View Full Version : Vecchio Aspire 1354 - Mi conviene aumentare la RAM a 1GB o 2 GB?
Salve,
sono un felice possessore (ormai da diversi anni) di un ACER Aspire 1354 con 512MB di RAM DDR.
E' da un po di tempo che però lo "vedo" abbastanza "affaticato".
Ho già proceduto a formattare e reinstallare tutto ma dopo un po sono punto e a capo.... premetto che non utilizzo il pc con software di grafica o per giocare ma solo per un normale uso (internet,posta ecc). Ciò nonostante con il tempo il pc mi si "pianta".
Chiedevo se qualcuno di voi ha proceduto con l'upgrade della RAM e se ne ha avuto beneficio. Non vorrei fare una spesa che poi si rivelasse inutile (condiderando il costo per l'upgrade a 1 o 2 GB confrontanto al costo,seppur più elevato, di sostituirlo con un altro notebook nuovo di fascia entry-level).
Poi penso ci sia anche il discorso della compatibilità dei banchi e se sia opportuno upgradarlo fino al massimo che supporta (cioè 2GB) o fermarsi a 1GB.
Grazie a quanti risponderanno.
Archangel PC
15-11-2007, 10:46
Quando lo usi normalmente vai nel Task Manager (Crtl+Alt+Canc) e quindi su Prestazioni e verifica se il notebook cerca di utilizzare più dei 512Mb che ha a disposizione di Ram. Se così è significa che sta facendo swap su hard disk, e questo motiva ampiamente la lentezza. Considera che anche per un uso "normale", 512Mb cominciano ad essere pochi... se ad esempio cominci ad aprire diverse pagine di internet ed usi Explorer, la richiesta di ram del browser può raggiungere rapidamente l'ordine di qualche centinaio di Mb.
minneapolis
15-11-2007, 10:55
Chiedevo se qualcuno di voi ha proceduto con l'upgrade della RAM e se ne ha avuto beneficio.
Non usando programmi particolarmente esigenti Xp con 512 MB di ram va, non ci sguazza, ma va.
Potresti cercare di intervenire a livello software per vedere di migliorare la situazione, cio' nonostante, se sei ancora soddisfatto del tuo notebook e non prevedi di cambiarlo a breve (in questo caso non ti conviene spenderci sopra dei soldi), IMHO un upgrade di ram non puo' che essere utile.
Su un vecchio Athlon Xp passai da 512 MB a 1,25 GB di ram e sostituii l'hard disk a 4200 rpm con uno da 5400.
I benefici furono evidenti sin dal primo avvio.
Grazie delle risposte...
Direi che forse visto che il pc è abbastanza datato mi potrei accontenare anche di 1GB? visto che cmq a quanto ho visto on line queste memorie non sono proprio a buon mercato.......
In più non vorrei incorrere in problemi di incompatibilità....
Archangel PC
15-11-2007, 12:34
Grazie delle risposte...
Direi che forse visto che il pc è abbastanza datato mi potrei accontenare anche di 1GB? visto che cmq a quanto ho visto on line queste memorie non sono proprio a buon mercato.......
In più non vorrei incorrere in problemi di incompatibilità....
Certamente, già 1gb è un bell'incremento!
Certamente, già 1gb è un bell'incremento!
Dovrei stare attento a qualcosa in particolare (a parte le specifiche esatte ovviamente) per non incorrere in problemi di incompatibilità?
Ci sono per esempio marche da evitare ecc? Per un banco da 512 mi han chiesto sulle 50 euro (PC2100 333)..... dovendo prenderne due sarebbero sui 100......
Se ne conoscete potreste consigliarmi qualche store on line (italiano o estero poco importanta)... anche via messaggio privato per non incorrere in pubblicità ecc....
Grazie mille ancora!
minneapolis
15-11-2007, 13:30
Da cio' che dici dovresti avere 2 banchi gia' occupati da 2 moduli da 256 MB ognuno.
Aspetta conferma da qualcuno piu' esperto di me, ma credo che tu possa togliere un solo banco da 256 MB per metterne uno da 1 GB (andando cosi' a 1,25 GB totali come feci io).
In tal modo dovresti anche risparmiare comprando un solo banco (seppur piu' grande) rispetto a due piu' piccoli.
Da cio' che dici dovresti avere 2 banchi gia' occupati da 2 moduli da 256 MB ognuno.
SI , ho due banchi da 256 DDR
Aspetta conferma da qualcuno piu' esperto di me, ma credo che tu possa togliere un solo banco da 256 MB per metterne uno da 1 GB (andando cosi' a 1,25 GB totali come feci io).
A quanto sentivo e sapevo non è l'ideale avere due banchi differenti sia in termini di capacità che magari di costruttore.... A questo punto non so, per cui chiedo a voi.... potrei comprare un solo banco da 1 GB e lasciare l'altro libero?
Archangel PC
15-11-2007, 15:53
...A quanto sentivo e sapevo non è l'ideale avere due banchi differenti sia in termini di capacità che magari di costruttore.... A questo punto non so, per cui chiedo a voi.... potrei comprare un solo banco da 1 GB e lasciare l'altro libero?
Lancia Cpu-z per capire se la ram lavora in dual channel. Se non lavora in dual channel non hai alcuna perdita a montare due moduli differenti, mal che vada potresti tenere solo il modulo da 1Gb. Più che altro non so se ci sono modulid da 1Gb e non so quanto costano... che tipo di ram usa il tuo note?
So-Dimm 200pin DDR 333 PC2700.
Ho trovato quelle della Corsair da 1GB a 70 Euro nuova sigillata acquistabile allo stesso prezzo del web in quanto il sito ha anche una sede nella mia città.
PS: è DDR non DDR2 quindi non dualchannel
Archangel PC
15-11-2007, 16:56
So-Dimm 200pin DDR 333 PC2700.
Ho trovato quelle della Corsair da 1GB a 70 Euro nuova sigillata acquistabile allo stesso prezzo del web in quanto il sito ha anche una sede nella mia città.
PS: è DDR non DDR2 quindi non dualchannel
Beh, allora io prenderei il modulo da 1Gb. Quando poi dismetterai il note, ti sarà più "facile" rivendere qual modulo... Magari controlla in altri shop se trovi prezzi più bassi, ma ne dubito.
Penso che prenderò 1GB...
Non so se prima ho detto una fesseria riguardo al dual channel e cioè se per dual channel si intende DDR2.... chiedo venia..... io cmq ho una DDR
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.