11
Ho già detto oggi che vi sono thread specifici su crysis in area pc.

Chiedo cortesemente di smetterla con questo OT

dani&l
16-11-2007, 11:18
eh beh...l'innovazione che introduce quel gioco è proprio la fisica: a parte la vegetazione deformabile...c'è interazione con ogni singolo oggetto, ogni singola tavola, trave portante o lamiera che compone le baracche, tavoli, sedie e suppelletti al loro interno. Se butti una granata esplode tutto e puoi raccogliere ogni singola maceria. Ogni albero della giungla si può abbattere in mille pezzi tutti prendibili. Insomma dire che non sia una cosa rivoluzionaria significa essere un pò troppo di fazione consolara
Ah..per la cronaca io l'ho provato sul pc di un amico..sul mio ho una ti4600 dx8 :fagiano:

Bhè Battlefield Bad Company promette un interazione con tutto:

http://www.gametrailers.com/player/24579.html

Guardatevi il video, il tizio che ad un certo punto abbatte mezzo muro di una casa con un bazooka per poi entrarci e uscire dall'altra parte. Avevo letto una preview su questo titolo niente male.

Questo per RIAGGANCIARMI al TOPIC, credo che ne vederemo delle belle ancora su console ;)

maggiore scia
16-11-2007, 11:31
Bhè Battlefield Bad Company promette un interazione con tutto:

http://www.gametrailers.com/player/24579.html

Guardatevi il video, il tizio che ad un certo punto abbatte mezzo muro di una casa con un bazooka per poi entrarci e uscire dall'altra parte. Avevo letto una preview su questo titolo niente male.

Questo per RIAGGANCIARMI al TOPIC, credo che ne vederemo delle belle ancora su console ;)
quoto.
tecnicamente è un bel passo avanti per quanto riguarda l'interazione con l'ambiente circostante,l'ambiente sarà distruttibile al 90%,il gameplay e l'approccio tattico al gioco cambierà notevolmente....i cecchini avranno vita breve.:D